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Chiave di accensione leggermente storta [consigli]
15568435
15568435 Inviato: 2 Mar 2016 14:57
Oggetto: Chiave di accensione leggermente storta [consigli]
 



Ciao ragazzi,
vi spiego il fatto.
Magari è una stupidata.

Mentre facevo fare il pieno al mio CB500X, mi è caduto il tappo con la chiave inserita.
Da quel momento, forse è una mia impressione, sento un leggera resistenza meccanica
quando inserisco la chiave nel quadro.

Guardandola attentamente mi sembra lievissimamente storta in lunghezza.
Nulla di grave ma la resistenza, anche se lieve, si sente.
Secondo voi può causare danni al blocchetto?

Che faccio?

1)Secondo voi un qualsiasi ferramenta che duplica le chiavi è in grado di raddrizzarla
senza patemi?

2)Devo passare alla Honda per questa cosa?

3)Lascio stare tanto non comporta nulla e magari comincio ad usare la seconda chiave
relegando la prima a ruolo di chiave di riserva?

Help!!

Grazie mille!

Ciao
 
15568448
15568448 Inviato: 2 Mar 2016 15:12
 

un ferramenta fornito potrebbe duplicarti la chiave su una chiave vergine, però informati se la tua centralina accetta chiavi non originali
 
15568490
15568490 Inviato: 2 Mar 2016 15:46
Oggetto: Re: Chiave di accensione leggermente storta
 

sileno ha scritto:
1)Secondo voi un qualsiasi ferramenta che duplica le chiavi è in grado di raddrizzarla senza patemi?


è metallo molto morbido, puoi farlo anche tu con le tue manine... tanto ne hai una di riserva, giusto?

ciao

WK
 
15568494
15568494 Inviato: 2 Mar 2016 15:51
 

Se fai fatica a capirlo ad occhio, troppo storta non lo puo' essere.
O la raddrizzi tu come sugegrisce wkowalski, oppure lasci cosi'. Non succede nulla.
 
15568495
15568495 Inviato: 2 Mar 2016 15:51
 

se una semplice caduta è riuscita a piegarla lievissimamente, sempre lievissimamente puoi raddrizzarla tu. a volte la soluzione migliore è la più semplice. Prova comunque a spruzzare un pò di wd40 nel blocchetto.
 
15568497
15568497 Inviato: 2 Mar 2016 15:56
 

Io voto l'opzione 3). Sono entrambe codificate, ma non mi pare che ci sia una master, come invece accade per altre marche. Per cui la passerei in panchina, facendo giocare titolare la seconda.
 
15568563
15568563 Inviato: 2 Mar 2016 17:24
 

Come prima cosa io proverei ad usare la chiave di riserva , per vedere se la resistenza avvertita è reale o solo condizionamento mentale .
Appurato questo , concordo sull' eventuale intervento "fai da te" : la metti in morsa e con una pinza a becco la rimetti a posto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15568567
15568567 Inviato: 2 Mar 2016 17:26
 

Vicino casa mia che l'honda palace dove l'ho acquistata. Sono passato e gentilmente in 3 minuti me l'hanno messa in morsa e raddrizzata. Ora è di nuovo perfetta! 0509_up.gif
 
15568631
15568631 Inviato: 2 Mar 2016 18:39
 

Allora avvolgi la chiave con un panno e con un martello su di un piano rigido raddrizzala con cautela. Oppure se hai una morsa sempre con lo straccio intorno stringi e tornerà nuova. Se poi non ti fidi delle tue capacità un ferramenta lo sa fare forse gratis. B7
 
15568975
15568975 Inviato: 3 Mar 2016 0:38
 

le chiavi honda, specie negli ultimi anni sono davvero tenerissime e nei modelli con chiave più lunga a volte basta anche spingere troppo permettere il bloccasterzo o ad aprire un sottosella un po duretto che tendono addirittura torcersi...

a me è capitato con il sottosella della mia honda, e ho raddrizzato con tutte le attenzioni del caso, esercitando il movimento contrario per riportare la chiave nella condizione originaria.

La duplicazione non ha senso se, come immagino, la copia la userai nel blocchetto di avviamento, perchè le chiavi sono tutte con il transponder dell'immobilizer, quindi un duplicato senza codifica del transponder, o senza transponder proprio, non ti permette di avviare la moto...
 
15569512
15569512 Inviato: 3 Mar 2016 20:48
 

Per esperienza, il trasponder della vecchia chiave può essere trapiantato in una chiave vergine senza trasponder
 
15569732
15569732 Inviato: 4 Mar 2016 9:19
 

Che io sappia, anche la seconda chiave sulla CB500X ha il transponder...
 
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