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[GSX-R 750 K8] perdita olio motore
15580617
15580617 Inviato: 18 Mar 2016 19:02
Oggetto: [GSX-R 750 K8] perdita olio motore
 

Ciao ragazzi leggo sempre il forum ed è la prima volta che posto.
Purtroppo oggi rientrando a casa mi sono accorto che mezza fiancata e il mio piede erano pieni di olio.
l'olio sembra provenire dal lato destro della testata. tipo dalla guarnizione che si intravede in alto dalle carene o da quella vite esagonale rotonda e grossa. non si riesce a capire perchè con la ventolazione olio è arrivato fino allo scarico.
Giusto una settimana fa ho fatto la modifica al pair e al vent. I tubo vapori olio l'ho messo a perdere con un tubo fin sotto la carena. invece il pair l'ho lasciato li a girare a vuoto e sopra i pacchi lamellari li ho tappati con fascette a vite. L'airbox l'ho tappato pure allo stesso modo ed ho chiuso un foro di scolo con del nastro telato forte.. per rendere l'airbox in pressione senza perdite.
La moto è senza kat e come scarico ho yoshimura GPIII e filtro aria bmc.

ps. pensandoci stranamente nella penultima partenza, prima della perdita, lo scarico fumava un po bianco e puzzava di bruciato. camminando ha smesso.

Spero in un vostro aiuto costruttivo su come muovermi e risolvere il problema.
Grazie mille... doppio_lamp.gif
 
15580669
15580669 Inviato: 18 Mar 2016 20:36
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K8] perdita olio motore
 

gsimoxr ha scritto:
I tubo vapori olio l'ho messo a perdere con un tubo fin sotto la carena.
eusa_doh.gif

Quando fai 'sto lavoro devi metterci una vaschettina di raccolta (catcher), oppure un filtrino (breather); non puoi lasciarci un tubo lì alla cacchio, sennò ti spatarra olio dappertutto! Quindi, non solo ti lordi tutto il dentro delle carene e il motore, ma se finisce sullo scarico fa fumo e puzza, come è capitato a te... e se ti va male può pure prendere fuoco, con ovvie conseguenze.

Valuta quale delle due soluzioni preferisci, io ti consiglio il filtro. Se ti servono più dettagli, avevo buttato giù qualche riga nel topic della mia moto:
TommyTheBiker ha scritto:
Infine, dato che durante l'ultimo tagliando non l'avevo sostituito, ne ho approfittato per cambiare il filtro che ho al posto del VENT. Stavolta, anziché prenderne uno economico come sempre, dato che facendo due conti sul lungo periodo mi conviene di più prenderne uno "serio" e pulirlo periodicamente che non cambiarlo ogni volta, approfittando di uno sconto ne ho preso uno K&N. Non so quanto si capisca (lo spazio è quello che è, la fotocamera pure), comunque questa è la foto del breather installato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ah, a proposito: dato che più di una persona mi ha chiesto dettagli sulla mia modifica al VENT, colgo l'occasione per illustrare nei dettagli le operazioni svolte, sperando di fare cosa gradita icon_smile.gif Sostanzialmente ho tolto il tubo che porta dal basamento all'airbox sostituendolo con un piccolo filtro specifico, simile ai filtri aria per scooter ma molto più piccolo (sarà tipo 30 mm di diametro), chiamato "breather".
 
15580685
15580685 Inviato: 18 Mar 2016 20:56
 

Ciao Tommy.. Avevo letto anche le tue righe nelle varie ricerche del pair/vent.
È una scelta provvisoria x vedere se mi dava problemi e in caso tutto filava liscio, prendevo un filtrino che mettevo al tagliando che farò a giorni. Aldilà di questo cosa può aver creato questa fuoriuscita di olio? È una cosa collegabile alla modifica del pair vent?
I tappi sui 2 coperchi dei lamellari non creano troppa pressione vero?
 
15580728
15580728 Inviato: 18 Mar 2016 21:33
 

Non riesco a capire bene il lavoro che hai fatto... hai praticamente solo strozzato i tubi con delle fascette? eusa_think.gif

In realtà dovresti fare un "cortocircuito" collegando con un tubo i pezzi che nello schemino sono indicati con il n°2, rimuovendo tutto il resto (tappando i beccucci che rimangono liberi); il tuo impianto dovrebbe essere più complesso, ma il succo è sempre questo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se vuoi fare un lavoro più carino vendono anche dei coperchietti (che non so quanto costino, ma francamente... icon_rolleyes.gif eh, ci siamo capiti)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per tappare i buchi liberi io ho messo delle viti flangiate a misura (mi pare delle M6...) con del teflon sul filetto, e poi ci ho fatto qualche giro di nastro telato intorno; in alternativa si può usare della camera d'aria, sennò mamma Suzzu vende i tappini in gomma appositi (ad un prezzo che non ricordo quale fosse, ma lo trovai assurdo, da qui l'uso delle viti icon_mrgreen.gif )
 
15580795
15580795 Inviato: 18 Mar 2016 23:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non riesco a capire bene il lavoro che hai fatto... hai praticamente solo strozzato i tubi con delle fascette? eusa_think.gif


Non l ho scritto perchè l ho dato per scontato per dilungarmi nel discorso.
Ho tappato i coperchi dei pacchi lamellari con dei tappi di 12 (il foro è 12.5) entrati a pressione e poi ho applicato per sicurezza la fascetta a vite. ho fatto la stessa cosa al filtro airbox (che nella foto è simile all 10).

Pensavo... chiudendo i pacchi lamellari non si genera un'aumento di pressione nel gruppo termico che porta a sfilare olio da sopra?
 
15580883
15580883 Inviato: 19 Mar 2016 1:35
 

Col PAIR no di certo: serve a "rubare" aria dall'airbox per buttarla nello scarico, non c'entra nulla.

Casomai quel problema lo avresti tappando il VENT, che serve appunto a sfogare i vapori dell'olio che si formano nel monoblocco, e che se non venissero dirottati altrove potrebbero causare una sovrapressione con esiti... esplosivi. Peccato solo che i costruttori non abbiano pensato a nulla di meglio che farli sfiatare nell'airbox icon_asd.gif

Quindi: ok per il PAIR 0509_up.gif e per il VENT invece... ti ci vuole qualcosa che non faccia finire i vapori tra le carene o sullo scarico. Se non hai voglia di spendere, puoi farti un catcher in casa con qualcosa di spugnoso e una lattina vuota icon_smile.gif
 
15581099
15581099 Inviato: 19 Mar 2016 18:15
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K8] perdita olio motore
 

gsimoxr ha scritto:
Giusto una settimana fa ho fatto la modifica al pair e al vent. I tubo vapori olio l'ho messo a perdere con un tubo fin sotto la carena


stai spargendo nell'aria sostanze cancerogene, e hai messo l'interno del motore in comunicazione con l'esterno, ovvero polvere e sabbia sono libere di entrare... ti hanno detto che così guadagneresti CV? Falso.
Rimetti tutto com'era prima icon_smile.gif

ciao

WK
 
15581192
15581192 Inviato: 19 Mar 2016 20:37
Oggetto: Re: [GSX-R 750 K8] perdita olio motore
 

Non è che "guadagni cavalli", però ti trovi il filtro dell'aria e l'airbox molto meno zozzi. Per esperienza personale: prima, l'airbox dovevo pulirlo con lo Chante Clair e darci dentro di spugna (e io lo apro ogni 5mila kilometri!); ora, mi basta una passata di panno pulito, senza prodotti. Quindi: il motore ringrazia e tu hai qualche sbattimento in meno. Dici niente icon_smile.gif

Sul mettere in comunicazione l'esterno è vero, ma essendo il tubo nella carena ed pure essendoci dei gas con una certa pressione sempre in uscita, è improbabile che entri alcunché; detto questo, un filtro o una vaschetta ci vanno, senza dubbio, anche per evitare che ci entri roba dentro (non si sa mai).

Il problema non è la modifica in sé, il problema è come è stata fatta...
 
15613891
15613891 Inviato: 3 Mag 2016 20:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Peccato solo che i costruttori non abbiano pensato a nulla di meglio che farli sfiatare nell'airbox icon_asd.gif


Da una parte sono obbligati dalle normative per limitare l'emissione di idrocarburi incombusti in atmosfera (già da prima dei catalizzatori). Dall'altra la depressione naturale in cassa filtro ben si sposa con la necessità di limitare la sovrapressione nel carter dovuta al movimento degli stantuffi, per cui da questo punto di vista meglio sfogare in cassa filtro che in atmosfera, il circuito del blow-by funziona meglio.
Peraltro è anche una soluzione "maintanance free", dato che realizzare un contenitore apposta con decantatore necessiterebbe di svuotarlo di tanto in tanto, così non si deve fare nulla.
 
15614144
15614144 Inviato: 4 Mag 2016 9:16
 

PaoloG ha scritto:
Peraltro è anche una soluzione "maintanance free"


ma infatti non capisco tutto questo accanimento contro il ricircolo vapori... toglierlo non cambia niente, e in compenso liberi nell'aria robaccia, che tu stesso ti respiri ogni volta che ti fermi a un semaforo.
Ti lascia un velo d'olio in fondo all'airbox? E chettefrega, ci devi mangiare, lì dentro? icon_smile.gif

ciao

WK
 
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