Leggi il Topic


No libretto no ritiro [modifiche a caratteristiche tecniche]
15570618
15570618 Inviato: 5 Mar 2016 15:31
Oggetto: No libretto no ritiro [modifiche a caratteristiche tecniche]
 

Ciao ragazzi ho un k75 rifatto completamente scrambler le modifiche più evidenti per chi non se ne intende sono lo scarico artigianale per i più esperti ho tagliato anche una parte del telaio per applicarci sopra un aggiunta con curva finale ma la saldatura stuccatura e verniciatura sono perfette e solo chi conosce questa moto se ne può accorgere poi vabe faro specchi frecce manubrio ma nulla di strutturale oltre il telaio.
Al momento di un controllo se non mostro il libretto non sono passibile di ritiro giusto?!?
Dato che se mi applicano l art 78 per le modifiche mi rovinano!!
Mi prendo la mia bella multina e poi devo solo presentare il libretto entro 4 giorni dal verbale e così dovrei salvarmi.
Qualcuno sa chiarirmi questo aspetto?!grazie
 
15570620
15570620 Inviato: 5 Mar 2016 15:35
 

ahahahaha magari, allora chi sarebbe o scemm che si porta il libretto???????????????????
piuttosto pagherai E l'art 78 piu la multina per il libretto!
 
15570657
15570657 Inviato: 5 Mar 2016 17:05
 

Valeriobar se pensi di fare fesse le fdo con questo trucchetto sei sulla strada giusta per farli incacchiare di brutta maniera...
 
15570672
15570672 Inviato: 5 Mar 2016 17:47
 

vent'anni fa probabilmente li avresti fatti fessi. Non ho il libretto lo porti dopo,nessuno si ricorda bene la moto e tutti contenti.

Ora è un pò diverso...magari non tutti ma qualcuno delle fdo può trovare su internet le foto di qualunque moto. Quindi gli smartfon ,non sono usati solo dai brufolosi che aspettano il pulma ma....volendo anche da chi ha una divisa addosso.

E poi cosa c'entra il libretto. lo scarico è artigianale ....quindi nessuna scritta e nessuna omologazione.Già quello DA SOLO potrebbe fare scattare tutte le cose di cui hai paura. Se poi fa anche (secondo qualcuno "un bel suono) le possibilità aumentano.

E chi ti dice che non trovi quello col dente avvelenato con le moto che vuole divertirsi? Di cose a cui attaccarsi ne ha un TIR!
 
15570707
15570707 Inviato: 5 Mar 2016 19:05
 

Ok avete tutti ragione e so bene a cosa vado incontro ma io mi appellavo al principio che se non ho il libretto fisicamente con me perché può essere che me lo sia dimenticato
Cosa mi sequestri Dato che non puoi far fede a nulla rispetto alle modifiche presenti sulla moto?!?
Inoltre Il libretto serve per mostrare che la moto è a norma e penso che una fdo nn può affidarsi solo alla sua personale opinione sull'illegalità del mezzo ma dovrebbe basarsi sul libretto o sbaglio?!
Poi ovvio che non bisogna provocarli ma bisogna andarci con calma perché parliamoci chiaro il 90% dei cafe racer (me compreso) modifica esteticamente la moto solo per puro idonismo e di certo non per fare il pazzo per strada dato che comunque non sono più moto molto performanti!
 
15570737
15570737 Inviato: 5 Mar 2016 19:49
 

Valeriobar ha scritto:
Cosa mi sequestri Dato che non puoi far fede a nulla rispetto alle modifiche presenti sulla moto?!?
Non ci vuole il libretto per capire che il telaio è stato tagliato. Così come non ci vuole il libretto per capire se il faro non è omologato.

Hai vuoluto modificare la moto, anche se solamente a livello estetico? Piantala di cercare di far fesso il prossimo e assumiti la responsabilità delle tue azioni! (e se stai pensando "ecco il solito bacchettone", vatti a vedere il topic della mia moto)

Vuoi stare sereno? Riomologatela come esemplare unico: costa un botto ma ti mette al riparo da ogni rischio. Non vuoi spendere quei soldi? Riportala originale o falla solo uso pista. Ma non cercare trucchetti strani, perché le FdO non sono sceme... e sopratutto sono esseri umani, quindi in quanto tali se li prendi per il c...o poi gli girano le balle e ti fanno passare un bruttissimo quarto d'ora.
 
15570780
15570780 Inviato: 5 Mar 2016 21:08
 

umm allora....mi toccherà rimettermi il solito impermeabile e prendere la solita pipa ricurva.

Allora supponiamo che abbia una divisa addosso (più probabile che nevichi ad agosto) e fermo la tua BMW e voglio almeno capire che moto ho davanti. Sai com'è devo pur scrivere qualcosa sul foglio dell'ordine di servizio. Chi era Tizio? E che moto era ? Una sempredògas?

Allora....supponiamo che non ci siano marca e modello. Hai però una targa,e un numero di telaio. li comunico in centrale e chiedo che moto è? E' una sempredògas...ok....guardo la foto su google....è tutta diversa.
Per tanto che sono un quasi cinquantenne che ci vede meno di mister magoo sento puzza di bruciato e chiedo di vedere il libretto. Tu non lo hai ma in motorizzazione c'è e magari lo posso vedere sul computerino che ho in macchina.

Allora la marmitta è di tipo 301 (numero detto a muzzu) le ruote sono da 6 x 18 e 4 x 18 comincio a guardare...Questo non quadra,questo non quadra.

Ma ho dimenticato il libretto....e la scusa è diventata inutile.

MA è una cafè racer e ha la sella con il gradino dietro e la triangolatura posteriore vuota...

Bene...Revisione straordianaria e bel multone...Del resto servono soldi 0509_lucarelli.gif
 
15570885
15570885 Inviato: 6 Mar 2016 2:29
 

Valeriobar ha scritto:
Cosa mi sequestri Dato che non puoi far fede a nulla rispetto alle modifiche presenti sulla moto?!?

Le FdO non devono dimostrare che tu non sei in regola: sei tu che devi dimostrare di essere in regola, è molto diverso!
Lo scarico è una delle prime cose che controllano e bastano 2 secondi: dov'è il codice di omologazione (presente sia su quelli originali che su quelli aftermarket)? Non c'è... articolo 78, intervento del carro attrezzi, confisca dello scarico e poi, in officina, possono controllare con calma tutto il resto. Casomai ti venisse in mente di stampigliare un codice qualunque fatti passare subito l'idea perchè sarebbe ancora peggio dato che incorreresti in sanzioni penali.
 
15570898
15570898 Inviato: 6 Mar 2016 5:50
 

ascolta Valeriobar ti voglio raccontare un paio di episodi di controllo marmitte,nel quale due terminali "falsificati" non sono stati scoperti sebbene sono passati sotto agli occhi di tante divise ma che potevano esserlo anche se con percentuali irrisorie . Difatti li ho sempre fatti fessi... eusa_whistle.gif

Entrambi sui cagiva 125 e visto che sono passati 20/25 anni dalla loro costruzione penso che siano ultra in prescrizione.

Sull'elefant 1 il terminale era smontabile per sostituire la lana di vetro tramite una fascetta e una vite. Le vibrazioni avevano rotto uno dei componenti interni. Visto che tutto "costava" e troppo (originale = costro triplo del previsto) è stato molto più facile fare "entrare" alla perferzione un silenziatore da enduro SEM all'interno. Da fuori tutto originale,un goccio di rumore in più e il mezzo ha girato fino al 98 icon_asd.gif

Altra "falsificazione" un silenziatore elefant 2 e 3 ,forse il primo silenziatore per 2T auto rigenerante della storia. Preso il terminale originale,e "ricostruito IDENTICO e preciso al decimo (compresi numeri e logo) " all'esterno ovvio. All'interno al posto delle "camere" c'era un lungo tubo a mitraglia con paglietta metallica al posto della lana di vetro. Inoltre l'esterno era a doppio tubo con isolante termico in pratica tubo esterno,uno strato di 3 mm di amianto e tubo interno dove c'era il silenziatore vero e proprio. Era pure molto più silenzioso dell'originale .Ogni qualvolta diventava rumoroso era sufficiente farsi una bella tirata su una strada di montagna in salita,il calore (che non poteva disperdersi) carbonizzava e polverizzava i residui oleosi che venivano espulsi sotto forma di fumata terrificante e a volte croste vere e proprie che uscivano. Una volta ha addirittura fatto una fiamma di mezzo metro. Anche questo mezzo non esiste più. Ma in tutta la sua vita non ho MAI dovuto più pulire il terminale o cambiare la lana di vetro. e sopratutto buttare 230 mila lire per un ricambio originale

Ovviamente MAI mi sarei sognato di mettere i numeri "originali" su una jollymoto e su qualche arrow del tempo....certe cose vanno fatte con la testa. Anche se la divisa mi avesse guardato la marmitta con la foto del costruttore non vedeva differenza. Forse se ne accorgeva pesandola perchè c'era quasi mezzo kg di più.

Ma come ho detto è tutto in prescrizione icon_asd.gif e gli elefant non girano più...

La mia idea è che sei partito da una moto inadatta per fare quelle modifiche che hai fatto. Una moto nata troppo diversa per essere scrambler o cafè racer che sia. Il mio consiglio è che se hai ancora tutti i pezzi originali la ripristini...telaio compreso e poi se vuoi trasformare cercane una che abbia poco da fare. Anche perchè quel motore orizzontale i tempi di cafè racer e scrambler non era ancora nato.
 
15571032
15571032 Inviato: 6 Mar 2016 12:06
 

Doc_express la tua esperienza risale a prima degli anni 2000, prima ancora che venisse recepita la direttiva 97/24 CE (quella sui terminali di scarico per intenderci)... pertanto credo che il quadro normativo di riferimento fosse ben diverso.
Valeriobar considera anche che, con il mezzo modificato in quel modo, l'assicurazione potrebbe - in caso di sinistro - esercitare la rivalsa. Che è molto peggio di tutto il resto.
 
15575820
15575820 Inviato: 12 Mar 2016 20:28
 

Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli ho ben capito che se mi fermano sono guai ma mi prendo le mie responsabilità dato che amo la mia moto e la passione va oltre certi limiti imposti dalla legge (qualcuno di voi forse capirà).
Comunque giusto per riderci su non ci crederete ma ieri pomeriggio a mezzo fermo mi si affianca una volante della polizia.. Io mi cago sotto e sapete che succede uno dei due mi inizia a fare i complimenti sulla moto ed io non sapevo che dire fatto sta che salta fuori che si sta preparando anche lui una cafe racer con tanto di telaio tagliato e megaton sotto e iniziamo a parlare di modifiche e robe varie haha.
Vabe lo so ieri mi ha detto bene ma la prossima potrebbe dirmi male. icon_asd.gif
 
15576709
15576709 Inviato: 14 Mar 2016 9:14
 

Il fatto di non aver con te il libretto aumenta solo le probabilità di venire multato.

In molti casi in cui si viene fermati vengono controllati solo i documenti, se sono in regola tutto ok.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©