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Problema minimo CR 250R 1999
15579557
15579557 Inviato: 17 Mar 2016 14:26
Oggetto: Problema minimo CR 250R 1999
 

Ciao a tutti ragazzi, da un mesetto a questa parte mi trovo ad usare per fare enduro con amici un CR 250 del 1999. La moto va molto bene, ma ha un unico problema: fatica a tenere il minimo e a partire da ferma. Mi spiego meglio: inizialmente tendeva a spegnersi anche da fredda, quindi ho alzato il minimo e la cosa è sparita, però ora ho notato che da calda fatica a reggerlo e soprattutto quando mi trovo ad andare piano o a stare fermo qualche minuto quando vado per ripartire alcune volte (sottolineo alcune volte, non sempre) la moto fa un vuoto come per spegnersi e se non si è rapidi a tirare la frizione e a farla salire di giri muore, invece se si tira la frizione e si sgasa un po' si riprende e poi parte senza essere aggressivi normalmente. Anche se si spegne riparte subito (nel peggiore dei casi 2/3 scalciate) ma volevo capire da cosa potesse dipendere la cosa. Ho ipotizzato grassa di minimo ma non ne sono sicuro. Tengo a precisare che la cosa non accade quando si è a pieno gas (problema imputabile al getto massimo) ma semplicemente accade quando lascio la frizione e cerco di partire sotto-coppia senza essere aggressivo. Secondo voi cosa può essere? Semplicemente si ingolfa quando si va piano/fermi Vi metto anche un video registrato domenica per farvi capire cosa succede:
Link a pagina di Youtube.com
(Il sottofondo che sentite è il 350 4t del mio amico icon_wink.gif )
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
15579786
15579786 Inviato: 17 Mar 2016 19:16
 

mio caro mi sa che è arrivato il momento di cambiare il pistone 0509_up.gif

quando a caldo non tiene il minimo e fatica a partire a freddo il pistone sta perdendo compressione
 
15579825
15579825 Inviato: 17 Mar 2016 20:20
 

Il pistone ha 15 ore, dubito che sia già giunto il suo momento... Poi una cosa meccanica come la perdita di compressione del pistone dovrebbe essere un sintomo ricorrente, non "una volta ogni tanto" o sbaglio? Oltretutto il sintomo lo si ha ogni tanto dopo che la moto è stata a giri bassi... Compressione sembra averne, va in moto al primo calcio sia (da caldo che da freddo; secondo se ferma da un paio di settimane) e da freddo non manifesta assolutamente il sintomo.
 
15580239
15580239 Inviato: 18 Mar 2016 11:44
 

Io sul kawasaki avevo un pistone dir poco marcio icon_asd.gif compressione quasi inesistente e potenza ridotta a minimo indispensabile, sull'asfalto non si impennava nemmeno aprendo tutto il gas in seconda.
Nonostante tutto non aveva questo tipo di poblemi.

Secondo me sei grassissimo di minimo, controlla la candela per avere una conferma tangibile.
 
15580267
15580267 Inviato: 18 Mar 2016 12:11
 

La candela è nerissima, non bagnata, ma molto nera. Domani mattina controllo com'è messo di getti e vi faccio sapere icon_wink.gif Ipotizzo di trovare il delirio dentro quel carburatore ahahah
 
15580281
15580281 Inviato: 18 Mar 2016 12:24
 

L'ideale sarebbe prendere il libretto d'uso e manutenzione e vedere com'è la carburazione standard e partire da quella, poi sistemarla in base a come si comporta.
Dal video sembra che abiti abastnza in alto come altezza sul livello del mare. Anche questo incide sulla carburazione, proprio come la temperatura, la densità dell'aria ecc ecc.

Comunque bellissimi luoghi per l'enduro 0509_up.gif
 
15580308
15580308 Inviato: 18 Mar 2016 12:52
 

Si giriamo mediamente in alto, nelle marche, circa 600 mt sul livello del mare icon_wink.gif Mi cerco online il manuale e guarderò li per farmi un'idea della cosa!
Se riesco a sistemare il tutto faremo dei video da mettere su youtube, perchè come dici tu, questi sono posti in cui mezza regione gira, essendo in collina e soprattutto tra i boschi, perfetto per l'enduro icon_biggrin.gif
 
15581399
15581399 Inviato: 20 Mar 2016 11:21
 

Ho risolto! Per tutti quelli che potrebbero riscontrare un problema simile la soluzione è stata semplice ho ricarburato la moto che era estremamente grassa e non tende più ad ingolfarsi nei tratti lenti. Per il problema dello spegnimento era il filo dello staccamassa (pulsante di spegnimento) che faceva contatto sul telaio ogni tanto. Ricoperto il filo il problema è svanito icon_wink.gif
Grazie a kawa35 e altri per i consigli!
 
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