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consiglio scarico malaguti centro sl 50
15597234
15597234 Inviato: 11 Apr 2016 10:50
Oggetto: consiglio scarico malaguti centro sl 50
 

ciao a tutti vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio, ho riesumato uno scooter malaguti sl 50 2 tempi raffreddato ad aria di fine anni 90 per farlo usare a mio nipote che ha appena fatto 14 anni,il motorino è stato fermo per anni quindi ho cercato di risistemarlo.
Ho sostituito la pompa a depressione per la benzina che era danneggiata e la cinghia che ormai era decisamente logora, olio freni,, pastiglie olio trasmissione e candela. Il motorino ora va bene ma vorrei cambiare la marmitta visto che quella di serie è decisamente arrugginita. Ho dato un occhiata alle varie marmitte ma non sono pratico di scooter quindi non ci capisco molto, non ho bisogno di prestazioni ma di mettere uno scarico che esteticamente sia piacevole e che non dia problemi, poi se guadagno qualcosa come prestazione ben venga.
Un amico mi ha detto che cambiando lo scarico devo anche sostituire i rulli e la molla della frizione, quindi chiedo a chi è più esperto di me:
che scarico consigliate di prendere?
che rulli ?
che molla?
leggendo vari topic ho visto che si devono cambiare anche i getti del carburatore, è necessario?
spero possiate aiutarmi visto che non sono molto pratico di scooter.
grazie in anticipo.
 
15597504
15597504 Inviato: 11 Apr 2016 14:20
 

Dipende se vuoi mettere una marmitta ad espansione oppure no... Se vuoi mantenere la marmitta più simile all'originale ti consiglio una leovince sp3 on una sito plus, montando questa marmitta il sound rimarrà quasi identico, le prestazioni aumentano quasi impercettibilmente, come estetica è molto simile all'originale e di solito non necessita una nuova taratura della trasmissione o una nuova carburazione... Se vuoi mettere un'espansione ti consiglio le classiche marmitte per 50, cioè giannelli reverse, arrow extreme, top line, yasuni z, scegli quella che preferisci, come prestazioni sono tutte molto simili e la differenza si sente rispetto all'originale. Con questo tipo di marmitta bisogna ritarare, e purtroppo la taratura precisa è impossibile da dire, come punto di partenza potresti provare a mettere una molla di contrasto malossi bianca, rulli da 5 grammi e mezzo e mollette della frizione bianche o verdi. In più dovrai ricarburare andando ad aumentare il getto massimo di 3-4 punti
 
15597590
15597590 Inviato: 11 Apr 2016 15:08
 

grazie per la risposta tempestiva, in effetti pensavo di mettere una espansione, quindi da ciò che mi dici una vale l altra, ho dato un occhiata sulla baia ai modelli che mi ha consigliato e come prezzo sono più o meno tutte uguali, quindi visto che non esiste una taratura universale devo dotarmi di vari componenti e poi provarli?
cioè dovrò prendere rulli 5,5 e poi altre misure?
molle frizione verdi e bianche, ho visto che ci sono in pacchetti con più colori dentro quindi questo sarebbe gia comodo, mi sembra ce ne vogliano 2 mentre ho visto che i pacchetti sono in gruppi di tre.
getti di varie misure, devo prima capire che getto monta di serie
la molla bianca di contrasto invece quella da come mi dici dovrebbe andare bene quella e non di altri colori.
dovrò anche agire sulla vite di regolazione dell aria del carburatore?
 
15597992
15597992 Inviato: 11 Apr 2016 21:27
 

Si più o meno le prestazioni che danno queste marmitte si equivalgono... Per i rulli prova con i 5,5, poi se prende troppi giri li appesantisci oppure viceversa li alleggerisci se gira troppo basso, 5,5 è una misura indicativa che ti ho dato che è una buona base da cui partire. Le mollette la malossi le vende a gruppi di tre, prendi il kit che comprende quelle bianche verdi e gialle, come base di partenza montaci le bianche, se vedi che parte basso di giri ci metti le verdi e se è ancora basso ci metti le gialle... I getti vendono i kit con varie misure ma ti consiglio di guardare da quant'è quello originale e di prendere direttamente un getto più grande di 4 punti che ti verrà a costare solo 2/2,50 €. Per la molla prendi la bianca che si adatta benissimo alla marmitta, mentre per la regolazione dell'aria di solito si fa ad orecchio, ti consiglio comunque di chiuderla di un quarto di giro.
 
15598236
15598236 Inviato: 12 Apr 2016 7:50
 

grazie,hai chiarito alla perfezione i dubbi che avevo, ho solo qualche altra piccola domanda:
ieri ho girando per siti che vendono marmitte rulli ecc per poi trovarne una tra i modelli che mi hai consigliato, ho visto il variatore multivar, secondo te gia che faccio la spesa per prendere sta cose merita prendere anche quello? si adatterebbe bene alle modifiche che sto per fare cioè al cambio delle mollette frizione o bianche o verdi che metterò e alla molla di contrasto, tra l altro mi pare di aver visto che assieme al multivar danno gia la molla bianca. Oppure se metto il multivar sono necessarie altre modifiche tipo sostituzione del gruppo termico e carburatore( cosa che non ho intenzione di fare)?
Anche in questo caso dovrei procurarmi dei rulli di peso 5,5 e poi scendere o salire (quindi deduco 5 e 6) adatti al multivar oppure sono sufficienti quelli che ci sono in dotazione nel multivar?
un ultima cosa, io ho cambiato la cinghia con una simile all originale, non ricordo la marca ma è una cinghia normalissima, facendo queste modifiche devo mettere una cinghia diversa più resistente tipo in kevlar o basta quella che gia ho?
scusa se faccio sta domande ma più cerco di capire più mi vengono dubbi, grazie.
 
15598574
15598574 Inviato: 12 Apr 2016 14:44
 

Allora il multivar ti migliora tutta la cambiata del variatore, è una delle prime cose da fare quando si elabora uno scooter, migliora di molto l'accelerazione e aumenta un pochino anche la velocità massima. Esattamente insieme al multivar danno la molla bianca, ma i rulli che danno insieme ad esso saranno sicuramente pesanti (7 grammi) perchè adatti alla marmitta originale. Con queste semplici modifiche la cinghia originale è sicuramente la migliore, lascia perdere quelle in kevlar che le usano in pista 0509_up.gif
 
15598655
15598655 Inviato: 12 Apr 2016 16:32
 

matte9898 ha scritto:
Allora il multivar ti migliora tutta la cambiata del variatore, è una delle prime cose da fare quando si elabora uno scooter, migliora di molto l'accelerazione e aumenta un pochino anche la velocità massima. Esattamente insieme al multivar danno la molla bianca, ma i rulli che danno insieme ad esso saranno sicuramente pesanti (7 grammi) perchè adatti alla marmitta originale. Con queste semplici modifiche la cinghia originale è sicuramente la migliore, lascia perdere quelle in kevlar che le usano in pista 0509_up.gif


grazie mille, quindi prenderò anche il multivar, ho guardato sul sito molossi ma per il multivar (visto che danno compresi i 7) i rulli da 5,5 non ci sono ci sono da 5,1 o da 6, dici che mi conviene prendere quelli entrambi o meglio prendere i 5,1 e i 4,8?
per lo scarico quello che mi hai consigliato come primo cioè la giannelli reverse mi andrebbe bene ma non riesco a capire che modello devo prendere per il mio scooter perché ci sono vari modelli di reverse e sul sito giannelli il mio motorino non è riportato...stesso discorso per la arrow, a differenza invece della polini team 3 dove sul sito c è proprio il codice esatto per il malaguti centro sl, pero rispetto alle altre 2 costa un po di più, purtroppo essendo uno scooter vecchiotto non vorrei non ci fossero le marmitte.
 
15598915
15598915 Inviato: 12 Apr 2016 21:58
 

Per i rulli qualsiasi rivenditore di ricambi per scooter ce li ha, per la marmitta questa è la sua Link a pagina di Ebay.it
 
15599288
15599288 Inviato: 13 Apr 2016 12:32
 

grazie per tutti i consigli che mi hai dato, alla fine lo scarico ho preso quello della polini scooter team 3 perché ho chiamato il venditore dell inserzione che mi hai dato tu per confermare la compatibilità con lo scooter prima di procedere all acquisto ma lui mi ha detto che non sapeva e che non era certo della compatibilità ecc allora ho fatto che prendere direttamente il polini, spero di non aver fatto una cavolata ma come mi dicevi per il 50 più o meno tutti si equivalgono. Poi ho preso da un rivenditore vicino a casa mia :
il multivar con i rulli da 5,5 e da 5
le mollette frizione, il negozio mi ha dato un pacchetto dove ci sono dentro 2 molle per colore e sono bianche-gialle-nere perché mi ha detto che visto che ho la frizione originale dovevo prendere quelle, anche li spero non si sia sbagliato.
per il getto quando faccio il lavoro smonto il carburatore e vedo che getto c è e vado a comprare direttamente una da 4 misure in più.
quindi partirò dalla regolazione che mi hai consigliato cioè molla bianca col multivar, mollette frizione bianche e rulli da 5,5 e getto +4 poi spero che vada gia bene cosi al massimo provo i rulli da 5 e le mollette frizione diverse.
grazie mille per le dritte e scusa se ho rotto un po le scatole...
 
15599415
15599415 Inviato: 13 Apr 2016 15:30
 

La polini scooter team per 50 va benissimo, adesso che ci penso i minarelli orizzontali ad aria hanno la frizione a 2 masse (tipo l f10) quindi hai preso quelle giuste, puoi stare tranquillo. Per il getto esattemente come dici tu lo smonti e ne prendi uno piu grande di 4 punti, non e detto sia giusto ma di solito lo si aumenta di poco, dopo che hai montato i pezzi se ci sono problemi chiedi pure 0509_up.gif
 
15599480
15599480 Inviato: 13 Apr 2016 17:02
 

matte9898 ha scritto:
La polini scooter team per 50 va benissimo, adesso che ci penso i minarelli orizzontali ad aria hanno la frizione a 2 masse (tipo l f10) quindi hai preso quelle giuste, puoi stare tranquillo. Per il getto esattemente come dici tu lo smonti e ne prendi uno piu grande di 4 punti, non e detto sia giusto ma di solito lo si aumenta di poco, dopo che hai montato i pezzi se ci sono problemi chiedi pure 0509_up.gif


grazie per la disponibilità, appena mi arriverà tutto quello che mi manca monto e ti faccio sapere
 
15600760
15600760 Inviato: 15 Apr 2016 11:24
 

ciao mi rifaccio vivo, mi è arrivata la marmitta polini e aprendo la scatola ho notato che ha un bello strozzo conico saldato all imboccatura del collettore dove va avvitata al cilindro, mi chiedevo se lo strozzo devo lasciarlo avendo il motore 50 o se devo toglierlo, tenendo conto delle tarature che andrò a fare sulla trasmissione, cioè multivar con rulli più leggeri, mdc bianca e mollettine frizione...
 
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