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considerazioni su pneumatici sport/touring
15587987
15587987 Inviato: 29 Mar 2016 19:29
Oggetto: considerazioni su pneumatici sport/touring
 

oggi, approfittando della festa del Patrono della mia ditta e della bella giornata, ho preso la
moto e, in solitaria, mi sono fatto qualche bella curvetta.... icon_redface.gif

durante la pausa tra un tornante e l'altro, riflettevo sulla (impensabile fino a qualche tempo fa) straordinaria
evoluzione che hanno avuto gli pneumatici negli ultimi anni...soprattutto nella categoria sport/touring...
gomme che erano praticamente di pietra (chi ha qualche anno certamente si ricorderà delle "famose"
Macadam) icon_eek.gif , dove l'unico scopo era quello di fare più km possibili...e al diavolo tutto il resto,
tenuta e sicurezza inclusi!

ora le Case costruttrici hanno, secondo me, fatto dei veri miracoli...sono riuscite nell'intento di unire chilometraggio, comfort, tenuta su bagnato e grip su asciutto che solo qualche anno fa era sola prerogativa degli pneumatici "supersportivi" (che tenevano si, ma che duravano da Natale a Santo Stefano).

ora il limite degli pneumatici sport/Touring si è notevolmente alzato verso l'eccellenza.


dite la vostra....

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ps
io uso da sempre questa tipologia di gomma...ora monto delle ottime T30 Evo della Bridgestone
 
15588029
15588029 Inviato: 29 Mar 2016 20:31
 

Imho, i pneumatici, nella moto, sono la parte che, in questi ultimi anni, ha avuto la maggior evoluzione.

Non c'è elettronica che tenga. Né meccanica.

Gli attuali pneumatici sono veramente a livelli inimmaginabili. E non è finita, perché se è vero che le prestazioni, in qualsiasi condizione, sono migliorate tantissimo, a mio avviso, sul fronte della durata si può fare meglio.
 
15588208
15588208 Inviato: 30 Mar 2016 5:11
 

sulle gomme si sono fatte molte migliorie. In tutta la mia vita non ho mai guardato un DOT,lo ritengo una cosa fatta solo per buttare soldi . Con la differenza che negli anni 80 (dove spesso me ne fregavo anche delle misure visto che c'erano meno controlli e niente revisione) e mettevo spesso gomme di recupero ,quando una gomma era "turistica" te ne accorgevi....o se te ne accorgevi.
A parte un cesso di gomma che si chiamava MP7 sport che era un cesso a prescindere.

Non è la prima volta che persone con moto gommate con gomme non proprio supersportive danno la paga a gente che è gommata con la peggio popò sportiva che in 3000 km va a zero.
L'unica cosa su cui bisogna fare occhio è il tempo di riscaldamento.

Sulla durata,bè loro devono vendere mi sembra chiaro
Pure io bado solo alla durata e me ne strafrego della sicurezza e della tenuta. Non ho moto che si prestano a fare il pirla sui colli.E pure per me costa solo il costo al km
 
15588784
15588784 Inviato: 30 Mar 2016 18:32
 

Ciao , "Dragon"..... 0510_saluto.gif

Ti dico la mia in merito.....
Sono intanto daccordo sull' impressionante livello raggiunto dagli attuali prodotti di settore .
Fino a qualche anno fà , avevo la tendenza ad utilizzare 2 treni , da alternare fra la bella stagione ( prodotto più sportivo ) e l' inverno .
Questo per evitare di andare in giro senza i dovuti feeling e gusto di guida , dato che a me piace guidare in maniera brillante su ogni fondo .
Negli ultimi 4/5 anni , però , mi sono reso conto di quanto sia cresciuta l' ecletticità di utilizzo di tutti i pneumatici stradali e quelli di settore sport-touring in particolare .
Attualmente , con i migliori rappresentanti di questa categoria , è possibile tenere dei bei ritmi anche in estate , senza eccessive rinunce in termini di tenuta , e anche quando iniziano ad alzare "bandiera bianca" , lo fanno sempre in maniera estremamente gestibile e relativamente sicura .
Ovviamente , se si insiste con ritmi abbastanza spediti , bisogna mettere in conto qualche "movimento" in più....., così come un livello di usura media relativamente alto .
Personalmente , trovo che siano cresciuti moltissimo anche come livello di tenuta a freddo .
Fino a 10/12 anni fà , era necessario percorrere alcuni km , prima che la gomma iniziasse a lavorare al suo meglio .
Adesso si potrebbe ( volendo.... eusa_shifty.gif ) iniziare a spingere dopo poche centinaia di metri , certi comunque di reazioni sane e buona tenuta .
Credo insomma di non aver più necessità di usare il doppio treno , per potermi gustare la bella guida in ogni momento dell' anno e con qualsiasi condizione meteo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15588812
15588812 Inviato: 30 Mar 2016 19:09
 

sono d'accordo che l'evoluzione è stata enorme rispetto al passato.

ma secondo me sono troppo sopravalutati gli sport-turing.

hanno tanti pregi, ma anche tanti difetti come tutte le altre categorie di gomme.
 
15588814
15588814 Inviato: 30 Mar 2016 19:14
 

ciao Ansetup icon_biggrin.gif


grazie del tuo, come sempre, prezioso parere....
il tutto nasce dalla constatazione che si è raggiunto un punto dove il limite delle gomme moderne
(naturalmente parlo delle sport/touring), sia decisamente spostato molto più in alto del limite del pilota medio...ribadisco: pilota medio, ovvero, la maggioranza di noi...resta chiaro che i veri manici riuscirebbero
a metterle in crisi, specialmente quando fa molto caldo...ma quante persone possiamo considerare "manici"?

ricordo chiaramente le "strine" prese con chissà quali gomme montate al momento...bastava scomporsi un pochino
per finire lunghi e dritti (complici anche le ciclistiche e i sistemi frenanti di allora icon_redface.gif ), ti trovavi con delle gomme davvero quadrate dopo solo un paio di migliaia di km...in una drammatica discesa in Calabria
con la Supertenèrè, comprai le migliori gomme semi/stradali del tempo, paragonabili, come tipologia, alle moderne gomme che montano attualmente le Adventure...non sono nemmeno arrivato a Firenze prima di arrendermi alle vibrazioni ed ai saltellamenti in autostrada...ora sembra di viaggiare
su dei cuscini ad aria (quali sono)... il tutto in nemmeno 15 anni di "storia"



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15588821
15588821 Inviato: 30 Mar 2016 19:21
 

Seb93 ha scritto:
sono d'accordo che l'evoluzione è stata enorme rispetto al passato.

ma secondo me sono troppo sopravalutati gli sport-turing.

hanno tanti pregi, ma anche tanti difetti come tutte le altre categorie di gomme.





certamente il tuo pensiero è condivisibile, ricordo però che stiamo parlando di uso prettamente
su strada aperta al traffico dove, giusti o sbagliati che siano, ci sono dei limiti da rispettare...
usando il buon senso, e anche ammettendo che i limiti spesso li superiamo, un moderno pneumatico di
questa categoria è più che sufficiente per farci divertire in assoluta sicurezza...certo che se i limiti
vengono completamente ignorati, le cose cambiano davvero!


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