lilit ha scritto:
tieni presente che quella che hai detto tu è considerata una moto abbastanza impegnativa, che richiede una certa esperienza.
moto "da principianti" si possono considerare i 125 2T o i 4T fino a 250.
un 250 2T la possiamo considerare "media", al di sopra è per esperti.
come manutenzione da quanto ne so non cambia molto, fermo restando che un 2T essendo un motore che per sua natura vien spremuto di più avrà anche una durata inferiore e andrà rifatto di tanto in tanto.
inoltre sarebbe utile sapere l'utilizzo che vorresti farne (piste, percorsi per boschi, o altro).
Più si sale di cubatura, sia che si parli di 2t o 4t, la manutenzione scende!
Per esperienza, mediamente, i 2t hanno costi di gestione inferiori dei 4t di pari livello (ossia 125 2t nei confronti di 250 4t, e 250-300 2t nei confront delle rispettive grosse cubature a 4t). Questo per via del fatto che l'architettura a 2t è molto più semplice di quella 4t e, banalmente, avendo meno pezzi, a pari categoria, hanno anche minori interventi.
In un certo senso l'usura viene data anche dal regime di rotazione del motore e, a pari categoria, i 2t hanno un range di giri abbastanza inferiori alla controparte 4t.
In ogni caso, se si parla di motori da enduro, racing che siano ma nati per questo (e non adattati), dal 250 in su a 2t e dal 400 in su a 4t, la manutenzione diventa "poca" se l'uso è amatoriale. Anche perché l'amatore non sfrutterebbe mai l'intera potenza sempre e questo allunga di molto la vita di motori che già di per sé sono molto affidabili e longevi