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Yamaha MT-125 e scarico domande
15581712
15581712 Inviato: 20 Mar 2016 21:59
Oggetto: Yamaha MT-125 e scarico domande
 

Buonasera a tutti, sono nuovo come ho scritto in presentazione ho 15 anni e spero di riuscire ad avere a breve la mia prima moto.
La mia scelta andrebbe al 90% sulla MT poiché vorrei una bella moto ma comunque comoda anche perché sono alto e non ho idea di come starei sulla R ( le andrò comunque a provare in concessionario)
Vorrei chiedervi pareri su questa moto, cosa ne pensate in generale? É una buona moto? Insomma tutto quello che sapete/pensate della piccola MT.
Un'altra grande domanda é riguardo allo scarico, so che forse non è la sezione più adeguata ma almeno è tutto in un topic, la yamaha vende come optional all'ordine lo scarico akrapovic che però dai video che ho visto ha un sound che non mi convince per niente, quindi ero andato a vedere per altri scarichi e la mia scelta é ricaduta su:

Arrow Thunder alluminio dark line
Link a pagina di Motoshopitalia.com

Mivv GP Carbon
Link a pagina di Emlineamoto.com

Questi sono i link di due venditori, ora se non ho capito male per l'arrow é solo il terminale mentre il Mivv é lo scarico completo giusto?
Ho letto in altre discussioni che cambiare l'intero scarico necessita anche la centralina é così?
Quindi per l'omologazione l'arrow avrebbe solo il 9 perché é solo il terminale senza catalizzatore che è nel collettore mentre per il mivv ci sarebbero il 9 ed il 5 perché é completo e include anche il catalizzatore giusto?
Ora a parte il tipo di scarico voi cosa consigliate un cambio completo o solo terminale? In modo che tutto sia perfettamente omologato
Grazie in anticipo a tutti e scusate per le tante domande
 
15581756
15581756 Inviato: 20 Mar 2016 23:17
 

Ciao, intanto BENVENUTO nel forum icon_biggrin.gif
Rispondo con ordine alle tue domande.
-1) da possessore mt non posso fare altro che consigliartela, moto veramente versatile e grintosa, rispetto alla r non ha proprio nulla da invidiare anzi, la mt è decisamente più comoda della r. Dal punto di vista della ciclistica la mt non delude, estetica e dettagli sono ben curati al punto tale da mascherare il fatto che sia un 125. Il Minarelli è grintoso, anche se bisogna sempre tenerlo un pelino su di giri per sentire la moto. Ormai sono più di 5 mesi fa che ho la piccolina e chilometri insieme ne abbiamo fatti e, se prima ero un pochino scettico poiché ero atratto dalla sua sorellina r, ora mi ricredere e, per quanto "graziosa" possa sembrare, non ha nulla da invidiare.
Passiamo alla questione scarichi:
Purtroppo devi sapere che la mt ha il terminale saldato con il collettore, quindi o tagli e poi saldi in seguito il nuovo terminale, con una perdita di bassi rispetto a tenere su il terminale originale, o cambi tutto in blocco con conseguente rimappatura della centralina.
Lo scarico che hai visto te (l'akra) a meno che te non compri il convertitore catalitica, È DA PISTA.
L'arrow che hai visto, per "funzionare" ha bisogno del collettore ARROW, ovviamente da prendere a parte.
Il mivv invece, come hai detto te viene venduto "completo".
Io ti sconsiglio di cambiare lo scarico, dato che oltre a spendere molto, vengono migliorati di pochissimo alcuni parametri.
 
15581839
15581839 Inviato: 21 Mar 2016 7:12
 

Grazie mille quanto alla moto hai rinforzato quello di cui ero convinto quindi mi piace sempre di più icon_mrgreen.gif quanto invece alla questione scarichi io quando ho parlato dell' akrapovic parlavo di quello che monta yamaha come optional e sapevo fosse omologato in quanto viene venduto come optional prima dell'acquisto, proprio per questo avevo chiesto perché per quanto neanche questo mi convince a pieno suona sempre meglio dell'originale e se ci fossero troppe rogne per cambiarlo in aftermarket potrei optare per questo.
Ciao e grazie ancora
 
15582201
15582201 Inviato: 21 Mar 2016 14:59
 

La MT è 10 volte meglio della R.... Ciclistica, motore, strumentazione, è tutto identico, ma la R è di una scomodità da suicidio.... Poi va beh potrà anche essere più bella esteticamente ma non ne vale la pena di ammazzarsi braccia schiena e collo solo per avere una moto che sembra la R6... E costa pure di più.

Riguardo allo scarico, tutti gli Arrow e tutti i Mivv hanno l'omologazione 9, quella riguardo la rumorosità. Per entrambe le marche, se vuoi anche l'omologazione 5 delle emissioni e quindi renderlo pienamente legale su strada, va comprato l'apposito catalizzatore.

Come già detto lo scarico originale è tutto d'un pezzo, non metterti a tagliare e saldare valá... Con 350 euro circa, a seconda di dove compri, ti prendi collettore + terminale Mivv, Leovince, Termignoni (l'ho visto solo per la R125, siccome sono la stessa moto nella meccanica monta perfettamente anche sulla MT, ma non sarebbe legale su strada) e infine Arrow (io, da ebay, collettore Arrow + terminale Arrow in alluminio nero fondello in acciaio = 376 euro). Non sono sicuro che il Leovince possa avere l'omologazione 5 delle emissioni.

Akrapovic lascialo stare per carità, più di 7-8 cento euro.... Ma dai.
 
15582290
15582290 Inviato: 21 Mar 2016 16:31
 

il problema è che poi bisognerebbe (non è detto) rimappare la centralina cambiando tutto in blocco...
 
15582346
15582346 Inviato: 21 Mar 2016 17:41
 

sixteenrider ha scritto:
La MT è 10 volte meglio della R.... Ciclistica, motore, strumentazione, è tutto identico, ma la R è di una scomodità da suicidio.... Poi va beh potrà anche essere più bella esteticamente ma non ne vale la pena di ammazzarsi braccia schiena e collo solo per avere una moto che sembra la R6... E costa pure di più.

Riguardo allo scarico, tutti gli Arrow e tutti i Mivv hanno l'omologazione 9, quella riguardo la rumorosità. Per entrambe le marche, se vuoi anche l'omologazione 5 delle emissioni e quindi renderlo pienamente legale su strada, va comprato l'apposito catalizzatore.

Come già detto lo scarico originale è tutto d'un pezzo, non metterti a tagliare e saldare valá... Con 350 euro circa, a seconda di dove compri, ti prendi collettore + terminale Mivv, Leovince, Termignoni (l'ho visto solo per la R125, siccome sono la stessa moto nella meccanica monta perfettamente anche sulla MT, ma non sarebbe legale su strada) e infine Arrow (io, da ebay, collettore Arrow + terminale Arrow in alluminio nero fondello in acciaio = 376 euro). Non sono sicuro che il Leovince possa avere l'omologazione 5 delle emissioni.

Akrapovic lascialo stare per carità, più di 7-8 cento euro.... Ma dai.


Grazie mille ora ho già le idee molto più chiare un ultimo dubbio tu dici che sia per arrow che per mivv serve il catalizzatore, ma nel mivv che ho linkato che è completo quindi inculede il collettore il catalizzatore non è presente? Se non lo è mi sapresti dire il costo è magari mandarmi il link di qualcuno che lo vende.
Ciao grazie
 
15582351
15582351 Inviato: 21 Mar 2016 17:44
 

censa ha scritto:
il problema è che poi bisognerebbe (non è detto) rimappare la centralina cambiando tutto in blocco...

Non so ho letto in questa discussione
[R125] Cambiare marmitta cosa comporta ?
Che il mivv è abbastanza aperto ma che mantenendo il db killer la moto riesce a gestirlo comunque, invece togliendolo o usando scarichi più aperti è necessaria una centralina aggiuntiva conconrdate sul fatto che il mivv senza db killer possa stare tranquillamente senza centraline?
 
15583908
15583908 Inviato: 23 Mar 2016 10:54
 

Nessuno sa dirmi nulla? Potete confermarmi se quello che dicono nella discussione che ho postato sia corretto? Quindi se con db killer sul mivv la carburazione non diventerebbe troppo magra
Ciao grazie
 
15584420
15584420 Inviato: 23 Mar 2016 23:13
 

_Bosa_ ha scritto:
Nessuno sa dirmi nulla? Potete confermarmi se quello che dicono nella discussione che ho postato sia corretto? Quindi se con db killer sul mivv la carburazione non diventerebbe troppo magra
Ciao grazie

Il rischio in cui si incorre è che senza rimappare si può grippare, dato che con il nuovo scarico i parametri vengono sballati..
Cambiando lo scarico si devono fare altre regolazioni?
 
15586010
15586010 Inviato: 26 Mar 2016 13:41
 

Ti consiglio vivamente l'MT. Come scarico l'Arrow è molto buono.

Citazione:
Io ho una MT 125 con scarico Arrow
 
15588838
15588838 Inviato: 30 Mar 2016 19:43
 

T3ddyB3ar ha scritto:
Ti consiglio vivamente l'MT. Come scarico l'Arrow è molto buono.


Grazie mille, e del mivv cosa ne pensi?
Saluti
 
15588888
15588888 Inviato: 30 Mar 2016 20:57
 

Molto buono anche quello, forse migliore.

Credo costi di più il Mivv, però per l'Arrow devi prendere anche il collettore di scarico (in quanto non è compatibile con quello originale, forse per il Mivv quello originale va bene, ma questo proprio non lo so quindi informati su questo aspetto prima di prendere una decisione per quanto riguarda lo scarico).
 
15588905
15588905 Inviato: 30 Mar 2016 21:26
 

T3ddyB3ar ha scritto:
Molto buono anche quello, forse migliore.

Credo costi di più il Mivv, però per l'Arrow devi prendere anche il collettore di scarico (in quanto non è compatibile con quello originale, forse per il Mivv quello originale va bene, ma questo proprio non lo so quindi informati su questo aspetto prima di prendere una decisione per quanto riguarda lo scarico).


Entrambi necessitano di collettore se vai nel link in cima alla discussione c'è un mivv completo a un prezzo credo buono però devo aggiungere il catalizzatore...
 
15589228
15589228 Inviato: 31 Mar 2016 10:16
 

Mi confermate comunque che con scarico + collettore + catalizzatore mivv omologati (terminale con 9 per db, e catalizzatore con 5 per emissioni) sarei perfettamente in regola e non passibile di sanzione/ritiro?
 
15589404
15589404 Inviato: 31 Mar 2016 14:26
 

Bhe se lo scarico è omologato non ci sono problemi.
 
15589782
15589782 Inviato: 31 Mar 2016 22:20
 

GabboITA ha scritto:
Bhe se lo scarico è omologato non ci sono problemi.


Perfetto grazie mille
 
15589784
15589784 Inviato: 31 Mar 2016 22:24
 

_Bosa_ ha scritto:
Perfetto grazie mille


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