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[R1 2016] tagliando [c'è una spia che lo segnala?]
15574521
15574521 Inviato: 10 Mar 2016 20:38
Oggetto: [R1 2016] tagliando [c'è una spia che lo segnala?]
 

ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori della nuova yamaha r1 se arrivati al chilometraggio x si accende qualche spia che segnala di fare il tagliando. Io sto aspettando che arrivi la nuova yamaha r1 e quando sarà il momento di fare il tagliando lo voglio fare da solo ma l'unico problema sarebbe spegnere la spia in caso ci sia garzie
 
15574758
15574758 Inviato: 11 Mar 2016 9:29
 

NON credo... e spero vivamente di no. Fra un po' ti devi mettere pure la cintura di sicurezza, come in auto....
 
15574866
15574866 Inviato: 11 Mar 2016 11:48
 

Se ho ben capito, dovrebbe segnalarti solo che hai raggiunto i km necessari per il cambio olio.
Nel computer di bordo ci sono tre totalizzatori per gli intervalli di manutenzione.

Ti allego la pagina del manuale che indica come azzerare l'avviso ed il contatore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppio_lamp.gif
 
15575269
15575269 Inviato: 11 Mar 2016 19:56
Oggetto: Re: [R1 2016] tagliando [c'è una spia che lo segnala?]
 

mirko0591 ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori della nuova yamaha r1 se arrivati al chilometraggio x si accende qualche spia che segnala di fare il tagliando. Io sto aspettando che arrivi la nuova yamaha r1 e quando sarà il momento di fare il tagliando lo voglio fare da solo ma l'unico problema sarebbe spegnere la spia in caso ci sia garzie


Premetto che ognuno fa come crede, ma almeno per i primi due anni di garanzia (tre tagliandi) conviene recarsi da un concessionario ufficiale, ma non perchè siano particolarmente in gamba, anzi, ma perchè possono fare il timbro sul librettino dei tagliandi.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15575273
15575273 Inviato: 11 Mar 2016 20:00
 

si lo so ma io sulla moto non voglio far mettere mani e sopratutto voglio mettere l'olio che dico io, non quello che mi impone il concessionario icon_biggrin.gif
 
15575389
15575389 Inviato: 11 Mar 2016 23:35
 

Messaggi OT eliminati.
 
15575390
15575390 Inviato: 11 Mar 2016 23:36
 

mirko0591 ha scritto:
si lo so ma io sulla moto non voglio far mettere mani e sopratutto voglio mettere l'olio che dico io, non quello che mi impone il concessionario icon_biggrin.gif
Basta che dici al concessionario l'olio che vuoi. Se un olio normalmente utilizzato, non dovrebbe avere problemi ad averlo.
 
15575537
15575537 Inviato: 12 Mar 2016 11:09
 

Comunque per il rodaggio secondo voi è meglio che lo faccio con lo scarico originale o visto che ho già comprato raccordo e terminare Akrapovic di farlo direttamente con quello? ovviamente rispettando i range di giri consigliati dal libretto di uso e manutenzione
 
15575559
15575559 Inviato: 12 Mar 2016 12:11
 

JO74 ha scritto:
Basta che dici al concessionario l'olio che vuoi. Se un olio normalmente utilizzato, non dovrebbe avere problemi ad averlo.



si ma il guaio è che alcuni concessionari dico, è ma yamaha consiglia lo yamalube se non usi questo non rispondono sulla garanzia. Oppure a danno avvenuto dicono, eh ma non hai usato lo yamalube
 
15575650
15575650 Inviato: 12 Mar 2016 15:22
 

La garanzia può essere estesa a 5 anni pagando 79 €.
Per modifiche e manutenzione, visto i problemi avuti da questo modello eviterei di giocarmela, sempre meglio mettersi d'accordo con il concessionario.

Riguardo all'olio dovrebbero usare lo yamalube 4-FS 10W40.
La casa può imporre delle specifiche, ma non credo che possa imporre una marca. Eviterei però il Motul V300 perché mi pare che nella nuova formulazione abbia perso la specifica API. Magari Potresti chiedere che mettano il 7100, oppure se vogliono restare su yamalube il RS4GP.
Sui modelli 2015, dopo la sostituzione del cambio raccomandano il Performance 4-R (che è un 15W50), ma sulla 2016 hanno modificato il cambio, l'albero motore e i pistoni, quindi non so se fa testo.

Per lo scarico, la yamaha mette raccordo e terminale Akrapovic tra gli accessori, quindi non dovrebbero esserci problemi di garanzia, ma anche qui parlane con il concessionario. Dubito invece che te la mantenga se intervieni sulla centralina, dato che in questo caso tu diventi capace di modificare la carburazione e in caso di guasto diventa antipatico risalire ad eventuali responsabilità.
 
15575660
15575660 Inviato: 12 Mar 2016 15:42
 

Grazie delle informazioni, io sulle mie precedenti moto ho sempre usato il bardhal xtc c60 10-40 E non ho mai avuto alcun tipo di problema penso di continuare ad usare sempre questo olio
 
15575790
15575790 Inviato: 12 Mar 2016 19:50
 

mirko0591 ha scritto:
Grazie delle informazioni, io sulle mie precedenti moto ho sempre usato il bardhal xtc c60 10-40 E non ho mai avuto alcun tipo di problema penso di continuare ad usare sempre questo olio


meglio xts in quanto l'xtc 10w40 non è fullsint ma semisint.
 
15576236
15576236 Inviato: 13 Mar 2016 15:55
 

ho fatto una ricerca e mi sono un po' documentato sui vari oli xts 10w40, yamalubeRS4GP etc.... mi pare che questi due siano quasi uguali, un pelo superiore il bardhal dato che è api sm mentre yamalube api sl
 
15576539
15576539 Inviato: 13 Mar 2016 22:57
 

Il Motul 7100 (quello nuovo) è API SN.
Link a pagina di Motul.com
Gli oli da pista spesso non superano SL o addirittura non dichiarano la specifica, hanno finalità diverse.
 
15576938
15576938 Inviato: 14 Mar 2016 12:49
 

mirko0591 ha scritto:
ho fatto una ricerca e mi sono un po' documentato sui vari oli xts 10w40, yamalubeRS4GP etc.... mi pare che questi due siano quasi uguali, un pelo superiore il bardhal dato che è api sm mentre yamalube api sl



da quello che so lo yamalube sarebbe un motul rimarchiato sono che te lo fanno pagare molto di più.
 
15576958
15576958 Inviato: 14 Mar 2016 13:07
 

Ahahhahah marchiato nu po' di volte allora motul yamalube yamaha 😂😂
 
15577331
15577331 Inviato: 14 Mar 2016 20:54
 

Non so se si possono immettere in commercio due prodotti uguali con marchi diversi. Probabilmente le versioni Yamalube avranno qualche additivo diverso su specifica Yamaha.
Può essere che il 4-FS sia derivato dal 7100 e l'RS4GP dal V300, ma sicuramente non sono uguali.
Per esempio il 4-FS è API SG, il 7100 è SN, l'RS4GP è SL e il V300 non ha specifica API.
Puoi proporli tutti e 5 (compreso il Bardahl che ha il vantaggio del prezzo) al concessionario e senti che ti risponde.
 
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