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[Comparativa] 600: ninja vs cbr vs gsxr
1073571
1073571 Inviato: 19 Gen 2007 16:27
 

tatouno ha scritto:
Io ho avuto il 600 rr ed ora ho il 636 quindi ti parlo per esperienza di queste due.

Secondo me la differenza fondamentale è il feeling che ti danno.
- nel cbr sei dentro la moto, sul 636 sei appollaiato sopra.
- il cbr fa le curve da "solo", il 636 sulle curve veloci ti chiede un pò di forza....
- ....ti chiede più forza però quando lo infili in curva ti sembra di essere su un binario
- il 636 ha la frizione anti-saltellamento
- il motore del 636 sembra di cilindrata superiore rispetto a un 600

In conclusione il 636 è più cattivo e mi dà sensazioni più forti però io amavo la mia bimba (rr).....

Ogni volta che tornavo a casa la baciavo prima di coprirla con il telo adesso con il 636 quasi quasi ho timore riverenziale (lo sò sono malato....)



ma x le curve la 636 basta che cambi le gomme cambia totalmente la moto,poi questa e la mia opinione io ho provato cbr del mio amico fatti piu' di cento km come guida e mille volte meglio 636, poi il la gestione della moto il 600rr e meno impegnativa e piu' gestibile,diciamo che la 636 e una moto piu' impegnativa...........
comunque tutto sommato sono due ottime moto anche se ritengo che la honda in generale e al di sopradi tutte
 
1235662
1235662 Inviato: 25 Feb 2007 16:56
 

Citazione:
Il mio consiglio vai dal concessionario guardale tutt'è 3 quella che ti fa battere il cuore di piu comprala!!!



Pienamente d'accordo.
 
1235874
1235874 Inviato: 25 Feb 2007 17:35
 

io parlo da possessore, di 636... ma la ninja è superiore alle altre 600 secondo me, provala e sentirai la differenza, le altre sono tutte stupende, + o - come prestazioni si equivalgono, ma il 636 ha qualcosa in +!
 
1236397
1236397 Inviato: 25 Feb 2007 19:33
 

alcoltest ha scritto:
io parlo da possessore, di 636... ma la ninja è superiore alle altre 600 secondo me, provala e sentirai la differenza, le altre sono tutte stupende, + o - come prestazioni si equivalgono, ma il 636 ha qualcosa in +!

E' vero il 636 ha qualcosa in + di motore...però io con la nuova CBR.....azz ne ho veramente tanto di tiro in basso rispetto alla mia precedente 2004 (con terminale e corona +2)..
 
1236492
1236492 Inviato: 25 Feb 2007 19:48
 

Maverick81 ha scritto:
alcoltest ha scritto:
io parlo da possessore, di 636... ma la ninja è superiore alle altre 600 secondo me, provala e sentirai la differenza, le altre sono tutte stupende, + o - come prestazioni si equivalgono, ma il 636 ha qualcosa in +!

E' vero il 636 ha qualcosa in + di motore...però io con la nuova CBR.....azz ne ho veramente tanto di tiro in basso rispetto alla mia precedente 2004 (con terminale e corona +2)..


si, me l'hanno detto che ha + bassi! nn l'ho ancora provato
 
1236599
1236599 Inviato: 25 Feb 2007 20:03
 

alcoltest ha scritto:
Maverick81 ha scritto:
alcoltest ha scritto:
io parlo da possessore, di 636... ma la ninja è superiore alle altre 600 secondo me, provala e sentirai la differenza, le altre sono tutte stupende, + o - come prestazioni si equivalgono, ma il 636 ha qualcosa in +!

E' vero il 636 ha qualcosa in + di motore...però io con la nuova CBR.....azz ne ho veramente tanto di tiro in basso rispetto alla mia precedente 2004 (con terminale e corona +2)..


si, me l'hanno detto che ha + bassi! nn l'ho ancora provato


Quando l'ho portato a casa (ieri)mentre andavo a 70-80 km/h, ogni tanto credevo di essere in 4a o 5a marcia (quindi provavo a cambiare), invece ero già in 6a ed il motore era prontissimo già a 6000giri...
 
1236634
1236634 Inviato: 25 Feb 2007 20:08
 

Penso che tu sia anche avvantaggiato del peso minore icon_wink.gif Secondo me come feeling e agilità il nuovo cbr è superiore, gli manca solo quella dose di cattiveria in più icon_idea.gif
 
1236646
1236646 Inviato: 25 Feb 2007 20:11
 

Mattia636 ha scritto:
Penso che tu sia anche avvantaggiato del peso minore icon_wink.gif Secondo me come feeling e agilità il nuovo cbr è superiore, gli manca solo quella dose di cattiveria in più icon_idea.gif


Rispetto a cosa?
 
1236657
1236657 Inviato: 25 Feb 2007 20:13
 

Più cattiveria nel motore icon_wink.gif
 
1236805
1236805 Inviato: 25 Feb 2007 20:41
 

Beh honda dichiara circa 8 cv in + al già buon CBR 2006 che pure di potenza non era secondo ad altri 600 (tranne il 636)..io ti dico che già a 6000 giri il motore in 6a marcia a 70-80 km/h, comincia a tirare già forte..(più del 2006)..
 
1236829
1236829 Inviato: 25 Feb 2007 20:44
 

Maverick81 ha scritto:
Beh honda dichiara circa 8 cv in + al già buon CBR 2006 che pure di potenza non era secondo ad altri 600 (tranne il 636)..io ti dico che già a 6000 giri il motore in 6a marcia a 70-80 km/h, comincia a tirare già forte..(più del 2006)..


beh il cbr 600 non aveva la potenza dell'r6 2006, ora quello nuovo non lo so se sarà a livello di ninja e yamaha, puo darsi di si o no
 
1236902
1236902 Inviato: 25 Feb 2007 20:55
 

Nel 2006 le potenze dichiarate erano:
zx6r --> 130 + 6cv
cbr600rr --> 117cv
r6 --> 127 + 5cv

Nel 2007 da quanto ho letto sono:
zx6r --> 125 + 6cv
cbr600rr --> 120cv
r6 --> 127 + 5cv

A livello di erogazione la 2006 era già migliore della r6, nel senso che era più lineare e senza buchi ai medio/bassi..immagino che il mod. 2007 sia ancora migliore!La zx6r 2007 la vedo molto più simile al gsxr600..anche perchè potenza e coppia sono identiche..vedremo poi con le prime comparative!
 
1236978
1236978 Inviato: 25 Feb 2007 21:06
 

è vero..anche se honda non ha mai dichiarato i cv con air-box in pressione...mi diceva il capomeccanico del mio concessionario che con airbox in pressione la moto arriva ad erogare circa 130cv come le dirette concorrenti, mentre il 2006 circa 122-123 (sempre all'albero) con airbox in pressione.

Ho visto inoltre la comparativa, fatta su una rivista, del confronto diretto in pista tra CBR e Ninja: entrambe si sono rivelate grandissime moto ed i tempi sul giro(fatti dallo stesso collaudatore) erano pari pure le velocità nei vari speed trap disseminati sulla pista erano simili..per cui posso ipotizzare che come potenza effettiva alla ruota le 2 moto si equivalgano...
 
1237017
1237017 Inviato: 25 Feb 2007 21:12
 

Tutto sommato, girando in strada e pista, con la mia "vecchia" 600RR k4 , non ho mai visto differenze in termini di potenza e coppia nei confronti diretti con moto anche + recenti(vedi r6 '06)..ho avuto anche modo di girare con altre moto in pista (+ nuove della mia) ma la sensazione era sempre la stessa:i 600 sotto a 8-9000 giri non vanno una mazza!!. icon_razz.gif ..

ps anche se la mia nuova CBR avesse meno "birra" delle altre, non me ne faccio una malattia..la mia mi va da dio così (come la vecchia)e l'importante è che mi faccia divertire icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif nonostante i 2,3,10,15,20 cavalli in meno... icon_lol.gif
 
1237023
1237023 Inviato: 25 Feb 2007 21:13
 

be ma se la cbr con air box in pressione riesce a erogare anche 10 cv in più, penso che valga la stessa cosa anche x le altre concorrenti.. icon_wink.gif
 
1237098
1237098 Inviato: 25 Feb 2007 21:24
 

thedoctor750 ha scritto:
be ma se la cbr con air box in pressione riesce a erogare anche 10 cv in più, penso che valga la stessa cosa anche x le altre concorrenti.. icon_wink.gif


si infatti yamaha dichiara (forse un pò generosamente icon_razz.gif )132Hp con airbox in pressione, mentre honda e suzuki non dichiarano il dato di potenza con airbox in pressione..parlando con il mio mecca, mi ha confermato che il CBR nuovo con airbox in pressione eroga circa 7-8 CV in più rispetto alla potenza dichiarata (ovvero 120CV + 7-8circa).Quindi dovrebbero essere allineate come potenze assolute.
 
1237146
1237146 Inviato: 25 Feb 2007 21:31
 

Ascolta il tuo istinto e prendi quella che ti piace di più esteticamente!

icon_cool.gif
 
1237207
1237207 Inviato: 25 Feb 2007 21:41
 

Eh si, purtroppo tutti i 600 sono un po' vuoti ai bassi rispetto ai 750 o 1000..ho provato il zx10r di un amico e quando sono tornato sulla mia credevo di essere su un giocattolo!Sarà stato anche per via della diversa posizione di guida (la zx10r mod. 04-05 è molto più estrema).

In effetti honda e suzuki non dichiarano i dati con airbox in pressione, e alla fine nelle prove sui banchi non vengono nemmeno utilizzati!Sono ben pochi i banchi che permettono di alimentare correttamente l'airbox mandandolo in pressione..e tra questi pochi quasi nessuno lo usa.
Per curiosità, quanto l'hai pagata?
 
9073819
9073819 Inviato: 29 Dic 2009 19:53
Oggetto: Quale scegliere tra Ninja 600 - Gsx 600 - Cbr 600 ??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ormai sono in confusione:
ho girato concessionari, letto annunci chiesto ad amici ma l'indecisione regna!
voi cosa mi consigliate?
sono alto 190 cm peso 80 kg.
è la mia prima moto mi piacerebbe con una erogazione docile
facile da guidare e quando serve con il motore che romba
e ovviamente abbastanza comoda per la categoria.
(il mio budget mi permetterebbe moto usate all'incirca del 2005, intorno ai 4500 euro.)

Una curiosità: ho letto che le sportive caricano molto i polsi, ma si deve stare proprio
col peso in avanti?

Grazie.
 
9073886
9073886 Inviato: 29 Dic 2009 20:05
 

di solito scrivo poco sul forum e di certo non sono in grado di elargire consigli, pareri o quant' altro.

hai letto le schede tecniche fino alla nausea, hai visto video, hai letto recensioni e chiesto pareri, di quelle moto sai oramai tutto, sei andato a vederle e ci sei montato sopra, ma se ancora la scintilla non è scoccata allora credo di poterti consigliare nessuna delle 3, poichè non sarebbe una scelta fatta col cuore.

questo almeno è quello che succede a me....saluti e buona fortuna.
 
9073899
9073899 Inviato: 29 Dic 2009 20:07
 

Ninja piu' che altro perche' dovrebbe essere quella da "calzare meglio" per chi ha la tua struttura fisica 0509_up.gif
 
9073998
9073998 Inviato: 29 Dic 2009 20:23
 

Ninja, è uno spettacolo 0510_saluto.gif
 
9074321
9074321 Inviato: 29 Dic 2009 21:18
 

Durante l'ultimo semestre mi sono interessato molto alle Supersport e posso dirti che le 600 sportive di oggi sono delle vere macchine da competizione. A mio parere le "seicentine" costituiscono la categoria più interessante per chi si vuole avvicinare alla guida sportiva. Le qualità dinamiche sono eccezionali, sono moto agili e leggere e permettono di spuntare prestazioni di ottimo livello e hanno anche un altro vantaggio: sono perfette per migliorare la tecnica di guida perchè impongono una conduzione molto precisa. Per girare forte con una seicento occorre ottimizzare le traiettorie, essere abili nel far scorrere la moto in curva e mantenere il motore nella fascia di regimi più favorevole con un corretto uso del cambio. L'evoluzione è stata rapida e costante e ormai ci siamo assuefatti alle nuove tecniche, dimenticando moto come la CBR600F, ancora splendida ma dal sapore di modernariato se confrontata con la tagliente RR. Tutto questo per dire che le Supersport si guidano su strada ma il loro ambiente ideale è e rimane la pista. Per un uso quotidiano, stradale ma al contempo sportivo consiglio decisamente una CBR-F.
Rimanendo nel ristretto novero delle moto da te citate, è interessante notare come la Honda non abbia inseguito valori di potenza esuberanti ma abbia preferito dare sostanza e regolarità a tutti i regimi mentre la Kawasaki sia riuscita a fare un motore potente e abbastanza regolare. La Suzuki spicca per regolarità ma l'impressione è che sia un filo meno potente rispetto alle altre.
La CBR è tra le più compatte 600 supersportive ed impone al pilota una posizione di guida avanzata, quindi sportiva. L'asso nella manica della CBR è nell'agilità della ciclistica: pronta ai comandi, rapida nei cambi di direzione, riesce ad essere precisa nel seguire la traiettoria e sicura sul veloce.
L'impressione che si ha salendo su una ZX-6R è di una moto con maggiore cilindrata. Lo spazio è più abbondante, la carena più protettiva e i semimanubri più comodi. Tale agio si avverte anche nei comandi che sono generosamente dimensionati. In movimento la maneggevolezza è buona ma occorre guadagnarsela lavorando di forza. La geometria della ciclistica è stata scelta per favorire la stabilità e nei cambi di direzione occorre uno sforzo leggermente superiore rispetto alle rivali.
La GSX-R è diversa dalle altre già nell'impostazione di guida: mentre la concorrenza posiziona il pilota "sopra" alla moto, la Suzuki lo inserisce quasi fosse al suo interno. In sella la moto è compatta tranne nel serbatoio che si rivela ingombrante e costringe a tenere le gambe un po' più larghe, cosa che sacrifica l'impostazione racing. La protezione aerodinamica è tra le migliori, i comandi ben posizionati, ottimo il cambio. Nel complesso la Suzuki è un compromesso tra le altre due ed è abbastanza maneggevole risultando in definitiva anche piuttosto stabile.

Ciao,
Danilo
 
10080292
10080292 Inviato: 21 Giu 2010 13:05
Oggetto: Re: [Comparativa] 600: ninja vs cbr vs gsxr
 

ditek ha scritto:
raga sono indeciso sulle tre moto da prendere.
sarà la mia prima moto e quindi penso ci voglia una moto leggera ed agile da usare.la userò in città e in poosti piei di curve quindi penso che ce ne voglia abb. "comoda".

1) il ninja modello 05/06 ha un bel motore con coppia in basso ed abb. comoda però la linea nn è il massimo.

2)il cbr 05/06 è molto bello però da me ce l'hanno tutti. mi dicono che è scomodo. costa di +

3) il gsxr 05/06 ha una linea accettabile e tra l'altro è quello che svaluta di + e mi dicono che avendo le pedane basse sia anche il + comodo

mi dite pregi e difetti di tutte e tre? l'r6 nn lo considero perchè nn mi dice niente. la 675 costa ancora molto.
anche le stesse 1000 svalutano molto ed anche se hanno coppia in basso penso che per un neomotociclista nn sia il massimo

grazie

il gsxr 600 k5 è un modello,k6 è un altro modello rivisto sia nel motore che nella ciclistica,a mio avviso molto migliore del modello precedente.
 
10080871
10080871 Inviato: 21 Giu 2010 14:31
 

Se bisogna rispondere alle richieste del nostro amico, credo che ci siano pochi dubbi... CBR sicuramente!! Fra quelle citate è la piu' comoda insieme al GSX-R.. ed è anche quella piu' adatta alla città icon_wink.gif
 
11969537
11969537 Inviato: 12 Giu 2011 18:48
Oggetto: consiglio primo acquisto.: gsx-r600, zx-6r, cbr 600rr
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a voi tutti ,
dopo aver finalmentete preso la pat. a3 sto decidendo l'acquisto di una 600 ss.
la prenderei usata.. però non tanto vecchiotta icon_biggrin.gif dal 2007 in poi.
io sono indeciso tra questi 3 modelli.. honda cbr 600rr, suzuki gsx r 600, kawasaki ninja zx-6r
esteticamente son belle tutte e 3.. un plus che soltanto due hanno è l'indicatore di marcia inserita icon_biggrin.gif icon_razz.gif (si lo so che come confronto è una stupidata.. ma non sono molto esperto sulle moto a livello tecnico perciò.. confronto in ciò che posso eheh)

del cbr non mi piace granchè la sella passeggero.. la rende poco sportiva anche in presenza del codino monoposto.. le altre due invece hanno una linea molto più cattiva in questo senso.
del kawa però non mi piacciono molto i fari davanti.

mi hanno detto che il kawa rispetto alle altre due è un po' più spinta e cattiva..
il cbr, facendo sempre parte di una categoria che di tranquillo non ha ovvio, permette un po' di più di essere "morbido" (essere un pelino più sicuro negli sbagli ..) non so come spiegarmi -.-

a livello di vendita il cbr, so, che è quello con un mercato più ampio e che si vende megli.
poi 2nd suzuki e 3th kawasaki.

può contare il fattore della mappatura selezionabile? considerando che sono un novellino icon_biggrin.gif
(suzuki e kawa.. )

aspetto i vostri consigli, le vs critiche etc
ps: non consigliatemi la naked (anche se sarebbe la scelta migliore) ma proprio non mi piace.

grazie a tutti 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11969710
11969710 Inviato: 12 Giu 2011 19:33
 

A quanto ne so, un SS con più di 100 cv non sarebbe proprio la moto ideale per un "novellino", come ti definisci. Lascio però i commenti più specifici e competenti a chi ne sa più di me.
 
11969782
11969782 Inviato: 12 Giu 2011 19:51
 

Già so che anche qui scatenerò le ire di chi sostiene "puoi anche prendere una Hayabusa come prima moto basta che colleghi il cervello al polso"...ebbene fermo restando che rispetto qualsiasi opinione, io sono contrario a questo tipo di ragionamento...una moto che supera i 100 cavalli e in alcuni casi anche i 150/160 ti porta "naturalmente" a tirare...ti trovi il rettilineo di 2Km avanti senza una macchina e subito il tuo primo pensiero è vediamo come va, e anche se non lo penzi la moto va da sola
La scelta più naturale sarebbe una naked a basso coefficiente di cavalleria, però per la moto ci vuole anche il gusto (Ti deve piacere naturalmente) e quindi tornando nel campo sportive io ti posso consigliare una Kawasaki Ninja 250, Aprilia rs 250 o la nuova Honda Cbr 250
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11969870
11969870 Inviato: 12 Giu 2011 20:09
 

si vabbè fagli spendere soldi per moto inutile le 250, se ha gia l'eta per guidare prendite un ss 600 tanto ai bassi non tirano tanto, invece le naked ai bassi e medi gia sono pronte. Sopratutto prendi una che ti piace esteticamente anche se ci devi mettere qualche soldo in più


ps la mia prima moto è la z750s 110 cv, non ho mai portato altro se non il motorino per 1 anno, infatti non sono bravo vado molto piano spero che con il tempo miglioro, ma di sicuro non faccio il pirla perchè sono inesperto. Anzi secood me essere troppo esperti ti porta ad un eccesso di sicurezza
 
11969917
11969917 Inviato: 12 Giu 2011 20:20
 

thules985 ha scritto:
si vabbè fagli spendere soldi per moto inutile le 250, se ha gia l'eta per guidare prendite un ss 600 tanto ai bassi non tirano tanto, invece le naked ai bassi e medi gia sono pronte. Sopratutto prendi una che ti piace esteticamente anche se ci devi mettere qualche soldo in più


L'inutilità è tutto un discorso di che uso si fa della moto...magari uno che ha il motard o supermotard trova inutile le 600SS...ai bassi non tirano tanto, il problema è che queste moto sono fatte per andare in giro a regimi alti e lo ripeto naturalmente ti portano ad andarci...avere l'età non vuol dire essere pronti per portarla...magari un 18enne che guida da sempre moto è più capace e saprebbe meglio gestire una 600 rispetto a un 40enne che ha appena preso la A3...
Detto ciò una buona idea sarebbe prendere un 600 depo imparare bene e poi ripotenziare...anche se al ripotenziamento la moto cambia del tutto

Ultima modifica di frone89 il 12 Giu 2011 20:57, modificato 1 volta in totale
 
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