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Schneller Fuchs Tappella Gazzella 75 cc [foto ed info]
15582648
15582648 Inviato: 22 Mar 2016 0:02
Oggetto: Schneller Fuchs Tappella Gazzella 75 cc [foto ed info]
 

[img]WP_20160319_001.jpg[/img][img]WP_20160319_003.jpg[/img]ciao
qualcuno riconosce questa moto
da quello che ho capito e' una Schneller Fuchs Tappella/gazzella 75cc
il motore e' marchiato fuchs anche se e' identico al minarelli/morini
ma ha una forcella davvero strana

ma vorrei capire che moto e'...anche perche non riesco a trovare niente in internet
sapete aiutarmi?[img]WP_20160319_001.jpg[/img][img]WP_20160319_003.jpg[/img][img]WP_20160319_005.jpg[/img][img]WP_20160319_006.jpg[/img][img]WP_20160319_007.jpg[/img]
 
15582655
15582655 Inviato: 22 Mar 2016 0:21
 

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[img]WP_20160319_001.jpg[/img]
 
15582712
15582712 Inviato: 22 Mar 2016 8:26
 

Ciao, icon_smile.gif

si io ne ho già vista un'altra.

La Fuchs Tappella era una ditta italiana di Milano, anche se dal nome non sembra. Era una ditta prevalentemente assemblatrice, cioè in casa realizzavano molto poco, la maggior parte dei pezzi erano forniti da ditte specializzate esterne.

Monta un motore FBM P75 cc 3 marce , dove quella P sta per Pettirosso.

Il motore, fu prodotto nel 1956, dalla società FBM (Fabbrica Bolognese Motocicli), costituita nel 1951 da Vittorio Minarelli e Franco Morini,
e che si sciolse lo stesso anno (1956) , ma continuo' ad essere prodotto successivamente, da una delle due aziende che si formarono dallo scioglimento della società, ovvero la FB Minarelli.

Quella forcella tipo Earles, con parafango con alloggiamento avvisatore acustico, era utilizzatata anche da altre ditte. Il serbatoio è della ditta Tebaldi di Monza.

Successivamente il Gazzella fu prodotto con un telaio monoculla.

Sull'identico telaio di questa versione 75 cc , la Fuchs allestiva anche un 50 cc, con motore NSV

Questo e il motore FBM P75 cc

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15582967
15582967 Inviato: 22 Mar 2016 12:49
 

grazie ajejebrazorv

ma sul mio motore ce scritto Fuchs Schneller non FBM
vero che sono uguali ad occhio e credo anche dentro

io vorrei capire se e' il modello gazzella/tapella
e cosa potrebbe valere.
 
15582996
15582996 Inviato: 22 Mar 2016 13:05
 

lavespamipunge ha scritto:
grazie ajejebrazorv

ma sul mio motore ce scritto Fuchs Schneller non FBM
vero che sono uguali ad occhio e credo anche dentro

io vorrei capire se e' il modello gazzella/tapella
e cosa potrebbe valere.


icon_smile.gif All'epoca, era diffusissima la pratica per molte ditte assemblatrici,

di farsi fare dalle ditte produttrici di motori, le fusioni del carter con riportato il marchio della loro ditta.

Ciò ha portato a far credere a molte generazioni di motociclisti, che quella tal ditta montasse un motore, prodotto dalla ditta medesima,

ma poi negli ultimi anni , questi segreti di Pulcinella icon_asd.gif , sono stati scoperti dagli appassionati, che come me ravanano da decenni nel settore.

Sicuramente all'epoca avra' fatto il suo effetto vedere un nome apparentemente teutonico sul serbatoio e sul motore di una moto, .che in realtà , invece, era realizzata all'ombra della Mudunina.

Il motore è proprio un FBM P75, e la ditta Fuchs nella realizzazione di quel motore, si è limitata a mettere i bulloni e dadi di fissaggio al telaio icon_wink.gif .

Per il valore di questo mezzo, il discorso è sempre il classico che si fa in casi di mezzi del genere..
Sono sì rari , ma solo a livello di curiosità, e siccome il mercato lo fa sempre la legge della domanda e della offerta,
visto che la richiesta è 0, il valore è di conseguenza molto contenuto.

I pezzi di ricambio del motore, di questi motori 75 cc sono alquanto difficili da trovare.

Quindi se lo devi comprare non dare cifre maggiori di 500-600 Euro, e poi per restaurarlo, ce ne vorranno cifre che oscillano fra i 700 ed i 1500, dipende quante operazioni riesci a fare da solo.

In ogni caso , se poi lo vorrai vendere restaurato, scordati di guadagnarci qualcosa, ma spera solamente di recuperare i soldi spesi, cosa già difficile di per se.

Una volta restaurati, al posto di cercare di venderlo,. è piu' facile trovare qualcuno per fare scambi.
 
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