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roma pechino in moto per 2017
15581316
15581316 Inviato: 20 Mar 2016 2:41
Oggetto: roma pechino in moto per 2017
 

salve ma una bella roma pechino in moto c'è qualcuno che vuole vivere un viaggio avventura penso indimenticabile se volete vedere un viaggio di questo tipo mi piace molto

Link a pagina di Centralasiapinuccioedoni.blogspot.it

io da poco ho una tracer gli cambio il copertone ne metto uno tacchettato (inoltre ho sentito parlare che ne fanno anche di pieni in neoprene per non bucare) e via

proviamo a formare un piccolo gruppo di appassionati ?

tanto per incominciare la partenza la vedo bene vedrei bene verso la fine di maggio inizio giugno
 
15581405
15581405 Inviato: 20 Mar 2016 11:32
 

due mesi di ferie,. dove li trovi !!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15581467
15581467 Inviato: 20 Mar 2016 14:06
 

L'idea è bella e il viaggio ovviamente un sogno. Ti sei informato per le pratiche doganali nei vari paesi che vuoi attraversare? In secondo luogo hai considerato quali sono le modifiche necessarie da apportare alla tua moto per sostenere una distanza simile?

Quali esperienze di viaggio hai maturato ad oggi?
 
15584442
15584442 Inviato: 23 Mar 2016 23:48
 

Un po' di viaggi in moto da strada, i più lunghi sono andato da Roma in Norvegia e ritorno per Finlandia in solitaria e da Roma in Turchia e ritorno, senza traghetto passando per la costa del mar nero questo in compagnia poi ho percorso sempre in compagnia la spagna 2 volte una volta partendo da Roma A/R parte sud fino a Granada e ritorno per il centro sud e seconda volta da barcellona (questa volta A/R nave) tutti Pirenei costa spagna nord fino a finistierre, Santiago, poi lungo il portogallo fino a Lisbona e rientro veloce per il centro nord a Barcellona per la nave di ritorno e tante altre viaggi non lunghissimi.

Certo che un viaggio in asia lo sogno da anni, addirittura pensavo anni fa di rimettere a posto una vecchia yamaha 600 tenerè in modo che se te la portano via perdi poco, è leggera, meccanicamente semplice, contiene parecchio carburante e cammina anche se gli metti benzina con basso numero di ottani.

Per il viaggio anni fa mi informai presso l'aCI è necessario fare un carnet per passare nei vari paesi extraeuropei, per il carnet l'aci richiede una fidejussione pari al controvalore in euro della moto. Mi spiegarono che il carnet sono diverse bollette di temporanea esportazione del veicolo valide per ogni paese che si attraversa ed il problema è che se ti rubano la moto oppure la vendi l'erario vuole che paghi l'importazione definitiva della moto nel loro paese e quindi fanno rivalsa sulla fidejussione. In aggiunta all'aci parlando con un tipo che sembrava avere esperienza, mi disse che se per caso la moto si rompe e la lasci sul posto, prima di uscire dal paese, l'unica cosa da fare per non rimetterci, è fare una donazione all'erario del luogo in modo che ti rilasciano un documento con il quale esci dal paese e non ci paghi le spese poichè hai fatto una donazione. Hanno paura che tu vai li ti vendi la moto e non paghi le tasse icon_smile.gif

Comunque ho lanciato l'idea ma va organizzato e progettato bene e magari con qualcuno che ci da un qualche euro per pubblicità avessi visto mai

Per le modifiche non so io credo che una moto giapponese (soprattutto se pensa che la porti verso casa icon_biggrin.gif ) ci arriva lo stesso al naturale (non ho mai modificato nessuna moto non mi piace icon_sad.gif ) magari può essere utile portarsi un additivo per rimpolpare gli ottani quando si trova benzina scadente e sicuramente una gomma da vera enduro poi se veramente ne esistono di piene in neoprene che permettono anche di camminare su strada non troppo scomodamente ci si può pensare. Una serie di attrezzi completa, di buona qualità, un filo frizione (non si sa mai), pasticche freni avanti e dietro, un buon gps e... poi viaggiare sempre con il pieno di Q.F. che ti riporta sempre a casa (inteso anche come essere sempre ottimista e non deprimersi mai).
Porterei una ghirba pieghevole da 20 L di quelle in pvc da riempire su tratte lunghe
Inoltre ben nascosta porterei una... scacciacani avessi visto mai che qualche lupetto si avvicina troppo qualche sparo potrebbe riportarlo su altre orme icon_biggrin.gif
 
15584503
15584503 Inviato: 24 Mar 2016 5:50
 

Non sono viaggi che affronterei, però se dovessi partire mi raccomando dicci com'è stata!
Possiedo la Trecer, sarebbe interessante vedere come ne esce... Informati se ABS e TC non vanno in pappa montando gomme troppo "estreme"! 0509_up.gif
 
15585317
15585317 Inviato: 25 Mar 2016 9:26
 

adesso non so che tratta vuoi fare ma se passi dalla russia, mongolia e scendi non ti serve poi molto, ma non è neanche un gran viaggio, solo un mare di km in pianura senza nulla, insomma una tristezza. Se invece decidessi di passare dall'Iran, Turkmenistan, Uzbekistan ecc... ecc... lì la tratta è più interessante ma molto molto più complessa. Ovviamente è l'itinerario più bello, più completo, che più arricchisce cuore, anima e mente.

Questo itinerario prevede molti intoppi che vanno al semplice carnet de passage, che comunque ti sfido ad averlo in quattro e quattro otto. E' una sana rottura di testicoli averlo, però è fattibile. In alcuni di questi paesi devi immatricolare la moto (Uzbekistan e Cina compresa) e ti servono i documenti della moto in russo e in cinese, in altri ti serve una guida locale che ti accompagni o una scorta (Cina e Turkmenistan).

Non è un viaggio che basta solo saper guidare, è un viaggio che si per me si fa dopo aver maturato un'esperienza di frontiere cazzute, di risoluzione di problemi all'apparenza semplici ma che ti possono fermare un viaggio.

Poi per carità se la meta è arrivare a pechino, ti ripeto ti fai tutta la russia fino a cita e scendi giù. Con solo qualche rottura di balle ci arrivi a pechino; di certo non è il modo più culturalmente arricchente per arrivarci.

Detto ciò, ti auguro di poterci andare.
 
15585320
15585320 Inviato: 25 Mar 2016 9:30
 

ah! dimenticavo, la scelta della Yamaha tenerè 600 è una scelta vincente se apporti qualche modifica, ma non perchè se te la rubano non perdi un granchè! ma perchè sei sicuro che vai e torni, attraversi ogni tipo di strada, meccanicamente la sanno aggiustare tutti e - come anticipavi - basta che ci sia un combustibile (anche disel con benzina la moto va, fuma, fa un po di rumore e balbetta ma va... sfido altre moto degli anni 2000 a fare questo. AT e il TA vecchi andavano anche loro con miscela disel benza!)

quelle erano le vere unstoppable altro che quelle di oggi 0510_saluto.gif
 
15585337
15585337 Inviato: 25 Mar 2016 9:52
 

Scelta migliore VSTROM. Usato epr andare in Russia.
Per Pechino, hai 3 grossissimi ostacoli

Il primo è il periodo di ferie
Il secondo è il Denaro (serve anche quello per viaggiare se non erro)
Il terzo sono le diverse dogane che purtroppo fanno variare non di poco tutte le tabelle di marcia.
Considera che alla frontiera cinese se gli fai girare le balle possono tenerti lì una settimana... quella russa in confronto è una passeggiata.
 
15585872
15585872 Inviato: 26 Mar 2016 2:04
 

si il teneré senza raffreddamento acqua solo radiatore olio e anche con benzine a bassi ottaninon si lamentava poi il bello più scaldava e più andava era un motore trattore.

Per il tragitto l'iran lo salto (sono posti belli però...) vorrei evitare di rittrovarmi un palo nel sedere in nome di Allah icon_biggrin.gif visto i periodi.

Butto giù un percorso:

austria, slovacchia, ucraina, poi sud russia costeggiando la parte superiore del mar nero e mar caspio andrei verso il Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Pakistan punta nord, india nord, e Nepal quindi (anche bhutan al caso) e Cina fino a Pechino (poi se proprio ci piace e troviamo tempo potremmo anche dirigerci dal buthan verso hong kong e costeggiare fino a shangai, Pechino) a questo punto se ci siamo rotti vendiamo le moto paghiamo le tasse e riprendiamo l'aereo; mentre se ci è piaciuto e ne vogliamo ancora riprendiamo per la Mongolia, Novosibirk, Astana (kazakistan), Mosca ed in finale con un paio di giorni di cavalcata veloce da Mosca si torna in Italia.
che ne dite sembra un percorso possibile ? icon_smile.gif
 
15587874
15587874 Inviato: 29 Mar 2016 15:53
 

redpirate ha scritto:
si il teneré senza raffreddamento acqua solo radiatore olio e anche con benzine a bassi ottaninon si lamentava poi il bello più scaldava e più andava era un motore trattore.

Per il tragitto l'iran lo salto (sono posti belli però...) vorrei evitare di rittrovarmi un palo nel sedere in nome di Allah icon_biggrin.gif visto i periodi.

Butto giù un percorso:

austria, slovacchia, ucraina, poi sud russia costeggiando la parte superiore del mar nero e mar caspio andrei verso il Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Pakistan punta nord, india nord, e Nepal quindi (anche bhutan al caso) e Cina fino a Pechino (poi se proprio ci piace e troviamo tempo potremmo anche dirigerci dal buthan verso hong kong e costeggiare fino a shangai, Pechino) a questo punto se ci siamo rotti vendiamo le moto paghiamo le tasse e riprendiamo l'aereo; mentre se ci è piaciuto e ne vogliamo ancora riprendiamo per la Mongolia, Novosibirk, Astana (kazakistan), Mosca ed in finale con un paio di giorni di cavalcata veloce da Mosca si torna in Italia.
che ne dite sembra un percorso possibile ? icon_smile.gif


fai tutta russia, in Uzbekistan devi immatricolare la moto.
 
15588369
15588369 Inviato: 30 Mar 2016 10:06
 

ho capito ma così non vedo una beata fava almeno samarcanda vorrei visitarla icon_sad.gif
 
15588380
15588380 Inviato: 30 Mar 2016 10:20
 

redpirate ha scritto:
si il teneré senza raffreddamento acqua solo radiatore olio e anche con benzine a bassi ottaninon si lamentava poi il bello più scaldava e più andava era un motore trattore.

Per il tragitto l'iran lo salto (sono posti belli però...) vorrei evitare di rittrovarmi un palo nel sedere in nome di Allah icon_biggrin.gif visto i periodi.

Butto giù un percorso:

austria, slovacchia, ucraina, poi sud russia costeggiando la parte superiore del mar nero e mar caspio andrei verso il Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Pakistan punta nord, india nord, e Nepal quindi (anche bhutan al caso) e Cina fino a Pechino (poi se proprio ci piace e troviamo tempo potremmo anche dirigerci dal buthan verso hong kong e costeggiare fino a shangai, Pechino) a questo punto se ci siamo rotti vendiamo le moto paghiamo le tasse e riprendiamo l'aereo; mentre se ci è piaciuto e ne vogliamo ancora riprendiamo per la Mongolia, Novosibirk, Astana (kazakistan), Mosca ed in finale con un paio di giorni di cavalcata veloce da Mosca si torna in Italia.
che ne dite sembra un percorso possibile ? icon_smile.gif


No.
 
15588400
15588400 Inviato: 30 Mar 2016 10:45
 

redpirate ha scritto:
ho capito ma così non vedo una beata fava almeno samarcanda vorrei visitarla icon_sad.gif


stai iniziando a capire... o investi 6 mesi e un fracco di soldi o è meglio che ti orienti su qualcosa di più gestibile.
 
15588615
15588615 Inviato: 30 Mar 2016 14:36
 

porca miseria mi sono letto il sito della farnesina "viaggiare sicuri" e guardnado nei paesi citati tra pakistan india del nord azerbajan nei confini c'è sempre rischio di attentati terroristici rapimenti turisti e gurriglie varie, al momento non sembra possibile andare in giro senza eccessive preoccupazioni ma si vedrà allora
 
15588631
15588631 Inviato: 30 Mar 2016 14:47
 

redpirate ha scritto:
porca miseria mi sono letto il sito della farnesina "viaggiare sicuri" e guardnado nei paesi citati tra pakistan india del nord azerbajan nei confini c'è sempre rischio di attentati terroristici rapimenti turisti e gurriglie varie, al momento non sembra possibile andare in giro senza eccessive preoccupazioni ma si vedrà allora


Questo post è l'apoteosi del principiante...

E' come se Simone Moro per decidere se scalare o no il Nanga Parbat si fosse messo il giorno prima a consultare Ilmeteo.it

E avesse detto "porca miseria, dice che in montagna nevica e fa freddo"


Come minimo (minimo eh) uno che anche solo pensa un viaggio del genere dovrebbe aver già letto tutti i report e i racconti di viaggio esistenti e disponibili per lo stesso itinerario e zona.
 
15589009
15589009 Inviato: 31 Mar 2016 0:10
 

Matteo_Harlock ha scritto:
redpirate ha scritto:
porca miseria mi sono letto il sito della farnesina "viaggiare sicuri" e guardnado nei paesi citati tra pakistan india del nord azerbajan nei confini c'è sempre rischio di attentati terroristici rapimenti turisti e gurriglie varie, al momento non sembra possibile andare in giro senza eccessive preoccupazioni ma si vedrà allora


Questo post è l'apoteosi del principiante...

E' come se Simone Moro per decidere se scalare o no il Nanga Parbat si fosse messo il giorno prima a consultare Ilmeteo.it

E avesse detto "porca miseria, dice che in montagna nevica e fa freddo"


Come minimo (minimo eh) uno che anche solo pensa un viaggio del genere dovrebbe aver già letto tutti i report e i racconti di viaggio esistenti e disponibili per lo stesso itinerario e zona.


eusa_think.gif si l'esempio che riporti è chiarissimo ma sai sto in fantasticheria da anni di fare un viaggio simile ma quando pensi a quanti pericoli ci sono in fermento in questo particolare periodo nel mondo ti fa riflettere che non sono pronto ad affrontare da solo un viaggio simile. Per i report ecc... ne ho letti tanti ma difficilmente si raccontano pericoli, sembra che a tutti sia andata bene, solo qualcuno racconta di qualche teppista incontrato o animali feroci ma chissà, forse non è proprio così pericoloso come si prevede.
Poi sicuramente c'è da dire che un viaggio del genere va organizzato bene ma poi le problematiche che si incontrano sicuramente vanno risolte giorno per giorno.
 
15590007
15590007 Inviato: 1 Apr 2016 9:54
 

ti do un consiglio te come direbbe Razzi "te lo dico da amico"...

se vuoi un viaggio bello, discretamente avventuroso ma sicuro fatti la Turchia fino in Capadocia, costa del mar nero, zona dei laghi, costa di antalia - bodrum. mi hai scritto che sei arrivato in turchia, ma turchia dove. è un attimo grande...

altrimenti potresti farti una romania/bulgaria.

per l'anno successivo, potresti pensare anche ad un marocco dove c'è qualche difficoltà in più tipo l'assicurazione stipulata alla frontiera, e intanto ti fai le ossa.

hai sempre Georgia/Armenia...

insomma hai l'imbarazzo della scelta per viaggiare e farti un baglio d'esperienze che in un futuro ti serviranno ad affrontare viaggioni più complicati.
 
15590704
15590704 Inviato: 2 Apr 2016 1:41
 

si turchia fino ad istanbul va be voglio esere ragionevole seguo il consiglio icon_smile.gif
 
15590887
15590887 Inviato: 2 Apr 2016 14:29
 

redpirate ha scritto:
si turchia fino ad istanbul va be voglio esere ragionevole seguo il consiglio icon_smile.gif


Quindi nulla della Turchia. Dammi qualche giorno che sono troppo impegnato e ti faccio qualche proposta interessante. In ogni modo sul sito che trovi nella firma c'è una pagina dedicata totalmente alla Turchia. Dacci intanto un occhio, poi se vuoi ne parliamo anche su Skype.
 
15599418
15599418 Inviato: 13 Apr 2016 15:34
 

2 estati fa ho girato l'India del nord e l'unica cosa pericolosa che ho trovato è stata la guida anarchica degl'indiani. L'Iran è un paese islamico i cui politici aizzano gli animi ma la popolazione locale,soprattutto rurale è tranquilla e non invasata,ben poco da temere. Del tuo tragitto in effetti il problema è dato da alcune frontiere. Ridimensionerei anche la problematica soldi: al di fuori dall'Europa tutto costa molto meno...a meno che uno non voglia andare a dormire all'Hilton hotel a Pechino!
 
15614081
15614081 Inviato: 4 Mag 2016 7:56
 

redpirate ha scritto:
Un po' di viaggi in moto da strada, i più lunghi sono andato da Roma in Norvegia e ritorno per Finlandia in solitaria e da Roma in Turchia e ritorno, senza traghetto passando per la costa del mar nero questo in compagnia poi ho percorso sempre in compagnia la spagna 2 volte una volta partendo da Roma A/R parte sud fino a Granada e ritorno per il centro sud e seconda volta da barcellona (questa volta A/R nave) tutti Pirenei costa spagna nord fino a finistierre, Santiago, poi lungo il portogallo fino a Lisbona e rientro veloce per il centro nord a Barcellona per la nave di ritorno e tante altre viaggi non lunghissimi.

Certo che un viaggio in asia lo sogno da anni, addirittura pensavo anni fa di rimettere a posto una vecchia yamaha 600 tenerè in modo che se te la portano via perdi poco, è leggera, meccanicamente semplice, contiene parecchio carburante e cammina anche se gli metti benzina con basso numero di ottani.

Per il viaggio anni fa mi informai presso l'aCI è necessario fare un carnet per passare nei vari paesi extraeuropei, per il carnet l'aci richiede una fidejussione pari al controvalore in euro della moto. Mi spiegarono che il carnet sono diverse bollette di temporanea esportazione del veicolo valide per ogni paese che si attraversa ed il problema è che se ti rubano la moto oppure la vendi l'erario vuole che paghi l'importazione definitiva della moto nel loro paese e quindi fanno rivalsa sulla fidejussione. In aggiunta all'aci parlando con un tipo che sembrava avere esperienza, mi disse che se per caso la moto si rompe e la lasci sul posto, prima di uscire dal paese, l'unica cosa da fare per non rimetterci, è fare una donazione all'erario del luogo in modo che ti rilasciano un documento con il quale esci dal paese e non ci paghi le spese poichè hai fatto una donazione. Hanno paura che tu vai li ti vendi la moto e non paghi le tasse icon_smile.gif

Comunque ho lanciato l'idea ma va organizzato e progettato bene e magari con qualcuno che ci da un qualche euro per pubblicità avessi visto mai

Per le modifiche non so io credo che una moto giapponese (soprattutto se pensa che la porti verso casa icon_biggrin.gif ) ci arriva lo stesso al naturale (non ho mai modificato nessuna moto non mi piace icon_sad.gif ) magari può essere utile portarsi un additivo per rimpolpare gli ottani quando si trova benzina scadente e sicuramente una gomma da vera enduro poi se veramente ne esistono di piene in neoprene che permettono anche di camminare su strada non troppo scomodamente ci si può pensare. Una serie di attrezzi completa, di buona qualità, un filo frizione (non si sa mai), pasticche freni avanti e dietro, un buon gps e... poi viaggiare sempre con il pieno di Q.F. che ti riporta sempre a casa (inteso anche come essere sempre ottimista e non deprimersi mai).
Porterei una ghirba pieghevole da 20 L di quelle in pvc da riempire su tratte lunghe
Inoltre ben nascosta porterei una... scacciacani avessi visto mai che qualche lupetto si avvicina troppo qualche sparo potrebbe riportarlo su altre orme icon_biggrin.gif

Complimenti per l'idea! Non sei il primo a sognare un'avventura del genere, e di certo non sarai neanche l'ultimo. Lascia perdere chi ti sconsiglia di farlo, ma cerca i consigli di chi c'è già stato, o ha fatto viaggi simili, ad esempio Alessandro Bacci (con un cinquantino, da Perugia a Pechino) o Gionata Nencini (con Transalp 600, è stato in giro per il mondo da solo per 8 anni), cercali su google o Facebook. Non esiste viaggio che non si possa fare, ci sono quelli più o meno semplici e più o meno pericolosi, poi da quanto mi risulta, gli attentati accadono anche nelle civilissima Europa.
 
15614086
15614086 Inviato: 4 Mag 2016 8:01
 

CBR_125R ha scritto:
Non sono viaggi che affronterei, però se dovessi partire mi raccomando dicci com'è stata!
Possiedo la Trecer, sarebbe interessante vedere come ne esce... Informati se ABS e TC non vanno in pappa montando gomme troppo "estreme"! 0509_up.gif

Non mi risulta eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

GS3NO ha scritto:
fai tutta russia, in Uzbekistan devi immatricolare la moto.

Non mi risulta eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Dove l'hai letto?
Conosco più di una persona che c'è stata, anche di recente, e non ho mai sentito questa cosa.
Non è che ti confondi con l'importazione temporanea?
Link a pagina di Viaggiaresicuri.it
 
15614092
15614092 Inviato: 4 Mag 2016 8:07
 

redpirate ha scritto:
Comunque ho lanciato l'idea ma va organizzato e progettato bene e magari con qualcuno che ci da un qualche euro per pubblicità avessi visto mai

PS: dimenticavo, nel post precedente.... Beh, questo è veramente un sogno ad occhi aperti. Le aziende ormai fanno fatica a regalarti un casco da 50€ di prezzo (e pensa a loro quanto costi), devi essere veramente fortunato per trovare qualcuno disposto a pagarti, anche poco, per andare in giro con il loro logo addosso, che la maggior parte delle volte gli è pure controproducente.

Ti consiglio di farti un'idea di quanto vuoi (e puoi spendere) per questo viaggio, ed eventualmente stimare quanto tempo ti servirebbe per mettere insieme la cifra necessaria. Dopodichè potrai iniziare ad informarti, e vedere se rientri nel budget o meno 0509_up.gif

Io, ad esempio, sono stato a Caponord per Capodanno (IN MOTO) a Dicembre 2015. Meta che viene da sempre recensita come dispendiosa, ed è vero, la Norvegia è un paese carissimo, ma ho speso i 2/3 di quanto avevo preventivato e, stai a sentire, ho speso MENO rispetto al viaggio di 2 anni prima, in estate e dormendo in tenda. Come? Basta informarsi e adattarsi 0509_up.gif
In wiaggio by wizz su Facebook
 
15614100
15614100 Inviato: 4 Mag 2016 8:12
 

redpirate ha scritto:

Butto giù un percorso:

austria, slovacchia, ucraina, poi sud russia costeggiando la parte superiore del mar nero e mar caspio andrei verso il Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Pakistan punta nord, india nord, e Nepal quindi (anche bhutan al caso) e Cina fino a Pechino (poi se proprio ci piace e troviamo tempo potremmo anche dirigerci dal buthan verso hong kong e costeggiare fino a shangai, Pechino) a questo punto se ci siamo rotti vendiamo le moto paghiamo le tasse e riprendiamo l'aereo; mentre se ci è piaciuto e ne vogliamo ancora riprendiamo per la Mongolia, Novosibirk, Astana (kazakistan), Mosca ed in finale con un paio di giorni di cavalcata veloce da Mosca si torna in Italia.
che ne dite sembra un percorso possibile ? icon_smile.gif


Ultimo post poi la smetto icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
L'idea è bella, sì, ma: Slovacchia e poi Ucraina? Perchè non arrivarci da Slovenia e Ungheria? Le strade sono molto scorrevoli qui.
Ancora meglio, già che avrai tempo per un viaggio del genere, perchè non passare da Romania (rregione di Maramures spettacolare) e poi salire da Kamiantes Podilskyi verso Kiev... Il Pakistan non confina col Tagikistan, quindi perchè non riscendere e fare Georgia Armenia Iran?
Le opzioni sono numerose e infinite, ma oltre a guardare la mappa devi valutare le difficoltà doganali e le tempistiche e costi dei visti. Tornando al discorso prima, hai già definito un budget? icon_wink.gif
 
15614124
15614124 Inviato: 4 Mag 2016 8:43
Oggetto: Re: roma pechino in moto per 2017
 

E' bello sognare e non è bello mortificare i sogni delle persone.
Ma bisogna anche essere realisti.
Wizz, rileggi bene il post dall'inizio:

redpirate ha scritto:
io da poco ho una tracer gli cambio il copertone ne metto uno tacchettato (inoltre ho sentito parlare che ne fanno anche di pieni in neoprene per non bucare) e via


Pensare che basti mettere un copertone "tacchettato" (c'è nelle misure della Tracer? è omologato a libretto?) o addirittura le mousse (!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif !!!!!!!) per affrontare qualsiasi tipo di fondo stradale si incontrerà da qui a Pechino mi par quantomeno riduttivo...

Io non sono un esperto motociclista avventuroso da piste e deserti, ma nella mia ridotta esperienza consiglierei come propedeutici a un viaggio del genere:
- un bel corso off-road
- training sulla moto, imparare a smontarla, rimontarla, ripararla, evidenziare i pezzi bastardi che sono di difficile reperimento e che ti possono bloccare in mezzo al nulla. Le forature DEVI essere in grado di riparartele da solo.
- capito dopo l'attività di cui sopra che la Tracer forse non è la moto adatta, cercarsi un bel mono carbs di una volta e prepararselo

Per le sponsorizzazioni. Non sono a conti fatti così difficili da reperire. Ma quello che le aziende vogliono in cambio non è che tu te ne vada in giro col logo. Vogliono vedere il logo bel bello sul tuo blog dove racconterai per filo e per segno il viaggio. Blog che dovrai rimbalzare e pubblicizzare su TUTTI i forum motociclistici per dargli visibilità.

La discriminante per ottenere fondi, quindi, è la capacità di raccontare e raccontarsi in modo avvincente. Non ce l'abbiamo tutti e, a mio modesto parere, tenere il report "DayByDay" può diventare così stressante e occupare una parte così importante del tempo da distrarre dal viaggio vero e proprio.


IMHO, ovviamente. icon_wink.gif
 
15614133
15614133 Inviato: 4 Mag 2016 8:59
Oggetto: Re: roma pechino in moto per 2017
 

Matteo_Harlock ha scritto:
E' bello sognare e non è bello mortificare i sogni delle persone.
Ma bisogna anche essere realisti.
Wizz, rileggi bene il post dall'inizio:


Leggi bene anche tu:
redpirate ha scritto:
Un po' di viaggi in moto da strada, i più lunghi sono andato da Roma in Norvegia e ritorno per Finlandia in solitaria e da Roma in Turchia e ritorno, senza traghetto passando per la costa del mar nero questo in compagnia poi ho percorso sempre in compagnia la spagna 2 volte una volta partendo da Roma A/R parte sud fino a Granada e ritorno per il centro sud e seconda volta da barcellona (questa volta A/R nave) tutti Pirenei costa spagna nord fino a finistierre, Santiago, poi lungo il portogallo fino a Lisbona e rientro veloce per il centro nord a Barcellona per la nave di ritorno e tante altre viaggi non lunghissimi.


Un minimo d'esperienza ce l'ha, poi le cazzate le scriviamo tutti e bisogna saper filtrare quello che viene scritto sul forum: magari delle mousse ne ha sentito parlare da un amico, senza sapere fosse un prodotto specifico per off-road. Sai, ad una tendata, due anni fa, ho conosciuto un signore di quasi 70 anni che girava l'Italia quasi tutti i week-end, nella bella stagione, con la sua Beta Alp, e aveva su le mousse, nonostante facesse pochissimo fuori strada. Sono certo che qualche cazzata l'hai fatta anche tu icon_wink.gif


Matteo_Harlock ha scritto:
Per le sponsorizzazioni. Non sono a conti fatti così difficili da reperire. Ma quello che le aziende vogliono in cambio non è che tu te ne vada in giro col logo.
[...]
La discriminante per ottenere fondi, quindi, è la capacità di raccontare e raccontarsi in modo avvincente. Non ce l'abbiamo tutti e, a mio modesto parere, tenere il report "DayByDay" può diventare così stressante e occupare una parte così importante del tempo da distrarre dal viaggio vero e proprio.

A "conti fatti"? Scusa, ma parli per esperienza diretta? Penso proprio di no.
Perchè, o viviamo in due mondi completamente diversi, e non mi sembra, oppure stai semplicemente dando la tua impressione riguardo un mondo che conosci solo dall'esterno. E questo te lo dico non "IMHO" ma con cognizione di causa icon_smile.gif
 
15614155
15614155 Inviato: 4 Mag 2016 9:35
 

Nello specifico, perchè magari chi legge gli è venuta la curiosità...
Il problema delle mousse è che su moto pesanti (e veloci) in strada asfaltata aumentano progressivamente di temperatura fino a squagliarsi.
Non è questione di essere un prodotto specifico per off-road...

Io riportavo quel passaggio per far notare che, a mio modestissimo parere, è sintomatico di pochissima esperienza di fuoristrada e di sporcarsi le mani per ripararsi la moto. Pensare di metter le mousse perchè si ha paura di riparare una foratura...

wizz ha scritto:
Matteo_Harlock ha scritto:
Per le sponsorizzazioni......

A "conti fatti"? Scusa, ma parli per esperienza diretta? Penso proprio di no.
Perchè, o viviamo in due mondi completamente diversi, e non mi sembra, oppure stai semplicemente dando la tua impressione riguardo un mondo che conosci solo dall'esterno. E questo te lo dico non "IMHO" ma con cognizione di causa icon_smile.gif


Hai ragione, non parlo per esperienza diretta. Ma tra questo e gli altri forum che frequento (Lc8.org, MyKTM, Travelbikes, EnduristiAnonimi, ClubTenerè, ClubAfricaTwin,...), la pagina di Motociclismo Alltravellers, il mondo Touratech, ecc. ecc. vedo una tale quantità di gente che va in giro pataccata e sponsorizzata che non ci credo non sia possibile ottenere almeno una scontistica speciale dalle aziende.

Chiaro che, come nel mondo del lavoro, devi sbatterti per presentare il tuo progetto nel modo più accattivante possibile. E se il progetto è "datemi il materiale che io poi ci vado in giro" mi pare ovvio che ti indichino la porta.

Basta vedere i report di Gionata Nencini, "Totò le Motò", "Sognando Oriente" per capire cosa si deve fare per guadagnarsi l'interesse delle aziende.


Per l'esperienza...
Puoi macinare quanti km vuoi (migliaia, centinaia di migliaia, millllioni...) per le strade della nostra tranquilla, civilissima, asfaltatissima Europa...
Alla fine puoi dire di avere una grande esperienza di guida. Di certo non puoi dire di esser in grado di affrontare QUALSIASI strada in QUALSIASI zona del mondo in tranquillità. Guarda questo blog ad esempio, e poi dimmi se è sufficiente una Tracer "tacchettata" per venirne fuori:
Link a pagina di Sporcoendurista.it




Poi Wizz, non prendertela ma... Ormai lo sanno anche i sassi che sei andato a Capo Nord (IN MOTO) in invernale. rotfl.gif
 
15614172
15614172 Inviato: 4 Mag 2016 10:13
 

quanta ragione nelle righe di matteo...
 
15614187
15614187 Inviato: 4 Mag 2016 10:26
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Hai ragione, non parlo per esperienza diretta.

Appunto, allora converrebbe non scrivere nulla. Perchè
1) rischi di confondere le idee a chi sta dimostrando di averle già piuttosto vaghe.
2) più sopra parlavo di budget, per un viaggio del genere mi farei un'idea di almeno 5-6 mila euro stando al ribassissimo e pensando di economicizzare più possibile, e senza considerare ovviamente l'acquisto di moto casco attrezzatura varia. Se anche trovi l'aziendina che, a parte regalarti un casco che già dovresti avere, ti da 200 - 500 €, fai che di aziendine ne trovi due ed arrivi a 1.000€, gli altri 4-5 mila devi comunque tirarli fuori di tasca tua.

Matteo_Harlock ha scritto:
a tra questo e gli altri forum che frequento (Lc8.org, MyKTM, Travelbikes, EnduristiAnonimi, ClubTenerè, ClubAfricaTwin,...), la pagina di Motociclismo Alltravellers, il mondo Touratech, ecc. ecc. vedo una tale quantità di gente che va in giro pataccata e sponsorizzata che non ci credo non sia possibile ottenere almeno una scontistica speciale dalle aziende.

1) gli adesivi delle aziende solitamente sono in regalo.
2) c'è gente (me compreso) che attacca adesivi anche solo per avere ottenuto lo stesso sconto che avrebbe ottenuto in un outlet o aspettando i saldi
3) bisognerebbe fermarsi un attimo e capire la differenza tra sponsorizzato e chi ha ottenuto un buono sconto per qualsiasi motivo (magari anche solo perchè stava simpatico all'addetto vendite... mai successo? a me sì)
Si torna allo stesso discorso su: se anche ti facessero 50% di sconto, una tuta da 1.000€ te ne costa 500 che sono gli stessi soldi con cui in Russia mangi per 50 giorni (tutto il giorno)

Matteo_Harlock ha scritto:
Basta vedere i report di Gionata Nencini, "Totò le Motò", "Sognando Oriente" per capire cosa si deve fare per guadagnarsi l'interesse delle aziende.

Già, riporti tre esempi di tre persone che conosco personalmente, hai provato a chiedergli cosa se ne stanno facendo dell'interesse delle aziende?
Gionata ha un sito bellissimo e ben strutturato, ed ha appena scritto un libro che sta avendo successo. Tra pochi giorni partirà per un nuovo viaggio, sai da chi è sponsorizzato?

Matteo_Harlock ha scritto:
Poi Wizz, non prendertela ma... Ormai lo sanno anche i sassi che sei andato a Capo Nord (IN MOTO) in invernale. rotfl.gif

E quindi? icon_rolleyes.gif
 
15614207
15614207 Inviato: 4 Mag 2016 10:48
 

C'è l'emoticon che si arrampica sugli specchi?
Ah no, peccato... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Wizz, io confondo le idee?

Tu sei lì a chiedere perchè passa da un paese piuttosto che da un'altro, come se in effetti si trattasse solo di limare due o tre cosette per partire, mentre io (e anche GS3NO) gli stiamo dicendo "fatti le ossa con qualcosa di più facile".

Chi è che confonde?

Stà tiritera sul budget e le sponsorizzazioni è stucchevole. A parte che si legge chiaramente tra le righe che, siccome a te non è riuscito di "intercettare" nessuna sponsorizzazione, allora è materialmente impossibile per chiunque.

Io non so come funziona nel mondo moto, ma so come funziona MOLTO bene nell'ambito freeride-arrampicata-alpinismo. Anche lì i soldi vanno non a chi è più bravo o fa le cose più "originali", ma a chi è più bravo a raccontare e coinvolgere! E in moto è la stessa indentica cosa... Il buon Ciaccia riuscirebbe a ottenere uno sponsor anche per andare a prendere il pane con la graziella sotto casa!

E poi... Tirar fuori 4-5 mila euro vuol dire fare un po' di risparmi per un annetto. Che sarà mai?
Non è certamente un vero ostacolo a partire.
Piuttosto il lavoro... Il titolare te lo dà un periodo continuativo di ferie-aspettativa di 2-3mesi o quando rientri ti ritrovi disoccupato? Questa si è la discriminante.


Per l'ultima domanda:
Quindi qui non si parla di te. icon_rolleyes.gif
Se vuoi ti dico "BRAVO!" perchè sei andato IN MOTO (il maiuscolo potevi risparmiartelo icon_lol.gif ) a Caponord a Capodanno.
Ma se lo hai fatto solo per sentirti dire "bravo"......... eusa_think.gif
 
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