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consiglio per l'acquisto r125 (180 malossi)
15608107
15608107 Inviato: 26 Apr 2016 11:15
Oggetto: consiglio per l'acquisto r125 (180 malossi)
 

ciao a tutti, scrivo per delle informazioni su una r125 (2009) usata che ho trovato a buon prezzo e domani la andrò a vedere
La moto dalle foto si presenta bene anche se ha le carene riverniciate, quindi penso che sia caduto e abbia graffiato le carene. Una conseguenza potrebbe essere il manubrio leggermente storto (cosa capitata anche a me per una scivolata). Quindi vi faccio la prima domanda: Come faccio a vedere se è storto anche leggermente? (apparte l'occhio intendo eh..)
Secondo punto, la moto ha ben 37 mila km però a 32 ha cambiato il motore con il 180 della malossi ha anche il collettore e scarico arrow, però non ha la centralina (penso) visto che non la menziona. Ora mi sorgono altri dubbi senza centralina il tutto funzionerà bene? poi cosa mi comporterà in manutenzione nei prossimi 20mila km che intendo fare?
insomma per 1200eu conviene? Vi prego rispondete il prima possibile che domani la vado a vedere

P.S se non ho messo l'articolo dove dovevo scusate ma sono nuovo del forum e non ci capisco niente
 
15608119
15608119 Inviato: 26 Apr 2016 11:32
 

ciao,per controllare se il manubrio è storto basta che sterzi tutto prima a destra poi a sinistra e vedi la distanza che cè tra serbatoio e il manubrio, se il manubrio è torto da una parte la distanza è diversa dall'altra.

averti detto che ha cambiato il motore con il 180 è una cosa molto imprecisa, perchè molto probabilmente non avra cambiato tutto il motore intero , ma avra solamente cambiato il cilindro e il pistone,avrai quindi una buona compressione del motore, ma la biella e le altre parti del motore hanno tutti quei km.
l'importante è che il motore giri bene e non faccia versi strani perchè è molto costoso riparare un motore 4t.
 
15608126
15608126 Inviato: 26 Apr 2016 11:42
 

si si lo so che non ha cambiato tutto il motore, ma solo cilindro e pistone. Avrà cambiato perchè penso che sia di manutenzione dopo 35mil km cambiarli, ma la mia domanda più importante era se mi toccherà cambiare altri parti costose nel corso di questi 20mil km che andrò a fare. Se mi conviene prenderla o ci devo spendere molti soldi sopra in manutenzione

Ultima modifica di jakeilcane il 26 Apr 2016 11:51, modificato 1 volta in totale
 
15608146
15608146 Inviato: 26 Apr 2016 11:51
 

Albero e biella a rischio, probabile necessità di rifare la distribuzione tra 10-15mila kilometri (e gioco valvole sicuro al 100% se non è mai stato fatto). Da valutare le condizioni di cilindro e pistone, perché se non ha messo una centralina aggiuntiva programmabile potrebbero essere messi male.

Parere mio: vuoi un 4t? Prenditelo di serie e tienilo così, al limite cambia scarico e bon. Ti fanno schifo le prestazioni del 4t? Prenditi un 2t, che da ripotenziato è molto più affidabile di un 4t pacioccato (sono serio), ha una ciclistica che l'R125 prima serie può solo sognare e sopratutto se consideri il costo di moto+modifiche è una scelta economicamente più sensata.
 
15608175
15608175 Inviato: 26 Apr 2016 12:14
 

buona notizia l'ho contattato e mi ha detto che ha messo una malossi force master 2.
tommythebiker potresti dirmi il costo delle varie opere che mi hai elencato: distribuzione valvole ecc.
Comunque hai perfettamente ragione fosse per me avrei lasciato il 125 originale
 
15608407
15608407 Inviato: 26 Apr 2016 15:50
 

Quoto quanto scritto sopra...spendi 200€ in più ma prendi una moto originale...se sbielli (cosa non impossibile con un 180 su biella originale a 37000km) quei 200€ li spenderai 3 o 4 volte per rifare il motore
"chi meno spende, più spende" cit. mia nonna 0509_up.gif
 
15608472
15608472 Inviato: 26 Apr 2016 16:47
 

quanta probabilità c'è che sbielli? se sostituisco la biella riesco a cavarmela? poi mi potete dire quanto mi costa la distribuzione da fare tra 10mil km?
 
15608488
15608488 Inviato: 26 Apr 2016 17:06
 

Tra catena, tendicatena e pattini così a spanne ci vanno un 150€ di pezzi; come manodopera direi tra le due e le tre ore, non è un lavoro lunghissimo ma neanche immediato. Il meccanico ti serve per forza, secondo me non è un intervento alla portata di un amatore visto che c'è da tagliare e ribadire la catena e da rimettere in fase il motore, più il gioco valvole (ma quello ancora ancora...).

La vera mazzata è l'albero, con annessi e connessi arrivi a 600 euro buoni di soli pezzi, più il lavoro che è bello lungo. Se l'albero in sé è buono e devi solo cambiare biella forse un 150€ lo risparmi, ma devi trovare qualcuno capace di reimbiellare e centrare un albero (non è una cosa che fanno tutti i meccanici) e devi sperare che qualche terza parte produca delle bielle compatibili perché in Yamaha ti vendono l'albero completo.

Insomma... se salta una di queste cose, partono paccate di soldi. Ecco perché dico che il 2t costa meno: l'albero è nettamente più economico e di più facile smontaggio, mentre la distribuzione... non esiste proprio! icon_smile.gif

'somma, se devi prendere una R125, prendila originale!
 
15608509
15608509 Inviato: 26 Apr 2016 17:22
 

a questo punto mi converrebbe rimettere un cilindro e pistone 125cc.
Poi dici 'se salta una di queste cose',quanto sarà probabile che in 15mil km salti qualcosa?
 
15608524
15608524 Inviato: 26 Apr 2016 17:38
 

Anche se rimetti un 125 non è che l'albero ritorna sano.

Poi bisogna vedere come è stata tenuta la moto, magari alla prima tirata ti ritrovi il motore da buttare, magari dura altri 30mila kilometri senza fare una piega... Ma questo da fuori non si può sapere.

È tutta una questione di rischio: rispetto alle R125 più "fresche", quanto costa in meno? Questi soldi bastano a riparare in tutto o in gran parte un eventuale danno grave? Se sì vale la pena prenderla, sennò c'è da pensarci su bene.
 
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