londinese ha scritto:
Intendi che Arai enfatizza la capacità dei suoi caschi di scivolare senza rimanere intrapollati negli oggetti o nelle asperità che il casco può incontrare durante una caduta?
Sicuramente utile, però a proposito mi chiedo se il sistema di visiera parasole esterna Arai non vada nel senso opposto, cioè non limiti la capacità del casco di scivolare senza rimanere incagliato..
Esattamente, e tutte le appendici esterne ai caschi arai sono pensate per strapparsi facilmente in caso di "inciampo".
londinese ha scritto:
Certo, non ci potrà mai essere un unico parametro di scelta, però Sharp mi dà un'indicazione che trovo molto utile, e che non posso reperire in nessun altro modo: riviste siti opinioni di altri motociclisti etc mi diranno qualcosa su comodità, peso, calzata, etc, ma nulla di scientifico sulla resistenza agli impatti etc come invece fa Sharp. Per farci un'idea su questi aspetti, che alternativa abbiamo noi motociclisti, se non appunto i test di Sharp, Crash, etc? Fidarci delle aziende?
Tutti i caschi in commercio rispettano gli standard minimi dell'omologazione, ma ciò non significa che i caschi omologati hanno tutti la stessa efficacia. Certo, se un casco 5 stelle mi calza male perché la L mi va stretta e la XL troppo grande, allora non me ne faccio niente, ma, a parità delle altre condizioni, le stellette Sharp mi sembrano un'indicazione molto utile e importante.
Ovviamente mi rendo conto che caschi diversi possono fornire protezione diversa ad impatti dievrsi; magari se faccio un volo e scivolo sull'asfalto, meglio un Arai senza visiera esterna che scivola meglio sulle irregolarità della strada. Se invece vado a sbattere contro un oggetto rigido, forse la capacità di assorbimento dell'impatto sarà più importante di quella di scivolare, etc.
Comodità, calzata e silenziosità, opinioni di riviste e altri motociclisti sono inutili.
Quello che per me è comodissimo per te può essere il casco più scomodo del mondo.
Non è solo una questione di misure, ma di teste, che non sono tutte uguali, puoi trovare benissimo un casco che sia perfetto come misura, ma che ti faccia male perchè la tua testa non è adatta alla conformazione della calotta interna.
Per fare un esempio, arai produce tre tipi di calotte interne, una per il mercato europeo, una per il mercato asiatico e una per il mercato americano, ognuna di queste è conformata sulla morfologia più comune della testa europea, asiatica ed americana.
Io mi fido molto delle aziende, o meglio di certe aziende, secondo me esistono solo due produttori di caschi, shoei ed arai.
Mi piacerebbe tantissimo avere un casco arai, negli ultimi 15 anni, ogni volta che arai produce un modello nuovo corro in negozio a provarlo, ma non sono mai riuscito a comprarne uno, mi fanno tutti male.
Con shoei mi trovo benissimo, ed è cosa comune che chi si trova bene con una di queste due marche non riesca assolutamente a trovarsi con l'altra.
Arai ha una calza per le teste "rotonde" shoei per quelle "spigolose".