Inviato: 31 Mar 2016 11:31 Oggetto: Versys 650 2016 - "Caratteristica" o difetto ?
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi questa cosa. Sono possessore di una Versys 650 del 2016 e fin dai primi giorni la prima pinzata del freno anteriore andava dura e ho pensato fosse il grasso che doveva ancora assestarsi o scivolare nei punti giusti. Nel frattempo ho cambiato le leve mettendo quelle in ergal. Dopo un po' di giorni mi e' successo (dopo un po' di strada dissestata, abito a roma) che andando a frenare la leva e' andata dura, ma dura da non frenare...lasciato il freno e ripreso e' andato tutto ok; questa cosa mi e' poi risuccessa. Mangiata la foglia ho chiesto all'officina ufficiale un parere ma ho ricevuto una rispostad'ufficio: "Ce la devi lasciare che dobbiamo vedere di replicare il problema"...vabbhe' ci sta. Cercando di replicare di mio il problema ho iniziato a passare sui dischi artificiali che separano la corsia degli autobus e ho notato che la moto di tanto in tanto perde forza frenante, come se qualcuno mi spingesse la leva in senso opposto.
Per un po' non me lo ha piu' fatto e ho pensato che fosse finito il rodaggio dei freni...fino a questa mattina.
Per fermarmi al semaforo, vado a frenare e durante la decellerazione prendo un avvallamento (neanche una buca) e il freno perde forza..sento proprio la leva muoversi.
Pareri?
Ovviamente l'officina sta per riaprire e la portero'...se la tenessero quanto vogliono ma la moto deve uscire dall'officina con una risposta.
Possibilissimo. Specialmente se i sampietrini sono un pò umidi. Se senti la leva muoversi a colpetti e la frenata si allunga, è l'ABS.
Prova un'inchiodata di proposito (guardando prima negli specchietti...) per renderti conto.
Non sono un centauro ma di 2 ruote ne ho guidate un po ma effettivamente e' la prima con ABS. Certo su un avvallamento piccolino non me lo aspettavo. L'asfalto e' nuovo e pure di quello drenante.
Falla controllare che non si sa mai, ma è probabile che la chiusura del topic sia: caratteristica, non difetto.
In ogni caso qualche prova di inchiodata può essere utile per aiutarti a cambiare abitudini radicate. Senza ABS si cerca di evitare il bloccaggio modulando sempre la frenata, anche in caso di emergenza. Con l'ABS bisogna invece abituarsi a tirare la leva senza pensare troppo.
Io voto "caratteristica" ma nel dubbio una controllata di troppo è meglio che una in meno.
Mi è capitata una cosa simile fermandomi al semaforo, strada asfaltata umida e 15-20 km/h, ho frenato ed è entrato in funzione l'ABS sull'anteriore dandomi la sensazione di "oddio non frena!" ma in realtà è solo una senzazione data dal fatto che in quell'istante non ha frenato come ti aspettavi.
Sul manuale dice che su fondi sconnessi o molto irregolari l'ABS potrebbe portare a un allungamento degli spazi di frenata, ci sta tutto, conoscendo il funzionamento dell'ABS si capisce che serve a non far bloccare la ruota e non a frenare in meno spazio (a volte le due cose coicidono, altre volte no).
Probabilmente il grip, non grip, grip, non grip dei fondi sconnessi è un limite per il sistema.
Concordo sullo sconnesso....ma un avvallamento talmente piccolo da non considerarlo neanche buca mi sarei aspettato altro...
Se e' cosi' sono piu' tranquillo ma non del tutto....
Vediamo se è lo stesso mio problema...
Ho una Versys del 2010 con ABS... Ultimamente se prendo un avvallamento secco, tipo una buca con bordo ben delimitato perché magari se n'è andato uno strato di asfalto, oppure una serie di buche corte ma vicine, se vado a frenare, la leva è durissima!!! Non frena! Devo mollare un attimo e poi allora il freno fa il suo dovere.
Ho cambiato olio, spurgo effettuato, cambiato pastiglie, e spessore dischi ancora abbondantemente sopra il limite di servizio...
Chi ha dritte???
Se noti una differenza di comportamento rispetto al passato che si manifesta solo "ultimamente" vai sparato a farla controllare. Con i freni non si scherza. Anzi, non andare sparato; vai pian pianino...
Hai perfettamente ragione... il fatto è che questa è la seconda centralina ABS.
Con la prima, l'anno scorso, dopo una semplice discesa da un marciapiede, si era bloccata il freno posteriore; non frenava più e la leva era bloccata senza bloccare. Pensando di dare la colpa alla pompa del freno posteriore, la smonto e scopro che dentro c'era un bel po' di limatura: in pratica qualcuno aveva smontato il perno forato e poi riavvitato a forza facendogli mangiare la filettatura (non so chi lo abbia fatto; questa era la prima volta che mettevo mani all'impianto frenante; tutti gli interventi di manutenzione passati li avevo fatti fare al concessionario, poichè avevo l'estensiona garanzia).
Compro pompa freno usato, la revisiono, la metto su... non cambia nulla.
Mi rassegno all'idea che sia andata della limatura dentro l'ABS.
Cambio la centralina ABS (altro pezzo usato) e tutto torna a funzionare a dovere. Ovviamente ne approfitto anche per revisionare pinze e tubazioni... chissà mai che non sia andata in giro della limatura...
Spessore dischi freni ancora valido, tubi ok senza cavillature e intasature, niente aria nel circuito.
Ora, ha preso ha fare questo scherzo col freno davanti...
E sto temendo che sia anche questa volta l'ABS.
Ma stavolta credo che mi dovrò rassegnare a prendere un pezzo nuovo di pacca... ahimè!
Mi hanno detto che l'hanno provata in 2 meccanici diversi senza riscontrare anomalie (hanno percorso circa 40km)...evidentemente e' una caratteristica
NO... fidati ... non è una caratteristica! ho fatto 50.000 km con la Versys.
Con la prima centralina ABS la frenata era perfetta, mai invasivo l'intervento dell'ABS. Soprattutto sullo sconnesso... E la leva, mai diventava dura da non riuscire a stringerla; semmai era un continuo intervento dell'ABS che si sentiva pulsare, ma la leva si riusciva comunque a stringerla.
Con la seconda centralina ora mi fa il tuo stesso identico difetto.
Ora farò la prova di rimettere su quella vecchia. Il freno dietro sarà inutilizzabile, ma davanti funzionava da dio. Se non ripresenterà il problema sull'anteriore, avrò la conferma che è la centralina... e quindi ne comprerò una nuova (ahimè...)
Altrimenti andrò alla ricerca di quale altro problema possa essere.
Vi terrò aggiornati... mi ci vorrà un po' di tempo, ma posso mettermi intorno alla moto solo a tempo libero (poco....)
Al di la di come reagisce la leva …. ma frenare frena?
Frena da dio! Sullo sterrato frena, senti l'ABS che fa il suo lavoro... ma se becchi buca, secca, la leva non la tiri, e senti vibrazione sulla leva stessa. Molli e poi tiri di nuovo, allora va...
NemoNever
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