leonpere ha scritto:
Salve,stavo andando in star e in lontananza ho visto un semaforo rosso,allora già da lontano a circa 50-60km/h ho messo dalla quarta alla folle e ho cominciato a rallentare lentamente ma a circa 40 km/h il semaforo è diventato verde quindi ho tirato la frizione e appena ho sfiorato la seconda per reinserire la quarta (bisogna passare per la seconda) ho sentito un brutto rumore dalle marce quindi sono subito tornato in folle,rallentato abbastanza e poi da molto più lento ho messo la seconda senza problemi e via così. La mia domanda è come mai questo bruttissimo rumore ,pur avendo frizione tirata?
Grazie
Egregio... una star e' simile ad una vespa quanto una donna e' simile ad un transessuale lascio a te decidere chi sia il trans...
quanto al tuo "problema",e' tutto nella norma visto che la manovra che hai attuato(del tutto priva di logica)
ti ha portato ad inserire una marcia con il motore aprossimativamente intorno ai 1200/1500 rpm,questo comporta che in quel momento avevi entrambi gli alberi del cambio ad un regime prossimo a 0 rpm,manovra alquanto sgradita da qualsiasi cambio rudimentale quale e' il tuo,per tua informazione si tratta di un cambio a crociera Link a pagina di Tinyurl.com la crociera scorre all'interno degli ingranaggi attraverso delle scanalature negli stessi,se quando tenti di spostare la crociera per innestare una marcia gli ingranaggi non girano ad almeno 1000 G'(rpm) i denti della crociera causano il rumoraccio che hai sentito.