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Confronto Z750 Old vs New
15565117
15565117 Inviato: 26 Feb 2016 16:31
Oggetto: Confronto Z750 Old vs New
 

Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato una z750 del 2005 e vorrei sapere quali differenze vi sono con la versione più nuova, cioè quella prodotta dopo il 2006 mi sembra.
Ho sentito dire, da gente non troppo affidabile, che la Old sarebbe una moto molto pericolosa e non adatta per chi inizia ad andare in moto, considerandola come poco stabile e priva di elettronica.
In questa settimana ho fatto qualche giretto accellerando il minimo indispensabile e mi sembra abbastanza docile se non giro la manopola, però mi farebbe piacere sapere, da voi possessori, se devo aspettarmi qualche comportamento che potrebbe mettermi in difficoltà o altro. Considerate che non ho alcuna intenzione di fare il matto, amo proprio il fatto di stare in sella sulla moto e godermi tutto ciò che sta intorno.
Grazie mille in anticipo
Lamps
 
15565290
15565290 Inviato: 26 Feb 2016 20:21
 

Qualunque moto è pericolosa anche per chi guida da 30 anni se non si usa il cervello.
Le chiacchiere degli "espertoni da bar" lasciale al bar, appunto.

Dunque, a parte che anche la Z new (quella prodotta dal 2007 in poi) non è che abbia chissà quale elettronica, l'abs ad esempio non è di serie nemmeno su quel modello e altri accrocchi elettronici non ce ne sono a parte lo starter automatico, infatti non c'è la levetta dell'aria come sul modello Old.

Come potenza cambia pochissimo, 110 CV per la Old contro i 106 della New.

Ciclistica e freni sono gli stessi, cambia solo il fatto che la forcella sia a steli rovesciati sulla New e i dischi freno siano a margherita anzichè di forma circolare ma l'impianto frenante è il medesimo.

La New è un pochino più corta come dimensioni, le è stato accorciato il codino e infatti non c'è più quel piccolo spazio sotto la sella del passeggero in cui potevi riporre almeno un bloccadisco e poco altro.

Precisato questo, se stai buono col gas (diciamo che non arrivi ai 6000 giri) l'erogazione del motore è molto fluida e tranquilla, puoi guidare da turista e goderti il panorama, se cominci ad arrivare sui 7000 giri già diventa una guida allegrotta, se poi vai dagli 8000 in su (cioè da quando entra in coppia) allora ti ritrovi una belva sotto il sedere e cambia tutto.

In ogni caso già a 6000 giri si parla di velocità prossime ai 120-130 km/h, tanto per darti un'idea.

In ogni caso la Z è una moto che perdona qualche errore di inesperienza, se la guidi tranquillo lei è tranquilla e non gioca brutti scherzi, è sempre prevedibile il suo comportamento.
Se giri la manopola del gas si incazza e allora richiede una guida un po' più esperta, attenta e soprattutto fisica perchè la ciclistica non è il suo punto forte e la devi un po' condurre col corpo per tenerla sotto controllo.

Per il resto ha un motore della madonna, molto robusto ed affidabile, basta dedicargli la giusta attenzione con tagliandi regolari ogni 6000 km (cambio olio e filtro olio) e le candele ogni 20000 km circa e ti scordi che esistono i meccanici.

E poi è bellissima come estetica, come tutte le Z del resto (anche l'occhio vuole la sua parte).

Quando poi sarai più esperto ti farà divertire da matti, fidati.
 
15565576
15565576 Inviato: 27 Feb 2016 11:29
 

Grazie veramente molte, sei stato esaustivo e sopratutto mi hai allontanato molti dubbi messi in testa da gente solo convinta di saper veramente guidare una moto.
 
15565634
15565634 Inviato: 27 Feb 2016 13:25
 

C'è un sacco di gente che ha preso la Z come prima moto, qui sul forum trovi mille discussioni al riguardo, è una buona moto per farsi esperienza e altrettanto buona quando sarai più esperto e comincerai a dare sempre più gas.

Quando ti vengono dubbi ricorda sempre la prima frase del mio post precedente: Qualunque moto è pericolosa anche per chi guida da 30 anni se non si usa il cervello.

Cioè se fai lo scemo per strada ti puoi ammazzare anche con uno scooter 50.

Detto questo ci sono moto molto meno adatte per un neofita ma con la Z puoi stare tranquillo perchè fino a quando non entra in coppia è una moto tranquilla e sincera, difficilmente ti mette in crisi, si lascia condurre che è un piacere, metti la sesta marcia e te ne puoi andare in giro a 60-70 km/h in tutta serenità.
 
15574892
15574892 Inviato: 11 Mar 2016 12:06
 

ma la domanda è se ti potresti trovare in difficoltà ad aprire di più il gas?
 
15589861
15589861 Inviato: 1 Apr 2016 1:04
Oggetto: Re: Confronto Z750 Old vs New
 

rispondo un po in ritardo ,sono proprietario di una z750 anno 2005 e vengo da una discreta gavetta motociclistica, la Z old puo' essere un'ottima moto per iniziare e allo stesso tempo un mezzo adattissimo a qualsiasi smanettone che abbia voglia di divertirsi in montagna e in strada. Se e' la tua prima moto pero' non potrai notare quello che per uno un po' piu esperto salta subito all'occhio dopo la prima staccata ,la ciclistica della z old e' imbarazzante,sempre che il vecchio proprietario non sia intervenuto con modifiche su mono e forcelle, quindi a scapito di un motore veramente generoso c'e' una ciclistica da Bravo Piaggio degli anni '80. Per capirci meglio : hai presente quando in staccata premi forte il freno davanti e le forcelle affondano che ti sembra di andare a strisciare il mento sulla ruota anteriore ? Ecco...quel comportamento non e' normale. Quelle forcelle così morbide inoltre non ti permettono nemmeno un grande controllo in curva e ti trasmettono sempre una sensazione di grande instabilita': con quelle forcelle non potrai mai imparare veramente ad andare in moto. Il mio suggerimento e' di risparmiare qualcosina e montarti il prima possibile un kit molle ,la matris ne fa di ottimi anche con precarico e cilindretti per regolare il flusso d'olio . Con poche centinaia di euro avrai una moto degna di questo nome, soldi permettendo potresti pure aggiungere un monoammortizzatore decente, ma se sei in ristrettezze puoi sempre ripiegare sul mono originale indurendolo un poco, basta girare la ghiera che trovi nella pare sottostante la molla e subito noterai una bella differenza. Ciao
 
15592001
15592001 Inviato: 4 Apr 2016 11:37
 

Sulla moto ho trovato sospensioni anteriori Matris con regolazione precarico e flusso, mono posteriore della matris con ghiera regolabile, pompe freni anteriore e posteriore radiali con tubi in treccia e pasticche sinterizzate brembo praticamente nuove. Effettivamente non avendo praticamente esperienza non posso fare un paragone con un'altra moto, ma sembra proprio bella dura in frenata, l'anteriore scende davvero poco, anche con zavorrina.
Le pinze mordono fortissimo, quando si preme si rallenta veramente in uno spazio ristrettissimo.
Alla fine sono stato fortunato.
comunque dopo il primo mese di utilizzo la paura iniziale è un po calata e ho capito che se vuoi fare lo stupido allora la moto ti mette in pericolo poichè spinge davvero forte, ma se si rimane tranquilli l'andatura è eccezzionale, senza vibrazioni e senza strattoni fastidiosi.
 
15615437
15615437 Inviato: 6 Mag 2016 1:07
 

Praticamente ti sei ritrovato un mezzo che e' quasi nel massimo delle sue potenzialita', hai avuto molta fortuna a trovarti la moto cosi ben piazzata di ciclistica soprattutto per quel bel monoamortizzatore che ti sei trovato sotto le chiappe(sull'anteriore monto lo stesso kit). Appena prederai un po' di confidenza e imparerai un poco a tirala vedrai quanto sara' divertente, chiuderai la gomma anche con la zavorrina attaccata alla schiena. Credimi che con quei 110 cv e una ciclistica molto migliorata come quella che ti ritrovi, aggiungendoci un bel paio di pneumatici freschi freschi ti divertirai un mondo.
 
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