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Gomme diverse tra anteriore e posteriore. [ Problemi? ]
15413012
15413012 Inviato: 26 Lug 2015 20:42
Oggetto: Gomme diverse tra anteriore e posteriore. [ Problemi? ]
 

Salve.

Se volessi montare due pneumatici diversi (marca e modello) sulla moto, a cosa potrei andare incontro come guida?
Grazie1000
 
15413060
15413060 Inviato: 26 Lug 2015 21:31
 

In teoria puoi avere problemi di ogni tipo (aderenza scarsa a seconda delle diverse condizioni della strada e dell'angolo di piega, usura anomala, problemi ad entrare in temperatura o di surriscaldamento...) ad una o all'altra gomma per via della differente mescola e del diverso disegno.

Poi dipende, gli pneumatici vanno a gusti, magari trovi una combinazione che per quanto "strana" a te dà un buon feeling; in quel caso, bah, perché no? Val più la pratica della grammatica, se la prova dei fatti ti dà ragione, chi se ne frega della teoria icon_asd.gif

Il mio consiglio è di non mescolare gomme troppo diverse, per esempio una turistica con una semislick icon_wink.gif A parte quello, fai dei test... purtroppo l'unico modo per avere risposte è sperimentare di persona (come sempre quando si parla di gomme, imho).

PS: questo è un discorso fatto supponendo che si vogliano prestazioni di un certo livello dalla moto e dalle gomme; se ti basta una moto che ti "porta in giro" e nient'altro (diciamo: uno scooter col cambio manuale icon_razz.gif ), beh, mettici quel che ti pare, non penso si noti chissà che differenza.
 
15413223
15413223 Inviato: 27 Lug 2015 7:16
Oggetto: Re: Gomme diverse tra anteriore e posteriore.
 

Cecco_972 ha scritto:
Salve.

Se volessi montare due pneumatici diversi (marca e modello) sulla moto, a cosa potrei andare incontro come guida?
Grazie1000

Teoricamente potresti avere problemi di feeling e comportamento della moto. ma poi come ti hanno detto devi provare, perchè non c'è una risposta univoca, alla fine ognuno è atto a modo suo con una moto particolare icon_wink.gif
 
15413368
15413368 Inviato: 27 Lug 2015 9:35
Oggetto: Re: Gomme diverse tra anteriore e posteriore.
 

Cecco_972 ha scritto:
a cosa potrei andare incontro come guida?


ogni gomma per moto viene progettata come set di anteriore e posteriore, con delle caratteristiche particolari. Se metti gomme diverse all'anteriore e posteriore, potresti annullare alcuni pregi o evidenziare alcuni difetti delle gomme, con esiti poco prevedibili... ciò detto, per esempio molti hanno la propria ricetta segreta anteriore di tipo X e posteriore Y, molti altri invece cambiano solo il posteriore lasciando su l'anteriore ancora buono, senza alcun problema.

Morale: se sei un precisino che se la gomma post. è a 2,4 invece che a 2,5 se ne accorge subito e ci si rovina la giornata, usa solo gomme dello stesso tipo cambiandole sempre insieme.
Se invece non devi fare le corse e tieni giustamente anche un occhio al portafogli, te ne puoi serenamente fregare icon_smile.gif

ciao

WK
 
15415454
15415454 Inviato: 29 Lug 2015 10:30
 

Grazie ragazzi.

Allora vado di test.
Vi farò sapere l'esito della sperimentazione...
icon_asd.gif
 
15415460
15415460 Inviato: 29 Lug 2015 10:32
 

Dimenticavo, la moto è una Harley e solitamente mi sorpassano pure gli scooterini 50cc.
Fate un po voi...
icon_biggrin.gif
 
15415499
15415499 Inviato: 29 Lug 2015 10:56
 

Cecco_972 ha scritto:
Dimenticavo, la moto è una Harley e solitamente mi sorpassano pure gli scooterini 50cc.
Fate un po voi...
icon_biggrin.gif


Beh.., se devi cambiare gli scorrevoli di un cancello penso vada bene qualunque cosa. icon_smile.gif icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
15416315
15416315 Inviato: 30 Lug 2015 0:01
 

elrond ha scritto:
Beh.., se devi cambiare gli scorrevoli di un cancello penso vada bene qualunque cosa. icon_smile.gif icon_wink.gif
Che cattivo! 0510_amici.gif

Però in effetti ha ragione icon_asd.gif Come ho scritto se non cerchi la sportività diciamo che va bene un po' tutto (purché non metti una turistica e una semislick, ecco...) icon_smile.gif
 
15416642
15416642 Inviato: 30 Lug 2015 12:01
 

A livello legale non hai nessun problema.
L'importante é solo l'usura.

A livello pratico sull'asciutto ti hanno già risposto.

Ma se sei uno che gira anche col bagnato, nonostante l'Harley... Io ci starei attento.
Anteriore e posteriore sono studiare per drenare l'acqua in sintonia.
É vero che se monti gomme diverse dello stesso segmento tante differenze non ne ce sono... Però...
 
15416673
15416673 Inviato: 30 Lug 2015 12:23
 

Cecco_972 ha scritto:
la moto è una Harley


ah ah, allora non c'è proprio nessun problema... divertiti!

ciao

WK
 
15418961
15418961 Inviato: 2 Ago 2015 17:19
 

Non credo di aver mai avuto un treno di gomme dello stesso tipo, ne' su auto, ne' su moto, tranne quando i veicoli erano nuovi.

Mai avuto particolari problemi di tenuta, ma certo non sono neanche andato a cercare il limite.

Però magari sono stato fortunato, o semplicemente ho scelto gomme che potevano accoppiarsi bene, sebbene basandomi solo sul disegno del battistrada, a occhio.
 
15419047
15419047 Inviato: 2 Ago 2015 19:49
 

Canyon_500 ha scritto:
certo non sono neanche andato a cercare il limite.
Direi questa.

Per una guida tranquilla, va bene un po' di tutto. Per la guida sportiva, se non hai gomme più che buone puoi essere il terzo dei fratelli Marquez ma vai giù per terra (o contro un palo, se sei in auto).

Chiaramente mi riferisco a condizioni di fondo stradale buone, se c'è acqua a catinelle o neve pure se vai pianissimo delle gomme scrause (o molto usurate, o male accoppiate...) ti possono far passare un brutto momento.
 
15419409
15419409 Inviato: 3 Ago 2015 10:22
 

Si, gomme vecchie non ci vado sul bagnato. Pazzo si, scemo no.

Per le gomme diverse, invece, nessun problema, fermo restando che non guido da anni una moto sportiva, bensì enduro stradali che fanno massimo 140-160 kmh, con velocità media di 70-90 kmh. Se uno invece guida moto sportive e potenti, problemi suoi, si arrangi e paghi per la sua necessità di adrenalina. Coi tossicodipendenti non c'è dialogo, spiacente. Mi dispiace solo che il servizio sanitario nazionale glielo pago pure io.
 
15419421
15419421 Inviato: 3 Ago 2015 10:31
 

Canyon_500 ha scritto:
si arrangi e paghi per la sua necessità di adrenalina. Coi tossicodipendenti non c'è dialogo


quanta verità in poche parole icon_smile.gif

ciao

WK
 
15419434
15419434 Inviato: 3 Ago 2015 10:46
 

Eh la miseria, non è che perché uno ha una supersport allora è un criminale... C'è differenza tra la guida allegra o sportiva e il pazzo che va a caccia del tempone!
 
15419955
15419955 Inviato: 3 Ago 2015 20:19
 

Quando è bagnato me ne sto a casa sul divano e quando becco pioggia per strada vado talmente piano che la benzina si genera nel serbatoio invece che consumarsi.
icon_biggrin.gif
 
15420697
15420697 Inviato: 4 Ago 2015 16:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eh la miseria, non è che perché uno ha una supersport allora è un criminale... C'è differenza tra la guida allegra o sportiva e il pazzo che va a caccia del tempone!


Ho volutamente esagerato. Però c'è un fondo di verità, in quello che ho scritto. Nel senso che non compri una moto potente per non usare mai i cavalli. E' altrettanto vero che non si può generalizzare e magari in tutto il mondo ci saranno un centinaio di motociclisti con moto supersport che sono in realtà tranquillissimi. icon_smile.gif
 
15421135
15421135 Inviato: 5 Ago 2015 8:16
 

Andando a vedere sono gli harleisti i razzisti.
Io li saluto e non rispondono mai, una volta andai pure a prendere la benzina a un harleista renegade rimasto a terra sul gran sasso e poi volano solo offese icon_neutral.gif
 
15423105
15423105 Inviato: 7 Ago 2015 13:48
 

Io non sono harleyista... icon_asd.gif

Per il saluto, semplicemente c'è chi saluta e chi no, come a piedi.
 
15782845
15782845 Inviato: 22 Mar 2017 13:41
 

Scusate se riesumo questo topic ma mi sembrava inutile aprirne uno nuovo. Volevo più che un consiglio, una rassicurazione per chi si è trovato volutamente o non con gomme diverse.
Mi spiego meglio per chi ha 2 minuti:
Ho una custom cinese 250 (motore Yamaha), (quindi velocità molto turistiche) con delle misure gomme non propriamente popolari (ant 110/90 e post 120/90), dovrei sostituire le sconosciute gomme in dotazione con delle nuove, non mi sembrano malandate ma sono a circa 9k km e quindi per sicurezza meglio cambiarle.
Il problema qual è? ..è che non esiste un set completo con nessuna e dico nessuna marca. Quindi mi vedo costretto a montare ant e post diverse, rispettando i codici di carico e velocità (anzi quella anteriore le trovo solo con indice V anzichè H, ma si può fare perchè è maggiore, è legale insomma, il contrario no).
Per restare in una sola "casa" ho trovato metzeler me77 dietro e lasertec avanti. Interpellato direttamente metzeler dicono che non è vietato ma altamente sconsigliato in quanto le gomme lavorano in sincronia.
A me suona un pò da supercazzola, però poi penso che un fondo di verità ci deve essere.
In 2 gommisti interpellati, uno mi dice che non ci sono problemi e un altro mi ha dato del pazzo.
Insomma non ci capisco più niente. icon_lol.gif
Mentre dietro ho trovato in pratica solo quella, avanti avrei più scelta anche in altre case (Pirelli sport demon, dunlop, bridgestone).
Che dite? vado di metzeler ant e post? (scusate la lunghezza del post e le pippe mentali icon_mrgreen.gif )
doppio_lamp_naked.gif
 
15782856
15782856 Inviato: 22 Mar 2017 13:55
 

himothelp ha scritto:
Scusate se riesumo questo topic ma mi sembrava inutile aprirne uno nuovo. Volevo più che un consiglio, una rassicurazione per chi si è trovato volutamente o non con gomme diverse.
Mi spiego meglio per chi ha 2 minuti:
Ho una custom cinese 250 (motore Yamaha), (quindi velocità molto turistiche) con delle misure gomme non propriamente popolari (ant 110/90 e post 120/90), dovrei sostituire le sconosciute gomme in dotazione con delle nuove, non mi sembrano malandate ma sono a circa 9k km e quindi per sicurezza meglio cambiarle.
Il problema qual è? ..è che non esiste un set completo con nessuna e dico nessuna marca. Quindi mi vedo costretto a montare ant e post diverse, rispettando i codici di carico e velocità (anzi quella anteriore le trovo solo con indice V anzichè H, ma si può fare perchè è maggiore, è legale insomma, il contrario no).
Per restare in una sola "casa" ho trovato metzeler me77 dietro e lasertec avanti. Interpellato direttamente metzeler dicono che non è vietato ma altamente sconsigliato in quanto le gomme lavorano in sincronia.
A me suona un pò da supercazzola, però poi penso che un fondo di verità ci deve essere.
In 2 gommisti interpellati, uno mi dice che non ci sono problemi e un altro mi ha dato del pazzo.
Insomma non ci capisco più niente. icon_lol.gif
Mentre dietro ho trovato in pratica solo quella, avanti avrei più scelta anche in altre case (Pirelli sport demon, dunlop, bridgestone).
Che dite? vado di metzeler ant e post? (scusate la lunghezza del post e le pippe mentali icon_mrgreen.gif )
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puoi tranquillamente montare gomme di marche/modelli diversi senza problemi
ovvio che se monti delle tassellate davanti e gomme da pista dietro non ha senso , ma su categorie paritarie di gomme (sopratutto visto il mezzo molto "tranquillo") non avrai problemi
 
15782891
15782891 Inviato: 22 Mar 2017 14:47
 

una domanda, a libretto monta solo quelle tipologie di pneumatici?
Che moto è?
Comunque in linea di massima non ci sono problemi a montare pneumatici diverso, però è altrettanto vero che i pneumatici lavorano in coppia e non da soli.
 
15782899
15782899 Inviato: 22 Mar 2017 15:01
 

bognagol ha scritto:
una domanda, a libretto monta solo quelle tipologie di pneumatici?
Che moto è?
Comunque in linea di massima non ci sono problemi a montare pneumatici diverso, però è altrettanto vero che i pneumatici lavorano in coppia e non da soli.


Si sul libretto posso montare solo quelli. Ho una blackster keeway.
Il gommista mi ha detto che ci sarebbe un set, cioè metzeler me77, che però il frontale non rispetta il codice di velocità che è inferiore ed è quindi illegale anche se ampiamente più alto delle capacità massime della moto.
 
15782947
15782947 Inviato: 22 Mar 2017 16:44
 

Riesci a scrivere la misura necessaria per anteriore e posteriore, che sono curioso icon_biggrin.gif
Che mi metto a cercare anche io e voglio vedere cosa salta fuori icon_smile.gif
 
15783007
15783007 Inviato: 22 Mar 2017 18:57
 

bognagol ha scritto:
Riesci a scrivere la misura necessaria per anteriore e posteriore, che sono curioso icon_biggrin.gif
Che mi metto a cercare anche io e voglio vedere cosa salta fuori icon_smile.gif


Certo! eh grazie eh! 0509_doppio_ok.gif

Ant. 110/90 - 16 59h
Post. 120/90 - 16 63h

Ps. son stato da un altro gommista oggi. Mi ha detto che con le mie misure anteriore H non esiste, con velocità V (che andrebbe bene) c'è un fottio di gomme (e questo già lo sapevo). Posteriore c'è solo H metzeler me77 o heidenau (mai sentita).

Da come ho capito devo fare una scelta, o prendo lo stesso set infrangendo la legge per la gomma anteriore , oppure metto la V frontale diversa. eusa_doh.gif
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15783317
15783317 Inviato: 23 Mar 2017 10:11
 

Se non vai troppo forte, ma soprattutto se pensi di non girare con la pioggia metti pure la frontale diversa, se invece pensi di girare spesso anche con l'acqua mettile accoppiate.
Parere mio ovviamente icon_smile.gif
 
15783327
15783327 Inviato: 23 Mar 2017 10:24
 

himothelp ha scritto:
In 2 gommisti interpellati, uno mi dice che non ci sono problemi e un altro mi ha dato del pazzo.
Insomma non ci capisco più niente. icon_lol.gif


è vero che quando progettano una gomma da moto lavorano sul set completo anteriore e posteriore, per ottimizzare il più possibile il comportamento delle gomme... quindi se tu monti due gomme diverse vanifichi in parte questo lavoro.
E' vero anche che hai un custom 250, non devi fare il tempo al mugello e di tutte queste storie te ne puoi serenamente sbattere le p... icon_smile.gif

ciao

WK

PS: avevo su un set di pirelli angel ST, poi dietro ho preso un chiodo e ho dovuto cambiare la gomma... ho montato una dunlop roadsmart e ci giro da 8 mila km, conclusione: se me l'avessero cambiata di nascosto senza dirmelo non me ne sarei mai accorto icon_smile.gif
 
15783361
15783361 Inviato: 23 Mar 2017 10:52
 

wkowalski ha scritto:

PS: avevo su un set di pirelli angel ST, poi dietro ho preso un chiodo e ho dovuto cambiare la gomma... ho montato una dunlop roadsmart e ci giro da 8 mila km, conclusione: se me l'avessero cambiata di nascosto senza dirmelo non me ne sarei mai accorto icon_smile.gif


Grazie per la tua testimonianza. In realtà volevo sentirmi dire proprio questo, visto che ormai son rassegnato. Cioè esperienze di gente che viaggia con gomme spaiate..
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15783374
15783374 Inviato: 23 Mar 2017 11:07
 

himothelp ha scritto:
Grazie per la tua testimonianza. In realtà volevo sentirmi dire proprio questo, visto che ormai son rassegnato. Cioè esperienze di gente che viaggia con gomme spaiate..
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Beh se sono solo esperienze che cerchì, io ho anche usato una roadsmart anteriore e una K2 posteriore che non sono solo marche diverse, ma anche tipologie di gomme completamente diverse(sportouring e Pneumatici in mescola da pista) e non è che fosse troppo un problema guidare per strada basta usare un attimo di cognizione icon_smile.gif
 
15783522
15783522 Inviato: 23 Mar 2017 15:12
 

Anchio ho spesso "mescolato" prodotti diversi sui 2 assi .
Quasi sempre per evitare di buttare pneumatici che avevano ancora un pò di "ciccia" da sfruttare .
A maggior ragione credo si possa fare in questo caso , in cui pesi e prestazioni in gioco sono relativamente limitati .
In passato ho anche installato prodotti con codice di velocità inferiore a quello prescritto ( sapete com' è : in gioventù non sempre il cervello funziona a dovere..... eusa_shifty.gif ) , pratica da evitare accuratamente .
Non solo per le possibili sanzioni a cui si potrebbe andare incontro , ma soprattutto per la certa rivalsa che la Compagnia assicurativa andrebbe ad intraprendere in caso di sinistro di una certa gravità .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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