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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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yamaha xt 660 x o xt 660 z ?
15017236
15017236 Inviato: 13 Giu 2014 8:36
Oggetto: yamaha xt 660 x o xt 660 z ?
 



salve ragazzi
sono nuovo del forum
ho messo in vendita il mio yamaha tmax 500 de,l 2009 perchè mi ero stufato di stare seduto come su una sedia anche mentre viaggiavo e avere fissa una monomarcia, emozioni=0. poi devo dire che la posizione per me che sono alto 183 non è risultata affatto comoda.

vorrei passare ad un xt ma sono indeciso tra il modello x o z tenere'.

premesso che la prima mi piace di piu' dal punto estetico, un consiglio dal punto di vista delle turbolenze e del carico bagagli ? sulla motard in 2 si sta bene? le borse laterali si possono montare senza problemi e si possono affrontare lunghe distanze senza scendere dolenti e frastornati dal vento?

accetto tutte le valutazioni
grazie
 
15017258
15017258 Inviato: 13 Giu 2014 8:47
 

avrei trovato un xt 660x del 2007 o un tenere' del 2009, entrambi con 10mila km circa
 
15017285
15017285 Inviato: 13 Giu 2014 9:08
 

ciao ti posso parlare del 660Z che avevo prima del 1200 e mi pento di averlo venduto,il 660 Z tenerè è forse la moto più polivalente che tu possa acquistare,non solo se la cava bene su medie e lunghe percorrenze permettendo una gran capacità di carico ma permette divagazioni off-road più pesanti delle solite strade bianche (in mulattiera soffre ma ti porta su sempre) dalla sua c'è anche un ottima autonomia dovuta al serbatoio da 23 litri ca. e una più che buona protezione aerodinamica (solo le spalle rimangono leggermente scoperte) la frenata è veramente ottima,il doppio disco è molto modulabile ma se vuoi pinzare è capace di forti decellerazioni (per il tipo di moto e sospensioni).
l'unica pecca può essere il tasso delle vibrazioni che oltre i 400km iniziano a farsi sentire(io però non me ne accorgevo sono sempre stato abituato hai mono).
i suoi "miseri" 48 cv alla ruota sono però di ottima razza infatti tra i mono di quella categoria è sicuramente il migliore guardando globalmente affidabilità-prestazioni (ovvio il 690 va il doppio ma ha anche 3 volte i problemi del minarelli 660)
0509_up.gif
per la tenere controlla che non sia una 11D1 in quanto la prima serie ha avuto 2 piccoli problemi (per i quali c'e stato il richiamo) il connettore del regolatore di tensione e la cassa filtro 0509_up.gif
 
15017305
15017305 Inviato: 13 Giu 2014 9:21
 

grazie mr.braga!

la prima serire quindi rientra anche il modello 2009? come posso riconoscere questi problemi?

in effetti mi piace molto del tenere' la polivalenza, comunque ho notato che anche con la sorella "x" ci si puo' fare un po' di tutto...o sbaglio?
del tmax la cosa che non sopportavo erano le turbolenze in autostrada con il cupolino alto, mi arrivavano tutte in testa e non riuscivo a tenere la testa ferma, non è che con il tenere' avro' il solito problema? altrimenti preferisco prendere tutto il vento sul petto..
 
15017734
15017734 Inviato: 13 Giu 2014 15:58
 

personalmente non ho mai avuto problemi di turbolenze icon_wink.gif per riconoscere il modello togli la sella e leggi la targhetta identificatica,le 660z hanno come iniziale 11Dx (la x è la serie e la 11D1 era quella con problemi tutte le altre no) in tutti i casi non tutte le 11D1 hanno avuto i suddetti problemi 0509_up.gif
 
15017760
15017760 Inviato: 13 Giu 2014 16:22
 

grazie del prezioso consiglio!

tu quanto sei alto per curiosità?

io sono 1.83 , ho visto che comunque tanta gente viaggia con borse e zavorrina con la xt660x, a livello scarichi nella z sono piu' sotto la sella mentre nella x sono piu' laterali, nel primo caso non scaldano troppo il sottosella e nel secondo non c'è pericolo di ustione per il passeggero , considerando che in ogni caso sostituirei gli scarichi con akaprovic o simili...
 
15017818
15017818 Inviato: 13 Giu 2014 17:17
 

domopak ha scritto:
grazie del prezioso consiglio!

tu quanto sei alto per curiosità?

io sono 1.83 , ho visto che comunque tanta gente viaggia con borse e zavorrina con la xt660x, a livello scarichi nella z sono piu' sotto la sella mentre nella x sono piu' laterali, nel primo caso non scaldano troppo il sottosella e nel secondo non c'è pericolo di ustione per il passeggero , considerando che in ogni caso sostituirei gli scarichi con akaprovic o simili...
con gli akra non ci sono problemi (io li avevo e scaldano poco) l'originale invece è ottimamente schermato e il rischio di ustioni è praticamente nullo.
io sono 1,75 0509_up.gif
 
15018329
15018329 Inviato: 14 Giu 2014 8:09
 

Anche io sono 1,75 Braga! Per questo scelsi un 660 R.....Tu come ci salivi.....con la scaletta? icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
15018561
15018561 Inviato: 14 Giu 2014 12:42
 

no avevo fatto costruire 2 bielle diverse abbasando di 1cm con quelle e 2 di sella...era diventata perfetta per me icon_cry.gif
comunque va_lentino sei anche sul CTI vero? ogni tanto vedo i tuoi commenti 0509_up.gif
 
15019389
15019389 Inviato: 15 Giu 2014 11:53
 

Ma certo Braga e non solo TCI come ben dovresti sapere! icon_rolleyes.gif 0510_saluto.gif
 
15020268
15020268 Inviato: 16 Giu 2014 8:59
 

Io ho una XT660x.
Se vuoi viaggiarci un pò, prendi la Z...senza esitare neanche un attimo!
E' sicuramente più versatile e più comoda. Il motore vibra un pò e la protezione aerodinamica sulla x è pressochè nulla (dopo i 120 inizia ad essere fastidiosa).
Con le marmitte originali non ci sono problemi poichè i paracalore lavorano benissimo, dopo oltre 200km sono freschissimi. L' unica parte non protetta è il fondello, ma non è "a portata" di passeggero.
 
15020360
15020360 Inviato: 16 Giu 2014 9:57
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Ma certo Braga e non solo TCI come ben dovresti sapere! icon_rolleyes.gif 0510_saluto.gif

sull 1200 non leggo molto,il tempo non sempre è clemente icon_asd.gif
 
15020376
15020376 Inviato: 16 Giu 2014 10:04
 

salve ragazzi

ho provato la tenere' del 2009, che dire appena salito mi sono sentito comodissimo e la moto ha un bel motore che tira bene ai bassi, effettivamente aprendo il sottosella ha il codice D1 , mi farà sapere il discorso del richiamo, ma è un problema grave? la moto ha 10200 km...
per il resto ha qualche graffietto qua e la, borse comprese, cosa che mi ha fatto un po' rimanerci male, dovrei ammattirci un po' per rimetterla a posto.....una domanda, dietro sugli scarichi c'erano tutti spruzzi di olio, sul mio tmax mai visti...è normale? la frizione inoltre staccava proprio in fondo....
 
15020851
15020851 Inviato: 16 Giu 2014 15:35
 

Ciao, la 11D1 ha avuto problemi al regolatore/raddrizzatore, per cui molta gente è rimasta a piedi. In molti casi è stato sostituito l'intero impianto elettrico, ma sono state anche adottate diverse soluzioni meno radicali e, sembra, altrettanto efficaci. Al mio era stato sostituito l'impianto elettrico come misura di prevenzione enon ho mai avuto alcun problema. Semmai citerei come grosse seccature la corrosione ai raggi, le infiltrazioni d'acqua nella strumentazione, la debolezza patologica dei parastrappi della corona. Per il resto, veramente gran moto, estremamente versatile e comoda anche per viaggiare (io sono 1,89). Ho avuto anche la 660 R e, stranamente, non aveva le stesse cadute qualitative sui materiali, anche se la Z ha, fra le frecce in più al suo arco (autonomia, passaggio collettori, indicatore livello benzina etc.), anche un'erogazione ai bassi decisamente migliore.
 
15021002
15021002 Inviato: 16 Giu 2014 17:49
 

mi ero dimenticato del problemuccio hai parastrappi (comune con tutte le versioni) però con una modica spesa e un bravo gommista lo risolvi definitivamente (io mi ero vulcanizzato da solo i parastrappi usando dei vecchi e aggiungendo delle camere d'aria per raggiungere lo spessore desiderato) io lo feci e mai più un problema.
la strumentazione e i raggi non sono così comuni,ho sentito solo 3-4 persone che hanno avuto problemi con la strumentazione e con i raggi pochi di più (e solo gente che non puliva la moto usandola in inverno)
per il regolatore basta rifare il connettore di innesto con uno di qualità superiore (o singolo pin per singolo pin)
 
15021290
15021290 Inviato: 16 Giu 2014 21:07
 

purtroppo è saltata la trattavia con la Z pertanto mi rimane in corso quella con la X che vedro' domani sera!
la 660x anche se meno protettiva consente comunque di affrontare qualche kilometro in coppia con borse?
come posizione di guida sono simili?
 
15021743
15021743 Inviato: 17 Giu 2014 8:38
 

Con la X dipende dal tuo grado di stoicismo. Sicuramente avrai bisogno di un cupolino. Sulla R avevo montato quello della GiVi. Per quanto certo non donasse all'estetica della moto, aveva l'enorme pregio di togliere molta pressione dal busto, altrimenti le gambe fanno male già viaggiando un centinaio di km a velocità placide, diciamo sui 110 km/h. La Z elimina il problema in radice.
 
15021918
15021918 Inviato: 17 Giu 2014 10:35
 

.mmm...il cupolino non mi è mai piaciuto sulla x...oddio è anche vero che è meglio avere tutta l'aria addosso che avere turbolenze in autostrada causate da un cupolino...bisogna vedere se l'aerodinamica del mezzo generale è buona..... alla fine della fiera converrebbe di piu' buttarsi sulla z...ma dovrei trovare un anima pia che baratta con il mio tmax nuovissimo... icon_razz.gif
 
15022070
15022070 Inviato: 17 Giu 2014 12:18
 

Se intendi viaggiarci, direi che la Z ha poche alternative. In bocca al lupo per il cambio. Non è che con la X non si viaggi (non ricordo su quale numero di Touren Fahrer c'era un piccolo report di un tedesco sceso a fare vacanze primaverili in centro Italia, con una X e senza cupolino), ma certo non è la stessa comodità.
 
15022108
15022108 Inviato: 17 Giu 2014 12:46
 

in fuoristrada inoltre lo Z se la cava egreggiamente icon_wink.gif
 
15022156
15022156 Inviato: 17 Giu 2014 13:16
 

e in fuoristrada con la X c'è mai andato nessuno ? icon_biggrin.gif
 
15022311
15022311 Inviato: 17 Giu 2014 15:10
 

Probabilmente qualcuno che è arrivato troppo allegro in curva... eusa_think.gif icon_asd.gif
 
15022379
15022379 Inviato: 17 Giu 2014 15:46
 

0509_doppio_ok.gif

vediamo se riesco a trovare una buona Z altrimenti "ripieghero' " sulla X

anche se la Z nuova colore MATT GREY è da goduria... doppio_lamp_naked.gif
 
15022669
15022669 Inviato: 17 Giu 2014 20:02
 

provata la x!

che dire...bella e affascinante appena l'ho vista..molto piu' sportiva della z

unica cosa mi è sembrata la posizione di guida differente..piu' con braccia alzate...mentre con la z mi consentiva di tenere le braccia piu' riposate...o sbaglio?
 
15023320
15023320 Inviato: 18 Giu 2014 9:49
 

Direi di sì, anche se la X è una motard "tranquilla", ha pur sempre una posizione più d'attacco rispetto alla Z. E qui si torna al discorso utilizzo, viaggi, etc. Devi vedere tu cosa vuoi farci, fermo restando che si può fare tutto con tutte le moto, questione di volontà 0509_up.gif
 
15023361
15023361 Inviato: 18 Giu 2014 10:14
 

mmmm...è che ho una gustosa offerta tra le mani per una x...pero' la comodità della z si fa sentire....aiuto! eusa_wall.gif
 
15023378
15023378 Inviato: 18 Giu 2014 10:29
 

Se il prezzo è molto buono, prendi la X. La provi, te la gusti e poi quando (e se) riterrai di passare alla Z potrai sempre rivenderla.
E' una moto decisamente affidabile che mantiene bene la sua quotazione anche a distanza di anni.
 
15023876
15023876 Inviato: 18 Giu 2014 15:39
 

...ho fatto presto...acquistata XTX nova di pacca 2013!!!!! 0509_banana.gif
 
15024859
15024859 Inviato: 19 Giu 2014 9:24
 

Nuova di domopak, vorrai dire! Buon divertimento!
 
15026277
15026277 Inviato: 20 Giu 2014 8:24
 

eheheh esatto ! 0509_up.gif

grazie a tutti ragazzi ! ci vediamo in giro
 
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