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Serie di problemi dopo pausa invernale [748]
15583619
15583619 Inviato: 22 Mar 2016 23:04
Oggetto: Serie di problemi dopo pausa invernale [748]
 

Buona sera a tutti.
Mi rifaccio vivo nel forum dopo un pò di anni.
Allora.
Lunedì scorso riassicuro la mia bella e la provo su strada dopo una serie di lavori fatti nella pausa invernale. Sospensioni ant post, freni, frizione e altri piccoli particolari.
Primo problema. Con frizione calcata tenta di andare avanti e faccio molta fatica a trovare la folle. I dischi frizione gli ho appena cambiati. C' era gioco tra i denti dei dischi e la campana. Le marce entrano ed escono senza problemi a parte la folle. Spenta funziona in moto ni. Ho cambiato anche l'olio della pompa che era nero e ho spurgato il tutto. E' migliorata di poco. Forse nell'usarla si adatta. Ho montato i dischi della Adige.

Problema due. La pompa della benzina fa una specie di fischio. Lo fa a girare il quadro, e ogni tanto la sento quando mi fermo ai semafori o agli stop. Prima di cambiare la pompa volevo provare a cambiare il filtro della benzina visto che ha già 14000 km. Devo farlo ogni 8000 - 10000 km altrimenti mi perde potenza e non rende. Non mi lascia a piedi ma più di 6000 giri non fa. Sembra ingolfata. Tutte le volte apro il filtro e lo trovo nero. Il serbatoio all'interno è perfetto. La benzina.......

Problema tre. Domenica faccio un altro giro di prova per riprovare la frizione. Dopo venti minuti di viaggio sono fermo a un semaforo. Accelero, parto e muore si spegne. Ho pensato subito alla pompa benzina invece noto che le spie del quadro sono molto deboli, la spia dell'olio lampeggia e se accendo il relè del motorino va a scatti. Per fortuna ero quasi vicino a casa, allora smonto la batteria, la ricarico per due ore e la rimonto. Stesso problema. Spie debolissime e motorino che non gira. Misuro la batteria e mi da 9 volt dopo la carica.
Compro una batteria nuova e sembrerebbe andare. Sembrerebbe perchè lo solo appoggiata e non lo messa in moto. Le spie sono belle luminose e il motorino da segni di vita. Questa settimana se ho tempo la monto e provo ha misurare con il tester la tensione a motore acceso. Spero non ci sia da cambiare anche il regolatore.

Voi che ne pensate di questi imprevisti ?

Consigli ?

Grazie
 
15583803
15583803 Inviato: 23 Mar 2016 9:07
 

Per quanto riguarda la frizione ci sta che con i dischi nuovi per i primi km (qualche centinaio) si debba assestare e che quindi ci sia un certo trascinamento. Se il problema persiste anche dopo allora prova a rifare uno spurgo dell'impianto idraulico dell'attuatore frizione.

Per quanto riguarda la batteria, quanti anni ha? Per essere andata a 9V mi sa che è morta e basta. La conferma se è colpa della batteria o dell'impianto di ricarica ce l'hai quando rimetti una batteria nuova e vedi se si ricarica o se anche lei si "esaurisce".
Con il tester ti fai già una prima idea se funziona o no il circuito di ricarica ma la tensione non è il solo dato importante, magari non riesce a fornire abbastanza corrente.
 
15583911
15583911 Inviato: 23 Mar 2016 10:56
 

frizione: non dovrebbe succedere... sicuro di avere messo tutti i dischi nell'ordine giusto? sono diversi tra loro e devi rispettare l'ordine come da manuale d'officina.

pompa benzina: stessa cosa sul bandit, solo che a intasarsi ci mette un paio d'anni/20-30 mila km.
Checcevuoifa', è il progresso, dicono. Tenere il serbatoio sempre piuttosto pieno può aiutare.

batteria: con 9V hai un elemento fuso, è irreversibilmente morta.

ciao

WK
 
15584429
15584429 Inviato: 23 Mar 2016 23:26
 

La batteria ha 4 anni. L'inverno l'ho sempre staccata e tenuta sempre carica e con l'acqua a livello. Adesso dopo la ricarica non va sopra i 9 volt. Se misuro la tensione con il tester analogico piccolo la lancetta non fa una piega.

Stasera ho cambiato il filtro benzina così domani posso misurare la tensione della batteria in moto. Tempo libero permettendo. Come sempre ho aperto il vecchio filtro ed era nero.

I dischi frizione gli ho montati con il manuale sotto mano. Provo a fare un pò di km e se mai provo a sostituire i dischi condotti con quelli vecchi.
 
15584605
15584605 Inviato: 24 Mar 2016 10:00
 

con la batteria cosi non la accendo o comunque sforzi la ruota libera e il motorino di avviamento, cambiala subitissimo!!
doppio_lamp.gif
 
15587939
15587939 Inviato: 29 Mar 2016 17:54
 

Batteria nuova e va tutto bene Ho provato la tensione ai morsetti con il motore al minimo, a 3000 giri e poi anche con le luci accese e il valore è sempre di circa 14 volt e un pò di più. Ho il tester a lancetta e non ho il valore esatto. Penso che il regolatore non abbia niente. Per il momento ci ho fatto solo 200 km ma parte sempre bene.
La frizione è migliorata un pò ma fa sempre fatica a entrare la folle. Quando è calcata sento il motore che se la trascina dietro. Se gira è quasi impossibile mettere in folle.

ciao
 
15590776
15590776 Inviato: 2 Apr 2016 10:10
 

batterie sempre nuove sui ducati! per il resto, verifica i dischi dela friz a secco e in caso soffiali con aria compressa o sostituiscili se usurati, olio nuovo certamente aiuta il cambio ad essere piu fluido. doppio_lamp.gif
 
15594250
15594250 Inviato: 6 Apr 2016 22:54
 

I dischi sono nuovi, appena cambiati. Non sono della Adige ma della NewFren. L'ho smontata risoffiata e montato i dischi nell'ordine del manuale. Gli ho cambiati perchè c'era gioco fra i dischi e la campana, il materiale di attrito non è tanto usurato. Avevano 36000 km. Lo spessore del pacco nuovo rispetto a quello vecchio è di 0,5 mm. Il pacco vecchio è più stretto. Per adesso ho fatto circa 200 km e sembra essere migliorata di poco. Magari provo a girare il disco bombato.
 
15606683
15606683 Inviato: 23 Apr 2016 18:43
 

Problema frizione risolto. Un mio collega mi ha detto che di inserire uno spessore tra l'asta e lo spingidisco.
Me lo sono fatto da 1 mm al tornio. Adesso va benone.
 
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