Lo so che suonerò come un cagacazzi (chissà se questa parola è permessa sul Tinga ), ma ripeto, il mio obiettivo non è smontarti ma metterti solo in faccia la realtà. Faccio il tifo per te e in questo modo penso di aiutarti nel farti un'idea generale di cosa dovrai aspettarti
Andrea_97 ha scritto:
1) All'incirca,anche per avere modo di visitare quanto piu possibile i posti dove pernotteró o anche per gite fuori porta, penso di rimanere fuori per una ventina di giorni, al massimo un mese.
In scooter 50cc, 20 giorni sono il minimo di cui hai bisogno per fare andata e ritorno. Con un mese forse riesci a deviare un po', ma considera che io ho avuto a disposizione lo stesso tempo (22 giorni) e non è che abbia deviato poi così tanto.
Andrea_97 ha scritto:
2) Mi compreró sicuramente una tenda da decathlon e un bel bauletto capiente per attaccarla sopra, quindi cercherò di risparmiare dormendo in tenda.. questo dipende soprattutto dal fatto se sarò da solo o in compagnia.
Per la tenda da Decathlon, considera almeno un centinaio di euro (per questioni di qualità e ingombro da chiusa), prendi in considerazione la quickhiker che al momento è il miglior compromesso.
Andrea_97 ha scritto:
3)Non ho mai dormito in tenda ma sicuramente mi eserciteró a piantarla,cosiccome dovrò impararmi a cambiare una gomma ecc. Prima di partire farò sicuramente un viaggio in giro per l'Italia anche per abituarmi allo sforzo fisico. Non ho problemi con il prepararmi da mangiare,fortunatamente sono molto autodidatta in questo!!
Il problema non è tanto di piantarla/montarla, soprattutto se dormirai nei campeggi: lì nella maggior parte dei casi troverai erba con terreno morbido e quindi non è mai un problema montarla bene e piuttosto rapidamente. Discorso diverso quando inizi a fare free-camping e devi adattarti un po' al fondo che trovi (capitano fondi durissimi e con ghiaia, quindi impossibile tirare per bene la tenda, soprattutto quelle come la mia che se non sono piantata non stanno in piedi... Il problema è che era notte fonda, ero in Montenegro, e se mi fossi rimesso in moto rischiavo che ormai si facesse alba quindi mi sono adattato!)
Il problema è anche di dormirci diversi giorni di seguito, sia per una questione di comodità che di organizzazione dei bagagli: può diventare frustante partire coi migliori presupposti del mondo e poi rompersi le balle dopo due giorni. Noto che la maggior parte di quelli che partono in tenda per risparmiare, finiscono poi per dormire la maggior parte del tempo in casette di legno, spalando subito col budget. Ti consiglio quindi di provare un BEL PO' prima di partire, perchè al di là del voler risparmiare, se non ti piace sarà dura dormirci per 20 giorni di fila...
Essere autodidatti è differente da essere esperti... Soprattutto quando hai guidato tutto il giorno, sei arrivato in campeggio che ormai tramonta (ah no sarai in Norvegia quindi il sole nemmeno tramonterà creandoti ancora più disagio ), hai montato la tenda e ora devi farti da mangiare, ma la pasta si è rovesciata per tutto il bauletto oppure il sugo ha già fatto la muffa dopo un solo giorno per aver parcheggiato lo scooter per un'oretta al sole.. È questo che intendo
Andrea_97 ha scritto:
Di cosa avrò bisogno necessariamente wizz? Anche per un eventuale (sicuro) viaggio in Italia cosa mi occorre?
Partirei per step: prima di tutto comprati la tenda (NB: ti serviranno anche materassino e sacco a pelo con grado di isolamento fino ad almeno 5°. Non fare come me che partii col sacco a pelo estivo da 15° gradi... Questo ti servirà comunque se vorrai dormire in Italia durante l'estate) e fatti un giro anche non molto lungo, ma passando fuori la notte, andando che ne so sulla costa o in collina. Oppure prendi parte a uno qualsiasi dei ritrovi/tendata che ti posso segnalare su Facebook. Da lì vedi quanto ti piace la storiella