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Nuova [Yamaha] wr125 2t [omologata strada] by HM [pareri?]
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15555437 Inviato: 13 Feb 2016 20:19
Oggetto: Nuova [Yamaha] wr125 2t [omologata strada] by HM [pareri?]
 

Ieri ho trovato qualche articolo a riguardo della nuova piccola wr 2 tempi:
Link a pagina di Google.it

Costa 8250 chiavi in mano, è derivata dall'yz 125, telaio in alluminio, omologata da hm (come fecero fino a qualche anno fa per i cr125)
Pareri?
 
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15555611 Inviato: 14 Feb 2016 7:43
 

Non mi sembra male anche se probabilmente sarà demotivata a 15 CV per poterla guidare con le patenti nuove.

A un 2T non si dice mai di no,anche se con 1000 euro in più ti porti a casa una 883! cilindrata ben maggiore...
 
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15555616 Inviato: 14 Feb 2016 8:04
 

Doc_express ha scritto:
Non mi sembra male anche se probabilmente sarà demotivata a 15 CV per poterla guidare con le patenti nuove.

A un 2T non si dice mai di no,anche se con 1000 euro in più ti porti a casa una 883! cilindrata ben maggiore...

Ma che dici! La WR è fatta per le competizioni di enduro esattamente come una exc! Poi, comunque, pagare 9000 euro una 883 non è un affare, è una cosa fatta male di 20 e passa anni fa! Puoi dirmi quello che vuoi ma gli americani a far motori (e soprattutto telai) sono pessimi! Ma questi discorsi lasciamolo fuori, qui si parla di enduro!

Io però non capisco una cosa: di enduro se ne sono vendute tantissime in Europa negli ultimo 3 anni tanto che perfino Honda ha depositato in "sordina" un brevetto per un 2t a I.E. ma perché non fanno moto con ciclistica "racing" e motore dual? Con le capacità attuali si potrebbe fare un propulsore compatto, non potentissimo ma con poca manutenzione e allo stesso tempo efficace per l'enduro. Immaginatevi tipo un 350 4t da 40 cavalli (se un mono 390cc da naked ne fa 45 voglio vedere se altre case non riescono a fare una roba così) con ciclistica specialistica e peso da 450. Secondo me venderebbe come il pane
 
15555618
15555618 Inviato: 14 Feb 2016 8:09
 

Secondo me le ditte sono PIENE di brevetti in cantina per motori moderni,seri e ANCHE 2T soltanto che si DOVEVANO vendere i T4 450 dove devi cambiare il pistone ogni 2 settimane se no si gira e trita tutto. Loro non producono cosa conviene a te ma cosa conviene a loro.

Il 2T può fare ancora tanto e tanto e oltretutto ha quell'entrata in coppia bella feroce che fa veramente piacere. Io mi ricordo i vecchi Sachs (qualcuno a 7 marce) e I ROTAX rigorosamente ad aria con il quale quando entrava in coppia scavavi una trincea. E che sound che avevano...tan tan tan e poi quando davi gas sentivi il carbu che si univa al coro. Quanti ne ho riparati...e comunque duravano...più dei 4T moderni...

Ma oggi sarebbero "pericolosi" perchè ci sono troppi che vogliono le moto a " misura d'uomo"....uomo come il mio gatto che non le ha più...

P.S. i telai HD non vanno così male se paragonati a certe giapponesi a 4 (e 3 cilindri) anni 70. Se non altro non avevano cavallerie che li facevano flettere,uno showel 1200 faceva 35 CV a 3200 rpm!

Sto anche io cercando un sostituto per il mio KLR che sta arrivando a 120 mila km e trita un litro di olio ogni 300/500 km 0509_mitra.gif
 
15555624
15555624 Inviato: 14 Feb 2016 8:25
 

Doc_express ha scritto:
Secondo me le ditte sono PIENE di brevetti in cantina per motori moderni,seri e ANCHE 2T soltanto che si DOVEVANO vendere i T4 450 dove devi cambiare il pistone ogni 2 settimane se no si gira e trita tutto. Loro non producono cosa conviene a te ma cosa conviene a loro.

Il 2T può fare ancora tanto e tanto e oltretutto ha quell'entrata in coppia bella feroce che fa veramente piacere. Io mi ricordo i vecchi Sachs (qualcuno a 7 marce) e I ROTAX rigorosamente ad aria con il quale quando entrava in coppia scavavi una trincea. E che sound che avevano...tan tan tan e poi quando davi gas sentivi il carbu che si univa al coro. Quanti ne ho riparati...e comunque duravano...più dei 4T moderni...

Ma oggi sarebbero "pericolosi" perchè ci sono troppi che vogliono le moto a " misura d'uomo"....uomo come il mio gatto che non le ha più...

P.S. i telai HD non vanno così male se paragonati a certe giapponesi a 4 (e 3 cilindri) anni 70. Se non altro non avevano cavallerie che li facevano flette,uno showel 1200 faceva 35 CV a 3200 rpm!

Mettiamola così, da meccanico ad amatore: tu pagheresti una HD progettisticamente di 20-30 anni al prezzo di una Duke 690 con uno sviluppone enorme ogni anno (senza mai avere cadute di qualità o peggioramenti, tagliandi belli dilatati e tanto motore) o di una MT09 fresca fresca di progetto e già con una ottima affidabilità? Si è OT e possiamo continuare via MP.

Tornando ai motori, non è detto che costruendo motori ad altissima manutenzione guadagni, i conti in tasca se li fanno tutti e molto spesso la gente comune per queste moto (si parla di enduro e cross, non di supersport) ha ancora guadagnò ad affidarsi al buon vecchio meccanico di famiglia e a pistoni, manovellismi e gruppi termici after market (spesso superiori come qualità e altrettanto duraturi, o per lo meno più performanti). Una moto-mulo secondo me porterebbe la gente a comprare più speciale parts della casa (sempre che siano ad un prezzo ragionevole o di qualità indiscussa come le PP KTM). Magari un secondo treno di cerchi (da '17 o ensuristico/crossistici) per un uso stradale come moto da teppismo.

Insomma DOC immaginati una erede "virtuale" del KLR 600. Leggera, affidabile, con una ciclistica di ultima generazione, potente il giusto
 
15555703
15555703 Inviato: 14 Feb 2016 10:55
 

Ceza_enduro ha scritto:
Pareri?
Che ne penso? Che li aspettavo al varco. "Figuriamoci se Montesa se ne sta buona buona dopo aver cessato i rapporti con Honda", ho pensato. Sono contento di vedere che non mi hanno deluso.

Ed è bello vederli tornare a "produrre" (importare e omologare, vabbé) delle racing! Senza nulla togliere ai CRE e CRM blocco Rotax (moto eccezionali per il loro segmento), un mostriciattolo da gara targato in più dà ossigeno al mercato. Ad eccezione di un paio di dandy con le azzurre pesaresi dalle mie parti ci sono solo kappa, kappa, kappa e ancora kappa, du' balle icon_lol.gif

Doc_express ha scritto:
Non mi sembra male anche se probabilmente sarà demotivata a 15 CV per poterla guidare con le patenti nuove.
È una racing (moto da competizione targata), come le altre sarà omologata con una potenza ridicola (quel tanto che basta a rispettare il limite di 0,1 kW/kg della A1) e venduta depo a libretto di serie.

Doc_express ha scritto:
Secondo me le ditte sono PIENE di brevetti in cantina per motori moderni,seri e ANCHE 2T soltanto che si DOVEVANO vendere i T4 450 dove devi cambiare il pistone ogni 2 settimane se no si gira e trita tutto
Pure su un due tempi di questo livello devi cambiare pistone ogni due settimane (o un po' di più toh): se scanni la moto dura 60 ore, 100 ore se sei un fermone, 80 se sei una via di mezzo.

Il "problema" dei 2t è che, avendo la lubrificazione a perdita, sulla carta inquinano molto di più. Sulla carta. Poi voglio vedere cosa inquina di più tra un 2.5 litri diesel euro 6 che quando sfappa tira giù una colonna di mrda nera stile locomotiva a carbone e un 125 2t che sputacchia un po' di fumo ricinato. Ma qua si andrebbe ot, e lascio cadere il discorso...
 
15556024
15556024 Inviato: 14 Feb 2016 17:58
 

È un yz 125 targato ,con il cerchio dietro da 18 invece che da 19.
Sicuramente moolto buona. 0509_up.gif
 
15556043
15556043 Inviato: 14 Feb 2016 18:20
 

GiackHBG300 ha scritto:
È un yz 125 targato ,con il cerchio dietro da 18 invece che da 19.
Sicuramente moolto buona. 0509_up.gif

Io preferirei un albero un pelo più pesante in modo da avere un motore più fluido in enduro, si sale più lento di giri lo si sfrutta meglio e per di più terrebbe meglio l'usura... Insomma sacrificare due-tre cavalli per un motore meno appuntito, meno da cross....
 
15556186
15556186 Inviato: 14 Feb 2016 21:50
 

fctz170 ha scritto:
GiackHBG300 ha scritto:
È un yz 125 targato ,con il cerchio dietro da 18 invece che da 19.
Sicuramente moolto buona. 0509_up.gif

Io preferirei un albero un pelo più pesante in modo da avere un motore più fluido in enduro, si sale più lento di giri lo si sfrutta meglio e per di più terrebbe meglio l'usura... Insomma sacrificare due-tre cavalli per un motore meno appuntito, meno da cross....

Già è tanto se te la omologano e ti mettono una ruota di 18.....non penso proprio che vorranno mai cambiare l'erogazione del motore, diciamo che quella yz ha la stessa erogazione di un odierno tm
 
15556238
15556238 Inviato: 14 Feb 2016 23:28
 

fctz170 ha scritto:
Io preferirei un albero un pelo più pesante in modo da avere un motore più fluido in enduro, si sale più lento di giri lo si sfrutta meglio e per di più terrebbe meglio l'usura... Insomma sacrificare due-tre cavalli per un motore meno appuntito, meno da cross....
Per essere un 125 è abbastanza coppioso, sicuramente è il motore (anche se è lo stesso da 11anni a questa parte) con una curva di potenza molto regolare e senza buchi...Monti un pacco Boyesen RAD e migliora ancora un filo...da "negozio" non è particolarmente potente (32cv) e questo a vantaggio della regolarità.
Il bello è il telaio e le sospensioni: è leggera il giusto, facile da buttare in curva, abbastanza neutra in aria. Una buona, buona moto...
Se utilizzata in maniera amatoriale, un pistone ti dura anche 80ore ed un albero/cuscinetti almeno 120 ore...Il bello poi è che è facile da manutenere, pochi attrezzi e quando apri i carter, il cambio se ne sta bello bello in un carter ... Io cambio albero e cuscinetti in un week end....
Forse sono troppo di parte ... Ne ho una del 2007 ed proprio ora sto ricostruendo una 2000....
 
15556476
15556476 Inviato: 15 Feb 2016 11:20
 

Mattflea ha scritto:
Già è tanto se te la omologano e ti mettono una ruota di 18.....non penso proprio che vorranno mai cambiare l'erogazione del motore, diciamo che quella yz ha la stessa erogazione di un odierno tm

Hanno la tripla omologazione (almeno così era fino all'anno scorso quando le omologava la Motorbike di Vicenza). L'erogazione del motore è buona di suo per un 125, ma il bello di questa moto è la ciclistica e sospensioni...
Detto questo il vero problema non è l'erogazione del motore ma la rapportatura che è rimasta quella da cross : prime due marce lunghe e poi cortissime da terza a sesta...
La mia è stata leggermente ripotenziata ( a banco sto a un po' più di 38cv) e se non sto attento in quarta me la metto come cappello icon_smile.gif
 
15556492
15556492 Inviato: 15 Feb 2016 11:33
 

fabiomarder ha scritto:
Hanno la tripla omologazione (almeno così era fino all'anno scorso quando le omologava la Motorbike di Vicenza). L'erogazione del motore è buona di suo per un 125, ma il bello di questa moto è la ciclistica e sospensioni...
Detto questo il vero problema non è l'erogazione del motore ma la rapportatura che è rimasta quella da cross : prime due marce lunghe e poi cortissime da terza a sesta...
La mia è stata leggermente ripotenziata ( a banco sto a un po' più di 38cv) e se non sto attento in quarta me la metto come cappello icon_smile.gif

comunque un mio amico ha avuto una YZ del 2006 con ciclistica preparata... forse era la marmitta che aveva (non ricordo quale) ma era veramente tanto appuntita, lui la usava per far cross quindi il problema non sussisteva ma... in enduro...
 
15556504
15556504 Inviato: 15 Feb 2016 11:45
 

fctz170 ha scritto:
comunque un mio amico ha avuto una YZ del 2006 con ciclistica preparata... forse era la marmitta che aveva (non ricordo quale) ma era veramente tanto appuntita, lui la usava per far cross quindi il problema non sussisteva ma... in enduro...

Stai comunque parlando di 125cc ... È sicuramente più nervosa, e se vuoi potenza e coppia devi stare sopra i 7000 giri...
Puoi lavorare sulla progressione ed evitare il tipico calcio nel sedere sopra quota 8000 (apertura valvole) ma sempre di 125 si parla...
Il Mikuni TMX x38 che monta è poi "on/off" di suo, la 2007 che ho invece ora monta un Keihin pwk38ag che aiuta molto sotto, così come il pacco RAD della boyesen e la pancia calcolata sul nuovo digramma discarico che mi ha fatto DRP...
Ciao!
 
15556510
15556510 Inviato: 15 Feb 2016 11:50
 

fabiomarder ha scritto:
Stai comunque parlando di 125cc ... È sicuramente più nervosa, e se vuoi potenza e coppia devi stare sopra i 7000 giri...
Puoi lavorare sulla progressione ed evitare il tipico calcio nel sedere sopra quota 8000 (apertura valvole) ma sempre di 125 si parla...
Il Mikuni TMX x38 che monta è poi "on/off" di suo, la 2007 che ho invece ora monta un Keihin pwk38ag che aiuta molto sotto, così come il pacco RAD della boyesen...
Ciao!

massi ovvio! il 125 anche da enduro è pelo sullo stomaco e polso a martello per definizione, è che rispetto a un EXC (forse la 125 da enduro più enduristica in assoluto) è molto più appuntita.... comunque si parla di finezze di poco conto, alla fine è anche questione di abitudine, sono abituato ad un mulo tutta coppia, lento a salir di giri e che pesa.... quando salgo su un 125, più reattivo, più alto di regime e con meno coppia (alla fine comunque i cavalli ci sono ) noto questo....
 
15556890
15556890 Inviato: 15 Feb 2016 19:20
 

fctz170 ha scritto:
massi ovvio! il 125 anche da enduro è pelo sullo stomaco e polso a martello per definizione, è che rispetto a un EXC (forse la 125 da enduro più enduristica in assoluto) è molto più appuntita.... comunque si parla di finezze di poco conto, alla fine è anche questione di abitudine, sono abituato ad un mulo tutta coppia, lento a salir di giri e che pesa.... quando salgo su un 125, più reattivo, più alto di regime e con meno coppia (alla fine comunque i cavalli ci sono ) noto questo....

Se scendi da un bue e sali su un purosangue da corsa è normale che quest'ultimo lo trovi appuntito icon_smile.gif . Sono praticamente impossibili da paragonare. Certo che entrambi sono ottimi per quelli devono fare icon_smile.gif .
Se hai avuto modo di confrontare un cilindro/testa di una EXC con quelli di una XC, vedrai che sono molto diversi : RDC ridotto, pistone a due segmenti, apertura valvola ritardata di 800 giri, fasatura di scarico più bassa e travasi leggermente più alti, oltre a ciò rapportatura del cambio diversa e carburatore da 36 invece che 38 (da solo sono circa un migliaio di giri in meno in alto ma coppia più generosa prima in basso), sarà anche Enduro ma 28cv max non ti aiutano tanto in fettucciato o nei salitoni,puoi migliorare con le PP ma metti mano al portafoglio... Detto questo sinceramente la ciclistica e le sospensioni del K non sono proprio il massimo specialmente prima del 2010..provate diverse ma mi tengo ben stretta la mia YZ 2000, non parliamo della 2007... EXC sarà anche una "specialistica" ma sta di fatto che negli ultimi anni le YZ sono sempre più usate anche in Enduro (tipo Ivan Coniglio?). Il problema è che di usate se ne trovano poche, messe decorosamente ancora meno ho le ha se le tiene anche per una altro grande vantaggio delle Yama: aftermarket florido e trovi di tutto a prezzi abbastanza ragionevoli (ad esempio ho comprato il carter completo frizione della 2000 a 60euro usato ma bello...) questo perché è il 125 off road più prodotto in serie e ci trovi tanto.. Con K o vai di PP o vai di PP e i costi lievitano, non parliamo di Suzuki e Kawa.
Comunque sì i 125 si guidano con il gas a martello...e l'adrenalina che ti da quando spalanchi in curva in un canalone.....
 
15556922
15556922 Inviato: 15 Feb 2016 19:53
 

Doc_express ha scritto:
Non mi sembra male anche se probabilmente sarà demotivata a 15 CV per poterla guidare con le patenti nuove.

A un 2T non si dice mai di no,anche se con 1000 euro in più ti porti a casa una 883! cilindrata ben maggiore...

A libretto è depo a 8KW....
 
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