lodola55 ha scritto:
Era il 1967 quando Moto Guzzi introdusse lo Stornello Scrambler America, una versione più fuoristradistica nata sulla base tecnica dello Stornello, ma meno specialistica del modello chiamato Regolarità e quindi dedicata a un pubblico davvero eterogeneo. In realtà Moto Guzzi aveva esplorato ancor prima la possibilità di creare, sulla base di un modello da strada, una versione adeguata al soft offroad, con la Lodola nel 1957, la monocilindrica disponibile anche in versione Regolarità, adattata alla diversa destinazione con poche ma mirate modifiche, come le ruote artigliate, la sella piatta e lunga, oltre allo scarico alto aderente al veicolo. È l’alba di una nuova serie di motociclette che confluiranno presto nel nuovo segmento delle scrambler. Questa è un’ulteriore dimostrazione di come Moto Guzzi, durante la sua lunga storia di successi commerciali e sportivi iniziata nel 1921, abbia precorso i tempi senza seguire le mode, indicando spesso la strada tecnica e stilistica che avrebbero poi seguito tutti.
Estratto dal sito Moto Guzzi ufficiale EICMA 2015, si evince che lo Scrambler si chiama Stornello Scrambler America ed è uno solo come modello.
Sì lo Stornello Scrambler e lo Stornello Scrambler (America) sono nella realtà la stessa cosa,
è proprio come avevo detto e sospettato.
La mia teoria è confermata.
Per cui , chi cerca a tutti i costi uno Stornello Scrambler America, e pur di averlo è disposto a cacciare qualsiasi cifra , dico: meditate gente meditate. Tutti gli Scambler sono anche America.
La cosa che sicuramente nel corso degli anni, ha portato a questa convinzione errata ,
cioè, che esistesse sia uno Scrambler "normale" sia uno Scrambler America,
è sicuramente il fatto,
che invece per lo Stornello Sport, dal 1967 , esistessero due versioni, una denominata Sport Italia ed una Sport America, decisamente diverse tra loro,
cosa che per il modello Scrambler non esisteva affatto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati