Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
misure diverse coperture serve ancora nulla osta?
15570177
15570177 Inviato: 4 Mar 2016 19:47
Oggetto: misure diverse coperture serve ancora nulla osta?
 

sono cambiate le normative per cambiare misure gomme , o ci vuole sempre il nulla osta ??
 
15570182
15570182 Inviato: 4 Mar 2016 19:55
 

Sì serve il nulla osta, non puoi montare pneumatici con misure diverse da quelle riportate a libretto
 
15570188
15570188 Inviato: 4 Mar 2016 20:06
 

icon_rolleyes.gif peccato , so che con le auto è un po cambiato, speravo pure nelle moto..
 
15570270
15570270 Inviato: 4 Mar 2016 22:16
 

Dillo a me che ho un 130 al posteriore icon_asd.gif

Comunque cercando in rete ho trovato questo, non so quanto possa essere affidabile, ma potresti aver ragione dopotutto eusa_think.gif

Link a pagina di Mototouronoffroad.it

(Mods ho postato il link direttamente perché forse è meglio citare la fonte, ma se dovesse essere contro il regolamento togliete pure, e faccio copia e incolla dell'articolo)
 
15570273
15570273 Inviato: 4 Mar 2016 22:23
 

Personalmente... non ho mai compreso né l'utilità né lo spreco di risorse nel richiedere l'omologazione per gomme di dimensioni differenti. Fino ad ora ho visto che più meno tutte le dimensioni vengono prodotte tranquillamente. Inoltre, se la moto è stata omologata con uno pneumatico preciso, un motivo ci sarà pure.
Poi boh, se c'è una spiegazione logica che non comprendo mi piacerebbe impararla, anche solo per mia conoscenza personale icon_biggrin.gif
 
15570396
15570396 Inviato: 5 Mar 2016 6:08
 

diciamo che se potessi montare delle gomme in P o in R al posto delle S sul kawa risparmierei metà soldi....quindi mi piacerebbe si cambiare...
 
15570467
15570467 Inviato: 5 Mar 2016 10:31
 

CheshireCat93 ha scritto:
Dillo a me che ho un 130 al posteriore icon_asd.gif

Comunque cercando in rete ho trovato questo, non so quanto possa essere affidabile, ma potresti aver ragione dopotutto eusa_think.gif

Link a pagina di Mototouronoffroad.it

(Mods ho postato il link direttamente perché forse è meglio citare la fonte, ma se dovesse essere contro il regolamento togliete pure, e faccio copia e incolla dell'articolo)

Per quanto riguarda Yamaha:
Yamaha Motor Europe N.V. filiale Italia mette a disposizione dei suoi clienti l’elenco dei SOLI veicoli per i quali è stata prevista la possibilità di variare le caratteristiche degli pneumatici rispetto agli originali.
Le misure degli pneumatici in alternativa sono definite solo da Yamaha Motor.
La Motorizzazione Civile non prenderà in considerazione trasformazioni per veicoli non presenti in elenco.
Non si effettua nessuna omologazione o aggiornamento della carta di circolazione per trasformare qualsiasi veicolo Enduro in veicolo SUPERMOTARD o viceversa.


Praticamente si può aggiornare la carta di circolazione per quelle moto che avevano le misure in pollici (e non in millimetri) e/o per quelle che montavano misure ora andate in disuso.
Per le moto moderne, nisba.
Praticamente non è cambiata cippa, senza nulla osta (che non viene dato), nunsepoffà...
 
15570550
15570550 Inviato: 5 Mar 2016 12:47
 

Citazione:
Praticamente si può aggiornare la carta di circolazione per quelle moto che avevano le misure in pollici (e non in millimetri) e/o per quelle che montavano misure ora andate in disuso.
Per le moto moderne, nisba.
Praticamente non è cambiata cippa, senza nulla osta (che non viene dato), nunsepoffà..


Ah ecco vedi... allora senza volerlo avevo ragione icon_lol.gif

Citazione:
Personalmente... non ho mai compreso né l'utilità né lo spreco di risorse nel richiedere l'omologazione per gomme di dimensioni differenti. Fino ad ora ho visto che più meno tutte le dimensioni vengono prodotte tranquillamente. Inoltre, se la moto è stata omologata con uno pneumatico preciso, un motivo ci sarà pure.
Poi boh, se c'è una spiegazione logica che non comprendo mi piacerebbe impararla, anche solo per mia conoscenza personale icon_biggrin.gif


Comunque Diablo_Knot sono d'accordo con te, sicuramente non mi metterei a rischiare solamente per avere una gomma sicuramente più "bella" esteticamente parlando, ma non così funzionale; anche perché non conosco la procedura, ma non penso sia così facile e veloce da ottenere il nulla osta... piuttosto aspetto, e cambio moto rotfl.gif
 
15572503
15572503 Inviato: 8 Mar 2016 12:08
 

Ma guarda... credo che un passetto in più verso la soluzione al dubbio ce l'abbia, in quanto sono sicuro che l'estetica centri poco, credo più nella volontà di cambiare dimensioni alla gomma per ottenere più "spalla", o magari più altezza (cose da pochi cm che però forse cambiano la guida... chi lo sa...)
Ma in ogni caso il gioco varrà la candela?? Boh...
 
15572552
15572552 Inviato: 8 Mar 2016 12:41
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ma guarda... credo che un passetto in più verso la soluzione al dubbio ce l'abbia, in quanto sono sicuro che l'estetica centri poco, credo più nella volontà di cambiare dimensioni alla gomma per ottenere più "spalla", o magari più altezza (cose da pochi cm che però forse cambiano la guida... chi lo sa...)
Ma in ogni caso il gioco varrà la candela?? Boh...

Beh un altro motivo per cambiare pneumatici èc he se una moto è stata omologata con all'anteriore il /60 o il /65 non è detto si riescano atrovare coperture idonee. Tipo la ninja 2004 o l?R6 2003-2004.
Esistono solo modelli turistici col 60 e col 65 ancora meno. Un prodotto come supercorsa c'è solo col /70 ad esempio.
Ovviamente cambia tutta la ciclistica che va riadattata...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©