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consigli cambio SH 150
15614042
15614042 Inviato: 4 Mag 2016 6:35
Oggetto: consigli cambio SH 150
 

Ciao a tutti.

Ho venduto il mio vecchio EsseCacca150 (modello 2004 a carburatore).
Ora sono indeciso se comprarne un altro più recente (non mi dispiacerebbe l'ultimo con abs e start/stop), cambiare marca passando ad uno XCenter o non prendere più lo scooter ma sostituirlo con una bici a pedalata assistita.

Si accettano consigli e/o suggerimenti.
 
15614046
15614046 Inviato: 4 Mag 2016 6:43
 

Il nuovo sh 150 abs va praticamente ad aria, dipende dalle tue esigenze. Se ti serve uno scooter per la città che non consumi niente,tagliandi ogni 4000 e velocità non molto elevate prendi il nuovo sh.
Se però hai la possibilità di prendere una bicicletta prendila!
Non capisco però le tue esigenze.. fai ogni giorno con lo scooter un tratto di strada che potresti fare benissimo in bici?
 
15614068
15614068 Inviato: 4 Mag 2016 7:42
 

Ho anche la moto come puoi vedere in firma.
Lo scooter lo uso per girare in città nella bella stagione e andare al lago d'estate.
Diciamo che avendo sempre avuto 2 mezzi uno lo potrei anche sacrificare.
In ambito urbano è sicuramente più comodo un mezzo piccolo e leggero come uno scooter per muoversi agevolmente. Ma nulla vieta di rimpiazzarlo con una bici. Elettrica perchè per tornare a casa ho una bella salita. Non che abbia problemi a pedalare, sia chiaro. Ma se esci per fare un giro in centro di certo non ti metti i pantaloni imbottiti e le scarpette da ciclista!
Comunque ci faccio pochissimo km sia con la moto che con lo scooter.
Sarebbe solo uno sfizio, come lo è sempre stato del resto.
Al lavoro purtroppo ci devo andare in auto perchè è lontano ma su strada scorrevole. L'uso delle 2 ruote non mi darebbe nessun vantaggio.
 
15614104
15614104 Inviato: 4 Mag 2016 8:16
 

eh qui il disxroso è molto personale...se hai soldi per lo sfizio, perchè no? magari però con il risparmio dell plasticone ci fai qualche lavoro alla moto..o un regalo allamoglie, o chessò..
di sicuro una bici a pedalata la scarterei, inutile e dannosa.
io comunque andrei al lavoro in moto/scooter...sai qunto comincia meglio il giorno svegliandosi e salendo in moto...??da marzo a ottobre poi....io anche di inverno ma ammetto che è freddino...ma nei bei mesi..che libidine...!
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15614122
15614122 Inviato: 4 Mag 2016 8:42
 

axels ha scritto:

di sicuro una bici a pedalata la scarterei, inutile e dannosa.


Perchè dici ciò? Io l'ho provata (una bella non le cinesate che vedi in giro) ed è una figata pazzesca.

axels ha scritto:

io comunque andrei al lavoro in moto/scooter...sai qunto comincia meglio il giorno svegliandosi e salendo in moto...??


Guarda, sono andato solo un paio di volte.
E' una noia pazzesca. Sono 100 km di superstrada tutta diritta.
Divertimento pari allo zero assoluto!
Meglio andare in auto con il riscaldamento acceso in inverno e l'aria condizionata d'estate.

Ma vorrei qualche parere anche dagli sputeristi.
Più che altro sul restare con Honda SH (ma il nuovo 150abs con start/stop) o cambiare marca e modello passando al concorrente Yamaha XCenter 150.

Lo scooter nel caso lo prenderei usato, non nuovo. Va bene lo sfizio ma non son paperon de paperoni.
 
15614140
15614140 Inviato: 4 Mag 2016 9:11
 

anche il pcx honda 150 non mi pare male!! mi sa che lo prendi nuovo al prezzo di un usato recente..
della bici elettrica dico che meglio pedalare e fare cardio!! ma è una mia personale opinione, io ho provato un mtb elettrica i un amico (2300 euro di roba, molto bella, ma preferisco pedalare io e fare fatica, in città poi avrei mille ansie da furto e non potrei caricare nulla e sarei troppo vulnerabile, anche 30km/h non sono pochi in maglietta.....
io comunque ho anche uno scooter, un burgman 250 che mi piace molto, stabile e protettivo e consuma poco, tanto spazio e la mia molgie lo chiama tappeto volante... . ci stacco l assicurazione in estate e lo uso solo nei mesi invernali cosi posso usare giacca da moto e paraschiena ma riporre tutto e mettere all'arrivo una giacca "normale".
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15614157
15614157 Inviato: 4 Mag 2016 9:37
 

Prima dell'SH avevo un Neo's 100 2T con ruote da 12.
Agilissimo come una bicicletta e molto leggero. Ma guidare lo scooter con le ruote da 16" è un altro paio di maniche. Si guida "quasi" come una moto. Non traballa sui buchi ed è molto più stabile al salire della velocità. Comunque considero il 150cc, come dimensioni e peso, al limite per l'uso cittadino con possibilità all'occorrenza di fare anche qualche siperstrada per trasferte fuori città di breve raggio.
Il 250 è troppo grosso e pesante. A quel punto preferisco usare sempre e solo la moto.

Riguardo alla bici, 2300 euro è proprio un entry level. Le e-MTB decenti costano molti più soldi.
Io vado sia in bici che a correre a piedi. Faccio più km di corsa in montagna (sono uno sky runner) che non con lo scooter. Non ho problemi a pedalare e fare fatica.
Il discorso è diverso. Quando esci per andare a fare un giro in centro o a trovare gli amici, non puoi andare vestito da ciclista. Per questo pensavo ad una bici da Trekking (che è una MTB con parafanghi e luci) a pedalata assistita. Costano un botto e non si trovano (al momento usate) ma poi risparmi in bollo e assicurazione.
 
15614183
15614183 Inviato: 4 Mag 2016 10:23
 

il pcx 150 se non o conosci guardalo, mi sembra un perfetto scooter da uso quotidiano.
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15614217
15614217 Inviato: 4 Mag 2016 11:04
 

Lo conosco si. Ma l'ho scartato perchè ha le ruote da 14 e sopratutto non ha la pedana Piatta. Oltre che a non piacermi più di tanto.
Spesso vado in montagna e ci carico lo zaino tra le gambe. Li non c'è spazio per mettere nulla!
Le alternative plausibili sono solo lo Xcenter Yamaha.
 
15632788
15632788 Inviato: 31 Mag 2016 12:02
 

Io arrivavo da una Vespa 125 ET4, avevo bisogno di un mezzo più comodo per due, lo uso per andare al lavoro tutti i giorni, si tratta di 15-20 km al giorno, e poi per ogni altro spostamento in città. Dipende dalla differenza di prezzo (col Xenter intendo), se non è significativa, nel mio caso si trattava di due-tre centinaia di euro, SH tutta la vita IMHO.
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15633148
15633148 Inviato: 31 Mag 2016 21:10
 

maglianera ha scritto:
Io arrivavo da una Vespa 125 ET4, avevo bisogno di un mezzo più comodo per due, lo uso per andare al lavoro tutti i giorni, si tratta di 15-20 km al giorno, e poi per ogni altro spostamento in città. Dipende dalla differenza di prezzo (col Xenter intendo), se non è significativa, nel mio caso si trattava di due-tre centinaia di euro, SH tutta la vita IMHO.
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Ho trovato un Xenter 150 nella mia città a 1500.
Lo volevo comprare. Ma dopo la prova ho cambiato idea.
E' rumorosissimo di motore e di meccanica. Frena meno dell'SH e non ho notato tutta questa superiorità nella ciclistica. Alla fine ero partito convinto ma non l'ho preso.
Vediamo il prossimo inverno se trovo un SH usato ultimo modello con ABS e start/stop.

Intanto mi son preso una city-bike a pedalata assistita per temporeggiare.

P.S.
L'SH mi piace molto di più e non è un problema spendere 2-300 euro in più.
Il vero problema è che dopo 2 ore in sella mi fa venire male di schiena. Speravo che uno scooter con una ciclistica migliore non avesse questo problema...
 
15678448
15678448 Inviato: 14 Ago 2016 17:15
 

Volevo chiedervi un consiglio..usando poco la mia NC volevo sostituirla con un mezzo più agile tipo un SH150 (magari Sporty) nuovo per fare solamente in estate il percorso casa lavoro, dal Veneto all'Emilia, di 100 km andata + 100 km ritorno di "piattume polesano" circa una volta ogni tre/quattro giorni (un turno). Secondo voi ce la fa o è un supplizio infinito per scooter e pilota? Grazie.
 
15678470
15678470 Inviato: 14 Ago 2016 18:30
 

Assolutamente supplizio per entrambi.
200 km al giorno ogni tre giorni sono un po' tantini per un 150, specialmente se gli tiri il collo (e per tirare il collo ad un 150 basta andare a 100). I primi tempi magari ce la farà pure, ma quanto durerà?
 
15678471
15678471 Inviato: 14 Ago 2016 18:31
 

vimax ha scritto:
Volevo chiedervi un consiglio..usando poco la mia NC volevo sostituirla con un mezzo più agile tipo un SH150 (magari Sporty) nuovo per fare solamente in estate il percorso casa lavoro, dal Veneto all'Emilia, di 100 km andata + 100 km ritorno di "piattume polesano" circa una volta ogni tre/quattro giorni (un turno). Secondo voi ce la fa o è un supplizio infinito per scooter e pilota? Grazie.


Se conosci qualcuno che ne ha uno fattelo prestare per una prova.
Io ci ho fatto anche giri molto più lunghi (tipo il giro del garda, 400 km a/r) ma dopo 2 ore in sella mi faceva venire mal di schiena.
Comunque se fai lunghi tratti di statali (o autostrada) e poca o niente città valuta il 300. Lo vedo più indicato, specie se scendi dalla moto.
 
15679160
15679160 Inviato: 16 Ago 2016 16:50
 

Grazie della risposta intanto. Avere una sella più scomoda di quella di serie della NC penso sia difficile dopo 45 minuti fanno già male le terga.. Il 300 ha dei prezzi sia da nuovo che da usato già da "moto" e per quello volevo stare sul 150. Vediamo se qualche possessore mi da un ok o meno sulla distanza..
 
15679180
15679180 Inviato: 16 Ago 2016 17:31
 

vimax ha scritto:
Grazie della risposta intanto. Avere una sella più scomoda di quella di serie della NC penso sia difficile dopo 45 minuti fanno già male le terga.. Il 300 ha dei prezzi sia da nuovo che da usato già da "moto" e per quello volevo stare sul 150. Vediamo se qualche possessore mi da un ok o meno sulla distanza..


Io l'ho avuto per 7 anni. Per farcela ce la fa. Non è di certo un problema per lo scooter o per la cilindrata.
Fai conto che l'SH 150 fa i 110 effettivi e forse anche qualcosina in più (per lo meno il mio a carburatore).
Se vai a 90, max 100 di tachimetro non ha problemi.
Il problema casomai lo avrà la tua schiena. E te lo dice uno che si faceva anche 700 km di passi di montagna con l'R1 senza problemi.
Non è questione di sella. Ma proprio di posizione e di sospensioni poco efficaci.
Tutti gli scooter con motore oscillante, chi più chi meno, dietro assorbono poco e scaricano tutti i colpi sul fondoschiena.
 
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