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Consiglio Moto Naked
15592249
15592249 Inviato: 4 Apr 2016 16:32
Oggetto: Consiglio Moto Naked
 



Salve a tutti ragazzi!
Qualche anno fa ho incominciato ad interessarmi alle moto, pur non avendone mai posseduta una.
Mi piacevano molto le supersportive ma con il tempo i miei gusti sono un po' virati, sia esteticamente ma anche verso qualcosa di probabilmente più sfruttabile.
Adesso ho 25 anni e mi appresto a prendere la patente A e, possedendo già la B, dovrei fare solamente la prova pratica dopo aver ovviamente fatto un buon corso (al momento non so praticamente guidare nessuna moto, a parte un paio di prove su scooter in passato...).

Fatta questa premessa andiamo al sodo:
sto cercando una naked che sia abbastanza comoda (anche per un eventuale passeggero) per la città e per brevi viaggi. Non ho un grandissimo budget e vorrei acquistare una moto non troppo vecchia (5.000€ circa ovviamente usata) oppure nuova (intorno ai 10.000€).
Non conosco tutti i modelli naked delle varie aziende ma al momento la moto che come caratteristiche tecniche ma soprattutto estetica mi piace di più è la vecchia Speed Triple della Triumph questa per intenderci, i cui due fari tondi mi piacciono davvero troppo. Il problema è che essendo fuori produzione da diversi anni dovrei prendere un usato a mio avviso troppo vecchio, mentre il nuovo modello non mi piace.

La domanda è: esistono modelli tecnicamente ed esteticamente molto simili alla speed triple della foto (due fari tondi ma in alternativa anche uno solo) più attuali che rientrino nel mio budget? Grazie mille
 
15592255
15592255 Inviato: 4 Apr 2016 16:43
 

una speed triple in mano ad un neopatentato non è proprio il massimo......
almeno accontentati di una media, tipo er6, gladius/sv, o qualcosa del genere, che per iniziare vanno già fin troppo forte.
 
15592282
15592282 Inviato: 4 Apr 2016 17:06
 

Come ho scritto prima oltre alle specifiche tecniche ciò che mi piace della speed è il design della moto. Per questo cerco delle alternative esteticamente simili (la er6 è completamente diversa!!)
Potrei valutare l'acquisto di una Street Triple usata eventualmente.
Sapreste dirmi in che anno hanno spesso di produrre il vecchio modello con fari tondi della della street??
 
15592292
15592292 Inviato: 4 Apr 2016 17:18
 

pazuto ha scritto:
una speed triple in mano ad un neopatentato non è proprio il massimo......
almeno accontentati di una media, tipo er6, gladius/sv, o qualcosa del genere, che per iniziare vanno già fin troppo forte.


Concordo, se proprio ti piaccioni i fari tondi potresti orientarti sulla sorella minore, la Street Triple che comunque è già una moto per gente discretamente smaliziata ma può andare bene per cominciare.

Chi inizia ad andare in moto non sa cosa significhi gestire certe potenze e si espone a pericoli da non sottovalutare (come se per strada non ve ne fossero già abbastanza).

Hai un budget di tutto rispetto, con 5000€ puoi trovare un signor usato anche abbastanza recente (e a tal proposito consiglio vivamente di inizare con una moto usata) e tieni conto che poi ti serviranno tutte le protezioni del caso, quindi un buon casco, guanti, giacca o giubbotto, pantaloni tecnici (o in alternativa una tuta), stivali e paraschiena e tutto questo ti costa almeno 800-1000€ (dipende dalla qualità dei capi che andrai ad acquistare).

Fidati, la Speed non è una moto per neofiti come in generale non lo è nessuna moto che abbia un motore da 1000 cc, meglio se cambi direzione e ti orienti su una naked media fra i 600 e i 750-800 cc che già hanno potenze eccessive per chi non è mai andato in moto.
 
15592296
15592296 Inviato: 4 Apr 2016 17:25
 

Jack_Black9 ha scritto:
Sapreste dirmi in che anno hanno spesso di produrre il vecchio modello con fari tondi della della street??


La Street a fari tondi è stata prodotta fino al 2012, poi dal 2013 è uscita quella coi fari a goccia che è poi il modello attuale.
Sarebbe una gran moto per iniziare ma anche per divertirsi qualche annetto dopo aver acquisito un po' di esperienza perchè come ti dicevo prima è una moto che richiede una discreta malizia per sfruttarne ben bene le caratteristiche.
 
15592306
15592306 Inviato: 4 Apr 2016 17:37
 

Grazie per i preziosi consigli.
La street mi sembra un'alternativa interessante per iniziare! Essendo abbastanza ignorante in campo moto volevo sapere che fattori dovrei tenere a mente per l'acquisto di un usato. Per esempio per una moto del genere sarebbe meglio comprare un usato con meno di 10.000km? E di che anno? Datemi qualche range indicativo se possibile.

Resto aperto per altri consigli su moto simili (anche con singolo faro) alla speed/street triple.
 
15592321
15592321 Inviato: 4 Apr 2016 18:00
 

Z6 O hornet
 
15592347
15592347 Inviato: 4 Apr 2016 18:39
 

I Km in sè non sono un problema, dipende da come sono stati fatti.
Se una moto ha visto tanta pista è certamente più soggetta ad usura di una moto che non ha mai visto la pista, ma anche qui dipende poi dal polso di chi l'ha guidata.
In linea di massima puoi guardare a moto entro i 20000 km, il motore Triumph è abbastanza robusto ed affidabile e se i tagliandi sono stati eseguiti regolarmente non avrai problemi.
Tieno presente che una moto del genere (la Street intendo) può arrivare senza problemi ad 80000 km e anche oltre con la giusta manutenzione.
 
15592373
15592373 Inviato: 4 Apr 2016 19:11
 

Voglio solo confermare quanto detto sopra e quindi caldamente consigliarti di non partire da una moto con 100 e passa cavalli. Uno che non ha mai portato mezzi a due ruote con tali potenze, non riesce nemmeno ad immaginare cosa significhi.

Credi ai vecchi come me. Ne va davvero della tua sicurezza. Gia solo per prendere confidenza con i gesti fondamentali della guida su due ruote ( polso destro che ruota, mani che agiscono sulle leve, piedi sincroni sui leveraggi, spinte sul manubrio e sulle pedane, peso del corpo da gestire) passano settimane e/o mesi.. farlo con un razzo sotto al sedere che arriva a 100 all'ora in tre secondi e a 200 in 9 non è per niente igienico. Per viaggiare in (relativa) sicurezza occorre acquisire una solida esperienza nel valutare le situazioni che ti trovi di fronte in poche frazioni di secondo, continuamente, e rispondere con azioni veloci, decise e precise sui comandi della moto. Non puoi imparare subito ai tempi e velocità imposti da una 1000.

L'argomento mi è molto caro perché negli ultimi anni è incredibile il numero di impediti pericolosi che d'estate girano soprattutto sui passi in montagna.. uscite di curva sulla carreggiata opposta, inchiodate davanti ad ogni curva e tirate da idiota sul dritto, scarti.. si vede di tutto. E il pericolo aumenta di pari passo all'aumento degli incidenti e delle vittime, spesso anche quelle innocenti.

Se tu fossi mio figlio ti orienterei su una 300 come la Z della Kawasaki. Bellissima, con 39 cavalli che son sufficienti per divertirsi ed ottimi per imparare. Dopo un anno passi ad un 600 e ci perdi ben poco perché la rivendi bene. E quel poco sarà stato davvero un ottimo investimento.

Dato che mio figlio non sei, puoi naturalmente mandarmi a scopare il mare e fare quello che ti pare..
 
15592548
15592548 Inviato: 4 Apr 2016 22:47
 

gimmi61 ha scritto:

Se tu fossi mio figlio ti orienterei su una 300 come la Z della Kawasaki. Bellissima, con 39 cavalli che son sufficienti per divertirsi ed ottimi per imparare. Dopo un anno passi ad un 600 e ci perdi ben poco perché la rivendi bene. E quel poco sarà stato davvero un ottimo investimento.

piuttosto sarebbe preferibile una moto grande e depotenziata. comprarne una nuova e scarsa per rivenderla dopo 2 anni non ha molto senso. oltretutto la base è una moto pensata per 40 cv scarsi mentre una depotenziata ha componenti meccaniche pensate per sopportare 80-90cv ma un motore che più di 48 non ne tira fuori, direi che la sicurezza raddoppia, no?
 
15592728
15592728 Inviato: 5 Apr 2016 9:01
 

squander ha scritto:
piuttosto sarebbe preferibile una moto grande e depotenziata. comprarne una nuova e scarsa per rivenderla dopo 2 anni non ha molto senso. oltretutto la base è una moto pensata per 40 cv scarsi mentre una depotenziata ha componenti meccaniche pensate per sopportare 80-90cv ma un motore che più di 48 non ne tira fuori, direi che la sicurezza raddoppia, no?


No, non raddoppia. Non ha frenata doppia, non ha stabilità o tenuta doppia. Pesa di più, e quindi è più difficile da gestire. tutto si può dire ma non che la Z300 sia scarsa, ho avuto modo di vederla in azione.

Dal punto di vista strettamente "commerciale" una depotenziata di seconda mano in ottime condizioni potrebbe effettivamente rivelarsi un acquisto più vantaggioso rispetto alla 300 nuova, questo sì.

Detto questo, anche la tua proposta è molto ma molto preferibile rispetto a comprarsi un mostro di 1000 di cilindrata dopo aver provato un paio di scooter.. 0509_doppio_ok.gif
 
15592837
15592837 Inviato: 5 Apr 2016 10:57
 

Intanto grazie per i vostri contributi, mi hanno fatto pensare e ragionare ed effettivamente, visto che ho ancora un po' di timore per quanto riguarda la sicurezza in moto, ho deciso di escludere definitivamente le 1000, almeno per il momento.
Piuttosto che prendere qualcosa di eccessivamente "scarso" e di cui potrei stancarmi presto credo che la scelta migliore per me potrebbe essere quella di prendere un 600, probabilmente un buon compromesso, usato in modo da non spendere troppo e poter fare un po' di esperienza.

Al momento le candidate sono solo due: Triumph Street Triple e Suzuki SV650, quest'ultima l'ho scoperta poco fa leggendo qui e lì sul forum, potrebbe essere adatta a me e esteticamente non mi dispiace. Avete altre idee??

Ultima modifica di Jack_Black9 il 5 Apr 2016 11:12, modificato 1 volta in totale
 
15592853
15592853 Inviato: 5 Apr 2016 11:08
 

Jack_Black9 ha scritto:
Intanto grazie per i vostri contributi, mi hanno fatto pensare e ragionare ed effettivamente, visto che ho ancora un po' di timore per quanto riguarda la sicurezza in moto, ho deciso di escludere definitivamente le 1000, almeno per il momento.
Piuttosto che prendere qualcosa di eccessivamente "scarso" e di cui potrei stancarmi presto credo che la scelta migliore per me potrebbe essere quella di prendere un 600, probabilmente un buon compromesso, usato in modo da non spendere troppo e poter fare un po' di esperienza.

Al momento le candidate sono solo due: Triumph Speed Triple e Suzuki SV650, quest'ultima l'ho scoperta poco fa leggendo qui e lì sul forum, potrebbe essere adatta a me e esteticamente non mi dispiace. Avete altre idee??


Altre idee............... forse la KTM 390, ma l' idea migliore è seguire i consigli che ti ha dato gimmi61.

Ciao Binox
 
15593016
15593016 Inviato: 5 Apr 2016 13:53
 

Parlando di moto sui 5000 euro, mi vengono in mente la Honda CB 500 F e la Kawa ER 6
La seconda l'ha comprata mio figlio a quel prezzo. Basta girare un po' e si trovano delle occasioni.
 
15594289
15594289 Inviato: 6 Apr 2016 23:24
 

Pensate che la Sv650 possa andare meglio come prima moto??
 
15594293
15594293 Inviato: 6 Apr 2016 23:47
 

Sarebbe un acquisto eccezionale.
É una moto affidabilissima, ha un signor motore e perdona tanti errori che inevitabilmente un non esperto può commettere.
Se ti piace vai sul sicuro.
Comunque se cerchi nel forum Suzuki trovi tonnellate di topic che parlano di questa moto e tutti ne parlano un gran bene.
Poi quando avrai esperienza scoprirai che ti puoi togliere parecchie soddisfazioni spalancando il gas.
 
15594294
15594294 Inviato: 6 Apr 2016 23:57
 

Si per andare bene va bene.

Di alternative ci sarebbero :
Kawasaki ER6N bicilindrica
Honda CB650F 4 cilindri
Yamaha MT07 questa è davvero una bella moto, bicilindrico
Yamaha XJ6 che è un 4 cilindri
Ducati Monster 696 bicilindrico
KTM Duke 690 monocilindrico
Aprilia Shiver 750 bicilindrico.

Più o meno vanno tutte bene per cominciare, sono abbastanza gestibili chi più chi meno.
 
15594299
15594299 Inviato: 7 Apr 2016 0:17
 

Grazie adesso mi guardo con attenzione i vari modelli che mi avete citato.
Non so se si era capito ma mi affascinano molto le naked eleganti e vintage, la sv650 vecchio modello, ma anche il nuovo del 2016 (quello con abs) col suo faro tondo non mi dispiace! Anche la monster non sarebbe male ma penso si salga parecchio di prezzo...

Tra tutte quella che continua a piacermi di più è indiscutibilmente la Street Triple mi piace troppo. Ma se mi dite che nonostante abbia una cilindrata simile alle altre (675) è molto più aggressiva e non adatta ad essere usata come prima moto lascio perdere. Ho letto però che ha sospensioni e freni superiori alla media della categoria, e la versione R e ancora meglio. Per questo pensavo che con un po' di prudenza potesse andar bene...
 
15594301
15594301 Inviato: 7 Apr 2016 0:25
 

Se ti piace un po' vecchio style con faro tonto perché non guardi la hornet 600 ?
Quella vecchia col faro tondo, mi pare fino al 2006 (poi è più spigolosa ma guardala comunque) è un 4 cilindri con circa 100 cavalli ma gestibilissima se usata con la testa e mantenuta bassa di giri, poi quando impari a conoscerla bene puoi tirar fuori tutti i suoi cavalli e diventa una moto bella aggressiva.
 
15595000
15595000 Inviato: 7 Apr 2016 20:46
 

Si fino al 2006 ha il faro tondo la Hornet, è la mia prima moto e confermo che è uno spettacolo.
Mi trovo benissimo, gestibile come una bicicletta, ma anche quando vuoi dare un po di gas si fa rispettare alla grande.
 
15595048
15595048 Inviato: 7 Apr 2016 21:50
 

La SV650 è una signora moto! Se vuoi rimanere sul nuovo e risparmiare qualcosa, ci sono ancora diverse Gladius in giro se ti piace lo stile che sono praticamente la stessa cosa (anche se i veri puristi della SV la schifano icon_smile.gif ).
Anche sull'usato la Gladius si trova con poco. Ora che hanno rispolverato la SV dato che la Gladius aveva avuto poco successo, potrebbe essere un buon momento per portarsene a casa una icon_biggrin.gif
 
15595140
15595140 Inviato: 8 Apr 2016 0:59
 

ed eccomi ancora una volta a consigliare la stramitica, inimitabile

CAGIVA RAPTOR!

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è o non è la più bella del reame? rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15595565
15595565 Inviato: 8 Apr 2016 13:38
 

Belle idee!
Per quanto riguarda la Hornet 600.. non male il vecchio modello ma credo che dovrei acquistare una moto troppo vecchia se decidessi per quella, forse non è il caso.
Anche la Cagiva Raptor mi piace ma fino a quando è rimasta in produzione la 650??
Per quanto riguarda la SV650 invece prenderei o il vecchio modello oppure la nuova SV650a (con l'abs che da quanto leggo sta diventando sempre più un elemento indispensabile nelle moto). La Gladius non mi piace e ho letto pareri molto discordanti, di cui la maggior parte non proprio positivi..

La domanda è: piuttosto che comprare una moto di queste da vendere dopo poco tempo per acquistarne un'altra non sarebbe una buona alternativa acquistare direttamente la Street Triple (ad oggi quella che preferisco)? E' così tanto più aggressiva delle altre nella stessa categoria da non poter essere "maneggiata" con prudenza da un neofita? Se la risposta dovesse essere no forse dovrei cominciare a guardare tra le 250 come prima moto per poi switchare con la striple. Ma tra le 250cc non conosco nessuna che esteticamente si avvicini a quello che cerco.
Potete aiutarmi?
 
15595643
15595643 Inviato: 8 Apr 2016 14:52
 

Una 250/300 ha senso solo per la A2, costano quasi come un 600, e quelle si che pitrebbero stancarti presto.
Un 600 è molto più longevo, per alcuni definitivo.
Se la tua intenzione è la triple, prendi pure un 600 usato anche datato, poi dopo qualche anno lo cambi ed hai speso poco e fatta una buona scuolq.
 
15595658
15595658 Inviato: 8 Apr 2016 15:09
 

Se i prezzi sono simili prenderò una 600 tra quelle che mi avete suggerito. Adesso non resta che combattere l'ansia moto (dopo essere entrato nella sezione "sicurezza" devo ammettere che un po' di ansia m'è venuta....)
 
15596099
15596099 Inviato: 9 Apr 2016 7:10
 

secondo me se ,come sembra ,sei un tipo serio e non uno di quelli scavezzacollo che si vedono in giro spesso posso consigliarti FZ1. moto si potente ma gestibilissima.la sua linea non passera mai di moda.motore indistruttibile(io ho distrutto la mia in un'incidente ma il motore aveva 130000kmed era perfetto). comoda in due e non ultimo quando ci prendi confidenza ha tanto potenziale. se ne prendi una piccola quando ti ci abitui la devi vendere per prenderne una piu grossa ed e' economicamente disastroso
 
15596322
15596322 Inviato: 9 Apr 2016 15:44
 

se ti piace cosi tanto la street prendila..
è più aggressiva delle classiche entry level e dovrai aspettare un pò di più a darle del tu, ma non parliamo di potenze esasperate basta prendersi il tempo necessario e usare il cervello..
altra pecca per il passeggero dicono sia abbastanza scomoda..
 
15596365
15596365 Inviato: 9 Apr 2016 16:59
 

Intervengo anche io dicendo che non bisogna terrorizzarlo....
io a suo tempo presi una Z750 depotenziata prorio per il suo stesso timore...poi dopo poco per curiosita' tolsi il depotenziamento ed ho notato che non succede assolutamente nulla...la moto non cambia carattere!tutto questo a patto di non aprire in modo incondizionato la manetta!
in definitva i neofiti possono benissimo prendere moto con 100 cavalli...l'importante e' che ciclisticamente siano messe bene.
Non ho menzionato il "bisogna metterci la testa" perche' sappiamo tutti che ci si puo' uccidere con un 50ino,quindi la testa e' un fattore base.
Secondo me puoi indirizzarti senza alcun problema sulla street 675 in quanto leggera ed ha un ottimo telaio.Poi se trovi la versione R(che ha dei freni e sospensioni migliori) tanto meglio.
 
15596607
15596607 Inviato: 10 Apr 2016 9:13
 

Faro tondo?

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Epic win 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15602535
15602535 Inviato: 18 Apr 2016 12:56
 

Ciao jack!
vedo solo ora il tuo quesito e visto che ci sono appena passato in pieno ti dico quanto penso!
Io avevo mille paranoie sulla scelta della prima moto ed avevo eliminato a priori le 1000 scegliendo la street triple 675, poi una sera dopo averne praticamente già concordato l'acquisto, ho provato una speed 1050....dopo una settimana ne avevo una nel mio garage 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
premesso che ci vuole la testa anche per guidare un Ciao e dando per scontato questa cosa io mi ci trovo benissimo e non la cambierei con nessun'altra moto...comodissima, non scorbutica, morbida e sempre pronta... non ti delude mai ed poi è veramente bellissima! premetto che io l'ho scelta perchè mi piaceva davvero tanto e non perchè ha tanti cavalli o perchè sà correre, anzi, mela gestisco benissimo anche con la zavorrina per le gite domenicali e non la sento neanche!
di buoni usati se ne trovano se hai la pazienza di cercare, in bocca al lupo! 0509_campione.gif
 
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