himothelp ha scritto:
Scusate se riesumo questo topic ma mi sembrava inutile aprirne uno nuovo. Volevo più che un consiglio, una rassicurazione per chi si è trovato volutamente o non con gomme diverse.
Mi spiego meglio per chi ha 2 minuti:
Ho una custom cinese 250 (motore Yamaha), (quindi velocità molto turistiche) con delle misure gomme non propriamente popolari (ant 110/90 e post 120/90), dovrei sostituire le sconosciute gomme in dotazione con delle nuove, non mi sembrano malandate ma sono a circa 9k km e quindi per sicurezza meglio cambiarle.
Il problema qual è? ..è che non esiste un set completo con nessuna e dico nessuna marca. Quindi mi vedo costretto a montare ant e post diverse, rispettando i codici di carico e velocità (anzi quella anteriore le trovo solo con indice V anzichè H, ma si può fare perchè è maggiore, è legale insomma, il contrario no).
Per restare in una sola "casa" ho trovato metzeler me77 dietro e lasertec avanti. Interpellato direttamente metzeler dicono che non è vietato ma altamente sconsigliato in quanto le gomme lavorano in sincronia.
A me suona un pò da supercazzola, però poi penso che un fondo di verità ci deve essere.
In 2 gommisti interpellati, uno mi dice che non ci sono problemi e un altro mi ha dato del pazzo.
Insomma non ci capisco più niente.
Mentre dietro ho trovato in pratica solo quella, avanti avrei più scelta anche in altre case (Pirelli sport demon, dunlop, bridgestone).
Che dite? vado di metzeler ant e post? (scusate la lunghezza del post e le pippe mentali
)
puoi tranquillamente montare gomme di marche/modelli diversi senza problemi
ovvio che se monti delle tassellate davanti e gomme da pista dietro non ha senso , ma su categorie paritarie di gomme (sopratutto visto il mezzo molto "tranquillo") non avrai problemi