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X Max 125 miglioramento prestazioni LEGALMENTE
15579627
15579627 Inviato: 17 Mar 2016 16:06
Oggetto: X Max 125 miglioramento prestazioni LEGALMENTE
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho acquistato l'anno scorso un xmax 125 nuovo di pacca e ci ho fatto circa 3500 km nei primi 7 mesi. Ora, ma ancora per poco icon_cool.gif , sono in pausa invernale. Alla ripresa mi piacerebbe fare qualche piccola elaborazione per migliorare un po' le prestazioni, soprattutto ripresa e accelerazione, ma anche un pochino di allungo non guasterebbe. La cosa fondamentale è che preferirei restare nella più assoluta legalità, per evitare problemi in caso di controllo o peggio ancora rivalse dell'assicurazione in caso di incidente... Ho letto un po' sul forum, e si parla di variatore/marmitta/rimappatura centralina ecc...

Sapete indicarmi pregi, difetti e costi indicativi di ogni modifica consigliata? Tenete presente che farei fare il lavoro all'officina ufficiale Yamaha presso il concessionario in cui l'ho comprato (Parma).

Grazie a tutti per la collaborazione
 
15579636
15579636 Inviato: 17 Mar 2016 16:19
 

Ciao,se ti attieni alla legalità della questione ti dico a priori di lasciar perdere,in ogni caso anche cambiare il variatore equivale a modficare le prestazioni del mezzo,idem per marmitta e altro. L'unico a salvarsi probabilmente è il filtro dell'aria icon_asd.gif
Acquistando un variatore aftermarket (malossi/polini) spendi sulle 100/120€ ma non aspettarti di migliorare granché le prestazioni,a seconda della taratura puoi prediligere LEGGERMENTE allungo o accelerazione in quanto la taratura ottimale è una sola. Avrai più scatto modificando le mollette della frizione con altre più dure e un allungo di poco maggiore (nell'ordine dei 3/4 km/h). In compenso giri sempre con i giri del motore altini (scusa il gioco di parole) e quindi hai sempre uno scooter bello pronto.
Rimappare o acquistare una nuova centralina ha poco senso su di uno scooter originale,cambia invece se hai gt maggiorato e scarico aperto!
La marmitta cambiala solo se non apprezzi il sound di serie il quale diventerà molto più cupo,specie senza dbkiller. Di norma si acquistano variatore e scarico insieme poiché lo scarico farà perdere l'accelerazione originale (compensata dal variatore non originale e piu prestante)
Se hai altre domande chiedi pure 0509_up.gif
 
15579704
15579704 Inviato: 17 Mar 2016 17:23
 

se poi al variatore fai SPARIRE le scritte polini e quant'altro e magari lo vernici di nero o dello stesso colore dell'originale hai qaulche possibilità in più di farla franca perchè se il danno che hai fatto non è grave e il perito è meno accorto non se ne accorge
 
15579740
15579740 Inviato: 17 Mar 2016 18:03
 

Grazie delle rapide risposte! Per quanto riguarda il rumore dello scarico non mi interessa molto. Mi interessa invece il discorso variatore: non capisco però bene la questione delle mollette della frizione... è una modifica che si ottiene col cambio del variatore? I 120€ mi sembrano un pezzo accettabile per avere un po' più di brillantezza ai medi regimi, che poi sono quelli che si usano di più in ambito urbano o periferia, ovvero dove viaggi tra i 60 e i 90 km/h. Invece sconsigliate di far rimappare la centralina?
 
15579758
15579758 Inviato: 17 Mar 2016 18:32
 

Figurati 0509_up.gif
Per quanto te ne interessa allora lo scarico lascialo perdere,almeno che non hai un bel motore prestante non ha importanza in termini di prestazioni ma solo di sound.
Le mollette della frizione le puoi cambiare anche con scooter ultraoriginale,semplicemente la fanno attaccare a rpm più elevati per avere uno scatto migliore! Ovvio,esagerando lo scooter partirà a 10000 giri e fino ad allora resterà immobile.
Quella del variatore è la prima modifica che si apporta,cambialo senz'altro!
Rimappare la centralina non a senso su motore originale,da dove caveresti fuori altri cavalli? Di norma si fa (anzi la si sostituisce proprio) per elaborazioni degne di nota (per esempio nel caso mettessi un 210cc malossi allora si che comincia ad essere necessario,soprattutto per ottimizzare la carburazione). 0510_five.gif
 
15579762
15579762 Inviato: 17 Mar 2016 18:41
 

Ok, quindi variatore sì, scarico e centralina no. Non devo fare le corse (ho sempre comunque un 125), ma solo avere un pochino più di sprint. Le mollette per ora niente. Ci sono preferenze si marca/modello di variatore?
 
15579787
15579787 Inviato: 17 Mar 2016 19:16
 

bulgi81 ha scritto:
Ok, quindi variatore sì, scarico e centralina no. Non devo fare le corse (ho sempre comunque un 125), ma solo avere un pochino più di sprint. Le mollette per ora niente. Ci sono preferenze si marca/modello di variatore?

Il multivar 2000 della malossi va più che bene,le mollettine ti consiglio di metterle poiché se escono nel kit insieme al variatore un senso ci sarà. A volte però capita (come negli scooter con blocco piaggio) che la molla di contrasto che forniscono insieme al variatore non vada bene poiché più morbida di quella originale (non è il tuo caso,compra il variatore e monta tutto quello che c'è nel kit,mollette della frizione comprese) icon_wink.gif
 
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