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Metzeler Racetec RR Slick K2 strappate
15607528
15607528 Inviato: 25 Apr 2016 12:59
 

ansetup ha scritto:
Dalla scheda di Andreani , sembrerebbe che la corsa utile della sospensione non subisca modifiche .
Perciò , per vedere quanto ti manca dal fine corsa , è sufficiente posizionare la moto con l' avantreno sollevato da terra e misurare la distanza fra parapolvere ed o-ring , sottraendo poi tale valore dalla corsa utile indicata sul manuale d' uso e manutenzione ( se non ricordo male , 120 mm ) .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Giusto consiglio, proverò a verificare. Da manuale la corsa forcella è di 102,7 mm. Ma per che motivo poi è stato necessario tornire il bicchierotto esternamente?
 
15607571
15607571 Inviato: 25 Apr 2016 15:17
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Giusto consiglio, proverò a verificare. Da manuale la corsa forcella è di 102,7 mm. Ma per che motivo poi è stato necessario tornire il bicchierotto esternamente?



Premesso che non conosco il kit installato , le modifiche ai fondo corsa idraulici in genere si fanno per ridurre gli effetti negativi che questi hanno sul lavoro della sospensione nell' ultima parte di corsa .
Sulle sospensioni che nascono per l' utilizzo prevalentemente stradale , vengono previsti fondo corsa idraulici che soddisfino soprattutto 2 esigenze : bassi costi di produzione e sicurezza di guida , intesa anche come affidabilità meccanica .
La loro conformazione di base non permette il fondo corsa "meccanico" , dove componenti interni alla sospensione potrebbero danneggiarsi , nemmeno in condizioni limite di carenza manutentiva .
Ad es. , ove sia l' olio che la molla abbiano raggiunto condizioni d' usura estreme .
Oppure nel caso in cui il proprietario viaggi sovraccarico , magari senza adeguare tarature e/o costanti elastiche delle molle al particolare contesto d' uso .
Un pilota che vuole sfruttare al meglio il lavoro della sospensione , acquistando magari il kit in questione , rinuncia ad una quota della menzionata "affidabilità" , in favore di un' incrementata capacità di lavoro anche nella zona di corsa utile vicina al fondo corsa .
Molto utile durante le fasi di rallentamento più incisive , ma non solo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15607791
15607791 Inviato: 25 Apr 2016 21:40
 

Fammi capire, quindi la parte tornita è quella indicata qui come "blocco olio"? Tornendola esternamente si va a ridurne l'efficacia?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra l'altro, nel manuale dice che il livello dell'olio di serie è 110 mm, mentre Andreani indica di aver messo 115 mm; aumentare il livello dell'olio dovrebbe avere come effetto un'indurimento della sospensione nella parte finale della corsa, sbaglio?

E a proposito dello stop idraulico, rileggendo questo famoso file che circola in rete da anni ( Link a pagina di Cordolo.it ) trovo scritto questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15608479
15608479 Inviato: 26 Apr 2016 16:56
 

Non sono un sospensionista , ma un ex pilota ( nemmeno tanto veloce..... icon_asd.gif ) , e sul forum potresti trovare interventi sicuramente più qualificati dei miei , al riguardo .
Però , per esperienza indiretta ( ho sempre avuto il pallino di sapere cosa veniva fatto sulla moto e perchè ) , sò che ogni tecnico di sospensioni ha "ricette" personali , per far lavorare meglio la componentistica .
Evidentemente la "ricetta" di Andreani comprende anche quella lavorazione sul fondo corsa idraulico che , come sempre in questi casi , ha lo scopo di ridurre e/o ritardare il "muro idraulico" causato dalla presenza del bicchierotto .
Alcuni tecnici lo eliminano , altri lo sostituiscono con un tampone elastico , Andreani nel kit in questione evidentemente ritiene la suddetta tornitura il compromesso funzionale ideale .
L' aumento del livello olio , come dici giustamente , aumenta il freno in compressione soltanto nell' ultima parte di corsa ma , prima di andare a modificare questo parametro di default , io proverei a lavorare sulle regolazioni esterne , lasciando questa ipotesi in sospeso .
Relativamente al file postato : per questo ti suggerivo di ridurre il precarico molle forcella e di verificare quanta corsa utile ti rimane .
Il saltellamento in staccata è quasi certamente causato da un lavoro della sospensione non sufficientemente corretto nell' ultima parte di corsa .
Bisogna capire perchè la tua forcella si comporta così e , a mio modesto parere , la verifica di cui sopra è il primo step da effettuare per trovarne il motivo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15608629
15608629 Inviato: 26 Apr 2016 19:56
 

secondo me hai la molla del mono troppo dura, quando sali sopra scende di soli 10-11mm , un po poco.
 
15608630
15608630 Inviato: 26 Apr 2016 20:01
 

ansetup ha scritto:
Non sono un sospensionista , ma un ex pilota ( nemmeno tanto veloce..... icon_asd.gif ) , e sul forum potresti trovare interventi sicuramente più qualificati dei miei , al riguardo .
Però , per esperienza indiretta ( ho sempre avuto il pallino di sapere cosa veniva fatto sulla moto e perchè ) , sò che ogni tecnico di sospensioni ha "ricette" personali , per far lavorare meglio la componentistica .
Evidentemente la "ricetta" di Andreani comprende anche quella lavorazione sul fondo corsa idraulico che , come sempre in questi casi , ha lo scopo di ridurre e/o ritardare il "muro idraulico" causato dalla presenza del bicchierotto .
Alcuni tecnici lo eliminano , altri lo sostituiscono con un tampone elastico , Andreani nel kit in questione evidentemente ritiene la suddetta tornitura il compromesso funzionale ideale .
L' aumento del livello olio , come dici giustamente , aumenta il freno in compressione soltanto nell' ultima parte di corsa ma , prima di andare a modificare questo parametro di default , io proverei a lavorare sulle regolazioni esterne , lasciando questa ipotesi in sospeso .
Relativamente al file postato : per questo ti suggerivo di ridurre il precarico molle forcella e di verificare quanta corsa utile ti rimane .
Il saltellamento in staccata è quasi certamente causato da un lavoro della sospensione non sufficientemente corretto nell' ultima parte di corsa .
Bisogna capire perchè la tua forcella si comporta così e , a mio modesto parere , la verifica di cui sopra è il primo step da effettuare per trovarne il motivo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dunque, ho effettuato la misura: con la forcella completamente estesa, la distanza tra il parapolvere e la piastra di sterzo inferiore è di 120 mm. Essendo la corsa dichiarata 102,7 mm (diciamo 103), ne consegue che il finecorsa si dovrebbe avere a 17 mm dalla piastra di sterzo.

Essendo che dopo la pistata ho trovato l'O-Ring a circa 20 mm, si deduce che la corsa residua della forcella è di soli 3 mm...quindi la causa del saltellamento potrebbe essere l'intervento (piuttosto scomposto) di questo stop idraulico di cui parliamo...

Mi verrebbe quindi da dire che bisogna indurire il precarico della forcella...al momento ho un sag statico anteriore di 19 mm, il range dovrebbe essere 24-10 mm, per cui dovrei avere ancora margine, sbaglio?
 
15609277
15609277 Inviato: 27 Apr 2016 14:04
 

Considerato che non vuoi/puoi intervenire sulla molla del "mono" , che dai rilevamenti da te effettuati sembrerebbe troppo dura per le tue esigenze ( e su questo vedo concordi tutti gli utenti intervenuti - 0510_saluto.gif "30X26" ) , anchio credo che potresti provare a ridurre il problema aumentando la precarica molla della forcella .
Non risolverà il problema degli strappi al posteriore ( forse causati dalla molla non corretta ) , ma ci sono buone possibilità che tale modifica migliori il lavoro della sospensione in staccata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15609510
15609510 Inviato: 27 Apr 2016 18:46
 

ansetup ha scritto:
Considerato che non vuoi/puoi intervenire sulla molla del "mono" , che dai rilevamenti da te effettuati sembrerebbe troppo dura per le tue esigenze ( e su questo vedo concordi tutti gli utenti intervenuti - 0510_saluto.gif "30X26" ) , anchio credo che potresti provare a ridurre il problema aumentando la precarica molla della forcella .
Non risolverà il problema degli strappi al posteriore ( forse causati dalla molla non corretta ) , ma ci sono buone possibilità che tale modifica migliori il lavoro della sospensione in staccata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Premetto che ognuno fa ciò che crede.
Considerato che una gomma strappata dura molto meno di una non strappata.
Considerato che una gomma strappata può farti mettere il sedere in terra senza preavviso.
Considerato il costo di una gomma posteriore.
Considerato il costo di una molla nuova.
Mi sembra come minimo autolesionista, non volere intervenire sulla molla del mono.
Poi, come detto in apertura ognuno fa ciò che ritiene meglio icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15609525
15609525 Inviato: 27 Apr 2016 19:11
 

biondob ha scritto:
Premetto che ognuno fa ciò che crede.
Considerato che una gomma strappata dura molto meno di una non strappata.
Considerato che una gomma strappata può farti mettere il sedere in terra senza preavviso.
Considerato il costo di una gomma posteriore.
Considerato il costo di una molla nuova.
Mi sembra come minimo autolesionista, non volere intervenire sulla molla del mono.
Poi, come detto in apertura ognuno fa ciò che ritiene meglio icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Fermi, fermi. Scusate un attimo. Qua mi sembra che si stiano confondendo i problemi. Una cosa è la forcella che saltella, e come detto pare sia perché arriva quasi a fondo corsa, una cosa è la gomma strappata.

TUTTI, riguardo agli strappi, mi hanno detto di indurire il precarico del mono, ed è quello che ho fatto: static sag posteriore passato da 16 a 12 mm e sag rider da 26 a 23 mm. Ora non mi resta che provarla in pista per vedere se la modifica ha effetto.

PERO', il discorso molla troppo dura per il mio peso deriva dal fatto che, indurendo appunto, sono sceso sotto il limite minimo di sag rider posteriore, pir essendo vicino al limite max di static sag.
Ma questo vale prendendo per buoni i valori limite che ho trovato io in rete, linkati nei miei post precedenti.
Ora, a parte che quei valori non credo siano oro colato ma soltanto indicativi, resta il fatto che da un lato mi indicherebbero una molla appunto morbida per il mio peso, ma dall'altro, come mi avete giustamente detto tutti quanti, devo indirire perché le gomme strappano. Ergo, o non è vero che bisogna indurire per risolvere gli strappi, o non è vero che la molla è troppo morbida per il mio peso, no...?
 
15609742
15609742 Inviato: 28 Apr 2016 7:00
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Fermi, fermi. Scusate un attimo. Qua mi sembra che si stiano confondendo i problemi. Una cosa è la forcella che saltella, e come detto pare sia perché arriva quasi a fondo corsa, una cosa è la gomma strappata.

TUTTI, riguardo agli strappi, mi hanno detto di indurire il precarico del mono, ed è quello che ho fatto: static sag posteriore passato da 16 a 12 mm e sag rider da 26 a 23 mm. Ora non mi resta che provarla in pista per vedere se la modifica ha effetto.

PERO', il discorso molla troppo dura per il mio peso deriva dal fatto che, indurendo appunto, sono sceso sotto il limite minimo di sag rider posteriore, pir essendo vicino al limite max di static sag.
Ma questo vale prendendo per buoni i valori limite che ho trovato io in rete, linkati nei miei post precedenti.
Ora, a parte che quei valori non credo siano oro colato ma soltanto indicativi, resta il fatto che da un lato mi indicherebbero una molla appunto morbida per il mio peso, ma dall'altro, come mi avete giustamente detto tutti quanti, devo indirire perché le gomme strappano. Ergo, o non è vero che bisogna indurire per risolvere gli strappi, o non è vero che la molla è troppo morbida per il mio peso, no...?

Io penso che la molla sia troppo dura per il tuo peso, per questo ora avevi un precarico troppo leggero e questo rovinava la gomma, indurendolo dovresti ridurre, al contempo ansetup ti consiglia di indurire leggermente anche la forcella per evitare i problemi del saltellamento e per far lavorare meglio il mono in frenata, anche perchè le 2 sospensioni sono ta di loro legate icon_wink.gif
 
15609852
15609852 Inviato: 28 Apr 2016 9:02
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Fermi, fermi. Scusate un attimo. Qua mi sembra che si stiano confondendo i problemi. Una cosa è la forcella che saltella, e come detto pare sia perché arriva quasi a fondo corsa, una cosa è la gomma strappata.

TUTTI, riguardo agli strappi, mi hanno detto di indurire il precarico del mono, ed è quello che ho fatto: static sag posteriore passato da 16 a 12 mm e sag rider da 26 a 23 mm. Ora non mi resta che provarla in pista per vedere se la modifica ha effetto.

PERO', il discorso molla troppo dura per il mio peso deriva dal fatto che, indurendo appunto, sono sceso sotto il limite minimo di sag rider posteriore, pir essendo vicino al limite max di static sag.
Ma questo vale prendendo per buoni i valori limite che ho trovato io in rete, linkati nei miei post precedenti.
Ora, a parte che quei valori non credo siano oro colato ma soltanto indicativi, resta il fatto che da un lato mi indicherebbero una molla appunto morbida per il mio peso, ma dall'altro, come mi avete giustamente detto tutti quanti, devo indirire perché le gomme strappano. Ergo, o non è vero che bisogna indurire per risolvere gli strappi, o non è vero che la molla è troppo morbida per il mio peso, no...?


Un tipo molto più intelligente di me diceva che è fondamentale "porsi degli obbiettivi limitatamente circoscritti". icon_wink.gif

Aumentare il precarico della molla non vuol dire indurirla, ma cambiarne la soglia di intervento.
Per ogni molla c'è un precarico minimo sotto al quale non si può andare e un precarico massimo sopra al quale non si può andare.
Anche se il precarico della tua molla è nel range corretto, se la molla è troppo dura per il tuo peso non lavora correttamente.
Quindi, per risolvere gli strappi devi indurire la molla e riuscire a farla lavorare correttamente, per farlo ci sono due strade, o utilizzare un pilota più pesante o utilizzare una molla più morbida.

Ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole, se la moto fosse mia, io prima mi dedicherei a sistemare il posteriore, in modo da smettere di buttare soldi in gomme strappate.
Poi mi dedicherei al problema all'anteriore.
Per spendere poco e risolvere tutto in una volta, a mio parere, l'unico sistema è andare da un buon sospensionista, che per quella moto, quelle sospensioni e per il tuo peso conosce regolazioni ed altezze.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15609879
15609879 Inviato: 28 Apr 2016 9:26
 

biondob ha scritto:

Aumentare il precarico della molla non vuol dire indurirla, ma cambiarne la soglia di intervento.
Per ogni molla c'è un precarico minimo sotto al quale non si può andare e un precarico massimo sopra al quale non si può andare.
Anche se il precarico della tua molla è nel range corretto, se la molla è troppo dura per il tuo peso non lavora correttamente.
Quindi, per risolvere gli strappi devi indurire la molla e riuscire a farla lavorare correttamente, per farlo ci sono due strade, o utilizzare un pilota più pesante o utilizzare una molla più morbida.


La differenza tra precarico e k della molla mi e chiara, ma non capisco fino in fondo il senso di quanto sostieni.
1) siamo davvero sicuri che la molla sia troppo dura? E di quanto? Si tratta di un paio di mm di sag rider sotto il range, e nessuno mi garantisce che quei range siano attendibili al 100%. Come posso essere sicuro? Bisognerebbe chiedere ad un sospensionista immagino.
2) Se le gomme strappano con questa molla e precarico a meno di metà corsa, se montassi una molla più morbida dovrei precaricare ancora di più. Però non so quanto possa essere buono, perché come dici tu, si va ad alzare la soglia di intervento della molla.
 
15609946
15609946 Inviato: 28 Apr 2016 10:27
 

Mi sa che abbiamo fatto un po' di confusione, almeno io a parlare di anteriore e posteriore.
Ho cercato di rileggere e venirne a capo, puoi postare i tuoi valori di sagrider e static sag per capire qualcosa di tutto e darti qualche idea.
Grazie mille icon_biggrin.gif
 
15609954
15609954 Inviato: 28 Apr 2016 10:31
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Ieri mi sono pesato completamente vestito e sono 75,0 Kg.

Ho rifatto i sag:

Static sag ant 19 mm
Static sag post 12 mm
Sag rider ant 33 mm
Sar rider post 23 mm



In pista i valori al posteriore erano 16 static e 26 rider. I valori di riferimento che ho trovato sono questi:

Immagine: Link a pagina di Picoolio.net
 
15610005
15610005 Inviato: 28 Apr 2016 11:25
 

Ok allora la molla al posteriore sembra troppo dura perchè regolato il precarico per avere n corretto static sag il tuo peso non la fa comprimere abbastanza. Quindi dovresti cambiare molla, ora il tuo compromesso sembra non male, puoi fare una pistata e vedere come va la gomma.
L'anteriore invece ha un comportamento diverso, la molla k90 sembra più o meno essere tarata correttamente, quindi forse arriva quasi fino a fondo corsa la sospensione. Io seguirei i consigli di ansetup per quello che rigurada il posteriore.
Come dice biondob sarebbe meglio cambiare la molla, se vuoi risparmiare puoi dopo aver fatto la pistata se le cose non sono andate a posto, portare il mono a cambiare molla da un sospensionista che ti faccia il lavoro, almeno ti cmabia la molla e regola la moto in un colpo solo. E magari risparmi qualcosa
 
15610195
15610195 Inviato: 28 Apr 2016 14:17
 

bognagol ha scritto:
Ok allora la molla al posteriore sembra troppo dura perchè regolato il precarico per avere n corretto static sag il tuo peso non la fa comprimere abbastanza. Quindi dovresti cambiare molla, ora il tuo compromesso sembra non male, puoi fare una pistata e vedere come va la gomma.
L'anteriore invece ha un comportamento diverso, la molla k90 sembra più o meno essere tarata correttamente, quindi forse arriva quasi fino a fondo corsa la sospensione. Io seguirei i consigli di ansetup per quello che rigurada il posteriore.
Come dice biondob sarebbe meglio cambiare la molla, se vuoi risparmiare puoi dopo aver fatto la pistata se le cose non sono andate a posto, portare il mono a cambiare molla da un sospensionista che ti faccia il lavoro, almeno ti cmabia la molla e regola la moto in un colpo solo. E magari risparmi qualcosa



Sono daccordo....., tranne la parte che mi riguarda , che credo sia un semplice refuso..... eusa_shifty.gif
Io ho consigliato un aumento di precarica molla sulla forcella , mentre per quanto riguarda il "mono" , appoggio l' ipotesi di tentare di mettere una pezza lavorandoci un pochino .
Anche se un salto da un buon sospensionista potrebbe forse farti risparmiare tempo e soldi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15610265
15610265 Inviato: 28 Apr 2016 15:15
 

ansetup ha scritto:
Sono daccordo....., tranne la parte che mi riguarda , che credo sia un semplice refuso..... eusa_shifty.gif
Io ho consigliato un aumento di precarica molla sulla forcella , mentre per quanto riguarda il "mono" , appoggio l' ipotesi di tentare di mettere una pezza lavorandoci un pochino .
Anche se un salto da un buon sospensionista potrebbe forse farti risparmiare tempo e soldi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

si esatto un refuso, mi scuso... icon_biggrin.gif
 
15610468
15610468 Inviato: 28 Apr 2016 19:21
 

filippo_nassi92 ha scritto:
La differenza tra precarico e k della molla mi e chiara, ma non capisco fino in fondo il senso di quanto sostieni.
1) siamo davvero sicuri che la molla sia troppo dura? E di quanto? Si tratta di un paio di mm di sag rider sotto il range, e nessuno mi garantisce che quei range siano attendibili al 100%. Come posso essere sicuro? Bisognerebbe chiedere ad un sospensionista immagino.
2) Se le gomme strappano con questa molla e precarico a meno di metà corsa, se montassi una molla più morbida dovrei precaricare ancora di più. Però non so quanto possa essere buono, perché come dici tu, si va ad alzare la soglia di intervento della molla.


1)No, non siamo sicuri che la molla sia troppo dura, per questo ti ho consigliato diverse volte di rivolgerti ad un sospensionista serio, spendi poco e risolvi sicuro.
Un sospensionista sa quale molla serve per su quella sospensione, montata su quella moto, guidata da un pilota di quel peso ed inoltre conosce le altezze di quella moto.
Ed una volta montate le molle adatte, fatte le altezze giuste e regolato le sospensioni come vanno regolate (mediamente) in base al peso del pilota, come per magia saltano fuori tutti i sag corretti.
Poi da quel setting, che non da problemi, sempre parlando con il sospensionista, si può andare a lavorare più di fino.

2) Montando una molla più morbida, sempre se il problema è la molla, sicuramente dovresti andare ad aumentare il precarico alzando la soglia di intervento della molla, ma alzeresti la soglia di intervento di una mola che lavora correttamente.

Adesso ti racconto una favola icon_wink.gif :
All'inizio dello scorso anno comprai un cbr 600rr (la mia attuale moto da pista) da un tipo di venezia, molto più veloce di me.
Mi preoccupai di chiedergli quanto pesava e visto che era solo di 6/7 chili più pesante di me, pensai di utilizzare la motoretta con le regolazioni delle sospensioni che utilizzava lui, anche in considerazione del fatto che era più veloce di me e che mi aveva detto di trovarsi bene. Quindi se andava bene lui che era veloce, io che sono un fermone sarei dovuto andare bene uguale.
Dopo aver strappato qualche posteriore, sia a misano che al mugello, e aver cercato di risolvere effettuando svariate regolazioni, decisi di portare la motoretta da luigi.
Mi apri le forche dicendomi che le molle e le regolazioni (ho su molle e pompanti ohlins) era ok per me, mi disse che le altezze, per quella moto, erano ok, ma che la molla del mono era troppo dura, per cui decidemmo di sostituire la molla con una più adatta.
Mi chiuse leggermente l'idraulica ed il precarico molla del mono (ohlins ttx36) passò da 4 giri da tutto aperto della molla troppo dura a 10,5 giri da tutto aperto della molla adatta a me (giri del pomello di regolazione del precarico).
Oggi grazie a luigi e a 200 euri non so più cosa sia un posteriore strappato icon_wink.gif


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15610579
15610579 Inviato: 28 Apr 2016 21:54
 

Ok, grazie. Direi che a questo punto la cosa migliore sia fare ancora una pistata con i nuovi sag che ho impostato e vedere se i problemi (sia gomme strappate sia saltellamento in staccata) migliorano o meno.
In base a come va deciderò poi se andare da un sospensionista. In fondo ho fatto solo 2 pistate con questa moto e solo 1 con queste gomme per cui direi che un terzo tentativo ci sta, anche per raccogliere più elementi utili a capire come lavorano le sospensioni. Probabilmente andrò a Cervesina tra 2-3 settimane.

PS: nel frattempo, qualcuno saprebbe suggerirmi qualche sospensionista in provincia di Brescia?
 
15610769
15610769 Inviato: 29 Apr 2016 8:41
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Ok, grazie. Direi che a questo punto la cosa migliore sia fare ancora una pistata con i nuovi sag che ho impostato e vedere se i problemi (sia gomme strappate sia saltellamento in staccata) migliorano o meno.
In base a come va deciderò poi se andare da un sospensionista. In fondo ho fatto solo 2 pistate con questa moto e solo 1 con queste gomme per cui direi che un terzo tentativo ci sta, anche per raccogliere più elementi utili a capire come lavorano le sospensioni. Probabilmente andrò a Cervesina tra 2-3 settimane.

PS: nel frattempo, qualcuno saprebbe suggerirmi qualche sospensionista in provincia di Brescia?


Dopo la pistata facci sapere se è cambiato qualcosa.

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15611219
15611219 Inviato: 29 Apr 2016 16:39
 

Se non strappi a cervesina sei apposto. . .
 
15611229
15611229 Inviato: 29 Apr 2016 16:50
 

patentefresca ha scritto:
Se non strappi a cervesina sei apposto. . .

Perché, è una pista che strappa molto?
 
15611377
15611377 Inviato: 29 Apr 2016 19:45
 

Abbastanza il dx. Se non sei bene apposto strappi . Dopodiché anche come apri il gas in uscita può amplificare lo strappo .so che molti strappano . Io non ho mai strappato .tranne l ultima uscita fatta il 24. Ma devo considerare che stavo provando una molla diversa e per di più svevo una gomma datata ma di mescola morbida. Quindi se sei in ordine e usi bene il gas non strappi
 
15638353
15638353 Inviato: 8 Giu 2016 18:53
 

Riprendo il topic per aggiornamenti.

Alla fine sono andato a Varano il 15 Maggio scorso. I primi giri, girando piano in 1'24" ho pulito gli strappi. Proseguendo nella giornata, scendendo sull'1'21" gli strappi sono ricomparsi leggermente, per poi tornare a pulirsi verso fine giornata, aumentando ancora il passo. Best lap 1' 17" 88. Tutto questo senza toccare il mono. Unica cosa da segnalare, un high-side incipiente in uscita dalla Jackie Ickx, ma probabilmente è stata colpa mia che ho esagerato col gas.

Poi, finalmente sono andato a Cervesina sabato scorso, 4 Giugno. Dopo poco meno di un'ora e mezza che giravo ho avuto un altro high-side incipiente, a destra, più pronunciato di quello di Varano. Uscendo pochi giri dopo, ho constatato che la gomma era completamente strappata a destra: non solo nella solita fascia centrale della spalla, ma fino all'estremità della spalla stessa. Anche i fori indicatori di usura erano stati raggiunti lì, mentre sulla spalla sinistra nessun segno di strappo. Effettivamente in pista avevo notato che dovevo essere delicato nella riapertura del gas, specie nell'ultima curva, altrimenti il mono cominciava a "pompare".

L'anteriore è ancora buono, e me lo son portato a casa, ma ho montato direttamente in circuito un treno di Continental ContiTrack Slick, Soft anteriore e Med posteriore, con i quali ho finito la mia mezza giornata. Prima di entrare ho indurito di 2 giri il precarico del mono e di 2 click la compressione; poi, dopo alcuni giri, ho indurito ancora di 1 giro e di 1 click perché mi sembrava che la modifica andasse nel giusto verso.
Alla fine ho fatto un best lap di 1' 29" 55, e sulle gomme praticamente nessun segno di strappo.

A questo punto mi chiedo come mai. Comunque, ho deciso per precauzione di rifare sia il mono che le forcelle (a quanto mi disse l'ex proprietario, le aveva rifatte nel 2014), almeno per essere sicuro di non perdere tempo a settare delle sospensioni "stanche".
doppio_lamp.gif
 
15638410
15638410 Inviato: 8 Giu 2016 20:24
 

Sperando di non dir ca@@ate, sul come mai, da quanto dici, perché il mono era troppo scarico (sia di precarico che di idraulica).
Se il mono pompa troppo si creano gli strappi perché le eccessive oscillazioni si ripercuotono sulla gomma.
Se il mono non lavora perché troppo irrigidito...si creano gli strappi (la gomma lavora troppo da ammortizzatore).

P.S.: 2 high side evitati...inizierei a pensare a un TC aftermarket icon_wink.gif
 
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