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potenza della SR 400 sulle strade di montagna
15607331
15607331 Inviato: 25 Apr 2016 0:35
Oggetto: potenza della SR 400 sulle strade di montagna
 

Salve vorrei sapere come si comporta la SR 400 sulle strade di montagna. Avendo solo 23 cv, ho la sensazione che si debbano scalare le marce piuttosto spesso fino alla 2a. Avendo avuto una V-strom ero abituato a salire spesso in 4 o addirittura in 5, scalando ovviamente solo nelle curve più tortuose. Dalla SR non mi aspetterei la stessa potenza, ovviamente, ma nemmeno di dover scalare continuamente dalla 5 alla 2.

Un'altra domanda e' invece legata alla sua tipica modalità di avviamento: si può avviare anche senza mettere la moto sul suo cavalletto centrale oppure è sufficiente restare sopra e col piede dx premere la pedivella?

Grazie molte
 
15607358
15607358 Inviato: 25 Apr 2016 5:53
 

la differenza fondamentale tra una moto SERIA (a cambio manuale) e uno scarsone a cambio automatico è che tu una volta che hai innestato una marcia hai un rapporto fisso e con minime perdite di potenza. Le stesse cose non si possono dire col cambio automatico.
Quando inizia la salita capiterà che la moto perderà giri ,quindi divrai inserire un rapporto che consenta al motore di girare tondo e corretto.
Ovvio che avendo pochi cv a disposizione dovrai usare di più il cambio una volta che le salite aumentano ma essendo un 4T e di media cilindrata non come i 125 cc a 2T anni 80 che andavano si (e tanti più dei pacchi attuali) ma eri SEMPRE mentre a cambiare marcia,a volte 2 per volta per tenerlo "allegro"
 
15607405
15607405 Inviato: 25 Apr 2016 8:39
 

Mia moglie ha appena preso una CB125F, ovvero un 125 4t da soli 10cv. Certamente qui, molti, storceranno il naso (vero doc 0509_doppio_ok.gif ), ma ti assicuro che con me sopra (130kg) è divertente ed opera una magia: vai come vorresti, te la godi, passeggi felice e, solo se controlli, vedi che vai piano.

Ricordiamoci che, un tempo, le moto erano più simili ad un CB125F e, non di rado, erano considerate sportive, perché leggere, perché agilissime.

Ritengo (ma senza sapere) che con i cavalli della SR400 andrai sereno, andrai felice, magari andrai piano, ma non sarà una rinuncia, anzi, c'è caso che ti piacerà di più che con il Vstrom. Te lo dice uno che ha una Versys (non molto diverso da un Vstrom) e ride come uno scemo in sella alla piccola Honda.
 
15607473
15607473 Inviato: 25 Apr 2016 10:59
Oggetto: Re: potenza della SR 400 sulle strade di montagna
 

andy799 ha scritto:
Avendo solo 23 cv, ho la sensazione che si debbano scalare le marce piuttosto spesso fino alla 2a


i cv dichiarati ho visto che sono 27... il cambio lo userai come sul v-strom, o forse anche meno, visto che è un mono, ma andrai più piano perchè le marce sono più corte.
bella motoretta, mi ricorda la mia vecchia tu250 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15609219
15609219 Inviato: 27 Apr 2016 13:07
 

Riguardo la montagna devo ancora provarci, a botta non saprei dire, credo che se prima salivi in quinta ora salirai in quarta e comunque scalerai di una sola marcia e se la salita è veramente ostica, roba da prima, scenderai e spingerai la moto icon_asd.gif . Per l'accensione, una volta che ti fai la gambetta è semplicissima, anche restando in sella e con un piede a terra. Alzavalvola, accensione elettronica ed iniettore aiutano parecchio.
Bruno
 
15629543
15629543 Inviato: 26 Mag 2016 13:37
 

Nell'ultima gita ho fatto un po' di montagna, più esattamente su per la val vigezzo. Salita regolare con pendenze sicuramente non mostruose. Se mi paragono alla precedente moto (ER65 che di cv ne ha 2 volte e mezza questa), devo dire che la sr se l'è cavata bene: terza solo nei curvoni e subito quarta. Se non interessa forte accelerazione e velocità, la moto è interessante. Il tamburo dietro frena ne più ne meno del disco della Kawa.
Bruno
 
15634843
15634843 Inviato: 3 Giu 2016 14:45
 

Bisogna poi notare che la SR è sempre una 400, con la coppia di una 400. Se ha pochi CV è perchè hanno scelto di tenerla tutta in basso, così che appena il motore sale di giri la coppia cala, e la potenza massima, che è il prodotto della coppia (bassa in alto) e del numero di giri limitato, sarà per forza di cose bassa. Ma a 3-4000 giri la coppia c'è tutta e la moto tirerà in salita come qualsiasi 400; anzi ci sarà meno bisogno di cambiare continumente
 
16062275
16062275 Inviato: 7 Apr 2019 6:30
Oggetto: possessore di yamaha sr 400
 

Caramon77 ha scritto:
Mia moglie ha appena preso una CB125F, ovvero un 125 4t da soli 10cv. Certamente qui, molti, storceranno il naso (vero doc 0509_doppio_ok.gif ), ma ti assicuro che con me sopra (130kg) è divertente ed opera una magia: vai come vorresti, te la godi, passeggi felice e, solo se controlli, vedi che vai piano.

Ricordiamoci che, un tempo, le moto erano più simili ad un CB125F e, non di rado, erano considerate sportive, perché leggere, perché agilissime.

Ritengo (ma senza sapere) che con i cavalli della SR400 andrai sereno, andrai felice, magari andrai piano, ma non sarà una rinuncia, anzi, c'è caso che ti piacerà di più che con il Vstrom. Te lo dice uno che ha una Versys (non molto diverso da un Vstrom) e ride come uno scemo in sella alla piccola Honda.

Concordo con quello che dici ed essendo possessore di una yamaha sr 400 una volta che sali in sella ti dimentichi che non è una moto veloce per il piacere che ti da guidarla.
Per quanto riguarda la guida in montagna non devi scalarr così tanto le marce come si può pensare
 
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