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tutti i problemi di accensione shiver/DD
15616426
15616426 Inviato: 7 Mag 2016 16:28
Oggetto: tutti i problemi di accensione shiver/DD
 

Salve a tutti,
ho una shiver del 2008, ho già cercato sul forum e credo di aver capito ma dovrei far due domande icon_smile.gif e potremmo raccogliere in questo post tutti i chiarimenti anche per gli altri.
Intanto faccio la premessa: la moto è stata ferma da settembre dell'anno scorso ad ora, adesso che l'ho riattivata ho avuto ed ho problemi all'accensione, sento solo il tac del relay e stop, però non sempre, non importa se a caldo o a freddo, quando parte la cosa bella è che parte senza sussulti in un secondo, vero è che lo fa molto di più se passa qualche giorno che non la utilizzo.
ovviamente prima di leggere sui forum e constatare probabili problemi al relay o motorino ho imputato i problemi alla batteria che però non ho ancora comprato.
un indizio che induce a pensare alla batteria è questo: l'altro giorno mentre ero a lavoro dopo non averla usata per diversi giorni ha iniziato a fare così e non ne voleva sapere di partire, ho allora fatto la prova a collegare proprio 5 secondi un caricabatterie grosso da auto e provando parte subito, poi tolto il caricabatterie, riprovato e non partiva, riattaccato e partiva, ripetuto diverse volte.
ho caricato dinuovo la batteria e ha funzionato in questi giorni sempre, solo stamattina me lo ha fatto una volta, poi provando e riprovando è ripartita e le volte seguenti sempre ripartita.

1) da questi sintomi imputate come me il problema magari ad una perdita di spunto della batteria?
2) volevo ad ogni modo controllare il discorso relay bypassandolo con un filo quando c'è il problema, di preciso dove è collocato?
3) ci sono altri punti dove si possono allentare le masse e causare questo problema?
4) ho letto che alcuni sostituiscono quel relay anche con altri di vari amperaggi? se ne può mettere qualsiasi a 12v purchè superiore a 100A?
5) non capisco il fatto per cui quando si presenta il problema il motorino non giri proprio, ho letto da qualche parte che anche se il relay chiude il contatto se la centralina non vede che la batteria va bene non fa partire la moto lo stesso, è vero? ed è quindi dovuto a questo?
6) ho altresì constatato che per i modelli 2007-2008 c'era una circolare di rientro: 14-2008 dove in pratica viene tolto un altro relay di gestione e rimappata la centralina, nella mia sicuramente non è stato fatto, qualcuno sa darmi il link per verificare inserendo il numero di telaio se è stato eseguito?

rispondete numerando le risposte così facciamo un bel post unico di consulto
 
15616439
15616439 Inviato: 7 Mag 2016 17:01
Oggetto: Re: tutti i problemi di accensione shiver/DD
 

preout ha scritto:


1) da questi sintomi imputate come me il problema magari ad una perdita di spunto della batteria?
2) volevo ad ogni modo controllare il discorso relay bypassandolo con un filo quando c'è il problema, di preciso dove è collocato?
3) ci sono altri punti dove si possono allentare le masse e causare questo problema?
4) ho letto che alcuni sostituiscono quel relay anche con altri di vari amperaggi? se ne può mettere qualsiasi a 12v purchè superiore a 100A?
5) non capisco il fatto per cui quando si presenta il problema il motorino non giri proprio, ho letto da qualche parte che anche se il relay chiude il contatto se la centralina non vede che la batteria va bene non fa partire la moto lo stesso, è vero? ed è quindi dovuto a questo?
6) ho altresì constatato che per i modelli 2007-2008 c'era una circolare di rientro: 14-2008 dove in pratica viene tolto un altro relay di gestione e rimappata la centralina, nella mia sicuramente non è stato fatto, qualcuno sa darmi il link per verificare inserendo il numero di telaio se è stato eseguito?

rispondete numerando le risposte così facciamo un bel post unico di consulto


1) E' quasi certamente la batteria.
2) lascia perdere certe manovre
3) controlla il serraggio dei cavi della batteria e quelli sul motorino d' avviamento.
4) lascia perdere, va bene quello che c'è, se fosse rotto comprane uno uguale
5) se la batteria è molto scarica il motorino assorbe quella poca corrente che ha a disposizione senza muoversi.
6) E' vero, il richiamo riguardava i modelli che hai citato, alla mia dorsoduro lo fecero, ma troppo tardi e si fuse mezzo impianto elettrico, per sapere se è stato fatto l' intervento dei rivolgerti ad Aprilia. Se non è stato fatto fallo fare il prima possibile.

Ciao
 
15619258
15619258 Inviato: 11 Mag 2016 13:47
Oggetto: Re: tutti i problemi di accensione shiver/DD
 

binox ha scritto:
1) E' quasi certamente la batteria.
2) lascia perdere certe manovre
3) controlla il serraggio dei cavi della batteria e quelli sul motorino d' avviamento.
4) lascia perdere, va bene quello che c'è, se fosse rotto comprane uno uguale
5) se la batteria è molto scarica il motorino assorbe quella poca corrente che ha a disposizione senza muoversi.
6) E' vero, il richiamo riguardava i modelli che hai citato, alla mia dorsoduro lo fecero, ma troppo tardi e si fuse mezzo impianto elettrico, per sapere se è stato fatto l' intervento dei rivolgerti ad Aprilia. Se non è stato fatto fallo fare il prima possibile.

Ciao


oggi è ricapitato, non ne voleva sapere, al chè con il cavo per far partire la macchina ho preso il positivo e l'ho portato direttamente al motorino ed è partita.
dov'è posizionato questo relè? a questo punto sembra proprio lui l'imputato.
 
15619426
15619426 Inviato: 11 Mag 2016 17:36
Oggetto: Re: tutti i problemi di accensione shiver/DD
 

preout ha scritto:
oggi è ricapitato, non ne voleva sapere, al chè con il cavo per far partire la macchina ho preso il positivo e l'ho portato direttamente al motorino ed è partita.
dov'è posizionato questo relè? a questo punto sembra proprio lui l'imputato.


E' passato troppo tempo, non ricordo. Ma ti sconsiglio di farlo da solo. Quell' intervento era un richiamo ufficiale, quindi dovrebbero fartelo in garanzia anche se la moto ha più di due anni.
In ogni caso bypassavano il teleruttore di accensione, però mi sembra di ricordare che andassero a toccare anche qualche filo che arrivava al pulsante di avviamento. Il rischio è di rovinare l' impianto elettrico.

Ciao
 
15620106
15620106 Inviato: 12 Mag 2016 14:47
Oggetto: Re: tutti i problemi di accensione shiver/DD
 

preout ha scritto:
oggi è ricapitato, non ne voleva sapere, al chè con il cavo per far partire la macchina ho preso il positivo e l'ho portato direttamente al motorino ed è partita.
dov'è posizionato questo relè? a questo punto sembra proprio lui l'imputato.

A me sembra quello che è successo a tanti e tanti danno la colpa al relè, a parer mio INGIUSTAMENTE.
A me è successo anni fa la stessa cosa: mi è bastato guardare il cavo che arriva e quello che parte dal motorino di avviamento per capire che il relè non centrava niente.
Il fatto è che abbiamo il motorino di avviamento messo in posizione "infelice" e le due pippette che coprono i cavi in entrata (proprio dove la ruota davanti butta tutta l'acqua!) e in uscita (un po' nascosco tra i cilindri, sul fianco destro) non sono ermetiche e quindi quei contati tendono a prendere acqua e a ossidarsi.
Prova a svitare, pulire e spruzzare del WD40 su quei due cavi e secondo me risolverai senza cambiare il relè che è giustamente dimensionato.
Ho il timore che molti meccanici, per non dire "ho solo dovuto spruzzare un po' di antiossidante sui contatti" si inventano fantomatici relè non abbastanza potenti per spillare un po' di soldi. Magari qualcuno lo fa anche in buona fede, solo perchè svitando e riavvitando per sostituire il relè i contatti si puliscono... ma buttano via un relè che funziona! eusa_shifty.gif
Fatto sta che a me era capitato in 2 distinte occasioni di avere problemi di accensione (alla fine dopo vari tentativi era andata in moto), ma da quando ho iniziato a pruzzare un po' di WD40 su quei contatti e poi riempire di grasso quelle pippette (basta farlo un paio di volte l'anno), non ho più avuto quel problema icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15620239
15620239 Inviato: 12 Mag 2016 16:57
Oggetto: Re: tutti i problemi di accensione shiver/DD
 

AlbertoSSP ha scritto:
A me sembra quello che è successo a tanti e tanti danno la colpa al relè, a parer mio INGIUSTAMENTE.
:


Il relè veniva bypassato perchè in certe occasioni faceva si che il pignone del motorino non rientrasse e venisse trascinato dal motore, bruciando il motorino stesso o danneggiando l' impianto elettrico. Proprio per questo motivo era stata fatta una campagna di richiamo a fine 2008.

Ciao
 
15620948
15620948 Inviato: 13 Mag 2016 15:38
Oggetto: Re: tutti i problemi di accensione shiver/DD
 

binox ha scritto:
Il relè veniva bypassato perchè in certe occasioni faceva si che il pignone del motorino non rientrasse e venisse trascinato dal motore, bruciando il motorino stesso o danneggiando l' impianto elettrico. Proprio per questo motivo era stata fatta una campagna di richiamo a fine 2008.

Ciao

Sì, ci furono inizialmente dei casi e il richiamo, ma lì si bloccava il relè tenendo continuamente attaccato il motorino e facendo danni.
In questo caso, come altri, molti hanno "risolto" cambiando il relè quando il relè non era il problema (è una mia idea ovviamente, non ho certezze icon_wink.gif ). Infatti il relè o funziona o non funziona: non può funzionare a volte si e a volte no... inoltre, chi "risolveva" cambiando il relè dopo un po' si ritrovava lo stesso problema (che quindi non aveva risolto icon_biggrin.gif ) e finiscono per dire che il relè è sottodimensionato icon_rolleyes.gif
Per me in molti casi (non tutti ovviamente), si tratta/trattava solo di cablaggi ossidati che cambiando il relè si finisce per smontare e pulire rimuovendo così l'ossido.
doppio_lamp_naked.gif
 
15621232
15621232 Inviato: 13 Mag 2016 22:34
 

ho un problema anche io purtroppo, non la sto usando da mesi in modo attivo e una volta a settimana la sto accendendo per evitare che muoia la batteria del tutto.
oggi si è accesa dopo 2 secondi, ma dopo 30 secondi che era accesa si è spenta da sola.... nel riprovare ad accenderla appena lasciavo il tasto di accensione si spegneva (così per 2 volte) al terzo tentativo si è accesa ed è rimasta accesa per un paio di minuti.... ho riprovato a spegnere e riaccendere ed è andato tutto bene.
sembrava che gli mancasse potenza quando si spegneva.
che cosa può essere?

scusate se mi accodo
 
15621303
15621303 Inviato: 14 Mag 2016 1:12
 

Asciutz ha scritto:
ho un problema anche io purtroppo, non la sto usando da mesi in modo attivo e una volta a settimana la sto accendendo per evitare che muoia la batteria del tutto.
oggi si è accesa dopo 2 secondi, ma dopo 30 secondi che era accesa si è spenta da sola.... nel riprovare ad accenderla appena lasciavo il tasto di accensione si spegneva (così per 2 volte) al terzo tentativo si è accesa ed è rimasta accesa per un paio di minuti.... ho riprovato a spegnere e riaccendere ed è andato tutto bene.
sembrava che gli mancasse potenza quando si spegneva.
che cosa può essere?

scusate se mi accodo


Se la moto non viene usata, è controproducente accenderla lasciarla girare un po' e poi spegnerla. Meglio lasciarla collegata ad un mantenitore di carica e accenderla solo quando inizia la stagione. Tieni presente che se il motore viene acceso lasciato girare qualche minuto e poi spento, l' olio non va in temperatura, quindi essendo più viscoso fatica ad entrare in circolo, con il rischio che alla lunga alcuni particolari non siano mai sufficentemente lubrificati, per cui si potrebbe rovinare il motore. Inoltre, si forma condensa nello scarico, la quale alla lunga lo rovina.
Detto questo, controlla i contatti di batteria e motorino di avviamento e se necessario stringili un po'. Poi controlla la batteria, se sui morsetti misuri solo 12 volt o poco più, significa che la batteria è prossima ad esaurirsi, quindi va ricaricata bene o sostituita.

Ciao Binox
 
15621321
15621321 Inviato: 14 Mag 2016 5:41
 

Unico problema, questa è la mia prima moto e non ho la più pallida idea di come fare quello che hai detto ASD
 
15621834
15621834 Inviato: 15 Mag 2016 9:35
 

Asciutz ha scritto:
Unico problema, questa è la mia prima moto e non ho la più pallida idea di come fare quello che hai detto ASD


Devi perdonarmi ma sono anziano icon_asd.gif icon_asd.gif , non ho capito se ti riferisci a me, e chi è ASD.

In ogni caso se è a me che ti riferivi ti spiego brevemente.

Per vedere se la batteria è carica usa un tester, lo posizioni sulla scala volt DC ( volt corrente continua) e leggi il valore. Se a freddo, (moto lasciata ferma una notte) sui morsetti della batteria leggi 12 volt o poco più (12,2) la batteria non è più efficiente, se invece il valore è sotto i 12 volt, la batteria è esausta e va sostituita.. Su una batteria nuova arrivi a leggere anche 13,5 - 13,8 volt.

La batteria è sotto la sella, prova a serrare i contatti con una chiave da 10, se è il caso ingrassali ( pochissimo grasso) e poi chiudili con giudizio se no spani i bulloncini.

Il motorino di avviamento è sopra il filtro dell' olio. Vedi i fili arrivare ed entrare dentro dei cappucci di gomma, prova a spostarli delicatamente e vedere se il serraggio dei capi corda non è lasco, se lo fosse chiudi anche quelli con giudizio.

Ciao
 
15622242
15622242 Inviato: 16 Mag 2016 6:20
 
 
15622407
15622407 Inviato: 16 Mag 2016 10:49
 

Si, certamente lo metti sulla scala Vcc 20 volt, dovresti avere 2 decimali di precisione, in pratica leggi valori tipo 12,00 volt, ma non conosci nessuno che te lo può prestare ? Così ti spiega anche come usarlo, non è particolarmente difficile però devi stare attento a non scabiare leture in corrente ( ampere ) con quelle in tensione ( volt ).

Ciao
 
15622463
15622463 Inviato: 16 Mag 2016 11:31
 

Purtroppo nessuno me lo può prestare.
Posso usarlo anche con la batteria attaccata alla moto?

Grazie mille icon_smile.gif
 
15622650
15622650 Inviato: 16 Mag 2016 14:44
 

Asciutz ha scritto:
Purtroppo nessuno me lo può prestare.
Posso usarlo anche con la batteria attaccata alla moto?
Grazie mille icon_smile.gif

Dì tester digitali per il fai da te ne trovi a partire dai 11-12 euro con spedizione o in ferramenta, e vanno bene per molti lavoretti che si possono fare in casa. Quello da te linkato è perfetto.
Sì, puoi usarlo senza staccare la batteria dalla moto, basta mettere il selettore sulla corrente continua (altrimenti non succede nulla e di solito vedi scritto ERR: quindi puoi "provare" senza far danni) e poggiare la punta rossa sul positivo e la nera sul negativo. Direi che è semplicissimo e leggendo le istruzioni che ci sono in ogni tester (un foglietto, niente di che) puoi anche farlo da solo.
Come detto da Binox, l'importante è tenere presente che nonostante la batteria sia una 12v, se il tester ti indica SOLO 12-12,3 volt la batteria non è carica, ma molto scarica in quanto una batteria da 12v in ottimo stato dà un risultato maggiore ai 13v icon_wink.gif

PS: sottolineo quanto detto da Binox: se non la usi, la moto, lasciala spenta! Ad accenderla di rado senza farci nemmeno 5-10 km, non le fai bene, anzi, è il peggiore modo di maltrattarla icon_wink.gif
 
15625920
15625920 Inviato: 20 Mag 2016 19:23
 

Provato a misurare e dava 12,06
Da caricare o da cambiare?
 
15626149
15626149 Inviato: 21 Mag 2016 9:30
 

Asciutz ha scritto:
Provato a misurare e dava 12,06
Da caricare o da cambiare?


Direi che è prossima ad esaurirsi. Il mio consiglio è di acquistare un mantenitore di carica. Ce ne sono di diversi tipi, con molte funzionalità. I migliori sono quelli che eseguono la desolfatazione degli elementi della batteria. In pratica, ad inizio ciclo inviano alla batteria una serie di impulsi, i quali fanno precipitare i depositi di zolfo che si accumulano sugli elementi interni, facendo si che la batteria si esaurisca precocemente.
Detto questo, non è che acquistando ora un mantenitore di carica la tua batteria tornerà nuova, diciamo che potrebbe arrivare a fine stagione tranquillamente.
Utilizzando regolarmente i mantenitori di carica, nei periodi in cui la moto è ferma, durante l' inverno per esempio, allungherai la vita della batteria di molto, quindi in breve tempo i soldi dell' acquisto "torneranno" a casa con gli interessi.
Io per esempio ne uso uno della CTEK molto simile al modello MSX 3.8, il quale è adatto sia per le moto sia per le auto. Inoltre, li puoi lasciare collegati alla batteria per tutto il tempo che vuoi.

Ciao Binox
 
15626838
15626838 Inviato: 23 Mag 2016 8:24
 
 
15627090
15627090 Inviato: 23 Mag 2016 13:31
 

Asciutz ha scritto:
Binox grazie mille icon_smile.gif
Un' ultima cosa, questi qua vanno bene?
Link a pagina di Carpimoto.it
Link a pagina di Carpimoto.it



Come mantenitore di carica ho sempre solo usato i CTEK, quello che hai segnalato non lo conosco. I CTek sono i più cari, ma secondo me, sono anche i migliori. Quello che ti ho indicato è ottimo, va bene per tutte le batterie di moto e auto, esegue la desolfatazione, ha la possibilità di ricondizionare le batterie ( fino ad un certo punto ) e lo si può lasciare collegato ininterrottamente.
Per quanto riguarda la batteria la Yuasa è una garanzia...... Accertati solamente che abbia le stesse dimensioni e i morsetti disposti come su quella che hai sulla moto. Spesso si trovano batterie con i morsetti invertiti, e i cavetti della moto non ci arrivano.

Ciao
 
15627280
15627280 Inviato: 23 Mag 2016 16:29
 

Asciutz ha scritto:
Binox grazie mille icon_smile.gif
Un' ultima cosa, questi qua vanno bene?
Link a pagina di Carpimoto.it
Link a pagina di Carpimoto.it

Inizia con l'acquistare il caricabatterie/mantenitore dato che una volta ricaricata e "rigenerata" (appunto con la fase di desolfatazione) la tua POTREBBE durare ancora a lungo.
Quello da te linkato è identico al modello MAMMUT che si trova da BEP'S e leggendone i dati riportati sulla confezione non mi pare un granchè.
Spendendo poco di più ne trovi sicuramente di migliori, più "intelligenti" e con la fase di desolfatazione.
Le marche più conosciute e apprezzate tra i motociclisti sono la C-tek e la Optimate, ma poi dipende dalle tue esigenze: ad es. io ho scelto il GENIUS G1100 della Noco (mi serviva anche per batterie a 6volt, quelle delle moto d'epoca) e mi trovo molto bene.
Per scegliere quale acquistare pensa se ti potrebbe servire anche per l'auto, trattorino tagliaerba, ecc... Se lo compri, meglio fare un acquisto che vada bene per tutto icon_wink.gif
 
15627439
15627439 Inviato: 23 Mag 2016 19:51
 

meglio la yuasa ytx12bs o la ytx14bs?
vedo che hanno dimensioni diverse ma sono entrambe per la shiver eusa_think.gif eusa_think.gif

Link a pagina di Carpimoto.it questo va meglio?
 
15628082
15628082 Inviato: 24 Mag 2016 14:26
 

Comunque la mia batteria è una ytx12bs e mi segnava 12,06.
Ma non dovrebbe montare la ytx14bs?
 
15629395
15629395 Inviato: 26 Mag 2016 10:29
 

Asciutz ha scritto:
Comunque la mia batteria è una ytx12bs e mi segnava 12,06.
Ma non dovrebbe montare la ytx14bs?


Acquista la stessa batteria che hai adesso. Il numero indicato nella sigla riguarda le dimensioni. Quindi rischi di acquistare una batteria che non entra nello scomparto sotto la sella. Infatti la due batterie hanno dimensioni diverse la ytx14-bs è più spessa di un centimetro non entra nello scomparto.

Ora non ricordo bene, grazie ai mantenitori di carica è da tempo che non cambio batterie(°°°°), ma una batteria nuova dovrebbe superare i 13 volt, indifferentemente dal modello o dalla dimensione.

(°°°°) La batteria originale della mia vecchia dorsoduro è stata "venduta" insieme alla moto dopo più di 5 anni

Ciao Binox
 
15633443
15633443 Inviato: 1 Giu 2016 11:34
 

Batteria ricaricata ieri, stamattina nel misurarla segnava 12,60 e ora segna 12,45.
Ha anche l' attacco del positivo ossidato.
Va ancora bene o devo cambiarla?
 
15633479
15633479 Inviato: 1 Giu 2016 12:23
 

Asciutz ha scritto:
Batteria ricaricata ieri, stamattina nel misurarla segnava 12,60 e ora segna 12,45.
Ha anche l' attacco del positivo ossidato.
Va ancora bene o devo cambiarla?


Hai usato un comune carica batteria oppure un mantenitore di carica ?

Se la batteria ha perso 0,2 volt in 24 ore senza essere utilizzata mi sa che è proprio in procinto di esaurirsi. Ma, nonostante ciò, se la moto si avvia regolarmente portala avanti fino a quando riesce ad accendere il motore. Magari fino a fine stagione ci arrivi. La cosa sarebbe positiva, poichè rimanderesti l' acquisto di una nuova batteria al prossimo anno, così non fai passare l' inverno ad una batteria nuova.

Facendo le dovute attenzioni, quindi evitando di creare dei cortocircuiti, con uno spazzolino in rame pulisci l'ossido e ingrassa leggermente. Oppure, soluzione più sicura, con della comune carta vetrata fine togli lo strato di ossido e ingrassa l' elettrodo.

Ciao
 
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