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motore quasar 300: tubicino parte inferiore motore?
15598373
15598373 Inviato: 12 Apr 2016 10:49
Oggetto: motore quasar 300: tubicino parte inferiore motore?
 

riacendo dopo 6 mesi il mio nexus e dall'ugello "1" incomincia a perdere liquido...
per l'esattezza sembrava "bollire" (si c'era odore di "acqua su ferro da stiro...)
usciva dal punto "1"

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sono andato dal meccanico controllando sempre il display per la spia acqua/olio ma non sono mai andate in allarme. il mecca mi dice che tenendo fermo il motore per troppo tempo, può essersi formato "sporco/sedimenti" sulle guarnizioni, riaccendendo sono state buttate fuori da questo ugello di scarico. in ogni caso di tenere sott'occhio la situazione. poi mi ha rabboccato un pò l'acqua.
da allora ho fatto altre 2 guide test, ma non mi pare abbia perso.

quindi l'ugello "1" è una sorta di scarico acqua?
non è che mentre vado mi grippa il motore???
il buco "2" cosa sarebbe?

che brutto essere ignoranti icon_confused.gif
 
15598436
15598436 Inviato: 12 Apr 2016 11:46
 

Allora... Li ci sta la pompa dell'acqua... Sinceramente non avevo mai fatto caso a questo sfiato li sotto.. Appena ne troverò uno guardero con più attenzione! Comunque quello che t ha detto il meccanico potrebbe anche essere.. Anche se mi sembra un po strano! A mio parere potrebbe esser che tenendolo fermo tutto l'anno... Non appena hai acceso lo scooter con la pressione si sia aperto un po! Non dovrebbe esser nulla d grave! Basta che tieni la temperatura sott'occhio il primo periodo! Il 2 è solamente una vite..
Comunque vai tranquillo grippi solamente lasciando il motore senza olio! E di norma i nostri blocchi (piaggio) non consumano neanche una goccia d olio! Oppure se dovessi restare senza acqua... Lo scooter scalda e tu cammini per un po! Ma se dovessi veder salire la temperatura più del normale e spegni subito non succede nulla!
 
15601114
15601114 Inviato: 15 Apr 2016 19:32
 

in sti giorni ho tenuto sotto'occhio la temperatura ed è sempre fissa dove è sempre rimasta da quando l'ho comprato... e la spia dell'olio non ha mai lampeggiato
per precauzione ho controllato l'olio e ha il classico colore olio+marroncino+sepia...

comunque, tanto di cappello a chi ha progettato il quasar, è veramente un macinino con i fiocchi eusa_clap.gif
(spero di non essere smentito tra 1 min, tipo legge di murphy rotfl.gif )
 
15601398
15601398 Inviato: 16 Apr 2016 10:37
 

t3o ha scritto:
in sti giorni ho tenuto sotto'occhio la temperatura ed è sempre fissa dove è sempre rimasta da quando l'ho comprato... e la spia dell'olio non ha mai lampeggiato
per precauzione ho controllato l'olio e ha il classico colore olio+marroncino+sepia...

comunque, tanto di cappello a chi ha progettato il quasar, è veramente un macinino con i fiocchi eusa_clap.gif
(spero di non essere smentito tra 1 min, tipo legge di murphy rotfl.gif )

👍🏻 si si sn macinini con i fiocchi! 😁 Vai tranquillo... Son blocchi che fino a 70.000km e anche più li fanno tranquillamente senza lavori particolari!
 
15602070
15602070 Inviato: 17 Apr 2016 19:52
 

Quello scarico che c'è sotto il carter nei pressi della chiocciola della pompa acqua è lo scarico di controllo della tenuta del premistoppa della pompa acqua. Se c'è scarico di liquido è segno che il premistoppa non ha più la corretta tenuta e i due circuiti in circolazione possono venire a mescolarsi con gli ovvi nefasti effetti. I due circuiti sono il circuito di raffreddamento dove circola il glicole e il circuito di lubrificazione dove circolo l'olio. Infatti chiocciola della pompa acqua è posizionata esternamente al carter motore, l'asse che fa però ruotare la pompa prende movimento da un albero interno al carter motore, dentro al carter motore circola l'olio, i due circuiti sono separati da una delicata guarnizione ceramica che isola i due circuiti. Nel punto dove è posizionata la guarnizione sul carter motore c'è intercapedine intermedia dove gli eventuali scarichi di liquidi che si possono mescolare nel caso in cui la guarnizione non abbia più la corretta tenuta, tali scarichi di liquidi vengono fatti fuoriuscire dagli scarichi che hai individuato sul carter. Perciò se vedi liquidi uscire da tale forellino è indice che la guarnizione va sostituita. Il meccanico queste cose deve saperle se non le sa ti consiglio vivamente di cambiare meccanico. In tale situazione puoi girarci ma non eccessivamente, meglio se lo cambi al più presto se non vuoi che dentro alla coppa d'olio tra qualche migliaio di km non ti si formi un bel cappuccino per il mescolamento dell'olio al glicole 0510_saluto.gif
 
15606044
15606044 Inviato: 22 Apr 2016 16:48
 

grazie per la super spiegazione anche se non me ne intendo molto di motori icon_confused.gif

controllo ogni volta che accendo il motore (per vedere "perdite" da motore a cavalletto) e fino ad oggi non c'è stata più alcuna perdita.
bisognerebbe cambiare la guarnizione a prescindere? mi roderebbe un pò portare dal mecca per scoprire che alla fine non era nulla di grave, ma non credo ci siano altre opzioni. escludendo il "vado fin quando non grippa" icon_confused.gif
 
15606476
15606476 Inviato: 23 Apr 2016 12:00
 

Ma... Come dice lele dovresti vedere uno dei due livelli salire e l altro scendere! O perdite dallo sfiato! O dovresti vedere l olio diventale piu liquido o l antigelo piu scuro! Quindi... A mio parere... Io non lo farei smontare! Nel mio beverly sono tre anni che i primi gg che lo prendo dopo l inverno in garage quando spengo la pompa fa un sibillo! Mai smontato! E mai avuto problemi!
 
15606726
15606726 Inviato: 23 Apr 2016 20:34
 

t3o ha scritto:
grazie per la super spiegazione anche se non me ne intendo molto di motori icon_confused.gif

controllo ogni volta che accendo il motore (per vedere "perdite" da motore a cavalletto) e fino ad oggi non c'è stata più alcuna perdita.
bisognerebbe cambiare la guarnizione a prescindere? mi roderebbe un pò portare dal mecca per scoprire che alla fine non era nulla di grave, ma non credo ci siano altre opzioni. escludendo il "vado fin quando non grippa" icon_confused.gif


Dici che non hai nessuna perdita, e allora perchè sul carter motore c'è quel liquido scuro rossastro che si vede dalle foto? verifica da dove ha origine la perdita, se la vedi venire da uno di quegli scarichi devi far intervenire il meccanico, se invece proviene da qualche fascetta malserrata falla sostituire, se poi la cura del mezzo non ti interessa puoi anche aspettare che qualcosa si rompa
 
15606747
15606747 Inviato: 23 Apr 2016 21:29
 

leleviola ha scritto:
Dici che non hai nessuna perdita, e allora perchè sul carter motore c'è quel liquido scuro rossastro che si vede dalle foto? verifica da dove ha origine la perdita, se la vedi venire da uno di quegli scarichi devi far intervenire il meccanico, se invece proviene da qualche fascetta malserrata falla sostituire, se poi la cura del mezzo non ti interessa puoi anche aspettare che qualcosa si rompa

Quella foto è stata fatta appena acceso dopo l inverno in garage! Ha detto che c e stata questa sfiatata alla prima accensione e basta! Quindi non credo che serva far smontare per una sfiatata! Se avesse detto che avrebbe perso più e più volte anch io gl avrei detto d rovolgersi al meccanico.. Ma.. Per una volta non vale la pena! Se c e.. In qualche modo si vede che è normale una sdiatata non credi?
Se leggi i commenti precedenti anche il meccanico gl ha detto che è normale! Quindi....
 
15607007
15607007 Inviato: 24 Apr 2016 13:57
 

Può essere che sia una sfiatata ma certifica la non perfetta tenuta della guarnizione. Ti consiglio di pulire bene bene il carter dove hai verificato la perdita in modo che una nuova eventuale perdita si noti, se in futuro non vedi niente sei apposto se invece noti nuove perdite la guarnizione non ha tenuta e col girarci non può che peggiorare e magari produrre in futuro un bel "cappuccino schiumoso" con il mescolamento in coppa del glicole coll'olio motore, quindi controlla che non ci siano altre eventuali perdite e semmai intervieni
0510_saluto.gif
 
15607041
15607041 Inviato: 24 Apr 2016 15:03
 

leleviola ha scritto:
Può essere che sia una sfiatata ma certifica la non perfetta tenuta della guarnizione. Ti consiglio di pulire bene bene il carter dove hai verificato la perdita in modo che una nuova eventuale perdita si noti, se in futuro non vedi niente sei apposto se invece noti nuove perdite la guarnizione non ha tenuta e col girarci non può che peggiorare e magari produrre in futuro un bel "cappuccino schiumoso" con il mescolamento in coppa del glicole coll'olio motore, quindi controlla che non ci siano altre eventuali perdite e semmai intervieni
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👍🏻 quello che avevo detto amch io!
 
15607679
15607679 Inviato: 25 Apr 2016 18:40
 

leleviola ha scritto:
Dici che non hai nessuna perdita, e allora perchè sul carter motore c'è quel liquido scuro rossastro che si vede dalle foto? verifica da dove ha origine la perdita, se la vedi venire da uno di quegli scarichi devi far intervenire il meccanico, se invece proviene da qualche fascetta malserrata falla sostituire, se poi la cura del mezzo non ti interessa puoi anche aspettare che qualcosa si rompa


come nota giugiu24, la perdita è accaduta alla prima accensione di qualche settimana fà, dopo mesi di stop.
fino oggi di utilizzo nell'interland milanese, non è più ricapitata. ad ogni accensione, controllo subito sotto e quando prima di spegnere lascio un 30sec sul cavalletto centrale per vedere se cola come la prima volta. per ora non ci sono state altre fuoriuscite... poi se me lo fà in marcia non lo sò. il quadrante comunque non mi segnala variazioni di acqua come non si è ancora accesa la spia olio.

ho controllato l'olio a motore fermo e ricontrollato dopo aver girato ed il colore sembrava il classico marroncino sepia. non ho visto acqua nell'asta o nel panno quando ho pulito per fare il controllo.

il colore/segno lasciato sulla parte inferiore del motore vicino al tubicino di sfogo è stata data in quel primo momento di accensione penso (putroppo non ho guardato così sotto in quel momento), ma ho visto il liquido uscire in ebollizione. in quel momento ero in sella e stavo per partire, ho sentito odore di "ferro da stiro" e sono sceso di sella cercando la fonte dell'odore. quando ho visto la perdita sul cavalletto sono andato a cercare la fonte per poi vedere appunto il liquido in ebolizione dal tubicino (faceva veramente delle bolle)

leleviola ha scritto:
Ti consiglio di pulire bene bene il carter dove hai verificato la perdita in modo che una nuova eventuale perdita si noti, se in futuro non vedi niente sei apposto se invece noti nuove perdite la guarnizione non ha tenuta e col girarci non può che peggiorare e magari produrre in futuro un bel "cappuccino schiumoso" con il mescolamento in coppa del glicole coll'olio motore, quindi controlla che non ci siano altre eventuali perdite e semmai intervieni
0510_saluto.gif


ottima idea, manco ci avevo pensato icon_asd.gif
pulisco e tengo d'occhio.
 
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