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Per avere più tiro in basso sul ZXR 400 [cosa modificare?]
1033244
1033244 Inviato: 9 Gen 2007 13:28
Oggetto: Per avere più tiro in basso sul ZXR 400 [cosa modificare?]
 

Ciao a tutti,mi rivolgo a voi in quanto non sono un gran esperto di meccanica..
Come saprete il poco tiro ai bassi è un problema diffuso per queste cilindrate..il problema che molti "risolvono" cambiano la trasmissione finale..
ora,cosa mi conviene fare per avere una moto piu scattante?
credo che la trasmissione originale sia una corona da 45 e un pignone da 15 denti (correggetemi se sbaglio)
quindi:
- quale soluzione mi conviene adottare?
- in piu,quanta velocità perdo in allungo?
- è vero andrà a sballare anche il contakm?
- vale la pena?il risultato è apprezzabile (non credo che comunque la moto mi si alzerà di gas...)
grazie per l'attenzione e le risposte
Lamps
 
1033380
1033380 Inviato: 9 Gen 2007 14:03
 

La rapportatura finale, dato per assunto che il rapporto corona/pignone sia 45-15, sarebbe accorciabile mettendo, per esempio, una corona con 3 denti in più... (45/15= 3 48/15= 3,2 quindi circa il 7% di differenza... che non neccessariamente si tradurranno in un accorciamento della velocità massima (bisogna infatti vedere se, col rapporto più alto, riesci a prendere tutti i giri!)

Il tachimetro sballerà la lettura fornendo però dati più veritieri: infatti se i tachimetri in generale (kawasaki in particolare) tendono ad esagerare...accorciando i rapporti ridurrai il margine di errore...(per es. : effettivi 100km/h indicati: prima 120km/h dopo 110km/h);

La moto potrebbe anche alzarsi di gas.... icon_wink.gif
 
1033489
1033489 Inviato: 9 Gen 2007 14:36
 

jacktornese ha scritto:
La rapportatura finale, dato per assunto che il rapporto corona/pignone sia 45-15, sarebbe accorciabile mettendo, per esempio, una corona con 3 denti in più... (45/15= 3 48/15= 3,2 quindi



e cosa succede invece togliendo un dente al pignone...?
45/14=3.21
un risultato matematicamente vicino,ma in realtà?

ps:oltre che il pignone costa 7€ contro 30-40€ della corona...
 
1035059
1035059 Inviato: 9 Gen 2007 19:53
 

Il tuo è un ragionamento corretto..almeno sulla carta, in pratica, sebbene la cosa risulti essere conveniente dal punto di vista economico mostra i suoi limiti dal punto di vista progetturale...si sconsiglia sempre di scendere sotto un minimo di denti nei pignoni...la catena faticherebbe a "seguire la curva"...e 15 denti son già pochini di loro....piuttosto aggiungi 4-5 denti se preferisci una rapportatura ancora più aggressiva..ma prima puoi fare almeno una simulazione teorica per evitare di trovarti coi rapporti "troppo impiccati":

Stabilisci adesso quanto fa la tua moto in 6a a 2000 giri... e a che regime di giri il limitatore interviene (questa prova la puoi fare in prima o seconda);

se riesci tira la 6a e vedi se arriva a limitatore....(i cv potrebbero non essere sufficienti a "tirare" la moto e potrebbe fermarsi 3-400 giri sotto il limitatore)

il regime di giri varierà all'incirca in percentuale a quanto accorci i rapporti... icon_wink.gif
 
1041671
1041671 Inviato: 11 Gen 2007 15:43
 

a mio avviso come in genere si fa metterei due denti in più di corona, con tre o più potresti ritrovarti dei rapporti fin troppo corti e dunque poco gradevoli, è meglio andare per tentativi (una corona ti costa sui 25 euro)... oppure vai con un dente in meno di pignone (che corrisponde a circa tre in più di corona), i 15 denti originali dovrebbero permetterti di farlo senza problemi, ovvio non toglierne più di uno!
per quanto riguarda il tachimetro, ci stavo ragionando adesso e magari sbaglio, comunque il sensore velocità è di solito sull'albero secondario del cambio o sul pignone, se dunque tu accorci i rapporti, per andare alla stessa velocità effettiva di prima (e quindi per avere gli stessi giri della ruota) l'albero (o il pignone) girano più veloci, e dunque il tachimetro segna una velocità ancora più sballata (più di quella già sballata in origine) rispetto a quella effettiva, per questo non concordo con la tesi di jacktornese!
icon_smile.gif
 
1042103
1042103 Inviato: 11 Gen 2007 17:06
 

Ha ragione Shelby! Ho detto una stupidaggine... se allunghi i rapporti segna una velocità inferiore (e quindi ti avvicini al giusto, in quanto i tachimetri di solito, segnano sempre un pò in più..) se invece accorci i rapporti aumenti il divario del dato letto, già ottimistico di suo (poi ci girano con le on-board camera sulla serravalle e ci fan delle figure da super-manici..magari "rubando" 30-40km/h! icon_wink.gif)


Excuse-me! icon_wink.gif


Ps comunque meglio non scendere sotto i 15 denti del pignone... icon_wink.gif
 
1042180
1042180 Inviato: 11 Gen 2007 17:24
 

Ragà è semplice... se i denti della corona aumentano và + in ripresa e viceversa, mentre per il pignone è tutto al contrario... cmnq in genere è meglio cambiare la corona
 
1042763
1042763 Inviato: 11 Gen 2007 19:25
 

la zxr 400 ha il rinvio del tachimetro sulla ruota anteriore e quindi la velocità che segnerà sarà sempre la stessa. non ha sensori di velocità, il tachimetro funziona in maniera meccanica: cioè ha una paletta che si infila nella ruota anteriore vicino al mozzo della stessa. in questo modo il meccanismo che segna la velocità gira ed il cavo trasmette la rotazione al tachimetro facendo alzare la lancetta dello stesso.
 
1042785
1042785 Inviato: 11 Gen 2007 19:29
 

LuigiNinja ha scritto:
Ragà è semplice... se i denti della corona aumentano và + in ripresa e viceversa, mentre per il pignone è tutto al contrario... cmnq in genere è meglio cambiare la corona



ehehehehe, ma questo non credo fosse il nocciolo della questione!


Grazie Benso per la precisazione su come la ninjetta ricavi i dati sulla velocità! icon_wink.gif
 
1042842
1042842 Inviato: 11 Gen 2007 19:44
 

jacktornese ha scritto:
LuigiNinja ha scritto:
Ragà è semplice... se i denti della corona aumentano và + in ripresa e viceversa, mentre per il pignone è tutto al contrario... cmnq in genere è meglio cambiare la corona



ehehehehe, ma questo non credo fosse il nocciolo della questione!


Grazie Benso per la precisazione su come la ninjetta ricavi i dati sulla velocità! icon_wink.gif

de nada! icon_wink.gif
 
1049792
1049792 Inviato: 13 Gen 2007 16:29
 

Purtroppo la nostra motina è un po anziana e la velocità la rileva la vecchia "cordina".

Consiglio di seguire il consioglio di jack; si vede che ne capisce di moto.

ciao a tutti
 
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