15602404
Inviato: 18 Apr 2016 10:38
Oggetto: Problema precarico mono rsv mille R 2001
Ciao a tutti sono nuovissimo qui..ho una RSV R 2001 quindi ohlins di serie....quando la ho presa era pasticciata da matti come regolazioni (due giri di molla in più su una forcella due di meno sull'altra, svitata di 13 click la compressione di una gamba e di 9 la compressione dell'altra e insomma cose simili..no va beh grazie ahahah..) la ho riportata tutta originale come da libretto di uso e manutenzione davanti e soprattutto dietro... quindi con molla mono post estesa a 147 mm quindi con un neutro o sag ( chiamatelo come volete basta intendersi) normale..e fin qui tutto bene miglioramento incredibile su tutti i fronti..
poi ho avuto un problema mooooolto strano...in strada mi trovavo molto molto bene
ho deciso di fare qualche turno in pista a un evento michelin power day a misano..
ho lasciato la molla dietro con precarico originale come già detto con un bel lasco..pensando di vedere come mi trovavo man mano che giravo e poi decidere se e quanto tirare sta benedetta molla..
sceso in pista dopo poco mi sono accorto che non riuscivo a fare mezza curva...rientro ne parlo a mio padre che con pazienza mi sopporta e insieme constatiamo che dietro era davvero a ZERO totale di sag
mi sembra molto strano siccome non la avevo toccata più e la usavamo comunque in strada...e poi sapevo che solo l'idraulica risente dell'uso in pista ( per quel che ne so bisogna un pò chiudere i registri) ma non pensavo anche la molla...e anche se fosse non cosi tanto!! e poi lo ha fatto da subito! cosi abbiamo mollato un giro e mezzo e anche se non era preciso almeno era una roba guidabile!
sono andato con le pinzette per non fare cazzate perchè comunque non me la sentivo come al solito (di idraulica rispondeva bene quindi escludo che sia scoppiato almeno credo)
tornato a casa ho misurato la molla...ed è ben ben più lunga..circa 150 mm da estesa!!
è una cosa alquanto singolare
premetto che smonterò il mono per vedere cosa c***o è successo e lo porterò probabilmente a revisionare...
LA DOMANDA è..
è mai successa una cosa simile anche a voi? Se si cosa potrebbe essere accaduto? premetto che ho preso le misure sempre da tutta estesa come è scritto di fare ma anche se fosse il problema non si spiega...che si sia sfondato qualcosa? il filetto? boh
questa moto ha un cuore e le voglio bene lo stesso =)
ah dimenticavo spero di aver fatto tutto giusto siccome sono nuovo nel forum tutti i passaggi..ciao =)