Cosmo93 ha scritto:
Risposta molto esaustiva, ti ringrazio. Infatti non pensavo mai di prendere un 450...ero indeciso tra un 250 o 125. È chiaramente dopo un po' ( un bel po') mi sarei avvicinato al freestyle....ma che modello consigli? Per iniziare non vorrei spendere tanto perché ho anche la moto stradale da mantenere. Poi se mi appassiona veramente si cambia. vorrei qualcosa a una modica cifra per impare ad andarci perché ovviamente cambia tutto...qualcosa che non mi faccia rimpiangere le cadute ahimè( prima o poi). Modello anno? Poi come manutenzione... Cosa richiedono? Grazie
Vai sicuramente di 125, alcuni consigliano il 250 4t per cominciare, ma lo sconsiglio vivamente nel tuo caso perchè ha tanta manutenzione. In più per stare abbastanza tranuillo dovresti prenderne uno abbastanza recente (e di conseguenza spendere tanto) perchè con i 4t è sempre "un terno al lotto". Può capitati di prendere una moto che dura un sacco di ore senza farci nulla, come potrebbe capitati quella che sbiella dopo 3 ore.
Fondamentalmente dipende tutto soprattutto da come è stata trattata la moto.
Escludi i 250 2t perchè a livello di potenza sono più o meno come i 450, solo che sono più scorbutici e meno facili da guidare.
Per un consiglio sulla moto dipende molto dal budjet, se hai intenzione di spendere 1000 euro riuscirai a portarti a casa una moto vecchia (indicativamente tra il la metà anni 90 inizio 2000) e in questi casi il problema è che si tratta di moto utilizzate nei campi a cui non è quasi mai stata fatta la manutenzione (soprattutto sospensioni, leveraggi ecc ecc), in ogni caso se la tua fascia di prezzo è questa ti consiglierei un vecchio honda cr.
Se hai un budjet più alto tipo 2000 euro prendi già moto migliori, diciamo che se sai trattare bene i prezzi potresti riuscire a portarti a casa un bel yz col telaio in alluminio o un kawasaki kx post 2002.
Il mio yz del 2006 infatti l'ho pagato esattamente 2000 euro, anche se il pezzo di mercato si aggira sui 2500€.
Se hai un budjet che supera i 3000 puoi orientarti su moto molto buone e abbastanza recenti, un ktm post 2008 per esempio. In ogni caso se il budjet fosse quello consiglierei sempre un yz post dal 2006 in su.
Eventualmente con i soldi restanti dai una sistemata generale alla moto (tanto qualcosa che non va si trova sempre) oppure li spendi per le protezioni.
dato che si parla di 125 escluderei i suzuki perchè hanno poblemi al cambio. Escluderei anche i ktm meno recenti, indicativamente dal 2006 in giù, perchè è risaputo che avevano problemi a livello di telaistica e si crepava o addirittura spezzava il telaio all'altezza del canotto di sterzo, il perno che regge le piastre o le piastre stesse.
Eviterei anche i cr del 2003-4 (mi pare) pechè avevano problemi al traversino e grippavano (anche se è un problema facilmente evitabile lavorando il cilindro e scaricando il traversino e soprattutto quelli del 98-99 per via del telaio rigidissimo e pesantissimo.