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confusione oli monster 600 [frizione]
15580139
15580139 Inviato: 18 Mar 2016 10:02
Oggetto: confusione oli monster 600 [frizione]
 



ciao a tutti! permetto che ho cercato sul forum e non ho trovato quello che cercavo, anzi mi ha confuso un po' le idee.. Da alcune parti ho letto che la frizione del mio monster 600 '97 è a bagno d'olio e che quindi è lubrificata con l'olio motore. Poi ho letto di olio freni/frizione. Ma come è possibile se la frizione è lubrificata dall'olio motore che bisogna mettere un altro olio? Grazie in anticipo
 
15580186
15580186 Inviato: 18 Mar 2016 10:54
 

Stai facendo confusione.
Un conto e' l'olio che lubrifica la frizione che e', come giustamente dici tu, lo stesso che lubrifica il resto del motore.

Tutto un altro discorso e' invece l'olio dell'attuatore della frizione, ovvero quello che metti nella pompa che azioni con la mano sinistra. Quello e' lo stesso olio che va nella pompa dei freni, si tratta di un olio diverso da quello motore e serve appunto per far funzionare il meccanismo che aziona la frizione.
Su molte moto il comando della frizione e' di tipo meccanico - a cavo - mentre sui Ducati in genere e' idraulico, quindi necessita' appunto di olio.
 
15580424
15580424 Inviato: 18 Mar 2016 14:58
 

e quest'olio dove va messo? e poi ho visto del livello dell'olio frizione, dove controllarlo?
 
15580435
15580435 Inviato: 18 Mar 2016 15:13
 

L'olio della pompa della frizione va messo in nel serbatoio che sta accanto alla leva della frizione. Nel tuo caso e' uno scatolotto nero il cui coperchio e' tenuto da due viti.
Su uno dei lati del serbatoio (in genere quello che da' verso il pilota) c'e' un piccolo oblo' da quale si dovrebbe riuscire a controllare il livello dell'olio. Se dall'oblo' non si capisce, apri il coperchio dello scatolotto e controlla cosi.

Fai attenzione a non far colare quell'olio in giro perche' e' moderatamente corrosivo.
 
15580450
15580450 Inviato: 18 Mar 2016 15:26
 

io monto il doppio disco davanti pensavo che quel scatolotto era montato per quello
 
15580471
15580471 Inviato: 18 Mar 2016 15:43
 

No, li stiamo parlando di freni. Mi sembri gia' confuso abbastanza, non mettiamoci dentro anche i freni icon_biggrin.gif
Quelli vengono azionati dalla leva sulla destra. Entrambi i dischi.

La leva sulla sinistra e' per la frizione, ha il suo scatolotto, identico a quello della pompa dei freni, ma si tratta di un circuito separato che aziona la frizione appunto.

L'olio da usare e' olio specifico, in genere come gradazione si usa la DOT4.
 
15580477
15580477 Inviato: 18 Mar 2016 15:50
 

ma per i freni non si utilizza anche il dot 4? poi un altra cosa adesso vado a controllare il livello (ed ho pure intenzione di montare lo Xenon) se effettuo il rabbocco devo spurgare? se si come? scusa ma mentre ci sei tu cerco di togliermi tutti i dubbi!
 
15580499
15580499 Inviato: 18 Mar 2016 16:13
 

Si, l'olio e' lo stesso che usi per i freni. DOT4.

Se rabbocchi non e' necessario spurgare, anche se ogni tanto una spurgata gli fa bene perche' l'olio tende ad attirare l'acqua (dall'umidita' dell'atmosfera) che quindi si accumula al suo interno dando vita a problemi quali leve spugnose ecc ecc

Ci sono tante guide online per lo spurgo, anche qui sul tinga. Se cerchi un video su youtube vale piu' di 1000 parole.
 
15580533
15580533 Inviato: 18 Mar 2016 17:02
 

grazie mille!
 
15580547
15580547 Inviato: 18 Mar 2016 17:16
 

Di niente!
Buon divertimento

0510_saluto.gif
 
15580689
15580689 Inviato: 18 Mar 2016 21:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ecco dopo aver controllato l'olio frizione che ho montato lo Xenon icon_wink.gif comunque grazie per l aiuto ho anche effettuato il rabbocco al freno posteriore
 
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