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Sfilare forcelle cb 500f [cerco consigli]
15604410
15604410 Inviato: 20 Apr 2016 17:04
Oggetto: Sfilare forcelle cb 500f [cerco consigli]
 

Volevo provare a sfilare le forcelle di 2-3 mm per caricare l'anteriore; in curva lo sento leggero nel momento di massima piega e non mi da il feeling che vorrei. Peso 85 kg e ho quindi indurito il mono in posizione 5 su 9 al posto del settaggio base 3. Il mono non vorrei più toccarlo onde evitare reazioni troppo secche, cosi per il ritmo a cui vado non ondeggia neanche in lunghi curvoni. Resta da aggiustare la forcella ma vorrei evitare cambi olio/molla.
Ttrovate che sia una giusta soluzione o rischio di far lavorare in maniera non corretta le molle anteriori?
Qualcuno ci ha gia provato ?
 
15605865
15605865 Inviato: 22 Apr 2016 12:54
 

Io avevo il tuo stesso problema sulla mia XT660X;
ho messo olio W15 al posto del W10 per indurirla un po', poi ho sfilato gli steli di 5mm e devo dire che la situazione è migliorata parecchio e non la sento più leggera come prima...specie in curva e in 2 anche con bagagli
doppio_lamp.gif
 
15606316
15606316 Inviato: 23 Apr 2016 1:14
 

Anche quella sarebbe una soluzione. Solo che la tua moto è parecchio più alta mentre la mia rimane comunque bassa di baricentro. E vorrei evitare di rovinare le quote per avere un guadagno in situazioni limite.
 
15607932
15607932 Inviato: 26 Apr 2016 7:21
 

Non capisco eusa_think.gif è esattamente quello che hai chiesto nel messaggio sotto eusa_think.gif
In che senso "rovinare le quote"?
 
15610133
15610133 Inviato: 28 Apr 2016 13:26
 

Ho paurs che il comportamento diventi nervoso e poco prevedibile. La paura maggiore è la chiusura di sterzo. Ma non era una domanda . Comunque ora vedro se cambiare olio con uno piu denso alle forche e magari abbassare di 2 mm.
 
15610146
15610146 Inviato: 28 Apr 2016 13:32
 

Abbassando la situazione migliora, ma non è che la moto cambi come dal giorno alla notte...ne diventa nervosa e imprevedibile...per i primi 50km la senti un po' diversa in curva, poi ci fai l'abitudine 0509_up.gif In ogni caso se ti senti più sicuro puoi provare un paio di setup...tanto è una modifica reversibile 0509_up.gif
 
15610315
15610315 Inviato: 28 Apr 2016 15:51
 

Ciao, io ho abbassato la mia CB500x per problemi di altezza.
Oltre che intervenire sul posteriore il conc. ha sfilato anche l'anteriore.... circa 1 cm. forse meno.
Personalmente mi trovo molto meglio di prima , anzi mi sembra che sia molto più stabile davanti ovvero sento di più l'anteriore ed ho maggior sicurezza.
E possibile che queste mie sensazioni siano in parte dovute al cambio delle gomme che ho fatto insieme ma comunque il risultato è ottimo.
Mi ricordo che quando avevo il Dominator avevo fatto la stessa cosa ed anche quello era migliorato parecchio. Personalmente preferisco moto dove l'anteriore si sente (più pesante) ,mi da una sensazione di maggior controllo e sicurezza .
Certo queste sono le mie impressioni da motociclista "pensionato" o quasi.
Ti faccio un esempio. Qualche settimana fa ho provato la Yamaha xsr700,ottima moto , ottimo motore ma ad ogni curva non sentivo la ruota davanti e non ero sicuro per niente..... poi magari con l'uso ci si abitua ma la prima sensazione è stata questa.
Come ti ha consigliato qualcuno sfilare le forcelle è un lavoro da poco e puoi sempre tornare indietro.
 
15611387
15611387 Inviato: 29 Apr 2016 20:06
 

Mi sa che proverò, io sono per prendere le curve con piglio sportivo e sentire più caricato l anteriore mi farebbe piacere. Purtroppo la soluzione sarebbe quella di cambiare altezza al manubrio ma purtroppo non si può nel mio modello. Xsr 700 è stata criticata per la leggerezza della ruota anteriore.
 
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