Leggi il Topic


Sfida italiana: Beta vs Tm (300)
15590882
15590882 Inviato: 2 Apr 2016 14:22
Oggetto: Sfida italiana: Beta vs Tm (300)
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi chiamo Giacomo e ho 22 anni però vi seguo da almeno tre anni. Dopo molto tempo passato a guardare video leggere notizie e a sognare il mondo dell’enduro in generale sembra sia giunto il momento di frequentarlo in maniera più consistente comprando una moto racing. Sono orientato per i 300 2t che a seguito di quanto letto in tutti i topic presenti del forum sembra sia la cilindrata migliore come prestazioni/manutenzione/facilità e divertimento. Ho già avuto un po’ di esperienza di enduro guidando una husqvarna wre 125 con la quale in un modo o nell’altro sono andato dappertutto finora, e provando sporadicamente un 450 di un amico...tanta roba icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... quindi penso che con un periodo di apprendistato possa gestire la cattiveria dei 300. Mi piacerebbe restare in casa e quindi opterei per Beta e Tm, anche se ho una preferenza per quest’ultima, la scelta potrebbe ricadere sia sul nuovo che sull’usato vi chiedo dunque consiglio su quale usato ricadere come annata, in quale configurazione (per beta versione base o racing, tm con kayaba o marzocchi) differenze principali tra le due moto vostre opinioni ed esperienze. L’uso che ne farei è solo enduro ovviamente con qualche trasferimento su strada ma relativamente limitato visto che fortunatamente ho la possibilità sia di poter utilizzare un furgone e altre moto per circolare su strada inoltre mi piacerebbe considerare di fare qualche girata in pista, motocavalcate o gare minori…vi ringrazio anticipatamente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15590908
15590908 Inviato: 2 Apr 2016 15:02
 

Ciao, benvenuto.
Se accetti un consiglio da un altro Giacomo ti consiglio spassionatamente il tm, senza dubbi e ripensamenti,per i seguenti motivi :
-Considerando che il tm ha di serie una componentistica (sopratutto forcelle e mono )che sono su un altro pianeta rispetto alla componentistica del beta rr 300 racing che sul tm hai a 400 euro in meno.
-Motore tm, dal my 2015 ha la valvola elettronica sullo scarico che rende la moto molto gestibile anche a chi non c'è mai salito sopra :sostanzialmente in 1,2,3 si apre progressivamente e non del tutto rendendo il motore pieno, senza strappi alle braccia e mantenendo una gran trazione mente in 4,5 si apre tutta facendoti letteralmente decollare. .......motore tm motore da riferimento in quanto prestazioni.
Versioni Pre-2015 non hanno la valvola allo scarico elettronica e sono un pelo più incazzosi e scorbutici ma nulla di spaventoso, bisogna farci un po di più la mano e darle più del Lei nelle marce basse.
-ciclistica tm :telaio Alu che forse nello stretto non è dei più agili ma dona una grande stabilità e sicurezza.......anteriore tm ha stabilità e precisione da riferimento.
-Forcelle : dicono che le Marzocchi da 50 siano un po legnose e abbiano i primi 4-5cm che non scorrono tanto bene ma apparte questo piccolo difetto sono molto valide.
Kayaba da 48, sono ottime forcelle, sono le forcelle che i possessori di beta comprano per sostituire quei cessi di Sachs (che però sono state notevolmente migliorate nei My 2015-2016)
-Mono tm racing, fatto da tm in casa, che nei primi anni (2012?)avevano il paraolio che cedeva dopo un 20-30 ore causa entrata di sporco con conseguente perdita di prestazione e sensibilità......problema risolto nei my successivi.
-Componentistica generale tm :da sbafo, di ottima qualità, quasi tutto in alluminio ricavato dal pieno.
Beta se vuoi qualcosa in più devi sborsare 8700 e rotti.......per avere un mezzo con una componentistica di qualità inferiore a tm (ma pur sempre buona, per carità !)
Motore beta, progettato dallo stesso ingegnere che ha progettato il 2T ktm, infatti sono pressoché identici, tant'è che quando cambiano i pistoni alcuni montato i pistoni per i ktm. E molto dolce, erogazione fluida, meno birra del motore tm.
Comunque, a parte il pippone infinito (ma sono ammalato e non potendo andare in moto qualcosa debbo pur fare icon_mrgreen.gif ) ti consiglio di non fare belinate e di comprare tm......non te ne pentirai. 0509_up.gif
 
15590915
15590915 Inviato: 2 Apr 2016 15:11
 

Se consideri anche l'usato e non solo il nuovo si trovano dei tm en 250-300 my 2015 (poco usati ) a 5500 euro che è già una bella differenza rispetto agli 8300 del nuovo. Poi però se cerchi un usato così a volte bisogna aspettare e a volte aspettare non è così facile. icon_mrgreen.gif
 
15591614
15591614 Inviato: 3 Apr 2016 20:43
 

Grazie Giacomo, apprezzo veramente queste tue delucidazioni, effettivamente pure il rivenditore Tm ha marcato questa qualità di componentistica della moto cosa che quello Beta ha fatto per la sua ma in un modo meno convincente, come già detto ho una preferenza per la Tm e dopo questo tuo consiglio penso proprio che prenderò la pesarese salvo “proposte che non potrò rifiutare”. Mio padre mi ha fatto nascere qualche perplessità riguardante la grandezza e i numeri di vendita di Tm ma anche qui il rivenditore ha spiegato che si tratta di una politica dell’azienda (fare ciò che si è sicuri di vendere) mi sembra in buona fede e anche la reperibilità di ricambi dovrebbe essere se non equivalente a quella di altre aziende comunque buona(sbaglio???). Non mi rimane che valutare le diverse proposte e dare gas 0509_up.gif
 
15591632
15591632 Inviato: 3 Apr 2016 20:59
 

Esatto il rivenditore ti ha detto bene,tm fa così, quelle moto produce e quelle moto vende,di più non fa e non vuole fare. Problemi per i ricambi non ce ne sono assolutamente, già se hai un conce vicino sei apposto, poi volendo ci sono almeno 2-3 siti italiani che vendono i ricambi tm, quindi proprio problemi non ce ne sono. Mentre invece beta negli ultimi periodi cerca di produrre il più possibile e molte volte sono venuti fuori ritardi nella consegna sia di moto che di ricambi.
PS: i ricambi tm hanno un costo, nella media, inferiori ai ricambi ktm e beta. 0509_up.gif
 
15596284
15596284 Inviato: 9 Apr 2016 14:03
 

Ho preso un Tm 300 del 2014 alla fine, sono riuscito a provarlo solo il giorno che l’ho preso causa maltempo quindi non posso ancora dare un giudizio articolato ma posso solo esprimere una prima impressione, alquanto positiva. Già dai primi tre metri ho trovato un abisso rispetto al wre, le gomme sicuramente più adatte per l’enduro, le forcelle belle sostenute, un’ ottima carburazione e il tiro ai bassi pauroso mi hanno dato una sicurezza che non sono mai riuscito a ricevere dall’altra che rimane comunque una buona moto per un 16enne che alterna il tragitto di casa-scuola con qualche percorso in fuoristrada sia chiaro. Tornando al Tm c’è da dire che quando entra in coppia mostra davvero un caratterino niente male e pertanto ho girato per lo più sotto coppia anche perchè il percorso che ho fatto è abbastanza stretto e in salita e non era il caso di fare un volo giù per la collina come prima volta. Per il momento non mi sono azzardato di provare la mappatura da gara e penso di dovere fare ancora qualche se non molte uscite prima di schiacciare il pulsantino magico icon_biggrin.gif . Però davvero mi sono trovato bene e sono soddisfatto, il tipo che me l’ha venduta ci ha fatto delle gare ma prima di venderla ha revisionato le forcelle, risistemato la frizione e sostituito il pistone che al momento ha quasi 15 ore. Ogni 30 ore mi ha detto di sostituire le fascette del pistone ma che per l’uso amatoriale, come il mio per il momento, posso tenere il pistone per almeno un altro centinaio di ore. La moto monta le mousse ma non sono riuscito ancora a percepire i vantaggi alla guida ma quando sarà ora di cambiarle penso che metterò le camere d’aria anche perché a parte una volta non ho mai forato e non voglio stare lì a sostituirle ogni sei mesi da quanto letto nei forum. Le plastiche sono vissute ma d’altronde il tipo ci ha fatto delle gare e poi metto già in conto di dare il mio contributo nei striscioni però mi piacerebbe più avanti prendere il kit plastiche e grafiche che ho trovato nel sito am racing sui 200-300 euro per tutti i pezzi necessari, mi consigliate altri siti o va bene quello che mi pare fatto bene e dispone di tutti i ricambi? Miscela al 3%e come olio mi ha consigliato il motul che ho già preso due chili del 710. Non ho provato beta, ktm, husqvarna, ecc nella medesima cilindrata quindi non ho altri riscontri ma penso che si possa dire che Tm è una signora moto. 0509_up.gif
 
15596384
15596384 Inviato: 9 Apr 2016 17:52
 

Mondialjack ha scritto:
Ho preso un Tm 300 del 2014 alla fine, sono riuscito a provarlo solo il giorno che l’ho preso causa maltempo quindi non posso ancora dare un giudizio articolato ma posso solo esprimere una prima impressione, alquanto positiva. Già dai primi tre metri ho trovato un abisso rispetto al wre, le gomme sicuramente più adatte per l’enduro, le forcelle belle sostenute, un’ ottima carburazione e il tiro ai bassi pauroso mi hanno dato una sicurezza che non sono mai riuscito a ricevere dall’altra che rimane comunque una buona moto per un 16enne che alterna il tragitto di casa-scuola con qualche percorso in fuoristrada sia chiaro. Tornando al Tm c’è da dire che quando entra in coppia mostra davvero un caratterino niente male e pertanto ho girato per lo più sotto coppia anche perchè il percorso che ho fatto è abbastanza stretto e in salita e non era il caso di fare un volo giù per la collina come prima volta. Per il momento non mi sono azzardato di provare la mappatura da gara e penso di dovere fare ancora qualche se non molte uscite prima di schiacciare il pulsantino magico icon_biggrin.gif . Però davvero mi sono trovato bene e sono soddisfatto, il tipo che me l’ha venduta ci ha fatto delle gare ma prima di venderla ha revisionato le forcelle, risistemato la frizione e sostituito il pistone che al momento ha quasi 15 ore. Ogni 30 ore mi ha detto di sostituire le fascette del pistone ma che per l’uso amatoriale, come il mio per il momento, posso tenere il pistone per almeno un altro centinaio di ore. La moto monta le mousse ma non sono riuscito ancora a percepire i vantaggi alla guida ma quando sarà ora di cambiarle penso che metterò le camere d’aria anche perché a parte una volta non ho mai forato e non voglio stare lì a sostituirle ogni sei mesi da quanto letto nei forum. Le plastiche sono vissute ma d’altronde il tipo ci ha fatto delle gare e poi metto già in conto di dare il mio contributo nei striscioni però mi piacerebbe più avanti prendere il kit plastiche e grafiche che ho trovato nel sito am racing sui 200-300 euro per tutti i pezzi necessari, mi consigliate altri siti o va bene quello che mi pare fatto bene e dispone di tutti i ricambi? Miscela al 3%e come olio mi ha consigliato il motul che ho già preso due chili del 710. Non ho provato beta, ktm, husqvarna, ecc nella medesima cilindrata quindi non ho altri riscontri ma penso che si possa dire che Tm è una signora moto. 0509_up.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Sì il sito che intendevo era proprio am racing 0509_up.gif
Motul al 3% è perfetto.......che dire bell'acquisto e goditi quella gran moto. 0509_up.gif
 
15597123
15597123 Inviato: 11 Apr 2016 8:44
 

tieni sotto controllo anche i cavetti che comandano la valvola sullo scarico elettrica: è un problema piuttosto frequente la loro rottura.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©