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Cupolino GSR 600 2006, quale scegliere?
15573105
15573105 Inviato: 9 Mar 2016 1:56
Oggetto: Cupolino GSR 600 2006, quale scegliere?
 

Salve a tutti, da qualche giorno sono alla ricerca di un cupolino per la bimba ma fin ora non ho trovato qualcosa di soddisfacente.
Uso la moto quasi esclusivamente per fare casa - lavoro e qualche volta in autostrada quindi cercavo qualcosa che si mi desse un po' di protezione in più ma senza cambiare la linea dell'anteriore trasformandola in una touring e che soprattutto non sembrasse una cinesata appiccicata lì alla bene e meglio e che diciamo copra la strumentazione andando a creare un'unica linea col faro senza distacchi o sbalzi.
Insomma funzionale si ma elegante xD
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio?
 
15573494
15573494 Inviato: 9 Mar 2016 14:33
 

a me personalmente piace l'unghia che hanno messo in commercio dal 2008 (?) in poi... però protezione zero... io avevo questo :

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Problema... mi pare fosse GIVI, ma non ci giurerei... ho la memoria che si azzera allo scoccare della mezzanotte icon_asd.gif
 
15633973
15633973 Inviato: 1 Giu 2016 23:32
Oggetto: Re: Cupolino GSR 600 2006, quale scegliere?
 

Jamsession ha scritto:
Salve a tutti, da qualche giorno sono alla ricerca di un cupolino per la bimba ma fin ora non ho trovato qualcosa di soddisfacente.
Uso la moto quasi esclusivamente per fare casa - lavoro e qualche volta in autostrada quindi cercavo qualcosa che si mi desse un po' di protezione in più ma senza cambiare la linea dell'anteriore trasformandola in una touring e che soprattutto non sembrasse una cinesata appiccicata lì alla bene e meglio e che diciamo copra la strumentazione andando a creare un'unica linea col faro senza distacchi o sbalzi.
Insomma funzionale si ma elegante xD
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio?

Io dopo una breve ricerca in rete ho selezionato questi:
Barracuda

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Biondi

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Biondi/2

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Ermax

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Puig

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E sarei orientato sul Puig o sul Biondi/2, che non si trova molto...
 
15634248
15634248 Inviato: 2 Giu 2016 16:06
 

Ciao a tutti, io o la versione grigionera o il biondi e scarico yoscimura a me riesce a proteggermi anche oltre i 140. Mi dici se si è attenuato l'apri e chiudi sui 100 all'ora o on off come lo chiamano. doppio_lamp_naked.gif
 
15634263
15634263 Inviato: 2 Giu 2016 16:38
 

Il biondi/2 non si trova più, l'altra versione non mi piace. Pendo di prendere il puig.
(Per l'on/off ho regolato il minimo ed un po' è diminuito. Ma la differenza l'ha fatta cambiare le gomme, non so perché...)
 
15638805
15638805 Inviato: 9 Giu 2016 11:53
 

Io avevo il givi ma l'ho tolto e non sento differenza anche passati i 100 km/h

Poi magari conta la corporatura, sono 1,94
 
15638864
15638864 Inviato: 9 Giu 2016 13:04
 

Strano perché il givi è anche bello grosso... Anche se la corporatura è importante, la differenza si dovrebbe avvertire.
Io ho ordinato il Puig, mi è appena arrivato. Presto le foto...
 
15639026
15639026 Inviato: 9 Giu 2016 16:08
 

Anche se non mi piace l'idea di montare un cupolino sulla GSR.. devo dire che.. viaggiando sempre "allegro" inizia a mancarmi un po la copertura aerodinamica che avevo con la Versys..

Sarebbe interessante capire l'effettiva protezione aerodinamica dai 140 in su.. quando, con la sola "unghia" il vento sul casco inizia davvero a creare una forte pressione che nel breve non crea problemi ma a lungo andare diventa stancante per il collo e le spalle..

Io sono "basso" 170 cm quindi sotto questo aspetto dovrei essere avvantantaggiato da un cupolino anche ridotto..
 
15639167
15639167 Inviato: 9 Giu 2016 19:55
 

Arrivato e montato:

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Prima:

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Dopo:

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L'ho preso su Amazon a 85€ s.s. incluse. Esteticamente non è male. L'unico problema è che le staffe non sono perfettamente compatibili al millimetro, perciò si è reso necessario un interventino con la smerigliatrice angolare 0509_down.gif
 
15639241
15639241 Inviato: 9 Giu 2016 21:32
 

Facci sapere cone ti trovi...
 
15639585
15639585 Inviato: 10 Giu 2016 10:45
 

Su ebay c'è anche il GiVi disponibile.. non mi sembra malaccio..

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anche questo GiVi quì, non è malaccio.. è qualche cm più basso del Pluig e del GiVi sopra (29 cm contro 33)


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15639598
15639598 Inviato: 10 Giu 2016 10:55
 

Ma anche il Puig fumè va bene esteticamente, sarebbe bello scoprire cosa si vede del cruscotto, sembra che la parte addosso al faro sia di colore scuro non trasparente..

Fumè chiaro sicuramente ha minor impatto visivo esetitamente..

A questo punto attendo notizie su quanto protegge in più rispetto all'unghia.. così lo prendo pure io..

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15640645
15640645 Inviato: 12 Giu 2016 14:41
Oggetto: Si sente!!
 

Dunque, ieri 327 km di curve e brevi rettilinei. All'inizio sbagliavo addirittura l'ingresso in curva, perché abituato al vento sul casco ed alla relativa resistenza, non mi accorgevo di entrare più veloce e mi trovavo a dover correggere pinzando. Fino ai 140 ripara benissimo, oltre si creano leggere turbolenze. Comunque l'ho testato fino a 160 senza problemi. È un altro guidare così, più piacevole, meno stressante. Puoi mantenere velocità di 120km/h più a lungo, almeno fintanto che non ti stufi di stare piegato sul serbatoio.
Dopo essermi abituato ho iniziato a sfruttare l'aerodinamicità a mio favore: resto nascosto dietro al cupolino fino all'inizio della stacata, poi mi alzo per aumentare la resistenza al vento (alla fine dei rettilinei di solito).
 
15640660
15640660 Inviato: 12 Giu 2016 15:18
 

Leggere turbolenze..

Puoi essere più specifico?

io ieri ho fatto più di 300 km tutti su strade a 4 corsie..

Adesso che mi sto abituando, (ho solo l'unghia) fino a 140-150 si riesce a stare in posizione normale.. poi la pressione sul casco diventa forte e il collo inizia a sforzarsi, ho trovato un sistema per alleggerire la pressione premendo con la bazza.. spostando il baricentro di forza sul casco.. così fino a 170-180 riesco a starci, anche se con notevole stress fisico dopo qualche minuto..

Visto che ero su strade senza limiti, ho fatto delle tirate fino a 215 ma.. in più di una occasione dai 180 si sono create strane turbolenze che mi facevano "sballottare" tutto, cioè testa, braccia e non solo.. tali da farmi togliere subito gas..

Altre volte invece anche a 210 nessuno sballottamento..

Mahh
 
15640686
15640686 Inviato: 12 Giu 2016 16:15
 

Erano flussi d'aria corposi ma leggeri ai lati del cupolino e sugli spigoli, ma il casco non subiva alcuno spostamento e nessuna pressione, quindi nessuno sforzo.
 
15640689
15640689 Inviato: 12 Giu 2016 16:32
 

Questo è già ottimo..

Mica hai avuto la possibilità di testarlo in scia con qualche automezzo più grande??

Mi sa che lo prendo pure io comunque...
 
15640699
15640699 Inviato: 12 Giu 2016 17:03
 

Nel Pluig (ma non solo) c'è una cosa che non capisco.. io ho le due viti che fermano l'attuale cupolino messe quasi in verticale, mentre dalle foto degli altri cupolini le viti sono quasi in orizzontale..

I casi sono due..

1) Con il cupolino c'è una piastra di adattamento che si fissa ai fori originali e il cupolino poi si fissa a qesta piastra..

2) Io ho degli attacchi diversi...

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15640706
15640706 Inviato: 12 Giu 2016 17:35
 

fabrizio_d ha scritto:
Nel Pluig (ma non solo) c'è una cosa che non capisco.. io ho le due viti che fermano l'attuale cupolino messe quasi in verticale, mentre dalle foto degli altri cupolini le viti sono quasi in orizzontale..

I casi sono due..

1) Con il cupolino c'è una piastra di adattamento che si fissa ai fori originali e il cupolino poi si fissa a qesta piastra..

2) Io ho degli attacchi diversi...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Buona la seconda: bisogna smontare le staffe di serie e mettere quelle specifiche comprese ovviamente nel nuovo; il punto è che le ho dovute smerigliare di 2/3 mm perché impedivano il rimontaggio delle guanciole del casco.
 
15640715
15640715 Inviato: 12 Giu 2016 17:55
 

Se hai altre foto della moto con il nuovo cupolino.. postale..

Grazie...
 
15641289
15641289 Inviato: 13 Giu 2016 15:29
 

questo è il mio cupolino givi che secondo me non cambia troppo l'estetica e protegge un po'.... oltre i 140 l'aria comincia a dare molto fastidio

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15641330
15641330 Inviato: 13 Giu 2016 16:33
 

Grazie.. lo vedo un pochino troppo risicato però..

Difficile trovare un cupolino piccolo che protegge molto... va trovato il giusto compromesso per ognuno, a seconda di quello che si vuole ottenere e si è disponibili a rinunciare..

Zero cupolino = migliore estetica
Cupolino grandissimo = "un si pò vedè.. ma protegge tanto"...


P.S.

Molto bello il tuo GSR... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15642425
15642425 Inviato: 15 Giu 2016 9:19
 

Ciao ragazzi,
l'argomento interessa moltissimo anche a me, dato che un po' come tutti sono infastidito dall'aria oltre i 100 Km/h nelle scampagnate del week-and. Penso che tra le mille ricerche su internet e nel Forum, farò come MOSC1. Molto bello il cupolino che hai scelto e da quanto descrivi protegge anche bene senza troppo inficiare negativamente sull'estetica.
 
15642486
15642486 Inviato: 15 Giu 2016 10:38
 

Una domanda stupida..

Con questi cupolini maggiorati.. ci sono problemi quando si forza l'andatura.. tipo.. 180-200-220??
 
15642746
15642746 Inviato: 15 Giu 2016 16:12
 

fabrizio_d ha scritto:
Una domanda stupida..

Con questi cupolini maggiorati.. ci sono problemi quando si forza l'andatura.. tipo.. 180-200-220??

Io fino a 170 nessun problema. Come ho detto sopra, solo alcuni leggeri flussi d'aria intorno al cupolino, niente di importante comunque.

Ultima modifica di mosc1 il 15 Giu 2016 16:20, modificato 1 volta in totale
 
15642755
15642755 Inviato: 15 Giu 2016 16:19
 

miladaniele ha scritto:
Ciao ragazzi,
l'argomento interessa moltissimo anche a me, dato che un po' come tutti sono infastidito dall'aria oltre i 100 Km/h nelle scampagnate del week-and. Penso che tra le mille ricerche su internet e nel Forum, farò come MOSC1. Molto bello il cupolino che hai scelto e da quanto descrivi protegge anche bene senza troppo inficiare negativamente sull'estetica.

Personalmente, dopo un'attenta analisi e ricerca, ho dedotto che come rapporto qualità prezzo e funzionalità, nonché estetica, fosse il migliore. Non che sia particolarmente economico, ma vale tutti i suoi € 90. Comunque credo che a breve lo venderò, perché sto pensando di cambiare moto. Quindi se qualcuno è interessato, basta dirmelo che faccio sapere tra qualche giorno.
 
15642759
15642759 Inviato: 15 Giu 2016 16:22
 

mosc1 ha scritto:
Personalmente, dopo un'attenta analisi e ricerca, ho dedotto che come rapporto qualità prezzo e funzionalità, nonché estetica, fosse il migliore. Non che sia particolarmente economico, ma vale tutti i suoi € 90. Comunque credo che a breve lo venderò, perché sto pensando di cambiare moto. Quindi se qualcuno è interessato, basta dirmelo che faccio sapere tra qualche giorno.


Grazie per il consiglio. icon_biggrin.gif
 
15642939
15642939 Inviato: 15 Giu 2016 20:21
 

io con il mio cupolino mi trovo bene, stiamo comunque parlando di una naked e l'aria si sentirà sempre.
io sui 130 allora non ho alcun problema e l'aria non si fa sentire più di tanto (le spalle rimangono sempre scoperte). sopra i 130 si comincia a sentire l'aria sul casco e forzare il collo... io ogni tanto con la mia faccio gli spari (arrivato max 230), accucciandomi un po' l'aria viene deviata dalla testa ma si sente sempre sulle spalle.
 
15643137
15643137 Inviato: 16 Giu 2016 7:34
 

bisogsr ha scritto:
io con il mio cupolino mi trovo bene, stiamo comunque parlando di una naked e l'aria si sentirà sempre.
io sui 130 allora non ho alcun problema e l'aria non si fa sentire più di tanto (le spalle rimangono sempre scoperte). sopra i 130 si comincia a sentire l'aria sul casco e forzare il collo... io ogni tanto con la mia faccio gli spari (arrivato max 230), accucciandomi un po' l'aria viene deviata dalla testa ma si sente sempre sulle spalle.


Si infatti parliamo sempre di una Naked, io cercavo il cupolino giusto per attenuare un po' l'effetto dell'aria, più che altro nelle percorrenze che superano i 30 min di viaggio circa icon_biggrin.gif
 
15643153
15643153 Inviato: 16 Giu 2016 8:04
 

Concordo.. la ricerca di un po di protezione dalla pressione dal vento non va intesa come il tentativo di eliminarla ma di avere un po di pressione in meno alle alte velocità.. ovviamente senza snaturare esteticamente il GSR e senza che si siano altri problemi legati alla stabilità della moto che trovo davvero eccellente sotto tutti i punti di vista..

Mi sto rendendo conto che, con il tempo, ci si abitua a tutto, inclusa la pressione.. i primi giorni ritenevo i 140 una velocità quasi limite per riuscire a stare sulla moto senza essere strappati dal manubrio.. adesso a 160 quasi non ci faccio più caso.. e i 180 non sono poi così malaccio come "pressione"..

Per abituarti a qualunque cosa.. la devi praticare a lungo.. un po come la velocità.. se fai un tratto a 200 poi quando scendi a 130 ti sembra di essere fermo... se invece vai sempre a 90 e improvvisamente fai 130 ti sembra una velocità da urlo... in questo contesto, un po l'abitudine.. un po un cupolino che toglie parte della pressione.. e finalmente si "gode" questa GSR come non mai!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15649413
15649413 Inviato: 25 Giu 2016 17:36
 

Scusate l'OT... Volevo solo dirvi che causa cambio moto, vendo il cupolino Puig di cui nelle foto sopra. Se qualcuno fosse interessato mi contatti in MP.
 
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