Ciao a tutti, ho quasi finito il restauto di una Vespa "faro basso".
A parte i problemi del carburatore che mi spande benzina a gogò, ma questi sono altri problemi.....
Mi hanno riconsegnato il motore messo a posto, ma dal volano escono 3 fili:
- rosso
- nero
- giallo-verde
Guardando lo schema elettrico i fili dovrebbero essere:
- rosso
- giallo
- verde
Studiando il devio mi sembra che dalla bobina escono:
- un filo per le luci di posizione
- un filo per il resto dell'impianto elettrico
- un filo (rosso) per lo spegnimento
Come faccio a capire quale sia il filo per le luci di posizione e quale per il resto dell'impianto?
Se inverto i fili rovino qualcosa?
Grazie.
molto semplice, quello per lo spegnimento lo provi mettendolo a massa a motore acceso (la vespa si spegne).
gli altri due per le luci sono uno per bassa corrente e uno per alta corrente, se li inverti non succede nulla, ma l'impianto ovviamente non funziona, ad esmpio il clacson non suona o fatica a farlo
Per il filo (rosso) per lo spegimento avevo già risolto (infatti si spegneva); erano gli altri che mi lasciavano in dubbio.
Apperna risolvo con il carburatore provo.
Grazie.
metti le guarnizioni nuove e vedrai che va a posto
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
Ranking: 4299
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi