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Quale silenziatore omologato per ER6n?
15584018
15584018 Inviato: 23 Mar 2016 13:35
Oggetto: Quale silenziatore omologato per ER6n?
 



Ciao a tutti, a giorni ritiro la moto in questione (la mia prima gattina icon_xd_2.gif ) e mi sto gia guardando in giro per cambiare quanto prima il silenziatore originale con qualcosa di più cattivo.

Non ho grandi esigenze, solo che costi poco (<300€), che suoni il più ferocemente possibile e che sia omologato, in quanto non voglio grane.
Ah e niente adattamenti strani, deve sostituirsi all'originale senza beghe, potendo vorrei sostituirlo io stesso.

Idee? icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
15584035
15584035 Inviato: 23 Mar 2016 14:04
Oggetto: Re: Quale silenziatore omologato per ER6n?
 

Mivv Ghibli, senza dubbio. L'ho visto montato e devo dire che è stupendo! Giudica tu stesso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se la "bocca da fuoco" ti sembra piccina tieni conto che col dbk viene moooolto ristretta, qui vedi chiaramente la differenza:

immagini visibili ai soli utenti registrati



È omologato con dbk estraibile, anche col dbk è piuttosto cattivo nonostante sia in inox ed è solo terminale slip-on quindi direi che il montaggio in casa è fattibilissimo.

Come prezzo, è un pelo ma proprio un pelo fuori budget: su eBay te lo porti a casa con 330 euro circa (cerca il codice K.015.LGX). Io lo sforzo lo farei icon_smile.gif
 
15584103
15584103 Inviato: 23 Mar 2016 15:21
 

Questo non è niente male davvero, peccato il prezzo...
Ma se tolgo il dbk resta omologato o lo è solo se montato?
 
15584115
15584115 Inviato: 23 Mar 2016 15:36
 

Se giri proprio senza il dbk sei sanzionabile, se invece hai il dbk montato anche se è disinseribile non ti possono dire nulla. Devi comunque avere sempre il certificato di omologazione con te.

Vale per tutti gli scarichi, comunque.

PS: in ogni caso as usual dipende da chi ti ferma, io giro esclusivamente senza dbk (ad eccezione della mattina presto e la notte per evitare di rompere le balle alla gente) e non mi hanno mai fatto grossi problemi (finora...), c'è a chi hanno aperto il deretano anche se stava cazzeggiando in un parcheggio con gli amici...
 
15584118
15584118 Inviato: 23 Mar 2016 15:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se giri proprio senza il dbk sei sanzionabile, se invece hai il dbk montato anche se è disinseribile non ti possono dire nulla. Devi comunque avere sempre il certificato di omologazione con te.

Vale per tutti gli scarichi, comunque.

PS: in ogni caso as usual dipende da chi ti ferma, io giro esclusivamente senza dbk (ad eccezione della mattina presto e la notte per evitare di rompere le balle alla gente) e non mi hanno mai fatto grossi problemi (finora...), c'è a chi hanno aperto il deretano anche se stava cazzeggiando in un parcheggio con gli amici...



Ah capito, si immagino, alla fine va un po' a fortuna... tie.gif

doppio_lamp.gif
 
15584288
15584288 Inviato: 23 Mar 2016 19:38
 

Dipende dalla competenza di chi ti ferma, se si mettono a fare controlli, si vede a vista se c'è o non c'è il dbk, ma è anche vero che molti vigili, sopratutto, ci capiscono veramente poco e manco sanno com'è fatta una moto.
Qualche giorno fa mi hanno fermato per un controllo normale, ed il vigile si era impuntato che avevo un faro bruciato icon_eek.gif ho provato a spiegargli che in questa moto(e altre, credo tutte le moto odierne) un solo faro è acceso, l'altro è solo per gli abbaglianti, niente insisteva che avevo il faro bruciato e mi stava facendo la ramanzina, forse voleva pure multarmi, allora gli faccio vedere che se accendo l'abbagliante il faro si accende e diventa illuminato, allorché penso gli sia venuto il dubbio, mi ha guardato poco convinto e mi ha lasciato andare eusa_think.gif
 
15584400
15584400 Inviato: 23 Mar 2016 22:35
 

Ciao.
Prima di tutto, l' argomento è stato discusso più volte, anche in modo dettagliato alle volte. Cerca scarico er6n 0509_up.gif

Secondo, di che anno è la moto? Sulla mia, modello dal 2012 in poi, collettori e catalizzatore sono uniti, e il silenziatore è nel catalizzatore stesso. Morale, a meno di segare il cata-sile, dovrei montare un completo: fattibile anche in casa, ma poi è meglio montare una centralina e mapparla con uno specialista, in più le prestazioni risulteranno alterate sensibilmente (occhio a non perdere troppo in basso).

Terzo, l' errina ha un bicilindrico coi collettori corti: qualsiasi scarico monterai farà un bel rumorone. Sei di milano, valuta tu eventuali problemi.
0510_saluto.gif
 
15584443
15584443 Inviato: 23 Mar 2016 23:51
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Ciao.
Prima di tutto, l' argomento è stato discusso più volte, anche in modo dettagliato alle volte. Cerca scarico er6n 0509_up.gif

Secondo, di che anno è la moto? Sulla mia, modello dal 2012 in poi, collettori e catalizzatore sono uniti, e il silenziatore è nel catalizzatore stesso. Morale, a meno di segare il cata-sile, dovrei montare un completo: fattibile anche in casa, ma poi è meglio montare una centralina e mapparla con uno specialista, in più le prestazioni risulteranno alterate sensibilmente (occhio a non perdere troppo in basso).

Terzo, l' errina ha un bicilindrico coi collettori corti: qualsiasi scarico monterai farà un bel rumorone. Sei di milano, valuta tu eventuali problemi.
0510_saluto.gif



Ciao, la ricerca l'ho fatta, ma un po molte foto eran sparite, un po si divagava, ho preferito aprire una discussione dedicata. icon_wink.gif

La moto è del 2009, e non sapevo di questa diavoleria del "tutto integrato", come dicevo all'inizio voglio una cosa "plug and play" niente modifiche ne centraline aggiuntive, non mi interessano le prestazioni ma solo un sound più cattivo.
Fortunatamente abito in provincia, e di solito con le fdo ho un buon rapporto, spero non cambi... 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
15584483
15584483 Inviato: 24 Mar 2016 0:13
 

Puoi star sereno perché fino al 2011 compreso terminale e collettori sono separabili, è dal 2012 compreso che è un blocco unico.

Sacrosanta l'obiezione della possibile carburazione sballata... anche se, con il solo terminale in teoria non dovresti aver problemi. Poi... più vai avanti peggio è, sotto questo aspetto: sulla mia pure con filtro in cotone e terminale senza dbk era comunque grassa da far schifo; cambia terminale su una moto del 2016 e diventa talmente magra che al 99% in rilascio ti partono dei fiammoni che 'sto fine settimana ci puoi cuocere le costine d'agnello.

Sulla tua, siamo nel limbo del "forse"; sicuramente col dbk montato il rischio di girare magro però cala di molto, anzi, io direi che diventa quasi nullo, quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Quanto al rumore, mah dbk montato + scarico omologato per la sonorità = vai sereno, a prescindere dallo scarico. Checché possa dire o pensare un agente sul timbo, sul "è troppo cupo" o sul "ti ho sentito arrivare dal paesello vicino", carta canta...! Però devi girare col dbk montato, sennò ciao icon_asd.gif
 
15584490
15584490 Inviato: 24 Mar 2016 0:35
 

Se ti interessa solo il sound dovresti sentirli prima di scegliere. Ognuno ha un suo sono diverso, che può piacere o meno.
 
15584494
15584494 Inviato: 24 Mar 2016 1:18
 

Caspita anche col solo silenziatore ci sarebbe da rivedere la carburazione?

Si l'ideale sarebbe sentirli dal vivo ma non mi è molto facile... Prediligo il sound sporco, metallico, non mi piacciono molto quelli accordati che ogni apertura è identica alla prima, certo non pretendo l'impossibile...

Da quello che ho sentito nei vari video e poche volte dal vivo, il sound che più ci si avvicina è dato dai Leovince, però alla fine non prediligo uno o l'altro, basta che suoni bene e che non mi dia grane...
 
15585022
15585022 Inviato: 24 Mar 2016 20:11
 

imok ha scritto:
Caspita anche col solo silenziatore ci sarebbe da rivedere la carburazione?
Il problema sta nel fatto che è uno scarico corto.. te sei fortunato che non sei costretto a montare un completo, ma comunque togliendo il silenziatore togli anche il catalizzatore direi, essendo in un corpo unico (correggetemi se sbaglio!)..
E' comunque opinione generalmente accettata che cambiando il solo silenziatore, magari aggiungendo o tenendo a seconda dei casi un raccordo catalitico, la centarlina intervanga in un range sufficiente a correggere la carburazione senza ausili esterni.
 
15587606
15587606 Inviato: 29 Mar 2016 10:47
 

Sto guardando i Roads Italia, son belli,omologati e costan poco, perfetti direi.XD

Il modelo short titanium mi piace molto, qualcuno di voi lo ha installato? che ne pensate?
 
15588594
15588594 Inviato: 30 Mar 2016 14:11
 

Edit, notavo sul sito che c'è sia con che senza cat, io quale dovrei prendere, con?
 
15598370
15598370 Inviato: 12 Apr 2016 10:44
 

io vado controcorrente, mi piacerebbe trovare uno scarico bello, loggero... ma con un sound che non romba le balle... grave, gradevole... ma non troppo forte
 
15638855
15638855 Inviato: 9 Giu 2016 12:50
 

imok ha scritto:
Edit, notavo sul sito che c'è sia con che senza cat, io quale dovrei prendere, con?


Mi uppo perchè questo terminale mi sta davvero ingolosendo, però non so quale delle due versioni, con o senza catalizzatore, dovrei acquistare.
La moto è del 2009, totalmente originale. icon_smile.gif

Grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15673237
15673237 Inviato: 3 Ago 2016 14:59
 

imok ha scritto:
Mi uppo perchè questo terminale mi sta davvero ingolosendo, però non so quale delle due versioni, con o senza catalizzatore, dovrei acquistare.
La moto è del 2009, totalmente originale. icon_smile.gif

Grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


una telefonata a roads italia dopo che riaprono dalle ferie... e poi ci dici cosa ti hanno detto icon_smile.gif

bisogna capire dove si trova il cat originale... a quel punto se togliendo il panettone originale, il cat resta al suo posto o viene rimpiazzato dal nuovo terminale
 
15673262
15673262 Inviato: 3 Ago 2016 15:20
 

Maurolive ha scritto:
una telefonata a roads italia dopo che riaprono dalle ferie... e poi ci dici cosa ti hanno detto icon_smile.gif

bisogna capire dove si trova il cat originale... a quel punto se togliendo il panettone originale, il cat resta al suo posto o viene rimpiazzato dal nuovo terminale



A settembre provo a chiamarli, spero di prenderlo prima possibile 0509_up.gif
 
15696128
15696128 Inviato: 14 Set 2016 16:45
 

Ciao,
a me piacerebbe un fracco montare questo IXIL Link a pagina di Youtube.com

Ma siamo sicuri che va bene sulla mia ER6N 2010 ed è facile da montare ? Intendo, senza adattamenti ?
 
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