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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Opinioni XT 660 X o R
15569580
15569580 Inviato: 3 Mar 2016 22:58
 

Danio90 ha scritto:
Comunque ecco una lista di altri modelli alternativi su cui intendo puntare:

Pegaso, Transalp, Dominator, Dall'ara xr, RM-Z Sm, Versys 650, V-strom 650, XT 600, Tenere 660 o 750

Eventuali altre moto, pareri e consigli come al solito sono ben accetti 0510_help.gif

Se vuoi divertirti SICURO XR (R) e DRZ!

I TT li hai scartati?
 
15569730
15569730 Inviato: 4 Mar 2016 9:18
 

Secondo me, dovresti prima decidere se per te è più importante avere una moto adatta a fare turismo anche con passeggero oppure fuoristrada. Così elimini un pò di opzioni...
 
15569765
15569765 Inviato: 4 Mar 2016 10:04
 

marktbike ha scritto:
Secondo me, dovresti prima decidere se per te è più importante avere una moto adatta a fare turismo anche con passeggero oppure fuoristrada. Così elimini un pò di opzioni...

quoto, si, si può fare anche "turismo" con un XR o un TT o un DRZ, con un serbatoio maggiorato da 23 lt e qualche modifica sono anche migliori di quelle "rady made" per il viaggio on-off. Però comunque restano off-road "DUAL" pure, nude e crude. Conosco uno che si è girato mezza europa con un TT, altri che ci fanno i viaggi nel deserto con il DRZ e l'XR. Però hanno bisogno delle loro modifiche nelle sovrastrutture.
 
15569773
15569773 Inviato: 4 Mar 2016 10:12
 

Certo, sono d'accordo che si può fare tutto con tutto. La mia puntualizzazione è perchè, se amassi decisamente il fuoristrada, non cercherei una Versys. E se dovessi girare molto in due, scarterei una DR-Z. Ma alla fine è chiaro che è solo questione di avere più pazienza o stare più scomodi, ogni moto arriva dove la si vuol portare, tranne casi veramente estremi...
 
15569787
15569787 Inviato: 4 Mar 2016 10:24
 

marktbike ha scritto:
Certo, sono d'accordo che si può fare tutto con tutto. La mia puntualizzazione è perchè, se amassi decisamente il fuoristrada, non cercherei una Versys. E se dovessi girare molto in due, scarterei una DR-Z. Ma alla fine è chiaro che è solo questione di avere più pazienza o stare più scomodi, ogni moto arriva dove la si vuol portare, tranne casi veramente estremi...

per un uso totalmente stradale di certo un versys è meglio, se si fanno le motocavalcate in enduro un DRZ, un XR e un TT sono decisamente nel loro habitat, se si vuole fare strada ma allo stesso tempo sterrati leggeri e intermedi un KLE, un XT, un GS (perchè non ha valutato un GS 1100 o 1150?), un AT (questa in realtà fa quasi tutto), un Dommy o un supertenere sono ottime.
 
15569871
15569871 Inviato: 4 Mar 2016 12:26
 

Allora come dicevo all'inizio l'uso che ne farei sarebbe quasi esclusivamente stradale, con la bella stagione alle porte ogni tanto mi faccio qualche viaggetto di qualche centinaio di chilometri, ma per la maggior parte del tempo faccio percorsi curve e contro curve più brevi e sterrato dolce.

Per cui mi serve una moto con la quale puoi farci un po di tutto senza esagerazioni ovviamente, per carità queste cose le posso fare anche con la mia attuale moto (tolto il fuoristrada certamente) ma con più tiro ai bassi a scapito dell'allungo (140-160 Km/h sono più che sufficenti!!), il mercato è piuttosto vasto in questo senso.

Preferisco evitare i motoroni al di sopra dei 750 per costi, dimensioni ma sopratutto non devo andare in capo al mondo icon_asd.gif

Certamente ci saranno altre moto che magari sarebbero migliori ma che non mi sono venute in mente, ma come dicevi fctz170, le ultime moto che hai detto nel tuo ultimo commento posso davvero fare al caso mio.
 
15569970
15569970 Inviato: 4 Mar 2016 15:00
 

Danio90 ha scritto:
Allora come dicevo all'inizio l'uso che ne farei sarebbe quasi esclusivamente stradale, con la bella stagione alle porte ogni tanto mi faccio qualche viaggetto di qualche centinaio di chilometri, ma per la maggior parte del tempo faccio percorsi curve e contro curve più brevi e sterrato dolce.

Per cui mi serve una moto con la quale puoi farci un po di tutto senza esagerazioni ovviamente, per carità queste cose le posso fare anche con la mia attuale moto (tolto il fuoristrada certamente) ma con più tiro ai bassi a scapito dell'allungo (140-160 Km/h sono più che sufficenti!!), il mercato è piuttosto vasto in questo senso.

Preferisco evitare i motoroni al di sopra dei 750 per costi, dimensioni ma sopratutto non devo andare in capo al mondo icon_asd.gif

Certamente ci saranno altre moto che magari sarebbero migliori ma che non mi sono venute in mente, ma come dicevi fctz170, le ultime moto che hai detto nel tuo ultimo commento posso davvero fare al caso mio.

per quello che dici di fare (scartando lo sterrato) io mi terrei la FZ600 e magari ci accorcerei i rapporti finali. Cambiando moto scordati la potenza del 4 cilindri icon_asd.gif
Se ti prendi una SECONDA moto da usare nel corto raggio per fare enduro o motard allora ti consiglio il DRZ400 con l'aggiunta di un kit enduro (o motard) o un XR650R. Però data la versatilità del FZ ti direi "fatti una enduro specialistica che ti cavi la voglia di off road in ogni dove".
 
15569975
15569975 Inviato: 4 Mar 2016 15:03
 

Beh, si scorda l'allungo del 4 cilindri, ma la pienezza del mono o del bicilindrico in uscita di curva con l'FZ se la sogna...
E' tutta questione di priorità...
 
15569988
15569988 Inviato: 4 Mar 2016 15:20
 

marktbike ha scritto:
Beh, si scorda l'allungo del 4 cilindri, ma la pienezza del mono o del bicilindrico in uscita di curva con l'FZ se la sogna...
E' tutta questione di priorità...


Appunto icon_wink.gif

Ho già pensato più di una volta di cambiare il pignone alla mia mettendogliene uno con un dente in meno, da 16 a 15, e già cosi la situazione migliora parecchio in ripresa.
Non è che ho urgente necessità di cambiare moto, sono soddisfatto della mia, è che la trovo un'attimino sprecata...se in superstrada (l'unico vero posto dove posso sfruttarla per bene) arrivo a 180 è troppo considerando le condizioni precarie del manto stradale, per cui mi giro intorno e vedo se c'è qualche buona opportunità di passare a un'altra tipologia.

Niente seconde moto purtroppo, non saprei neanche dove metterla a casa, c'è posto solo per una bestia icon_biggrin.gif
 
15570124
15570124 Inviato: 4 Mar 2016 18:20
 

Danio90 ha scritto:
Appunto icon_wink.gif

Ho già pensato più di una volta di cambiare il pignone alla mia mettendogliene uno con un dente in meno, da 16 a 15, e già cosi la situazione migliora parecchio in ripresa.
Non è che ho urgente necessità di cambiare moto, sono soddisfatto della mia, è che la trovo un'attimino sprecata...se in superstrada (l'unico vero posto dove posso sfruttarla per bene) arrivo a 180 è troppo considerando le condizioni precarie del manto stradale, per cui mi giro intorno e vedo se c'è qualche buona opportunità di passare a un'altra tipologia.

Niente seconde moto purtroppo, non saprei neanche dove metterla a casa, c'è posto solo per una bestia icon_biggrin.gif

soluzione? meno pippe icon_asd.gif
 
15571534
15571534 Inviato: 7 Mar 2016 10:03
 

Della Transalp posso solo dire bene. Preferisci i modelli 600 a quello 650, se ne trovi in buono stato e correttamente manutenuti.
 
15571636
15571636 Inviato: 7 Mar 2016 12:14
 

marktbike ha scritto:
Della Transalp posso solo dire bene. Preferisci i modelli 600 a quello 650, se ne trovi in buono stato e correttamente manutenuti.


La Transalp è una delle mie moto preferite, una vera e propria leggenda a due ruote!

Per i modelli mi andrebbe anche bene un 700/750, sono un po ingombranti ma il manubrio largo aiuta (l'ho provata una volta), di solito chi ce l'ha la tratta bene perché la sfrutta molto.
 
15571726
15571726 Inviato: 7 Mar 2016 14:47
 

Ovviamente scegli ciò che gradisci. Ma la qualità e le prestazioni sono andate indietro con il susseguirsi delle versioni. Ho avuto due 600 (1991, costruita in Giappone e 1998, costruita in Italia) ed una 650 del 2000, mi pare costruita in Spagna. Quella del 1991 era una spanna sopra quella del 1998, che era molto meglio di quella del 2000...
 
15571785
15571785 Inviato: 7 Mar 2016 16:17
 

Wow ne hai avuto 3 diverse, si notava molto la differenza nelle prestazioni? Perché non è che bisogna aspettarsi più di tanto con questa moto in questo.....
 
15572331
15572331 Inviato: 8 Mar 2016 9:48
 

Se vuoi sapere se eccita motoristicamente, la risposta è no. Se vuoi sapere se ne ha abbastanza per fare tutto, la risposta è sì. Il motore, nonostante l'incremento di cilindrata, è sempre andato indietro come efficienza, a causa dell'adeguamento alle norme anti inquinamento. Il 650 consuma e scalda più del 600, con minore vivacità. Del 700 non ho esperienza diretta ma, da tutto quel che ho letto, è un ulteriore passo indietro. Ferma restando l'affidabilità eccellente di quasi tutte le serie, eccetto le prime che avevano un problema di posizionamento della centralina. Con la 600 del '98 sono andato a Nordkapp per la seconda volta, in più ho fatto la tappa più lunga della mia carriera motociclistica (1670 km). Per dirti che, nonostante fosse peggio del modello 1991, era comunque una moto eccellente.
 
15572845
15572845 Inviato: 8 Mar 2016 17:49
 

marktbike ha scritto:
Se vuoi sapere se eccita motoristicamente, la risposta è no. Se vuoi sapere se ne ha abbastanza per fare tutto, la risposta è sì. Il motore, nonostante l'incremento di cilindrata, è sempre andato indietro come efficienza, a causa dell'adeguamento alle norme anti inquinamento. Il 650 consuma e scalda più del 600, con minore vivacità. Del 700 non ho esperienza diretta ma, da tutto quel che ho letto, è un ulteriore passo indietro. Ferma restando l'affidabilità eccellente di quasi tutte le serie, eccetto le prime che avevano un problema di posizionamento della centralina. Con la 600 del '98 sono andato a Nordkapp per la seconda volta, in più ho fatto la tappa più lunga della mia carriera motociclistica (1670 km). Per dirti che, nonostante fosse peggio del modello 1991, era comunque una moto eccellente.


Be considerando che sto scegliendo questa tipologia di moto perché le prestazioni non sono cosi importanti, mi va comunque bene (sempre a patto di non trovarmene una in condizioni pietose icon_asd.gif)
 
15584996
15584996 Inviato: 24 Mar 2016 19:44
 

Ciao ragazzi, è da un bel po che non ci si sente doppio_lamp_naked.gif

dopo Pasqua vado a vedere un Suzuki Freewind 650 con appena 5000 Km, sembra davvero interessante, che mi sapete dire di più di questa moto?

Di mio conosco sua "sorella" DR 650 (ci feci scuola guida un paio d'anni fa), dalla quale ha lo stesso motore robusto e affidabile, c'è chi dice che è praticamente un mulo!
 
15585309
15585309 Inviato: 25 Mar 2016 9:18
 

E' la moto con cui Suzuki pensò di dare una faccia futuristica al concetto di mono che allora era in voga. Strumentazione completamente digitale, design in effetti rivoluzionario per l'epoca, etc. Ottima moto, ci puoi fare tutto, affidabilità provata. Ovviamente meno commerciale di altre, ma se devi andare, va sicuramente senza troppi problemi.
 
15585390
15585390 Inviato: 25 Mar 2016 10:47
 

bene, il design ricorda molto la Pegaso con la cavalleria pronta ai bassi come tutti i mono, non vedo l'ora di vederla!
 
15887867
15887867 Inviato: 11 Ott 2017 21:33
 

Io volevo ricevere una semplice risposta!
Sono alto 1.90 cm è mi interessava sapere se potrei stare
e trovare bene su una Yamaha xt660 x.Che mi dite???
Perché come linea la preferisco alla R!
Grazie
 
15888040
15888040 Inviato: 12 Ott 2017 9:07
 

L'abitabilità della X e della R coincidono. Io sono 1,89 e sulla R stavo comodo.
 
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