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Centraline Aggiuntive ["STAGE 1"] info prestazioni e consumi
15584664
15584664 Inviato: 24 Mar 2016 11:06
Oggetto: Centraline Aggiuntive ["STAGE 1"] info prestazioni e consumi
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Luigi e sono un felice possessore di una FZ6 del 2004.
Sono un grande appassionato di elaborazioni, infatti volevo condividere con voi qualche perla di saggezza su dei prodotti che ho avuto occasione di testare molto bene icon_biggrin.gif
Come prima cosa dico subito che monto scarico MIVV, senza catalizzatore, e filtro bmc. L' unico problema era il forte scoppiettio dallo scarico, veramente esagerato e fastidioso, siccome si capiva abbastanza bene che la carburazione era diventata veramente magra. Quindi mi metto alla ricerca su internet di qualche modulo aggiuntivo, tutti abbastanza costosi.
Alla fine trovo una centralina in vendita su "subito.it", di nome STAGE 1 molto economica, parliamo di 50 euro se non ricordo male, avevo i miei dubbi, poi sento anche un mio amico e abbiamo deciso di acquistarne 2 giusto per provare, se non sbaglio il venditore molto disponibile e gentile, non ci ha neanche fatto pagare la spedizione.
In poche parole volevo condividere con voi questa centralina veramente fantastica, di facilissima regolazione, la potenza in più si sente fin da subito, già a basse velocità, poi arrivati vicino la zona rossa del contagiri e pura goduria.
Ho eliminato il problema degli scoppiettii abbastanza stupidi e fastidiosi, con delle botte secche e molto cupe. Il sound è migliorato moltissimo, si sente che è molto più cupo, causa la regolazione della miscela aria/benzina +grassa.
Poi anche i consumi sono migliorati, certo non fa miracoli, però ho diminuito i consumi di circa un km a litro, cioè faccio un km in più ogni litro di benzina.
Quindi che dire ragazzi, veramente un acquisto spettacolare ad un prezzo veramente molto stupido. icon_mrgreen.gif

Mi scuco fin da subito se ho sbagliato topic o qualche altra cosa, ma mi sono appena registrato.

Un saluto 0510_saluto.gif
 
15584860
15584860 Inviato: 24 Mar 2016 15:28
 

link?

ciao

WK
 
15591518
15591518 Inviato: 3 Apr 2016 18:04
 
 
15593321
15593321 Inviato: 5 Apr 2016 21:00
 

Un potenziometro e una resistenza che vanno a truffare il sensore IAT, insomma.

Ti dirò... questi accrocchi possono (NB: "possono") funzionare decentemente su moto dall'elettronica spartana, per il semplice fatto che sono tarate un po' "alla buona" di serie e ben sopportano le pacioccate. Una elettronica, come la definisco io, alla "io nel dubbio butto benza" icon_asd.gif Per questo possono funzionare, perché hai ampissimi margini di miglioramento, non perché la "centralina aggiuntiva" (termine che è veramente molto a sproposito per quegli accrocchi) sia buona.

Fallo su una moto un po' più moderna della tua (o della mia), che è molto più delicata e sofisticata, e fai un tilt che te lo ricordi per anni. Non fosse altro per via dei costi notevoli che ha far sbloccare una centralina andata in recovery. Ammesso che non si vadano a danneggiare parti del sistema d'iniezione o peggio della termica, cosa piuttosto probabile... e in quel caso i costi non sono più "notevoli", sono atroci.

Quindi: tu hai avuto certi risultati, ma altri rischiano problemi. E sopratutto, per quanto tu senta il miglioramento dunque, ti posso garantire che con una vera centralina aggiuntiva, cioé una programmabile, la differenza sarebbe molto più evidente. Perché una centralina aggiuntiva programmabile ha dentro una vera CPU e non un semplice potenziometro, ha dentro una eeprom con sopra caricate vere mappe iniezione e anticipo e non una banale resistenza variabile, perché si interfaccia a tutto il sistema d'iniezione e non solo all'IAT, e così via.

Naturalmente la differenza tra una vera centralina programmabile e quella lì è sensibile, del tipo "prendi quello che hai speso tu e mettici uno zero in fondo". Ma io non ho mai visto moto danneggiate da una Power Commander V o da una Bazzaz, tranne nei casi in cui furono programmate da dei cialtroni che solo perché sanno fare qualche click si credono preparatori (lo scrivo in grassetto a scanso di equivoci). Di moto andate in malora per colpa di quei così (inteso, pseudocentraline con resistenza e potenziometro, non mi riferisco in particolare al prodotto in oggetto) invece, ahimé, sì. Quindi, il gioco vale la candela? Mah.

In ogni caso l'opzione migliore è sempre quella di intervenire direttamente sull'ecu di serie qualora possibile, o in alternativa estirparla e sostituirla in toto con una racing (come ad esempio, tanto per restare sul triplo diapason, la YEC). Ma nel primo caso se non hai un preparatore con l'attrezzatura adeguata a una distanza ragionevole da casa è un bel problema, mentre nel secondo i costi sono altissimi quindi se non vai in pista seriamente il rapporto costi/benefici va a donnine allegre.

Morale della favola: se ti sei trovato bene, buon per te 0509_up.gif ma non è detto che i tuoi risultati siano ottenibili anche da altri (anzi). Io comunque fossi in te mi prenoterei per un test CO... così, tanto per stare tranquilli... icon_smile.gif
 
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