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Problema Alti Regimi Honda Cr 125 [Non spinge come dovrebbe]
15566519
15566519 Inviato: 28 Feb 2016 20:44
Oggetto: Problema Alti Regimi Honda Cr 125 [Non spinge come dovrebbe]
 

Buonasera a tutti, tra poco entrerò in possesso di un Honda cr 125 Motard; l'ho provata e la coppia mi sembra mal distribuita (al posto di essere morta in basso e tirare tutto agli alti come la vorrei io, è spalmata uniformemente e non si sente molto lo stacco poichè incomincia a spingere già ai medi più di quanto dovrebbe e agli alti va meno di quanto dovrebbe eusa_wall.gif ). Il modello è quello con la valvola elettronica, alcuni mi hanno detto il problema possa essere quello, altri che magari possa essere sbiellata dato che la coppia la prende, ma sembra che non tiri. La moto monta già un'espansione artigianale con allegato silenziatore. Come potrei ovviare a questo problema? Grazie molte a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
15566671
15566671 Inviato: 29 Feb 2016 0:52
 

Può tranquillamente essere la carburazione.. Così come la valvola! Sarebbero da controllare entrambe!
 
15567192
15567192 Inviato: 29 Feb 2016 19:41
 

lnkreative ha scritto:
Può tranquillamente essere la carburazione.. Così come la valvola! Sarebbero da controllare entrambe!

La carburazione è a posto, forse è un pelino grassa, ma non così tanto da non farle prendere coppia di sicuro. Per la valvola invece cosa dovrei controllare quando la smonto?Se si apre correttamente? Essendo elettronica non vorrei far cagate che ci capisco poco e niente di un meccanismo del genere... (Grazie della risposta)
 
15567236
15567236 Inviato: 29 Feb 2016 20:43
 

si innanzitutto guarda se è incrostata e piena di sporco e puliscila per bene! A me col 125 succedeva che girando a bassi regimi ogni tanto mi si riempisse di schifo e tappava..
 
15567426
15567426 Inviato: 1 Mar 2016 2:26
 

E non usare un olio troppo denso come il Motul 800 se la usi in città o per fare qualche girata tranquilla sennò si che ti incrosta la valvola.
Controlla anche la parte elettrica come il sensore e bobina e i cablaggi della valvola. Dovresti provare anche a dare tensione alla bobina dal circuito così ti escludi questa ed eventualmente cavi rotti.
 
15567847
15567847 Inviato: 1 Mar 2016 17:51
 

giacomo739 ha scritto:
E non usare un olio troppo denso come il Motul 800 se la usi in città o per fare qualche girata tranquilla sennò si che ti incrosta la valvola.
Controlla anche la parte elettrica come il sensore e bobina e i cablaggi della valvola. Dovresti provare anche a dare tensione alla bobina dal circuito così ti escludi questa ed eventualmente cavi rotti.

Olio come il motul 800 non lo userò mai, neanche se andrò in pista. Penso che il 710 sia perfetto magari ne proverò altri.
Comunque per controllare tutto quello hai elencato cosa dovrei comprare?
 
15568401
15568401 Inviato: 2 Mar 2016 14:27
 

c'è gente che smadonna per avere una spinta uniforme e tu che te la sei ritrovata la vuoi cambiare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai una controllata alla moto in generale visto che è un nuovo acquisto, così ti rendi conto anche di quello che c'è montato. Per renderla appuntita come vuoi tu, puoi o cambiare l'espansione oppure il pacco lamellare. Ma sono sicuro che poi sentirai la mancanza della spinta uniforme e vorrai tornare indietro.
 
15568461
15568461 Inviato: 2 Mar 2016 15:19
 

anto_scara ha scritto:
c'è gente che smadonna per avere una spinta uniforme e tu che te la sei ritrovata la vuoi cambiare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai una controllata alla moto in generale visto che è un nuovo acquisto, così ti rendi conto anche di quello che c'è montato. Per renderla appuntita come vuoi tu, puoi o cambiare l'espansione oppure il pacco lamellare. Ma sono sicuro che poi sentirai la mancanza della spinta uniforme e vorrai tornare indietro.


Mi sono sicuramente espresso male e di questo mi scuso, cerco di farmi capire meglio.
Tralasciando il fatto che la moto monta una jolly e che quindi non può tappare in alto (calcolata appunto per gli alti), il mio problema è il seguente: la moto non tira in alto, la coppia la prende in maniera uniforme perché l'erogazione è lineare, ma questa appunto è lineare perché in alto sembra tappata e stavo cercando di capire perché (si sente che la moto entra in coppia, ma questa è veramente poca), magari la valvola non si aprirà del tutto devo ancora vedere... Comunque non pensò tornerei indietro perché ora come ora mi passerebbe una street con elaborazione base..
 
15568486
15568486 Inviato: 2 Mar 2016 15:41
 

si adesso ho capito ciò che intendi. Sicuramente c'è un problema da qualche parte. Controlla la valvola e poi anche la candela, potrebbe essere un problema di carburazione, fatti una bella tirata e poi controlla subito il colore della candela.
 
15568673
15568673 Inviato: 2 Mar 2016 19:15
 

anto_scara ha scritto:
si adesso ho capito ciò che intendi. Sicuramente c'è un problema da qualche parte. Controlla la valvola e poi anche la candela, potrebbe essere un problema di carburazione, fatti una bella tirata e poi controlla subito il colore della candela.


Candela appena cambiata, ripeto che la carburazione non è; non sono un meccanico, ma riesco a capire quando una moto è troppo grassa tanto da non riuscire ad entrare in coppia bene.. ( spero 0509_si_picchiano.gif )
 
15568682
15568682 Inviato: 2 Mar 2016 19:20
 

Griso11 ha scritto:
Candela appena cambiata, ripeto che la carburazione non è; non sono un meccanico, ma riesco a capire quando una moto è troppo grassa tanto da non riuscire ad entrare in coppia bene.. ( spero 0509_si_picchiano.gif )


potrebbe anche essere troppo magra. Ma comunque la prima indiziata è la valvola, se non controlli prima quella è inutile fare delle ipotesi.
 
15575369
15575369 Inviato: 11 Mar 2016 22:50
 

anto_scara ha scritto:
potrebbe anche essere troppo magra. Ma comunque la prima indiziata è la valvola, se non controlli prima quella è inutile fare delle ipotesi.


Ho scoperto cosa aveva e sono rimasto allibito... La moto girava bene come ho già detto, ma non tirava troppo, la causa: è grippata. Il pistone è rigatissimo ed è quello la causa. Viva i motori jap che nonostante abbiano le fasce incollate non ti lasciano mai a piedi
 
15575561
15575561 Inviato: 12 Mar 2016 12:16
 

Griso11 ha scritto:
Ho scoperto cosa aveva e sono rimasto allibito... La moto girava bene come ho già detto, ma non tirava troppo, la causa: è grippata. Il pistone è rigatissimo ed è quello la causa. Viva i motori jap che nonostante abbiano le fasce incollate non ti lasciano mai a piedi



hai smontato o guardato dallo scarico?
 
15579591
15579591 Inviato: 17 Mar 2016 15:23
 

anto_scara ha scritto:
hai smontato o guardato dallo scarico?


Prima guardato dallo scarico ora smontato tutto, non è eccessiva la zona del pistone grippato e i "solchi" sul cilindro sono pochi e non si sentono, ora ho anche capito perché aveva così poca compressione dovevo arrivarci prima.. Comunque ora lucidata e cambio pistone e torna nuova
 
15579625
15579625 Inviato: 17 Mar 2016 15:59
 

Griso11 ha scritto:
Ho scoperto cosa aveva e sono rimasto allibito... La moto girava bene come ho già detto, ma non tirava troppo, la causa: è grippata. Il pistone è rigatissimo ed è quello la causa. Viva i motori jap che nonostante abbiano le fasce incollate non ti lasciano mai a piedi
Anche il mio tm appena portato a casa andava nonostante avesse fasce incollate e cilindro scromato in 2 punti, icon_twisted.gif ma per fortuna me ne sono accorto in tempo e mi sono accordato col vecchio proprietario... 0509_mitra.gif comunque controlla bene il cilindro se il pistone è molto rigato é facile che si sia rovinato/scromato anche il cilindro (spero per te di no) e in quel caso la lucidatura non basta occorre ricromare 0509_up.gif
 
15579766
15579766 Inviato: 17 Mar 2016 18:45
 

Griso11 ha scritto:
Prima guardato dallo scarico ora smontato tutto, non è eccessiva la zona del pistone grippato e i "solchi" sul cilindro sono pochi e non si sentono, ora ho anche capito perché aveva così poca compressione dovevo arrivarci prima.. Comunque ora lucidata e cambio pistone e torna nuova



si in genere è la prima cosa che si pensa ma non potendola sentire o provare è difficile.
Comunque io esporrei il problema al vecchio proprietario visto che l'hai presa da poco, tentar non nuoce, puoi fare un accordo tipo "mi compri il pistone e la manodopera la pago io" oppure ti fai tornare indietro dei soldi, magari non cercare cifre astronomiche altrimenti è normale che ti dice no.
 
15580096
15580096 Inviato: 18 Mar 2016 9:30
 

OT: A uguri a riavere soldi da un privato dopo aver comprato usato.. Solo la gente onesta ridà indietro qualcosa.. A me hanno rifilato una coppia di cerchi motard e l'anteriore era da buttare. Dopo che ho tolto la gomma ho guardato il canale com'era messo e gli ho mandato le foto al tipo e la risposta è stata: non è mica saldato, montalo e vai via così non c'è nessun problema!

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Ovviamente non ha voluto nemmeno ridarmi un centinaio di euro per comprarne uno nuovo dato che secondo lui si poteva montare tranquillamente. Ergo ho speso altri 250 euro recuperando solo il mozzo del vecchio per usarlo sul nuovo Excel. In sintesi prova a chiedere un minimo di rimborso e comunque metto in evidenza una cosa: tra privati è visto e piaciuto ma se l'oggetto non è conforme alla descrizione e non è nello stato in cui il proprietario lo dichiara si può tranquillamente far denuncia! Fine OT
 
15580658
15580658 Inviato: 18 Mar 2016 20:08
 

lnkreative ha scritto:
OT: A uguri a riavere soldi da un privato dopo aver comprato usato.. Solo la gente onesta ridà indietro qualcosa.. A me hanno rifilato una coppia di cerchi motard e l'anteriore era da buttare. Dopo che ho tolto la gomma ho guardato il canale com'era messo e gli ho mandato le foto al tipo e la risposta è stata: non è mica saldato, montalo e vai via così non c'è nessun problema! Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ovviamente non ha voluto nemmeno ridarmi un centinaio di euro per comprarne uno nuovo dato che secondo lui si poteva montare tranquillamente. Ergo ho speso altri 250 euro recuperando solo il mozzo del vecchio per usarlo sul nuovo Excel. In sintesi prova a chiedere un minimo di rimborso e comunque metto in evidenza una cosa: tra privati è visto e piaciuto ma se l'oggetto non è conforme alla descrizione e non è nello stato in cui il proprietario lo dichiara si può tranquillamente far denuncia! Fine OT



ammazza sembra preso a morsi da un cane. Io sono del parere che anche se non si ottiene niente indietro non fa niente, però almeno chi mi ha mollato il pacco deve sapere che non sono un fesso.
 
15580873
15580873 Inviato: 19 Mar 2016 0:59
 

anto_scara ha scritto:
ammazza sembra preso a morsi da un cane. Io sono del parere che anche se non si ottiene niente indietro non fa niente, però almeno chi mi ha mollato il pacco deve sapere che non sono un fesso.

Infatti questo l'ho sme***to sui gruppi dei mercatini motard su facebook.. Vergognoso come tipo.. Vabbe è toccata a me la fregatura.. Se non altro ci ho recuperato i mozzi e il cerchio dietro non è messo male basterebbe lucidarlo un po!
 
15585053
15585053 Inviato: 24 Mar 2016 21:10
 

divideremo a metà il conto totale, manodopera riesco io bene o male. Ieri ho portato il cilindro da un rettificatore veramente bravo; io avendo visto i solchi e toccati con mano pensavo si dovesse ricromare, ma lui ha detto che bastava una lucidata. domani lo vado a ritirare e vi dico
 
15585515
15585515 Inviato: 25 Mar 2016 13:16
 

Griso11 ha scritto:
divideremo a metà il conto totale, manodopera riesco io bene o male. Ieri ho portato il cilindro da un rettificatore veramente bravo; io avendo visto i solchi e toccati con mano pensavo si dovesse ricromare, ma lui ha detto che bastava una lucidata. domani lo vado a ritirare e vi dico



ottimo veramente ottimo. Hai trovato un gran persona!!
 
15589003
15589003 Inviato: 30 Mar 2016 23:24
 

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eccolo il cilindro. Mi ha detto che essenso sotto i travasi dove le fasce non scorrono non dovrei sentire la differenza rispetto a uno normale. Secondo voi?
Ps: scusate se sto andando in ot
 
15589211
15589211 Inviato: 31 Mar 2016 9:48
 

Non fare il lavoro a metà, fallo a regola d'arte così vai sul sicuro.
 
15589245
15589245 Inviato: 31 Mar 2016 10:46
 

Griso11 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
eccolo il cilindro. Mi ha detto che essenso sotto i travasi dove le fasce non scorrono non dovrei sentire la differenza rispetto a uno normale. Secondo voi?
Ps: scusate se sto andando in ot

Tecnicamente ha ragione... se i solchi sono sotto le fasce non fa nulla... ovvio se il cilindro è ovalizzato cambia totalmente la forma ma per 2 solchetti sotto le fasce è indifferente. Se non vuoi spendere altri soldi così è funzionante al 100%
 
15591855
15591855 Inviato: 4 Apr 2016 8:53
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Tecnicamente ha ragione... se i solchi sono sotto le fasce non fa nulla... ovvio se il cilindro è ovalizzato cambia totalmente la forma ma per 2 solchetti sotto le fasce è indifferente. Se non vuoi spendere altri soldi così è funzionante al 100%


Venendo da un 50 (nonostante avesse un 86) ci dovrò fare molto la mano su questa moto perché per me sono molti cavalli, abitando in città dovrò fare molta attenzione poi; quindi ci faccio 3/4000 km con questo pistone che anche se non renderà al massimo pazienza e poi quando dovrò fare il prossimo cambio che sarò un pochino più pratico ricromeró anche, così sarà proprio a piena potenza.
 
15591861
15591861 Inviato: 4 Apr 2016 8:59
 

Puoi tranquillamente farne anche 5-6000! L'importante è trattarla bene! Scaldala prima di partire e non tirare subito le marce a freddo! Almeno 4-5 minuti salendo gradualmente coi giri e usare olio miscela ottimo 100% sintetico! Ovviamente tienila a regimi alti spesso e volentieri sennò va a finire che resta perennemente grassa! Sono moto fatte per girare alte e lo sai quindi tirala icon_asd.gif A questo punto che avevi aperto il cilindro per rifarlo hai fatto un bel controllo generale? I cuscinetti com'erano messi? Cosi almeno eri apposto per un pezzo!
 
15593095
15593095 Inviato: 5 Apr 2016 15:49
 

lnkreative ha scritto:
Puoi tranquillamente farne anche 5-6000! L'importante è trattarla bene! Scaldala prima di partire e non tirare subito le marce a freddo! Almeno 4-5 minuti salendo gradualmente coi giri e usare olio miscela ottimo 100% sintetico! Ovviamente tienila a regimi alti spesso e volentieri sennò va a finire che resta perennemente grassa! Sono moto fatte per girare alte e lo sai quindi tirala icon_asd.gif A questo punto che avevi aperto il cilindro per rifarlo hai fatto un bel controllo generale? I cuscinetti com'erano messi? Cosi almeno eri apposto per un pezzo!


ho deciso di rifare tutto anche i cuscinetti di banco cambio e paraoli di tutto il motore compreso le guarnizioni perché non sapevo come vecchio proprietario l'aveva usata e già che c'ero ho deciso di rifare tutto. inoltre darò una bella carburata dato che con l'arrivo dell'estate si ingrasserebbe ancora di più. ovviamente la tirerei solamente da calda, sono uno che le moto le tratta come delle figlie per cui non mi passerebbe per la testa di tirargli il collo da fredda (causa del grippaggio del vecchio proprietario). scusa se ho scritto male ma sto usando il controllo vocale.
 
15593131
15593131 Inviato: 5 Apr 2016 16:36
 

Griso11 ha scritto:
ho deciso di rifare tutto anche i cuscinetti di banco cambio e paraoli di tutto il motore compreso le guarnizioni perché non sapevo come vecchio proprietario l'aveva usata e già che c'ero ho deciso di rifare tutto. inoltre darò una bella carburata dato che con l'arrivo dell'estate si ingrasserebbe ancora di più. ovviamente la tirerei solamente da calda, sono uno che le moto le tratta come delle figlie per cui non mi passerebbe per la testa di tirargli il collo da fredda (causa del grippaggio del vecchio proprietario). scusa se ho scritto male ma sto usando il controllo vocale.

Fatto benissimo a cambiare tutto allora ottimo lavoro almeno sai di aver praticamente tuto nuovo! Fai un buon rodaggio mi raccomando cosi poi sei pronto per la stagione!! 0509_mitra.gif
 
15600283
15600283 Inviato: 14 Apr 2016 18:30
 

lnkreative ha scritto:
Fatto benissimo a cambiare tutto allora ottimo lavoro almeno sai di aver praticamente tuto nuovo! Fai un buon rodaggio mi raccomando cosi poi sei pronto per la stagione!! 0509_mitra.gif


me l'hai tirata... bruttisime notizie: ordino il pistone dal rettificatore e me lo ordina per un cr di 15 anni prima (devo ancora capire se combacia alla perfezione, ma sembra di si) quindi 89-91, poi ordino i cuscinetti del cambio e banco e me ne arrivano due, ma del banco. Oggi aprono il blocco e notano che è stato rimbiellato ( ha su tanti km ) ed è in queste condizioni. Poi hanno smussato gli spigoli come sui 50, mentre sui 125 non bisogna farlo perche perde potenza, cosi mi han detto. Poi cuscinetti del cambio da cambiare e quindi aspettare e riordinare. Proprio ora che era incominciata la stagione c***o

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15600302
15600302 Inviato: 14 Apr 2016 19:00
 

più smonti e più sorprese hai....Bruttissimo quel lavoro all'albero, direi che sta moto è stata sistemata alla meno peggio e poi subito venduta. Purtroppo sono cose che possono capitare quando si compra un usato.
 
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