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secondo voi quale e piu areodinamica??[rs nuova e vecchia]
7031573
7031573 Inviato: 23 Feb 2009 10:34
 

sicuramente non avendo molti cavalli l'aereodinamica conta relativamente.. specie se per un uso stradale..
a mio avviso è migliore il nuovo modello.. ovvero dal 2006 in poi in quanto è piu caricata nell'avantreno.. ma questo si puo risolvere nelle precedenti versioni sfilando leggermente le forcelle dalla piastra!!!
 
7031665
7031665 Inviato: 23 Feb 2009 10:48
 

Rexel ha scritto:
sicuramente non avendo molti cavalli l'aereodinamica conta relativamente.. specie se per un uso stradale..
a mio avviso è migliore il nuovo modello.. ovvero dal 2006 in poi in quanto è piu caricata nell'avantreno.. ma questo si puo risolvere nelle precedenti versioni sfilando leggermente le forcelle dalla piastra!!!



il fatto di avere pochi cavalli invece da all'aerodinamica molta importanza

per quanto riguarda l'uso stradale sono daccordo

il fatto che sia piu caricata (che non è vero, ha solo i semimanubri un po piu bassi) e di sfilare le forcelle non centra niente perchè comunque non cambierebbe la forma delle carene
 
7033372
7033372 Inviato: 23 Feb 2009 14:19
 

smarmittato ha scritto:

com è sicuro che ogni categoria di moto ha esigenze diverse icon_wink.gif
certo ma se non ne ha bisogno la moto gp di aerodinamica non ne ha bisogno nessuno icon_lol.gif in quanto avere una parte di carene che fa da vela a 320km/h incide molto di piu che a 170 icon_wink.gif
 
7033443
7033443 Inviato: 23 Feb 2009 14:24
 

stuntman69 ha scritto:
certo ma se non ne ha bisogno la moto gp di aerodinamica non ne ha bisogno nessuno icon_lol.gif in quanto avere una parte di carene che fa da vela a 320km/h incide molto di piu che a 170 icon_wink.gif

scusa ma tu parli di motogp 125?perchè senno il discorso che fai non si regge in piedi icon_wink.gif
 
7034438
7034438 Inviato: 23 Feb 2009 16:08
 

smarmittato ha scritto:

scusa ma tu parli di motogp 125?perchè senno il discorso che fai non si regge in piedi icon_wink.gif
io parlo di motogp e motomondiale classe 125 icon_wink.gif a mio parere l aerodinamica incide di piu sulle moto gp che sulla 125 per le diverse velocita...posso benissimo sbagliarmi ma io la penso cosi icon_lol.gif
 
7034478
7034478 Inviato: 23 Feb 2009 16:12
 

secondo em quella vecchia, più protettiva anche se aveva una sezione frontale maggiore comunque avere più protezione corrisponde a flussi puliti, più liscia la carena laterale ed il codone a goccia aiuta abbastanza aerodinamicamente. Basti pensare che sono le carene che usano ancora in 125 e 250
 
7034747
7034747 Inviato: 23 Feb 2009 16:44
 

stuntman69 ha scritto:
....per esempio se devi tagliare un pezzo di carne lo fai con un coltello affilato non con un cucchiaio....stessa cosa vale per l aria, si taglia meglio con una figura affilata che divide l aria in 2 parti radenti la carrozzeria icon_wink.gif


come fai a paragonare un FLUIDO (aria) con un SOLIDO (la carne)????? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


secondo la fluidodinamica il solido che oppone meno attrito muovendosi in un fluido è il FUSO ( tipo una goccia d'acqua che cade), come vedi dai coefficienti è quello che lo ha minore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi un corpo arrotondato sarà quasi sempre più efficiente di un corpo spigoloso.

se facciamo il paragone con le rs è indubbio che la 99/05 è migliore rispetto quella post 06


altra prova di questo è che se guardi le 125 e 250 del mondiale attuale (aprilia/derbi/gilera in particolare) hanno tutte la carena simile a quella della 99/05, il motivo?
secondo i progettisti aprilia è quella col minore coefficiente CX icon_smile.gif
 
7034888
7034888 Inviato: 23 Feb 2009 17:05
 

FJ_22 ha scritto:


come fai a paragonare un FLUIDO (aria) con un SOLIDO (la carne)????? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


secondo la fluidodinamica il solido che oppone meno attrito muovendosi in un fluido è il FUSO ( tipo una goccia d'acqua che cade), come vedi dai coefficienti è quello che lo ha minore:
Immagine: Link a pagina di Img259.imageshack.us

quindi un corpo arrotondato sarà quasi sempre più efficiente di un corpo spigoloso.

se facciamo il paragone con le rs è indubbio che la 99/05 è migliore rispetto quella post 06


altra prova di questo è che se guardi le 125 e 250 del mondiale attuale (aprilia/derbi/gilera in particolare) hanno tutte la carena simile a quella della 99/05, il motivo?
secondo i progettisti aprilia è quella col minore coefficiente CX icon_smile.gif
infatti non ho mica detto che i progettisti aprilia sono scemi icon_lol.gif ho sempre affermato che se è cosi un motivo c'è ma non ricordo dove l ho letto dove spiegavano nei dettagli che la forma tondeggiante non è propriamente conseguenza di aerodinamicita icon_wink.gif ...infatti le auto sportive sono passate da forme mooolto tondeggianti a linee piu squadrate(parlo in generale non di F1) e spiegavano il perche anche di questo fatto icon_wink.gif
 
7034954
7034954 Inviato: 23 Feb 2009 17:14
 

stuntman69 ha scritto:
infatti non ho mica detto che i progettisti aprilia sono scemi icon_lol.gif ho sempre affermato che se è cosi un motivo c'è ma non ricordo dove l ho letto dove spiegavano nei dettagli che la forma tondeggiante non è propriamente conseguenza di aerodinamicita icon_wink.gif ...infatti le auto sportive sono passate da forme mooolto tondeggianti a linee piu squadrate(parlo in generale non di F1) e spiegavano il perche anche di questo fatto icon_wink.gif

Il fatto delle lineee è solo moda perchè se davvero si volesse fare qualcosa di aerodinamico la forma più aerodinamica parlando di automobili è quella di un monovolume con coda tronca, tagli spigolosi servono a creare deportanze in genere e dunque a rallentare il flusso oppure incanalarlo, ma una forma più liscia e tondeggiante è la migliore per il passaggio dell'aria senza creare turbolenze derivate appunto da incanalizzazioni o cose del genere. Ti dico anche che le forme di molte automobili spesso scendono a compromessi con il design, tr l'altro molta dell'aerodinamica ormai si fa sul fondo dell'auto appunto per pemettere ai designer di sbizzarrirsi sulle forme della carrozzeria. Sulle moto gli studi aerodinamici sono ancora troppo spesso trascurati eccetto per gli studi dell'aerodinamica in rettilineo e dunque viene la conferma che le forme della vecchia, ancora usate nel mondiale sono le più aerodinamiche.
 
7035125
7035125 Inviato: 23 Feb 2009 17:39
 

guarda il meglio secondo me erano le vecchie coda alta perchè il flusso veniva in parte "sparato" in alto e creava una forza discendente sul posteriore che teoricamente dovrebbe aumentare la trazione,comunque non conta solo la forma ma anche le zone morte che sono indubbiaente meno nel pre 06
 
7035191
7035191 Inviato: 23 Feb 2009 17:48
 

La coda alta non aiuta affatto una moto non arriverà mai a sfruttare deportanze per la trazione in quanto ile superfici della coda sono troppo piccole ed i flussi poco spinti, la coda migliore per una moto da velocità è quella a goccia (vedi hayabusa) anche se come già detto l'aerodinamica sulla moto si considera e si studia solo per la sezione frontale.
 
7035204
7035204 Inviato: 23 Feb 2009 17:49
 

tonybraga ha scritto:
guarda il meglio secondo me erano le vecchie coda alta perchè il flusso veniva in parte "sparato" in alto e creava una forza discendente sul posteriore che teoricamente dovrebbe aumentare la trazione,comunque non conta solo la forma ma anche le zone morte che sono indubbiaente meno nel pre 06


Questo fenomeno avviene più che altro sulle auto, vedi gli alettoni (enormi) delle F1, ma sulle moto non ha influenza icon_wink.gif
 
7035236
7035236 Inviato: 23 Feb 2009 17:53
 

MaViRS ha scritto:


Questo fenomeno avviene più che altro sulle auto, vedi gli alettoni (enormi) delle F1, ma sulle moto non ha influenza icon_wink.gif


Giustissimo!!!
 
7035461
7035461 Inviato: 23 Feb 2009 18:18
 

infatti ho scritto teoricamente non praticamente,comunque non sò se una goccia sia così perfetta perchè faccio il meccanico e la moto col coeficiente d'attrito minore sapete qual'è?
 
7035598
7035598 Inviato: 23 Feb 2009 18:33
 

per meè la rs vecchia è la migliore come aereodinamica ...
il bello che le usano ancora nella motogp ...
 
7035615
7035615 Inviato: 23 Feb 2009 18:35
 

la moto col cx minore in commercio è la rsv mille con 0,31
 
7035688
7035688 Inviato: 23 Feb 2009 18:43
 

Il coefficente di una mto dipende molto anche dal pilota, dunque andrebbe calcolato con il pilota sempre uguale così da vedere qual'è la più protettiva, 0,31 è troppo basso per una moto 0509_up.gif
 
7035749
7035749 Inviato: 23 Feb 2009 18:49
 

SCARABO ha scritto:
Il coefficente di una mto dipende molto anche dal pilota, dunque andrebbe calcolato con il pilota sempre uguale così da vedere qual'è la più protettiva, 0,31 è troppo basso per una moto 0509_up.gif

cercalo su internet e lo trovi il cx è 0,33,faccio il meccanico e ti assicuro le moto gp sono 0,27 in media il pilota alto 1'70 peso 70kg per le dimensioni non ti sò dire ma molto mingerlino
 
7035770
7035770 Inviato: 23 Feb 2009 18:51
 

n Aprilia ci tenevano che la loro supersportiva fosse chiamata “RSV Mille”, con la cilindrata scritta in lettere.
La versione 2004 è talmente nuova che le è stato modificato anche il nome: “RSV 1000”, si torna quindi a “dare i numeri”, e che numeri! Tanto per cominciare, la produzione annuale passerà da 6.000 a 9.000 esemplari, segno che la Casa di Noale è sicura delle proprie mosse.
Il progetto è stato razionalizzato e così, ad esempio, le sovrastrutture passano da 25 a 14 componenti per ridurre il peso e migliorare l’accessibilità meccanica.
Al posto di due prese dinamiche in prossimità dei fari c’è un’unica “bocca” tra i nuovi doppi fari, come già visto sulle Honda SP-1 ed SP-2. Ciò per posizionare la presa dinamica nel punto di maggior pressione dell’aria. La capacità dell’airbox passa da 9,5 a 10,3 litri. Migliora anche il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) che passa da 0,306 a 0,300. La nuova RSV è più corta, più bassa e più larga (di 5mm, misurati alle estremità dei semimanubri). L’altezza della sella diminuisce di 10 mm ed i pesi dichiarati sono di 189 kg per la “R” e 185 per la “Factory”, dotata di componentistica più leggera. Il peso è ripartito esattamente al 50% tra i due assi mentre la precedente versione era “sbilanciata” all’indietro di circa 6 kg.
Quante novità!
questo è un articolo non l'ho scritto io,il cx addirittura è soli 0.3 meno di quello che avevo detto.
 
7364571
7364571 Inviato: 11 Apr 2009 20:03
Oggetto: rs aereodinamica
 

beh, ad essere sincero credo k la vecchia sia più aereodinamica x la forma, xk è simile ad una goccia x questo anche i primi modelli sportivi di moto erano a forma di goccia x migliorare l'aereonadimicità...invece la nuova è un po spigolosa(il ché la rende bella)ma nn credo k sia migliore della vecchia...e poi stronzate apparte la vecchia per il ripotenziamento nn ti fa spendere tutti i soldi della nuova, la differenza e anche in questo

ciao alla prossima

icon_xd_2.gif
 
7364626
7364626 Inviato: 11 Apr 2009 20:11
Oggetto: Re: rs aereodinamica
 

gians92 ha scritto:
beh, ad essere sincero credo k la vecchia sia più aereodinamica x la forma, xk è simile ad una goccia x questo anche i primi modelli sportivi di moto erano a forma di goccia x migliorare l'aereonadimicità...invece la nuova è un po spigolosa(il ché la rende bella)ma nn credo k sia migliore della vecchia...e poi stronzate apparte la vecchia per il ripotenziamento nn ti fa spendere tutti i soldi della nuova, la differenza e anche in questo

ciao alla prossima

icon_xd_2.gif



mazza o hai resuscitato un topic mummificato.....ma alla fine qual'è il modello più areodinamico??
 
7364750
7364750 Inviato: 11 Apr 2009 20:40
Oggetto: Re: rs aereodinamica
 

passss ha scritto:



mazza o hai resuscitato un topic mummificato.....ma alla fine qual'è il modello più areodinamico??


ragazzi ma secondo voi, di quanto può cambiare l'aerodinamica tra un modello e l'altro di 125 stradali???? dai su...le velocità di punta rimangono uguali su per giu, questa dell'aerodinamica è una leggenda come "il vecchio carburatore va meglio del nuovo" oppure "la vecchia corre di più perchè ha meno elettronica" dai su sono sempre differenze minime!! il grosso è per l'estetica....e poi che ne sapete magari il cupolino è meglio il vecchio ma le carene e il muso sono migliori quelli nuovi!!! io direi: godiamoci i suoi 30cv e l'aerodinamica lasciatela alle moto dei GP o comunque delle gare in pista.... icon_wink.gif
 
7364782
7364782 Inviato: 11 Apr 2009 20:45
Oggetto: Re: rs aereodinamica
 

Boanerghes89 ha scritto:


ragazzi ma secondo voi, di quanto può cambiare l'aerodinamica tra un modello e l'altro di 125 stradali???? dai su...le velocità di punta rimangono uguali su per giu, questa dell'aerodinamica è una leggenda come "il vecchio carburatore va meglio del nuovo" oppure "la vecchia corre di più perchè ha meno elettronica" dai su sono sempre differenze minime!! il grosso è per l'estetica....e poi che ne sapete magari il cupolino è meglio il vecchio ma le carene e il muso sono migliori quelli nuovi!!! io direi: godiamoci i suoi 30cv e l'aerodinamica lasciatela alle moto dei GP o comunque delle gare in pista.... icon_wink.gif



perchè lasciamo l'aerodinamica alle gp...io pretendo di sapere quale sia la migliore icon_lol.gif
no vabbè anche se le differenze sono minime mi piacerebbe sapere chi la spunta, ripeto, anche se di poco
 
7366390
7366390 Inviato: 12 Apr 2009 10:37
 

La nuova essendo più appuntita e dalle forme più spigolose dovrebbe avere un coefficiente di penetrazione dell'aria superiore, però queste geometrie più accentuate creano molte più turbolenze, inoltre la nuova non copre bene il pilota come la carenatura precedente, quindi penso che alla fine fra una carenatura e l'altra non ce ne sia una veramente migliore dell'altra....
 
7366420
7366420 Inviato: 12 Apr 2009 10:41
Oggetto: Re: rs aereodinamica
 

passss ha scritto:



perchè lasciamo l'aerodinamica alle gp...io pretendo di sapere quale sia la migliore icon_lol.gif
no vabbè anche se le differenze sono minime mi piacerebbe sapere chi la spunta, ripeto, anche se di poco


Se vuoi proprio sapere quale sia migliore credo sia la vecchia, ma davvero di pochissimo, perchè frontale e codone inglobano meglio la forma del pilota, essendo più bombati e leggermente più larghi, ma per avere dati certi occorre uno studio aerodinamico completo....
 
7366840
7366840 Inviato: 12 Apr 2009 12:08
 

la nuova è più aerodinamica l' hanno fatta apposta così anke se su qste moto nn lo noti comunque lo è eusa_whistle.gif
 
7367155
7367155 Inviato: 12 Apr 2009 13:37
 

Teo89 ha scritto:
c sarà una differenza d mezzo km orario!!


neanche... fa più differenza la catena, la carburazione, il vento e la pendenza...
 
7367297
7367297 Inviato: 12 Apr 2009 14:14
 

PakyRS ha scritto:
la nuova è più aerodinamica l' hanno fatta apposta così anke se su qste moto nn lo noti comunque lo è eusa_whistle.gif


si anche io sapevo che la nuova è più aerodinamica....poi per sapere le differenze dovresti vedere i studi aerodinamici, perchè a portarla neanche li senti!!
 
7368726
7368726 Inviato: 12 Apr 2009 23:05
 

L'aerodinamica entra in gioco anche a velocità piuttosto "basse", alla velocità di punta dell'rs (Circa 150 km/h effettivi) comincia a giocare un ruolo abbastanza fondamentale, sicuramente fra le due moto non ci sono differenze abissali, ma l'aerodinamica conta eccome, e parliamo di ben più di mezzo km/h...
 
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