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aiuto per avvicinarmi al motocross freestyle[2t o 4t]
15581361
15581361 Inviato: 20 Mar 2016 9:53
Oggetto: aiuto per avvicinarmi al motocross freestyle[2t o 4t]
 



Ciao a tutti, sono nuovo nel forum...ho un paio di domande per voi. Ho gia cercato nel forum ma non è esattamente quello che cerco.oppure qualcosa di più recente. Ho 22 anni è mi vorrei avvicinare al motocross freestyle. So che per fare freestyle bisogna avere una buona preparazione da cross..quindi vorrei sapere da voi:
Che moto prendere?
Differenza tra 2t e 4t?
125 250 o 450?
La manutenzione della moto? Quelle a 2t vanno a miscela?
La stessa moto che uso per il iniziare a fare cross dopo posso usarla per freestyle? Scusate le domande ma la meccanica non è proprio il mio forte.. Come esperienza in moto fino adesso ho guidato solo stradali. Possiedo un R1 del 2012. Grazie
 
15581410
15581410 Inviato: 20 Mar 2016 11:39
 

Considerato che hai esperienza sulle stradali ti dico già di non pensare di partire con cilindrate alte solo perchè sei abituato sentire i cavalli, molta gente ha fatto così e se n'è pentita, dovendo vendere un 250 2t/450 per passare al 125.
I motori 2 tempi vanno sempre a miscela in quanto non hanno l'olio motore ma solo l'olio nel cambio.

Detto ciò, per il freestyle aspetterei molto tempo fossi in te: prenditi un 125 eimpara ad usarlo bene in pista, dopodichè quando sarai bravo e capace di gestire bene la moto in aria passa all' FMX.

per fare freestyle servono moto potenti, in genere 250 2t perchè sono più leggere e non hanno freno motore in volo, anche se ultimamente molta gente punta anche sul 450. In ogni caso una moto da FMX non è proprio il massimo da usare per fare cross.

Una moto da freestyle ha generalmente la sella abbassata al minimo (quasi non c'è più nemmeno la spugna), l'airbox completamente bucato o addirittura rimosso (per aggrapparsi) che nel cross non è assolutamente indicato perchè riempiresti il filtro di fango polvere e terra. Inoltre hanno le maniglie pr aggrapparsi sul manubrio e settaggio delle sospensioni molto più duro di quelle da cross. Molti tagliano anche i parafanghi per essere più comodi in volo.

Ribadisco, prima di andare a far freestyle, dove devi fare salti di 15-20 metri impara bene fare cross, ti accorgerai che all'inizio anche dei panettoni da 5-6 metri ti fanno sporcare le mutande icon_mrgreen.gif
Poi ci sono piste come dorno che hanno salti di 36 metri e quelli bravi li saltano senza problemi, ma le altezze non sono mi quelle che prendi facendo frestyle. (Anzi, paradossalmente nel cross si cerca di saltare più basso proprio per atterrare in meno tempo e poter accelerare prima, diversamente dal freestyle, nel quale se salti più alto hai più tempo per faer acrobazie).
 
15581424
15581424 Inviato: 20 Mar 2016 12:18
 

Risposta molto esaustiva, ti ringrazio. Infatti non pensavo mai di prendere un 450...ero indeciso tra un 250 o 125. È chiaramente dopo un po' ( un bel po') mi sarei avvicinato al freestyle....ma che modello consigli? Per iniziare non vorrei spendere tanto perché ho anche la moto stradale da mantenere. Poi se mi appassiona veramente si cambia. vorrei qualcosa a una modica cifra per impare ad andarci perché ovviamente cambia tutto...qualcosa che non mi faccia rimpiangere le cadute ahimè( prima o poi). Modello anno? Poi come manutenzione... Cosa richiedono? Grazie
 
15581707
15581707 Inviato: 20 Mar 2016 21:58
 

Cosmo93 ha scritto:
Risposta molto esaustiva, ti ringrazio. Infatti non pensavo mai di prendere un 450...ero indeciso tra un 250 o 125. È chiaramente dopo un po' ( un bel po') mi sarei avvicinato al freestyle....ma che modello consigli? Per iniziare non vorrei spendere tanto perché ho anche la moto stradale da mantenere. Poi se mi appassiona veramente si cambia. vorrei qualcosa a una modica cifra per impare ad andarci perché ovviamente cambia tutto...qualcosa che non mi faccia rimpiangere le cadute ahimè( prima o poi). Modello anno? Poi come manutenzione... Cosa richiedono? Grazie


Vai sicuramente di 125, alcuni consigliano il 250 4t per cominciare, ma lo sconsiglio vivamente nel tuo caso perchè ha tanta manutenzione. In più per stare abbastanza tranuillo dovresti prenderne uno abbastanza recente (e di conseguenza spendere tanto) perchè con i 4t è sempre "un terno al lotto". Può capitati di prendere una moto che dura un sacco di ore senza farci nulla, come potrebbe capitati quella che sbiella dopo 3 ore.
Fondamentalmente dipende tutto soprattutto da come è stata trattata la moto.
Escludi i 250 2t perchè a livello di potenza sono più o meno come i 450, solo che sono più scorbutici e meno facili da guidare.

Per un consiglio sulla moto dipende molto dal budjet, se hai intenzione di spendere 1000 euro riuscirai a portarti a casa una moto vecchia (indicativamente tra il la metà anni 90 inizio 2000) e in questi casi il problema è che si tratta di moto utilizzate nei campi a cui non è quasi mai stata fatta la manutenzione (soprattutto sospensioni, leveraggi ecc ecc), in ogni caso se la tua fascia di prezzo è questa ti consiglierei un vecchio honda cr.
Se hai un budjet più alto tipo 2000 euro prendi già moto migliori, diciamo che se sai trattare bene i prezzi potresti riuscire a portarti a casa un bel yz col telaio in alluminio o un kawasaki kx post 2002.
Il mio yz del 2006 infatti l'ho pagato esattamente 2000 euro, anche se il pezzo di mercato si aggira sui 2500€.
Se hai un budjet che supera i 3000 puoi orientarti su moto molto buone e abbastanza recenti, un ktm post 2008 per esempio. In ogni caso se il budjet fosse quello consiglierei sempre un yz post dal 2006 in su.
Eventualmente con i soldi restanti dai una sistemata generale alla moto (tanto qualcosa che non va si trova sempre) oppure li spendi per le protezioni.

dato che si parla di 125 escluderei i suzuki perchè hanno poblemi al cambio. Escluderei anche i ktm meno recenti, indicativamente dal 2006 in giù, perchè è risaputo che avevano problemi a livello di telaistica e si crepava o addirittura spezzava il telaio all'altezza del canotto di sterzo, il perno che regge le piastre o le piastre stesse.
Eviterei anche i cr del 2003-4 (mi pare) pechè avevano problemi al traversino e grippavano (anche se è un problema facilmente evitabile lavorando il cilindro e scaricando il traversino e soprattutto quelli del 98-99 per via del telaio rigidissimo e pesantissimo.
 
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