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SOS runner 50cc purejet cambio blocco
15576622
15576622 Inviato: 14 Mar 2016 6:29
Oggetto: SOS runner 50cc purejet cambio blocco
 

ciao a tutti, qualche mese fa ho comprato un gilera runner 50cc purejet 2004, (iniezione) ovviamente da ignorante mi accorgo dopo averlo aquistato che e un danno o almeno cosi dice chi s'intende visto che io non capisco una mazza in meccanica icon_biggrin.gif,i primi problemi sono stati subito evidenti ogni semaforo dovevo tenere leggermente l'accelerator altrimenti si spegne, decido di portarlo da un meccanico con tanto di insegna Gilera mi guarda e mi dice che nn mette mani su quelli a iniezione e che sono complicati, dopo qualche giorno non parte piu, mi hanno suggerito di cambiare la candela e ho subito aquistato una candela nuova monto e niente non parte, tra i vari amici che maneggiano gli scooter mi hanno detto chiaramente che il runner purejet a iniezione e una schifezza e che a tanta gente da gli stessi problemi, e mi hanno consigliato di cambiare blocco motore con uno a carburatore, volevo sapere se qualcuno del forum la gia fatto o qualcuno che ne sa di piu e che puo darmi un consiglio, quali sono i pro e i contro perfavore AIUTOOO!!!!!
 
15576662
15576662 Inviato: 14 Mar 2016 8:34
 

Il problema è la vaschetta dell'iniettore! Come tutto dipende da come tratti le cose! Basta qualche accortezza e sono scooter che durano tanto! E vanno pure meglio di quelli a carvuratore!
Comunque basta pulire la vaschetta dell'iniettore! Sai come si fa?
 
15577492
15577492 Inviato: 14 Mar 2016 23:56
 

Ciao ti parlo x esperienza che ho avuto con un nrg power a iniezione motorino impossibile da modificare! A causa dell inniettore centralina ecc ecc cambiarr blocco si può fare ma devi avere il blocco a carburatore e tutto l impianto elettrico e il serbatoi di un runner a carburatore altrimenti esiste un kit di conversione della malossi ma costa un botto e da problemi anche lui... io ti consiglio di cambiare tutto il blocco e tutto l impianto elettrico altrimenti fai prima a vendere lo scooter e comprarne uno gia a carburatore. Ma se non vuoi modificarlo ecc puoi semplicemente fare della buona manutenzione e metterlo a puntimo e poo va una bomba
 
15577547
15577547 Inviato: 15 Mar 2016 5:33
 

ciao ragazzi, scusate se rispondo ora, sono appena entrato da lavoro, innanzitutto grazie tantissimo per aver risposto.
comunque giugiu24. me la aveva pulita la vaschetta verde del iniettore un amico meccanico niente sempre il solito problema.
ciro1992 quindi ci vuole un blocco a carburatore, serbatoio e impianto elettrico? nient'altro? sai dirmi dove posso trovare un blocco? grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15577559
15577559 Inviato: 15 Mar 2016 7:56
 

Il blocco motore lo trovi o online sui siti di usato tipo subito.it altrimenti devi trovarlo da un demolitore perchè comprarlo nuovo ti costa un sacco di soldi. Devi trovare uno scooter uguale al tuo dal demolitore oppure uno usato che lo vendono per parti di ricambio ecc comunque ti serve impianto elettrico serbatoio olio e serbatoio benzina, e ovviamente il blocco motore e poi un acceleratore per scooter a carburatore
 
15577632
15577632 Inviato: 15 Mar 2016 9:33
 

younesvip88 ha scritto:
ciao ragazzi, scusate se rispondo ora, sono appena entrato da lavoro, innanzitutto grazie tantissimo per aver risposto.
comunque giugiu24. me la aveva pulita la vaschetta verde del iniettore un amico meccanico niente sempre il solito problema.
ciro1992 quindi ci vuole un blocco a carburatore, serbatoio e impianto elettrico? nient'altro? sai dirmi dove posso trovare un blocco? grazie in anticipo icon_smile.gif

Prova a ripulirla... Perche' magari hai pure il tubo che va dal compressore alla vaschetta pieno.. Basta metterlo in moto due secondi e la vaschetta si riempie nuovamente e da di nuovo problemi.. Io avevo questo problema con lo scarabeo... Ho smontato direttamente il tubo e pulito! Ed e' tornato perfetto! Questo problema e' dovuto al fatto che quelli a inoezione hanno bisogno di un olio miscela che non lasci residui.... Non devi guardare solamente che sia sintetico... Ma anche le sigle (tc, iaso, ecc ecc) io ho svuotato il serbatoio dell'olio ed ho messo il selenia hi2 tec olio raccomandato dalla piaggio! Ho pulito la vaschetta un paio di volte in 500km perche' il vecchio proprietario a quanto pare metteva olio non buono e creava la melma avendo il tuo stesso problema... E sembrava scarburato pure quando camminavo! L'ultima volta ho smontato la vaschetta dopo circa 100km ed era pulita... Ora ho fatto 2000km circa e va perfetto! Nessun vuoto ecc ecc! Se dovessi cambiar idea e vuoi dei chiarimenti sul dafarsi... Chiedi... E ti dico tutto!
 
15577713
15577713 Inviato: 15 Mar 2016 10:41
 

Cambiare blocco??? Ma che cavolo dite??? Io ho convertito il mio Purejet, senza krm ed è un mostroooo!!!! Procurati una testata del power a carburatore, il tappo per il compressore quello del kit krm, su ebay lo trovi, il collettore per il modello a carbu, il carburatore o 12 o 17.5 e il filo dell'acceleratore che va direttamente dal gas al carbu. Non deve nemmeno cambiare quadro se cambi il bulbo/sensore temperatura, ne tanto meno impianto elettrico o blocco...... Fallo fare da un meccanico, i pezzi comprali tu, glieli porti e lo fai montare...... Lo scooter mio si blocca a 10500 giri però, ma "per me" non è tanto un problema.... Infine riguardo al serbatoio, io ho messo un tubo che va direttamente dalla tanga al carburo, in questo modo lo scooter ha tutta la benza che serve, finchè la tanga non si svuota. I tubi del miscelatore li ho tagliati e tappati, come quelli della pompa della benza....
 
15579216
15579216 Inviato: 17 Mar 2016 4:15
 

giugiu24 ha scritto:
Prova a ripulirla... Perche' magari hai pure il tubo che va dal compressore alla vaschetta pieno.. Basta metterlo in moto due secondi e la vaschetta si riempie nuovamente e da di nuovo problemi.. Io avevo questo problema con lo scarabeo... Ho smontato direttamente il tubo e pulito! Ed e' tornato perfetto! Questo problema e' dovuto al fatto che quelli a inoezione hanno bisogno di un olio miscela che non lasci residui.... Non devi guardare solamente che sia sintetico... Ma anche le sigle (tc, iaso, ecc ecc) io ho svuotato il serbatoio dell'olio ed ho messo il selenia hi2 tec olio raccomandato dalla piaggio! Ho pulito la vaschetta un paio di volte in 500km perche' il vecchio proprietario a quanto pare metteva olio non buono e creava la melma avendo il tuo stesso problema... E sembrava scarburato pure quando camminavo! L'ultima volta ho smontato la vaschetta dopo circa 100km ed era pulita... Ora ho fatto 2000km circa e va perfetto! Nessun vuoto ecc ecc! Se dovessi cambiar idea e vuoi dei chiarimenti sul dafarsi... Chiedi... E ti dico tutto!

ciao caro, grazie mille, il problema che nnon so mettere mani, e ovvio che la soluzione che mi proponi e ottima riguardo al portafoglio, e sinceramente quello interessa a me, non spendere tanto. icon_biggrin.gif però dovrei provare ma non so come fare, mi servirebbe una guida dettagliata eusa_wall.gif
 
15579217
15579217 Inviato: 17 Mar 2016 4:17
 

LeleNrg ha scritto:
Cambiare blocco??? Ma che cavolo dite??? Io ho convertito il mio Purejet, senza krm ed è un mostroooo!!!! Procurati una testata del power a carburatore, il tappo per il compressore quello del kit krm, su ebay lo trovi, il collettore per il modello a carbu, il carburatore o 12 o 17.5 e il filo dell'acceleratore che va direttamente dal gas al carbu. Non deve nemmeno cambiare quadro se cambi il bulbo/sensore temperatura, ne tanto meno impianto elettrico o blocco...... Fallo fare da un meccanico, i pezzi comprali tu, glieli porti e lo fai montare...... Lo scooter mio si blocca a 10500 giri però, ma "per me" non è tanto un problema.... Infine riguardo al serbatoio, io ho messo un tubo che va direttamente dalla tanga al carburo, in questo modo lo scooter ha tutta la benza che serve, finchè la tanga non si svuota. I tubi del miscelatore li ho tagliati e tappati, come quelli della pompa della benza....

ciao grazie della risposta. volevo sapere che intendi con si blocca a 10500 giri?
 
15579348
15579348 Inviato: 17 Mar 2016 10:34
 

Ciao, praticamente tutti gli scooter ad iniezione, hanno un blocco credo alla centralina, che non fa andare lo scooter oltre quel range, che sarebbe 10500/11000 giri. Ovviamente, per me che devo fare una elaborazione base, dr/rapp. primari/e multivar 10500 giri, sono ottimi. Se ti dovesse servire aiuto (per la conversione) chiedi pure. Ciao...
 
15581321
15581321 Inviato: 20 Mar 2016 6:11
 

giugiu24 ha scritto:
Prova a ripulirla... Perche' magari hai pure il tubo che va dal compressore alla vaschetta pieno.. Basta metterlo in moto due secondi e la vaschetta si riempie nuovamente e da di nuovo problemi.. Io avevo questo problema con lo scarabeo... Ho smontato direttamente il tubo e pulito! Ed e' tornato perfetto! Questo problema e' dovuto al fatto che quelli a inoezione hanno bisogno di un olio miscela che non lasci residui.... Non devi guardare solamente che sia sintetico... Ma anche le sigle (tc, iaso, ecc ecc) io ho svuotato il serbatoio dell'olio ed ho messo il selenia hi2 tec olio raccomandato dalla piaggio! Ho pulito la vaschetta un paio di volte in 500km perche' il vecchio proprietario a quanto pare metteva olio non buono e creava la melma avendo il tuo stesso problema... E sembrava scarburato pure quando camminavo! L'ultima volta ho smontato la vaschetta dopo circa 100km ed era pulita... Ora ho fatto 2000km circa e va perfetto! Nessun vuoto ecc ecc! Se dovessi cambiar idea e vuoi dei chiarimenti sul dafarsi... Chiedi... E ti dico tutto!

Ciao caro! Potresti gentilmente spiegarmi come pulire la vaschetta dell'iniettore? Grazie mille.
 
15581385
15581385 Inviato: 20 Mar 2016 10:46
 

younesvip88 ha scritto:
Ciao caro! Potresti gentilmente spiegarmi come pulire la vaschetta dell'iniettore? Grazie mille.

Ti ho copiato l'url dove qualche mese fa ho spiegato a lele come fare... É l'ottavo mess circa...
Nrg Mc3 Purejet aiuto [a tutto gas si pianta, cause?]
altro consiglio che Ho dimendicato di scrivere la.... Quando hai rimontato tutto... Giri la chiave aspetti che finisce di girare la pompa benzina e spegni per due/tre volte e poi accendi! Perche' smontando levi la pressione.. Facendo cosi.. Rimetti in pressione tutto il circuito!
 
15581387
15581387 Inviato: 20 Mar 2016 10:48
 

rileggendo i tuoi mess.. Non ho capito.. Ma dopo che hai smontato la vaschetta ti è ripartito lo scooter?
 
15581472
15581472 Inviato: 20 Mar 2016 14:23
 

Se non risolvi, convertilo e non avrai mai più problemi.
 
15586586
15586586 Inviato: 27 Mar 2016 16:27
 

ciao ragaziii, allora ho provato a pulire la vaschetta niente non si e acceso, eusa_wall.gif non riesco a capire cosa ha, vorrei provare la conversione di leleNrg pero non so da dove cominciare.
 
15586595
15586595 Inviato: 27 Mar 2016 17:10
 

Non si accende perchè tirando la vaschetta hai fatto scendere di qualche millimetro il regolatore di pressione... A me è capitato! Svita le viti di 1millimetro o anche meno... Comunque pochissimo! Giri la chiave e spegni! Devi accendere e spegnere un secondo o anche meno! In modo che la pompa manda la benzina sperando che si rimette in sesto il refolatore di pressione! Avviti le viti e rimonti tutto! Se riesci bene.. Altrimenti bisogna smontarlo e sistemarlo! Nello scarabeo a me è capitato perchè ho tirato la vaschetta leggermente più forte ed il regolatore è sceso di un mm! La prima volta l' ho cambiato.. Per fortuna il meccanico è stato onesto.. Ne aveva uno e me lo ha fatto pagare 10euro perchè quel pezzo li è uguale per tutti nrg, runner, sr, scarabeo.... La seconda volta... Ho fatto il tentativo che ti ho descitto sopra e fortunatamente si è sistemato!
 
15589711
15589711 Inviato: 31 Mar 2016 20:52
 

Ciao,beh per cominciare procurati tutte le componenti che servono. Testa del modello a carburatore, guarnizioni nuove, cavo gas che va dal carbu allo sdoppiatore (sotto la pedana), collettore mc3 a carbu, dellorto 12 o 17,5 e il tappo del compressore ad aria (quello del kit krm) su ebay lo trovi anche singolarmente, ed infine il sensore della temperatura dell'mc3 a carbu. Io ho comprato tutto tranne il tappo del compressore in uno sfasciacarozze, che aveva un mc3 a carbu. Riguardo al serbatoio, io non l'ho cambiato, ho messo un tubo che da esso arriva al carbu, e tappato i tubi del miscelatore. Il carburatore prendilo senza l'attacco del miscelatore. Sarebbe stato facile montare un blocco typhoon, ma dovevo considerare il fatto che il freno posteriore, sarebbe stato a tamburo, e dovevo cambiare anche la ruota anteriore, oltre al quadro e l'impianto elettrico, e poi sarebbe stato ad aria lo scooter.
 
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