leleviola ha scritto:
Dici che non hai nessuna perdita, e allora perchè sul carter motore c'è quel liquido scuro rossastro che si vede dalle foto? verifica da dove ha origine la perdita, se la vedi venire da uno di quegli scarichi devi far intervenire il meccanico, se invece proviene da qualche fascetta malserrata falla sostituire, se poi la cura del mezzo non ti interessa puoi anche aspettare che qualcosa si rompa
come nota giugiu24, la perdita è accaduta alla prima accensione di qualche settimana fà, dopo mesi di stop.
fino oggi di utilizzo nell'interland milanese, non è più ricapitata. ad ogni accensione, controllo subito sotto e quando prima di spegnere lascio un 30sec sul cavalletto centrale per vedere se cola come la prima volta. per ora non ci sono state altre fuoriuscite... poi se me lo fà in marcia non lo sò. il quadrante comunque non mi segnala variazioni di acqua come non si è ancora accesa la spia olio.
ho controllato l'olio a motore fermo e ricontrollato dopo aver girato ed il colore sembrava il classico marroncino sepia. non ho visto acqua nell'asta o nel panno quando ho pulito per fare il controllo.
il colore/segno lasciato sulla parte inferiore del motore vicino al tubicino di sfogo è stata data in quel primo momento di accensione penso (putroppo non ho guardato così sotto in quel momento), ma ho visto il liquido uscire in ebollizione. in quel momento ero in sella e stavo per partire, ho sentito odore di "ferro da stiro" e sono sceso di sella cercando la fonte dell'odore. quando ho visto la perdita sul cavalletto sono andato a cercare la fonte per poi vedere appunto il liquido in ebolizione dal tubicino (faceva veramente delle bolle)
leleviola ha scritto:
Ti consiglio di pulire bene bene il carter dove hai verificato la perdita in modo che una nuova eventuale perdita si noti, se in futuro non vedi niente sei apposto se invece noti nuove perdite la guarnizione non ha tenuta e col girarci non può che peggiorare e magari produrre in futuro un bel "cappuccino schiumoso" con il mescolamento in coppa del glicole coll'olio motore, quindi controlla che non ci siano altre eventuali perdite e semmai intervieni
ottima idea, manco ci avevo pensato
pulisco e tengo d'occhio.