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Domanda vespa star 125
15599435
15599435 Inviato: 13 Apr 2016 15:57
Oggetto: Domanda vespa star 125
 

Salve,stavo andando in star e in lontananza ho visto un semaforo rosso,allora già da lontano a circa 50-60km/h ho messo dalla quarta alla folle e ho cominciato a rallentare lentamente ma a circa 40 km/h il semaforo è diventato verde quindi ho tirato la frizione e appena ho sfiorato la seconda per reinserire la quarta (bisogna passare per la seconda) ho sentito un brutto rumore dalle marce quindi sono subito tornato in folle,rallentato abbastanza e poi da molto più lento ho messo la seconda senza problemi e via così. La mia domanda è come mai questo bruttissimo rumore ,pur avendo frizione tirata?
Grazie
 
15599454
15599454 Inviato: 13 Apr 2016 16:22
 

è normale se salti le marce.
e comunque perchè avresti messo in folle?


ah, la star non è una vespa.
 
15599489
15599489 Inviato: 13 Apr 2016 17:14
 

Vabbe ho detto vespa star perché dicendo star non ero sicuro che capissero tutti icon_smile.gif Comunque ho messo in folle perché ero lontano dal semaforo e in discesa quindi non avevo bisogno(ne volevo ) del motore e del freno motore. Comunque questa operazione (rimettere la marcia) non va fatta?Più che altro vorrei capire perché ,pur tenendo la frizione ,sia venuto fuori sto rumore...
 
15599538
15599538 Inviato: 13 Apr 2016 18:40
 

leonpere ha scritto:
Vabbe ho detto vespa star perché dicendo star non ero sicuro che capissero tutti icon_smile.gif Comunque ho messo in folle perché ero lontano dal semaforo e in discesa quindi non avevo bisogno(ne volevo ) del motore e del freno motore. Comunque questa operazione (rimettere la marcia) non va fatta?Più che altro vorrei capire perché ,pur tenendo la frizione ,sia venuto fuori sto rumore...


Certo, scherzavo sulla questione vespa....
Comunque il cambio non è come quello dell'auto, e comunque se eri in discesa motivo in più per non mettere in folle.
La prossima volta piuttosto tieni schiacciata la frizione se non vuoi il freno motore, almeno hai sempre pronta la marcia giusta.
 
15599555
15599555 Inviato: 13 Apr 2016 19:03
 

Sisi tranquillo hahaha. In che modo il cambio Dell auto è diverso? Perché mi interessava proprio capire a livello meccanico come mai succede sta cosa.Nel senso,io pensavo che finché non lasci la frizione essere in prima o quarta sostanzialmente fosse identico e quindi non riesco proprio a spiegarmi in che modo il passaggio in seconda,ripeto,con frizione tirata,abbia provocato il rumore
 
15599563
15599563 Inviato: 13 Apr 2016 19:14
 

Diciamo che è difficile interpretare un rumore se non lo hai sentito....
Comunque la mia px del 79 un bel "clonc" lo fa anche tra prima e seconda....

Se invece vuoi sapere la differenza tecnica e meccanica fra cambio della vespa e cambio dell'auto, prova a fare la domanda nel topic della tecnica, vedrai che ti risponderanno.
 
15599570
15599570 Inviato: 13 Apr 2016 19:22
 

Va bene grazie mille
 
15600101
15600101 Inviato: 14 Apr 2016 14:25
Oggetto: Re: Domanda vespa star 125
 

leonpere ha scritto:
Salve,stavo andando in star e in lontananza ho visto un semaforo rosso,allora già da lontano a circa 50-60km/h ho messo dalla quarta alla folle e ho cominciato a rallentare lentamente ma a circa 40 km/h il semaforo è diventato verde quindi ho tirato la frizione e appena ho sfiorato la seconda per reinserire la quarta (bisogna passare per la seconda) ho sentito un brutto rumore dalle marce quindi sono subito tornato in folle,rallentato abbastanza e poi da molto più lento ho messo la seconda senza problemi e via così. La mia domanda è come mai questo bruttissimo rumore ,pur avendo frizione tirata?
Grazie


Egregio... una star e' simile ad una vespa quanto una donna e' simile ad un transessuale lascio a te decidere chi sia il trans... icon_evil.gif

quanto al tuo "problema",e' tutto nella norma visto che la manovra che hai attuato(del tutto priva di logica)
ti ha portato ad inserire una marcia con il motore aprossimativamente intorno ai 1200/1500 rpm,questo comporta che in quel momento avevi entrambi gli alberi del cambio ad un regime prossimo a 0 rpm,manovra alquanto sgradita da qualsiasi cambio rudimentale quale e' il tuo,per tua informazione si tratta di un cambio a crociera Link a pagina di Tinyurl.com la crociera scorre all'interno degli ingranaggi attraverso delle scanalature negli stessi,se quando tenti di spostare la crociera per innestare una marcia gli ingranaggi non girano ad almeno 1000 G'(rpm) i denti della crociera causano il rumoraccio che hai sentito.
 
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