gsimoxr ha scritto:
I tubo vapori olio l'ho messo a perdere con un tubo fin sotto la carena.
Quando fai 'sto lavoro devi metterci una vaschettina di raccolta (catcher), oppure un filtrino (breather); non puoi lasciarci un tubo lì alla cacchio, sennò ti spatarra olio dappertutto! Quindi, non solo ti lordi tutto il dentro delle carene e il motore, ma se finisce sullo scarico fa fumo e puzza, come è capitato a te... e se ti va male può pure prendere fuoco, con ovvie conseguenze.
Valuta quale delle due soluzioni preferisci, io ti consiglio il filtro. Se ti servono più dettagli, avevo buttato giù qualche riga nel topic della mia moto:
TommyTheBiker ha scritto:
Infine, dato che durante l'ultimo tagliando non l'avevo sostituito, ne ho approfittato per cambiare il filtro che ho al posto del VENT. Stavolta, anziché prenderne uno economico come sempre, dato che facendo due conti sul lungo periodo mi conviene di più prenderne uno "serio" e pulirlo periodicamente che non cambiarlo ogni volta, approfittando di uno sconto ne ho preso uno K&N. Non so quanto si capisca (lo spazio è quello che è, la fotocamera pure), comunque questa è la foto del breather installato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ah, a proposito: dato che più di una persona mi ha chiesto dettagli sulla mia modifica al VENT, colgo l'occasione per illustrare nei dettagli le operazioni svolte, sperando di fare cosa gradita
Sostanzialmente ho tolto il tubo che porta dal basamento all'airbox sostituendolo con un piccolo filtro specifico, simile ai filtri aria per scooter ma molto più piccolo (sarà tipo 30 mm di diametro), chiamato "breather".