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Yamaha XJ6? Ninja 300? Quale per patente A2?
15568198
15568198 Inviato: 2 Mar 2016 9:37
Oggetto: Yamaha XJ6? Ninja 300? Quale per patente A2?
 

Ciao ragazzi, dopo un anno e mezzo con la mia R125 2011 sto iniziando a pensare alla moto che prenderò con la patente A2 (che farò tra qualche mese). Inizio col dire che fin da quando sono salito su una R6 in concessionaria mi sono innamorato e quando finalmente avrò la patente A3 molto probabilmente la prenderò e la porterò in pista regolarmente.

Fatta la premessa, ecco quindi che venendo da un 125 4t vorrei una moto che sia in grado di prepararmi e insegnarmi qualcosa in vista della R6 da 120 e passa cv. Amando le sportive le prime che ho considerato sono state RC390, RS250 e Ninja 300. Scartata la prima perché veramente inguardabile (a parer mio) e la seconda perché mi sembra un po' troppo esuberante per me che vengo da un 4t dolce e lineare (e senza cavalleria), rimane la Ninja. Quello che non mi convince è la posizione di guida, che mi sembra addirittura meno sportiva della mia R125.

A questo punto ho pensato anche alla Yamaha XJ6 (depo), che dalla sua ha il motore quadricilindrico (che ai miei occhi le fa guadagnare un sacco di punti) e il fatto che potrò in futuro tenerla ripotenziata qualche mese prima di prendere la R6.
Volevo chiedere un parere da voi che sicuramente avete più esperienza.
La XJ6 è almeno un minimo caricata in avanti? Riesce a tenere un ritmo sportivo e magari qualche pistata a livello principiante?
E dall'altra parte, la Ninja è tanto inferiore per ciclistica e/o motore?

Grazie mille!
 
15568218
15568218 Inviato: 2 Mar 2016 10:17
 

quelle due moto di sportivo non hanno nulla.
ne la posizione in sella, ne il motore e soprattutto le sospensioni.
e non sono prorio indicate per la pista.
 
15568250
15568250 Inviato: 2 Mar 2016 11:22
Oggetto: Re: Yamaha XJ6? Ninja 300? Quale per patente A2?
 

BlackTieBiker ha scritto:

Volevo chiedere un parere da voi che sicuramente avete più esperienza.
La XJ6 è almeno un minimo caricata in avanti? Riesce a tenere un ritmo sportivo e magari qualche pistata a livello principiante?
E dall'altra parte, la Ninja è tanto inferiore per ciclistica e/o motore?

Grazie mille!


la XJ6 non è per niente caricata in avanti, anche la versione carenata (che ho guidato), è una bella moto per un principiante ma è l'antitesi di una sportiva. il motore è bello progressivo ma un po' piatto, non è sprintoso in basso e non ha allungo in alto.
non la reputo superiore alla Ninjetta come ciclistica nè come motore.

peraltro vere moto sportive da guidare con patente A2 non esistono.
 
15568251
15568251 Inviato: 2 Mar 2016 11:24
 

Ciao , per me è meglio un 300 normale che un 600 depotenziato , cioè depotenziando un 600 per aver tanti cv come un 300 in pista mi sembra assurdo , cioè ... a questo punto bisogna fare il rapporto peso potenza e per questo va meglio un 300 , preciso a dire che non ho mai usato una moto depotenziata e non so come va , però il rapporto peso potenza incide sulle prestazioni e per questo credo che un 300 va meglio di un 600 depotenziato . doppio_lamp.gif
 
15568253
15568253 Inviato: 2 Mar 2016 11:29
 

Purtroppo so bene che non sono sportive, ma credo che senza troppe pretese un principiante ci si possa divertire in pista, d'altronde se ci sono riuscito con la R125 nonostante la ciclistica scadente si facesse sentire penso che sia almeno fattibile. Per quanto riguarda il motore, da quanto ne so non esiste un motore spinto guidabile con A2, visto che (stando in regola) la RS250 ha 25 kW e la F3 675 limitata a 35kW ha il limitatore decisamente più in basso di quando il carattere si farebbe sentire. Peccato però che la F3 sia di gran lunga fuori dal mio budget e che la RS250 non mi sembra adatta ad un utilizzo quotidiano...

Quello che sto cercando è un compromesso, vorrei una moto utilizzabile tutti i giorni ma che può prepararmi ad una vera supersportiva.
 
15568263
15568263 Inviato: 2 Mar 2016 11:41
 

Per me nel tuo caso van benissimo moto come la ninja 300 o yamaha R3 per divertirsi 0509_up.gif
 
15568271
15568271 Inviato: 2 Mar 2016 11:54
Oggetto: Re: Yamaha XJ6? Ninja 300? Quale per patente A2?
 

lilit ha scritto:
il motore è bello progressivo ma un po' piatto, non è sprintoso in basso e non ha allungo in alto.

Questo è interessante, pensavo avesse un po' di più il carattere del tipico 4 cilindri con la coppia in alto. Infatti era per quello che ci stavo pensando, oltre al sound che per me su una moto stradale è per forza 4 cilindri icon_mrgreen.gif
 
15568274
15568274 Inviato: 2 Mar 2016 12:01
 

Citazione:
lilit ha scritto:
il motore è bello progressivo ma un po' piatto, non è sprintoso in basso e non ha allungo in alto.

Questo è interessante, pensavo avesse un po' di più il carattere del tipico 4 cilindri con la coppia in alto. Infatti era per quello che ci stavo pensando, oltre al sound che per me su una moto stradale è per forza 4 cilindri icon_mrgreen.gif
no, è un motore molto "di compromesso", che non può piacere a chi ama il bicilindrico (a me non è piaciuto) ma neppure a chi ama l'allungo del quattro.

BlackTieBiker ha scritto:

Quello che sto cercando è un compromesso, vorrei una moto utilizzabile tutti i giorni ma che può prepararmi ad una vera supersportiva.


meglio la Ninjetta, che almeno della sportiva ha la posizione. poi comunque ha prestazioni dignitose, seppur lontana dalle sportive pure.
 
15570621
15570621 Inviato: 5 Mar 2016 15:35
 

Grazie mille icon_wink.gif
Appena posso faccio un giro in concessionaria!
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15572109
15572109 Inviato: 7 Mar 2016 22:41
 

Riporto un messaggio sulle mie impressioni sulla ninjatta che ho dato inun altro topic:
"Io ho una ninja 300 e sono alto 1,83.
La moto è decisamente comoda rispetto ad una vera ss ( perchè ricordiamolo, NON è una ss), solo all'inizio forse ci si deve abituare a stare più caricati rispetto ad uno scooter/vespa (io vengo da quest'ultima) ma ci si mette pochissimo e comunque non ti riguarda visto che non è la tua prima moto a quanto ho capito.
è una moto estremamente regolare, tanto da sembrare fiacca (e certamente rispetto ad altre più grosse lo è) ma comunque assolutamente non è ferma, i 180 segnati sono alla portata (certo, dopo una bella rincorsa). Non ha sbalzi di potenza evidenti, si avverte un leggero cambio di carattere passati i 4000 (sotto ai quali è morta tipo scooter) e agli 8000 dove tira fuori tutta la sua grinta e se passi da una vespa 125 tutta originale dell'83 come me alla ninja dopo gli 8000 sul misto stretto mi saliva la strizza icon_lol.gif
Non mi ha mai dato problemi ( ma ha solo 4000km, quindi non fa testo), ha la sicurezza del ABS che apprezzo molto e che sento intervenire sulle frenate più brusche specialmente al posteriore( anteriore veramente quasi mai, certo non faccio staccate da moto gp). Un estetica che fa la sua porca figura( soprattutto la special edition) ed è un piacere da vedere.
Ora però passiamo agli svantaggi:
Gomme PENOSE, in ogni dannata curva faccio la croce per non sentire il posteriore che prende vita propria e va a farsi un giro, pensavo fosse colpa delle mie scarse capacità alla guida ma a quanto pare è un problema diffuso, quindi devi mettere in conto la spesa per gli pneumatici nuovi, e qui un altra nota dolente, visto che quelli omologati sono pochissimi e molto poco "racing", questo è comunque un problema per tutte le moto che montano il 140 al posteriore (r3 inclusa mi pare).
Quadro strumenti veramente 0, apparte le varie spie, contagiri e tachimetro non hai niente, nemmeno il segnalatore di marcia, il quadro tuttavia si apprezza per la sua gradevolezza estetica ed il(per me, fondamentale contagiri analogico).
Lo scarico la mette al pari di uno scooter a livello di sound, abbastanza imbarazzante, quello della r3( che ha un mio amico ma che non ho mai provato, quindi mi astengo da ogni confronto) è moooolto più accattivante, con una bella tonalità cupa già di suo.
Consumi intorno ai 25km per litro, ma tirata fameno ovviamente, ho da poco fatto una prova con un pieno usato 50% città e 50% sparata e ha fatto i 21, non male ma niente di supereconomico.
Ah un ultima cosa, il cupolino è inutile, si è molto esposti alle intemperie. Non a livello di una nuda certo, ma non protetti come una ss.
In definitiva, la consiglierei? Ni. Mi piace, è bella, e mi da soddisfazione, ma costa.
Ma nel panorama carenate da 300cc apparte la rc (che non mando giù) che a quanto pare è un gradino sopra, non c'è molta altra scelta.
Qualsiasi domanda io sono qui 0509_up.gif"
Qusto è quanto ho scritto un mesetto fa, anche se ultimamente dopo qualche bella uscita in solitaria i pregi hanno superato di molto i difetti icon_biggrin.gif
 
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