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Inviato: 17 Mag 2005 7:50
Questo discorso delle gomme diverse è molto interessante, anche io più di una volta ero stato tentato di montare due gomme diverse e poi i gommisti a cui ho chiesto parere me l'hanno sempre sconsigliato.
La prima volta avevo un TDM che mangiava due gomme posteriori e una anteriore, inoltre sull'anteriore tendeva ad andarmi via in curva (...e non è proprio una bella cosa) rischiando di andare per terra, allora avevo pensato di lasciare la posteriore com'era e di montare un'anteriore più morbida.
Pensandoci bene però, e magari WELNA ce lo può confermare, montare due gomme diverse con l'intento di "bilanciare" la moto può comportare alcuni problemi ai quali subito non ci si pensa:
A) se la mescola è diversa, la moto si comporta in modo diverso in base alla temperatura della gomma stessa (se è un po' che giro una gomma raggiungerà una temperatura diversa rispetto all'altra);
B) sempre se la mescola è diversa, la moto si comporta in modo diverso in base alla temperatura dell'asfalto;
C) se il disegno è diverso, la moto può essere molto diversa fra asciutto e bagnato (esempio: sull'asciutto parte dietro e sul bagnato parte davanti)
D) se la struttura della gomma è diversa, potrebbe aumentare o generare lo sbacchettamento o l'ondeggiamento in uscita e in entrata di curva
Sono osservazioni giuste? Manca qualche altra controindicazione? (mi piacerebbe fare un articolo tecnico su questa cosa delle gomme diverse)
Ultima modifica di Davide il 17 Mag 2005 15:05, modificato 1 volta in totale