fctz170 ha scritto:
massi ovvio! il 125 anche da enduro è pelo sullo stomaco e polso a martello per definizione, è che rispetto a un EXC (forse la 125 da enduro più enduristica in assoluto) è molto più appuntita.... comunque si parla di finezze di poco conto, alla fine è anche questione di abitudine, sono abituato ad un mulo tutta coppia, lento a salir di giri e che pesa.... quando salgo su un 125, più reattivo, più alto di regime e con meno coppia (alla fine comunque i cavalli ci sono ) noto questo....
Se scendi da un bue e sali su un purosangue da corsa è normale che quest'ultimo lo trovi appuntito . Sono praticamente impossibili da paragonare. Certo che entrambi sono ottimi per quelli devono fare .
Se hai avuto modo di confrontare un cilindro/testa di una EXC con quelli di una XC, vedrai che sono molto diversi : RDC ridotto, pistone a due segmenti, apertura valvola ritardata di 800 giri, fasatura di scarico più bassa e travasi leggermente più alti, oltre a ciò rapportatura del cambio diversa e carburatore da 36 invece che 38 (da solo sono circa un migliaio di giri in meno in alto ma coppia più generosa prima in basso), sarà anche Enduro ma 28cv max non ti aiutano tanto in fettucciato o nei salitoni,puoi migliorare con le PP ma metti mano al portafoglio... Detto questo sinceramente la ciclistica e le sospensioni del K non sono proprio il massimo specialmente prima del 2010..provate diverse ma mi tengo ben stretta la mia YZ 2000, non parliamo della 2007... EXC sarà anche una "specialistica" ma sta di fatto che negli ultimi anni le YZ sono sempre più usate anche in Enduro (tipo Ivan Coniglio?). Il problema è che di usate se ne trovano poche, messe decorosamente ancora meno ho le ha se le tiene anche per una altro grande vantaggio delle Yama: aftermarket florido e trovi di tutto a prezzi abbastanza ragionevoli (ad esempio ho comprato il carter completo frizione della 2000 a 60euro usato ma bello...) questo perché è il 125 off road più prodotto in serie e ci trovi tanto.. Con K o vai di PP o vai di PP e i costi lievitano, non parliamo di Suzuki e Kawa.
Comunque sì i 125 si guidano con il gas a martello...e l'adrenalina che ti da quando spalanchi in curva in un canalone.....