Ciao a tutti, sono Bruno...tempo fa ho inserito un topic per quanto riguardava la durata della frizione della mia TA 650...
Ho provato, come consigliato da alcuni "guru" del sito, ad effettuare una (più volte...) una regolazione sia della "corsa" della leva, dei registri superiore ed inferiore del cavo ma...la frizione continua ad essere...gommosa, nel senso che, specie a caldo, la corsa a vuoto della leva aumenta e se tengo inserita la marcia al semaforo, tende lievemente a...trascinare.
Ho provato, come consigliato da altri, a sostituire l'olio motore con un MOTUL 5100 10W40, a freddo la cosa è lievemente migliorata ma a caldo...no.
Adesso, il cambio addirittura presenta spesso impuntamenti, tanto che a volte, con la IV marcia inserita, la leva sale a vuoto, come se fosse in V, e solo dopo aver ulteriormente accelerato si riesce ad effettuare il cambio di marcia dalla IV alla V.
La moto ha 46.800 km....stavo pensando quindi di sostituire i dischi della frizione ma, chiedo a Voi, è necessario sostituire solo i dischi guarniti (quelli con il materiale d'attrito), o anche quelli in acciaio e relative molle di spinta?
Vi ringrazio per l'aiuto e un saluto a tutti....oltre ad un Augurio di Buona Pasqua.
Bruno
bruminu
Foglio Rosa
Ranking: 7
15579999
15579999
Inviato: 18 Mar 2016 7:24
Generalmente è necessari sostituire solo i dischi guarniti, a meno che quelli in acciaio non siano molto rovinati. Che non credo sia il caso del tuo mezzo, con così pochi Km all'attivo.
Ugo51
250 Champ
Ranking: 2669
15580068
15580068
Inviato: 18 Mar 2016 9:17
Ciao Ugo 51, Ti ringrazio per la risposta....era, anzi è, spero, come pensavo/speravo...devo solo trovare il tempo per effettuare la sostituzione dei dischi.
Hai per caso un consiglio su quali? in rete si trova di tutto e a prezzi che oscillano anche del...100%....
Grazie ancora e un saluto
Bruno
bruminu
Foglio Rosa
Ranking: 7
15580116
15580116
Inviato: 18 Mar 2016 9:41
Su quello non ti so aiutare purtroppo.
Diciamo che in linea di massima non spenderei un cifrone, ma nemmeno prenderei i piu' scabecci. Piu' di cosi pero' davvero non so che dire. Speriamo che qualcuno piu' illuminato di me si faccia vivo su questo topic.
Ugo51
250 Champ
Ranking: 2669
15580422
15580422
Inviato: 18 Mar 2016 14:57
Io invece ho il sospetto che la tua frizione necessiti di un bel controllo generale .
Quando sono "soltanto" i dischi guarniti ad alzare bandiera bianca , più che trascinare , la frizione tende a pattinare .
Il problema dovresti avvertirlo soprattutto in ripresa con i rapporti più alti , dove avvertiresti il motore salire di giri , senza un corrispettivo aumento di velocità .
L' incoerenza di funzionamento del comando a leva potrebbe indicare un problema allo spingidisco , o forse uno o più dischi deformati .
A freddo , finchè la viscosità dell' olio rimane alta , questo forse fà da "cuscinetto" , minimizzando il problema.....
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
15580430
15580430
Inviato: 18 Mar 2016 15:09
Ansetup, potrebbe trattarsi dei dischi guarniti che si sono gonfiati?
Ugo51
250 Champ
Ranking: 2669
15580439
15580439
Inviato: 18 Mar 2016 15:16
Ugo51 ha scritto:
Ansetup, potrebbe trattarsi dei dischi guarniti che si sono gonfiati?
Potrebbe....., ma senza smontare e dare un' occhiata.....
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi