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tensione catena nuova irregolare [pareri]
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 11:18
Oggetto: tensione catena nuova irregolare [pareri]
 

Ciao ragazzi sto impazzendo con la catena, ha circa 1500 km , e se la tensiono come da libretto in un punto ha quasi 0 gioco con me sopra e in un altro ha il giusto gioco, inoltre ho notato che in un punto scalda abbastanza. Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti dell'aiuto.

Ultima modifica di MattKTM il 5 Mag 2016 19:36, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 11:33
 

Hai cambiato solo la catena o anche corona e pignone?
Come lubrificazione e cura della catena, fai le cose per benino?
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 11:41
 

Detto così sembra una maglia grippata.
Smonta la ruota posteriore e controlla bene tutte le maglie.
Non è che hai ribattuto male il perno ed hai schiacciato la maglia di chiusura?
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 12:03
Oggetto: Re: ttensioe catena nuova irregolare
 

MattKTM ha scritto:
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?


catena difettosa e già da buttare... di che marca è? Nel frattempo regola il lasco in modo che nel punto più teso sia al gioco prescritto, e il resto più lento, la catena troppo tesa è pericolosa.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 14:12
Oggetto: Re: ttensioe catena nuova irregolare
 

MattKTM ha scritto:
Ciao ragazzi sto impazzendo con la catena, ha circa 1500 km , e se la tensiono come da libretto in un punto ha quasi 0 gioco con me sopra e in un altro ha il giusto gioco, inoltre ho notato che in un punto scalda abbastanza. Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti dell'aiuto.


Potrebbe essere semplice la causa.

Hai cambiato anche la corona? se la risposta è SI, probabile non sia stata centrata con precisione millimetrica prima di fissarla al porta corona, icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 17:05
Oggetto: Re: ttensioe catena nuova irregolare
 

oldrider ha scritto:
Potrebbe essere semplice la causa.

Hai cambiato anche la corona? se la risposta è SI, probabile non sia stata centrata con precisione millimetrica prima di fissarla al porta corona, icon_rolleyes.gif
grazie mille della risposta, credo proprio sia questo il motivo perché ho notato che la catena non è più tesa in un suo punto, ma muovendo la moto il punto cambia.
Non ho il cavalletto quindi non posso smontare la ruota riuscirei a farlo da ruota montata?
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 18:54
Oggetto: Re: ttensioe catena nuova irregolare
 

MatcoM ha scritto:
grazie mille della risposta, credo proprio sia questo il motivo perché ho notato che la catena non è più tesa in un suo punto, ma muovendo la moto il punto cambia.
Non ho il cavalletto quindi non posso smontare la ruota riuscirei a ruota montata?




Non fa, serve saperlo fare e l'attrezzatura, portala dal meccanico che te l'ha montata e falla sistemare, è roba da nemmeno 10 minuti utlizzando ponte e cavalletti. Se ti ha fatto una tal c@gata e si nega, digli che chiami le FdO, perchè visto il pericolo è follia consegnare un lavoro simile.

Non usarla così. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 19:15
Oggetto: Re: ttensioe catena nuova irregolare
 

oldrider ha scritto:
Non fa, serve saperlo fare e l'attrezzatura, portala dal meccanico che te l'ha montata e falla sistemare, è roba da nemmeno 10 minuti utlizzando ponte e cavalletti. Se ti ha fatto una tal c@gata e si nega, digli che chiami le FdO, perchè visto il pericolo è follia consegnare un lavoro simile.

Non usarla così. icon_wink.gif
la trasmissione l'ho montata io facendomi prestare un cavalletto però potrei andare al concessionario dove l'ho comprata
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 20:06
 

Ahh ecco. eusa_think.gif


Anche in concessionaria, basta che la porti da un meccanico.

Non usarla cosi è pericoloso, oltre di far danni rischi di farti male.
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 20:11
 

a dir la verità ho gia fatto 1500km circa eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2016 10:53
 

MattKTM ha scritto:
a dir la verità ho gia fatto 1500km circa eusa_wall.gif eusa_wall.gif



Ho letto, ma sfidare troppo la fortuna non è il caso.
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2016 13:56
 

Ciao ragazzi, alzando la ruota posteriore ho visto che la corona è perfettamente allineata.
Potrebbe essere il pignone?
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2016 15:43
 

ho visto che hai fatto il lavoro tu... in realtà non c'è molta possibilità di montare storti corona e pignone... si infilano e via. L'unica cosa che potrebbe disturbare l'operazione è la presenza di sporco/ossido sulla sede che non è stato rimosso a dovere prima di montare i pezzi nuovi... possibile?
Altrimenti, come dicevo, la catena era difettosa... non ci hai detto di che marca è.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2016 16:47
 

wkowalski ha scritto:
ho visto che hai fatto il lavoro tu... in realtà non c'è molta possibilità di montare storti corona e pignone... .

ciao

WK


Non scherziamo, ma dici sul serio? non capisco perchè dare consigli quando una cosa non la si conosce bene, certo vi aumenta il numero di post scritti, ma non è un aiuto a chi chiede. icon_wink.gif

Ultima modifica di oldrider il 7 Mag 2016 17:06, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2016 16:55
 

MattKTM ha scritto:
Ciao ragazzi, alzando la ruota posteriore ho visto che la corona è perfettamente allineata.
Potrebbe essere il pignone?



Da cosa l'hai visto? da fuori con su i dadi che la fissano al portacorona per non fare fatica? inoltre cosa pretendi di vedere se dici l'hai montata tu e non ti sei accorto di nulla quando andavi a serrarla?
va smontata perchè nel momento in cui si inserisce sul portacorona e si avvitano i dadi per serrarla, non deve esserci il minimo scostamento, anche se poi sono pochi mm (oltre non può essere), ma sulla catena comporta che da una parte tira di più e da un altra meno.

Detto questo, portala da un meccanico se vuoi risolvere,visto che ci sono alcuni piccoli accorgimenti per montarla ad arte, poi se non fosse come ti ho detto, improbabile visto che l'hai messa su senza nessun controllo, ma l'unica alternativa sarebbe una catena nata male, ma sono casi molto rari.
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2016 19:01
 

oldrider ha scritto:
Non scherziamo, ma dici sul serio?


ho sempre tolto i vecchi pezzi e rimontato i nuovi al loro posto, pulendo bene prima la sede, come sta scritto sui manuali d'officina... tu come fai? non vedo molti modi in cui un pignone potrebbe essere montato fuori centro, una volta che lo infili è bloccato.
Le catene difettose non sono un caso così raro, specie se di marche diciamo "economiche"... con una particolare marca ricordo che sono venuti a lamentarsi qua almeno 5-6 persone, per questo chiedevo.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2016 23:42
 

wkowalski ha scritto:
ho sempre tolto i vecchi pezzi e rimontato i nuovi al loro posto, pulendo bene prima la sede, come sta scritto sui manuali d'officina... tu come fai? non vedo molti modi in cui un pignone potrebbe essere montato fuori centro, una volta che lo infili è bloccato.
Le catene difettose non sono un caso così raro, specie se di marche diciamo "economiche"... con una particolare marca ricordo che sono venuti a lamentarsi qua almeno 5-6 persone, per questo chiedevo.

ciao

WK
ciao, grazie mille dell'aiuto, la catena è della did e corona e pignone pbr
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2016 0:31
 

wkowalski ha scritto:
ho sempre tolto i vecchi pezzi e rimontato i nuovi al loro posto, pulendo bene prima la sede, come sta scritto sui manuali d'officina... tu come fai? non vedo molti modi in cui un pignone potrebbe essere montato fuori centro, una volta che lo infili è bloccato.
Le catene difettose non sono un caso così raro, specie se di marche diciamo "economiche"... con una particolare marca ricordo che sono venuti a lamentarsi qua almeno 5-6 persone, per questo chiedevo.

ciao

WK


Son casi rari le catene difettate, fidati da chi vive in sto giro per passione ed amicizie, per altro casi isolati nel 99% a marche a basso costo, quel che poi vengono a scrivere fa anche poco testo in base a cosa ci hanno fatto, non dimentichiamo è un forum, e che qua gente cambiandosi la catena in fai da te poi ci ha buttato i motori interi.

Riguardo al montaggio corona, perchè i portacorona sono tutti identici tra loro?

Quando c'è il portacorona con le colonnette su cui inserirvi la corona per poi andare a bloccare con i dadi, quindi colonnetta per colonneta, ecco tra il filetto della colonnetta e la corona c'è gioco, come ho scritto è si questione di mm, ma bastano poi a causare problemi tipo quelli lamentati oggetto della discussione, cioè tensione catena irregolare.


doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2016 15:34
 

Ma la maglia che hai ribattuto l'hai controllata bene?
Se hai schiacciato i perni e non riesce a ruotare liberamente crea i problemi che descrivi (surriscaldamento / differente tensione).
Sempre escludendo che la catena non sia difettata proprio.
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2016 21:12
 

ciao, la catena non l'ho ribattuta ma l'ho chiusa con la falsamaglia
 
Messaggio Inviato: 13 Mag 2016 9:11
 

MattKTM ha scritto:
l'ho chiusa con la falsamaglia


ho paura a chiedertelo, ma te lo chiedo lo stesso: che moto hai?

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 13 Mag 2016 21:01
 

wkowalski ha scritto:
ho paura a chiedertelo, ma te lo chiedo lo stesso: che moto hai?

ciao

WK
ho una duke 125 del 2011
 
Messaggio Inviato: 15 Mag 2016 18:47
 

ciao ragazzi, oggi ho smontato e rimontato la corona cambiato parastrappi e la differenza di tensione è di 8/9mm circa
 
Messaggio Inviato: 16 Mag 2016 10:06
 

hai ancora i vecchi pezzi? prova ad esempio a rimontare la corona vecchia, se il problema sparisce è quella, ecc.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 19:22
 

ciao ragazzi, scusate se riesumo il topic, la prossima settimana andrò al concessionario ktm per togliere il limitatore della sesta e chiederò a loro perchè non ho ancora risolto, comunque grazie a tutti dell'aiuto icon_biggrin.gif
 
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