Leggi il Topic


Differenze scarichi Termignoni [lunghezza - 848]
15555052
15555052 Inviato: 13 Feb 2016 8:33
Oggetto: Differenze scarichi Termignoni [lunghezza - 848]
 

Buongiorno a tutti ragazzi,
volevo un informazione. Ultimamente, siccome sto valutando l'acquisto di un 848, mi sono messo un pò su internet per cercare più info possibili.... nel guardare varie foto, mi sono accorto che su alcuni modelli, i relativi proprietari hanno installato scarichi termignoni di diversa fattezza.
Mi spiego meglio. Ho notato che ci sono alcuni terminali che sembrano più corti rispetto ad altri, quindi mi è venuto da pensare che ci siano in commercio due tipologie di terminali termignoni. Vi risulta, oppure è stato semplicemente un offuscamento della mia vista?
Grazie
 
15555063
15555063 Inviato: 13 Feb 2016 8:58
 

Hai detto bene, ci sono due tipologie di scarico, ci sono i classici scarichi in carbonio o titanio (non so se in acciaio ) oppure ci sono quelli "a fetta di salame" molto belli, riconoscibili dal fatto che disegnano una specie di punta insieme al codino della moto ...
 
15555092
15555092 Inviato: 13 Feb 2016 9:57
 

Ovviamente il tutto non omologato, vè? 0509_si_picchiano.gif
La mia monta scarichi originali, per ora... 0509_si_picchiano.gif
Bel sound anche con quelli di serie comunque 0509_up.gif
 
15555243
15555243 Inviato: 13 Feb 2016 14:22
 

Ahh.... allora ho visto bene!!!!
Effettivamente quelli più corti sono fantastici, ed esteticamente si integrano alla perfezione con la linea dell'848!!!!
Ma ancora non ho capito se ne sono stati prodotti pochissimi o se sono prettamente RACING quindi non omologati oppure se vanno solo con lo scarico completo, perchè effettivamente anche volendoli comprare, mi sembra sia difficile reperirli!!!
 
15557378
15557378 Inviato: 16 Feb 2016 12:00
 

SimSTi ha scritto:
Ahh.... allora ho visto bene!!!!
Effettivamente quelli più corti sono fantastici, ed esteticamente si integrano alla perfezione con la linea dell'848!!!!
Ma ancora non ho capito se ne sono stati prodotti pochissimi o se sono prettamente RACING quindi non omologati oppure se vanno solo con lo scarico completo, perchè effettivamente anche volendoli comprare, mi sembra sia difficile reperirli!!!



Ciao, se può interessarti ci sono anche altre marche diverse da termignoni, che costruiscono scarichi per 848/1098, io monto questi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15560121
15560121 Inviato: 19 Feb 2016 14:28
 

si anche questi sono belli, ma i termi corti, secondo me, sono il top perchè sono della lunghezza perfetta.
Solo che non capisco un altra cosa... perchè però quasi tutte le 848 che montano terminali Termignoni, hanno il modello classico lungo? Forse qeullo corto non è omologato? Forse viene venduto solo con i collettori? Chi sa rispondermi gentilmente?
 
15560226
15560226 Inviato: 19 Feb 2016 17:17
 

SimSTi ha scritto:
si anche questi sono belli, ma i termi corti, secondo me, sono il top perchè sono della lunghezza perfetta.
Solo che non capisco un altra cosa... perchè però quasi tutte le 848 che montano terminali Termignoni, hanno il modello classico lungo? Forse qeullo corto non è omologato? Forse viene venduto solo con i collettori? Chi sa rispondermi gentilmente?


Nessun modello di termignoni in carbonio è omologato purtroppo, io precedentemente a questi avevo i termignoni lunghi, ma visto che questi montati ora sono "omologati" ho preferito cambiarli.
 
15560244
15560244 Inviato: 19 Feb 2016 17:58
 

Questi che marca sono?
Ma sono più corti rispetto ai Termi normali?
 
15560588
15560588 Inviato: 20 Feb 2016 10:32
 

provo a fare un po' di chiarezza per quanto riguarda i Termignoni after market per 848.
La prima serie di scarichi prodotta fu quella "lunga" o a forma di sigaro che dir si voglia, si potevano installare sia i soli terminali (in titanio o in carbonio) che i terminali con i collettori, entrambi i kit comunque prevedevano l'aggiunta di centralina e filtro. Il kit completo (terminali + collettori + centralina + filtro) era assolutamente FOR RACING USE ONLY. Così come i soli terminali in carbonio. Al contrario, i terminali in titanio erano omologati per la circolazione su strada, infatti venivano corredati da un certificato d'omologazione. La procedura corretta per essere TOTALMENTE in regola era comunque quella di recarsi alla motorizzazione per aggiornare il proprio libretto specificando che erano stati installati dei terminali diversi da quelli di serie ma comunque omologati. In alternativa potevi circolare anche solo portandoti dietro il certificato d'omologazione, però se ti fermavano le forze dell'ordine potevano farti storie. Dal 2010 sono stati introdotti i terminali a fetta di salame in sostituzione dei precedenti. Ma aldilà dell'estetica, tra i due tipi non cambia assolutamente nulla né in termini di materiali, né in termini d'omologazione 0510_saluto.gif
 
15560787
15560787 Inviato: 20 Feb 2016 19:10
 

Diciamo che ora ho capito precisamente la situazione!! In realtà è come pensavo, però mi serviva una conferma!!!!
Purtroppo, i prezzi di questi accessori sono ancora proibitivi, però sinceramente se devo pensare ad un terminale per l'848, non posso non pensare ad un Termi a "fetta di salame".... Sembra cucito per questa moto!!!!
 
15566867
15566867 Inviato: 29 Feb 2016 12:26
 

Dino83 ha scritto:
provo a fare un po' di chiarezza per quanto riguarda i Termignoni after market per 848.
La prima serie di scarichi prodotta fu quella "lunga" o a forma di sigaro che dir si voglia, si potevano installare sia i soli terminali (in titanio o in carbonio) che i terminali con i collettori, entrambi i kit comunque prevedevano l'aggiunta di centralina e filtro. Il kit completo (terminali + collettori + centralina + filtro) era assolutamente FOR RACING USE ONLY. Così come i soli terminali in carbonio. Al contrario, i terminali in titanio erano omologati per la circolazione su strada, infatti venivano corredati da un certificato d'omologazione. La procedura corretta per essere TOTALMENTE in regola era comunque quella di recarsi alla motorizzazione per aggiornare il proprio libretto specificando che erano stati installati dei terminali diversi da quelli di serie ma comunque omologati. In alternativa potevi circolare anche solo portandoti dietro il certificato d'omologazione, però se ti fermavano le forze dell'ordine potevano farti storie. Dal 2010 sono stati introdotti i terminali a fetta di salame in sostituzione dei precedenti. Ma aldilà dell'estetica, tra i due tipi non cambia assolutamente nulla né in termini di materiali, né in termini d'omologazione 0510_saluto.gif


Ciao DIno83 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif . Se posso dissentire, il codice della strada nell'articolo 78 dice chiaramente che se l dispositivo montato è omologato, non bisogna assolutamente andare in motorizzazione per aggiornare il libretto di circolazione 0509_up.gif . Come tu steso hai portato come esempio, il kit in Titanio esce dalla fabbrica omologato, accompagnato da un certificato di omologazione, e non bisogna far modificare il libretto di circolazione; riporto un estratto di un articolo di "inSella" che parlava tempo fa di questo argomento a noi motociclisti così "caro" icon_asd.gif .

"Se avete montato uno scarico omologato siete in regola. Capita però che qualche vigile pretenda che il montaggio sia registrato sul libretto, interpretando in maniera errata l’art.78 del Codice, secondo cui è necessaria visita e prova in Motorizzazione per aggiornare il libretto “....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........”.
La circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 afferma con chiarezza che sostituire lo scarico con uno omologato non può considerarsi una modifica perché non è una “vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico”, quindi non è necessario riportare a libretto la sostituzione.
Come difendersi
Per evitare brutte sorprese, bisogna sempre avere con sé i documenti giusti per controbattere ai “controllori”. Fondamentale il certificato di omologazione dello scarico, fornito da tutti i produttori insieme allo scarico: serve a confermare che il silenziatore è omologato proprio per la moto su cui è montato. Utile per una discussione in punta di diritto una copia della circolare del Ministero del 24/11/1997 "
 
15570448
15570448 Inviato: 5 Mar 2016 9:55
 

ghilo87 ha scritto:
Dino83 ha scritto:
provo a fare un po' di chiarezza per quanto riguarda i Termignoni after market per 848.
La prima serie di scarichi prodotta fu quella "lunga" o a forma di sigaro che dir si voglia, si potevano installare sia i soli terminali (in titanio o in carbonio) che i terminali con i collettori, entrambi i kit comunque prevedevano l'aggiunta di centralina e filtro. Il kit completo (terminali + collettori + centralina + filtro) era assolutamente FOR RACING USE ONLY. Così come i soli terminali in carbonio. Al contrario, i terminali in titanio erano omologati per la circolazione su strada, infatti venivano corredati da un certificato d'omologazione. La procedura corretta per essere TOTALMENTE in regola era comunque quella di recarsi alla motorizzazione per aggiornare il proprio libretto specificando che erano stati installati dei terminali diversi da quelli di serie ma comunque omologati. In alternativa potevi circolare anche solo portandoti dietro il certificato d'omologazione, però se ti fermavano le forze dell'ordine potevano farti storie. Dal 2010 sono stati introdotti i terminali a fetta di salame in sostituzione dei precedenti. Ma aldilà dell'estetica, tra i due tipi non cambia assolutamente nulla né in termini di materiali, né in termini d'omologazione 0510_saluto.gif


Ciao DIno83 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif . Se posso dissentire, il codice della strada nell'articolo 78 dice chiaramente che se l dispositivo montato è omologato, non bisogna assolutamente andare in motorizzazione per aggiornare il libretto di circolazione 0509_up.gif . Come tu steso hai portato come esempio, il kit in Titanio esce dalla fabbrica omologato, accompagnato da un certificato di omologazione, e non bisogna far modificare il libretto di circolazione; riporto un estratto di un articolo di "inSella" che parlava tempo fa di questo argomento a noi motociclisti così "caro" icon_asd.gif .

"Se avete montato uno scarico omologato siete in regola. Capita però che qualche vigile pretenda che il montaggio sia registrato sul libretto, interpretando in maniera errata l’art.78 del Codice, secondo cui è necessaria visita e prova in Motorizzazione per aggiornare il libretto “....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........”.
La circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 afferma con chiarezza che sostituire lo scarico con uno omologato non può considerarsi una modifica perché non è una “vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico”, quindi non è necessario riportare a libretto la sostituzione.
Come difendersi
Per evitare brutte sorprese, bisogna sempre avere con sé i documenti giusti per controbattere ai “controllori”. Fondamentale il certificato di omologazione dello scarico, fornito da tutti i produttori insieme allo scarico: serve a confermare che il silenziatore è omologato proprio per la moto su cui è montato. Utile per una discussione in punta di diritto una copia della circolare del Ministero del 24/11/1997 "


ciao ghilo87,

in una precedente discussione riguardante sempre scarichi after market tenuta all'interno del forum, mi era stato riferito così icon_asd.gif
Meglio per tutti se basta solo girare con il tagliando d'omologazione 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©